La bicicletta ci salverà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2019, 15:47     +1   -1
Avatar

ICE Sprint 26

Group:
Fan
Posts:
309
Mi piace:
+14
Location:
Verona

Status:


gli hai detto bene "hai un sacco di problemi te"...
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Leggo che piu di un milione di giovani ieri hanno manifestato in Italia per un futuro migliore. Questo mi fa molto piacere, ma inviterei tutti questi ragazzi a non fermarsi e passare ai fatti concretizzando il loro rifiuto verso questo sistema. Un bel modo sarebbe per esempio cominciare, magari in giorni prefissati, ad usare la bicicletta per andare a scuola o per i vari spostamenti quotidiani, intasando così le strade delle nostre città non adatte al traffico ciclabile, costringendo i nostri amministratori a dover modificare i loro progetti costruendo parcheggi all'esterno delle città e fare una rete di trasporto pubblico, a basso impatto ambientale, all'interno delle stesse rendendole piu vivibili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 19:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Non sai quante volte ho avuto lo stesso pensiero in questi giorni.
In realtà questa è una protesta nella quale siamo tutti d'accordo (come scrive Scanzi "è una protesta senza nemici") ma alla fine è più un modo per lavarsi la coscienza. Sono tutti bravi ma poi nessuno rinuncia alle proprie "comodità. Che comunque comodità non sono perchè girare in bici è molto più comodo che usare il SUV.

Quelli che manifestano sono come quel buzzurro del video: in 30 secondi ha fatto una miriade di infrazioni del CDS ma di tutto questo la colpa...è di una bicicletta (di m...a).

Io personalmente il mio dovere lo faccio. Sono 4 anni che uso la bici come mezzo principale di trasporto. Lo faccio perchè mi rilassa e mi diverte (la questione clima è secondaria) e lo continuerò a fare finchè non ci sarà un buzzurro come quello del video che mi ammazzerà. E sul trafiletto del giornale locale scriveranno che non mi ha visto e che sostanzialmente me la sono cercata...
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2019, 15:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (bruno59 @ 28/9/2019, 15:40) 
..... Un bel modo sarebbe per esempio cominciare, magari in giorni prefissati, ad usare la bicicletta per andare a scuola o per i vari spostamenti quotidiani, intasando così le strade delle nostre città non adatte al traffico ciclabile, costringendo i nostri amministratori a dover modificare i loro progetti costruendo parcheggi all'esterno delle città e fare una rete di trasporto pubblico, a basso impatto ambientale, all'interno delle stesse rendendole piu vivibili.

Il classico critical mass sono abbastanza frequenti anche se non ogni venerdì e non sempre sono manifestazioni accolte in pace... www.youtube.com/watch?v=h5LRQKyTW7s
(notate i commenti)
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 17:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi fa piacere vedere i ragazzi mobilitarsi per un tema "trasversale" a qualsiasi fede politica.

Preferirei vedere queste mobilitazioni al sabato; farle al venerdì potrebbe sembrare un modo come un altro per saltare un giorno di scuola.
Ricordo che si tratta di "manifestazione", non di "sciopero" ... scioperare dalla scuola non mi sembra abbia un nesso con l'ambiente. E mi stupisce che l'appoggio delle istituzioni scolastiche non abbiano sollevato questo punto.

Come sempre, se uno vuole, si possono trovare delle cose che stridono ...
Chissà se il trucco della "Greta di noialtri" (la ragazza italiana che ha partecipato con Greta & C all'incontro ONU in USA) è "ecologico", non testato su animali, ecc. ecc.? ... magari non ci ha pensato ...
E la barca a vela in carbonio del rampollo di Montecarlo andrà preso come prossimo mezzo per trasferirsi dal vecchio al nuovo continente? Vale per tutti? Tutti si possono permettere più di una settimana di crociera, sola andata? ... magari sarà uno sbocco per gli scafisti ... O dobbiamo aspettare che la trasmigrazione molecolare venga messa a punto?

Lo so, sono banale e polemico. Ma concordo sulla necessità di "fare qualcosa". Magari senza citare solo oggi il ghiacciaio valdostano che sembra che si sia deciso a muovere solo in questi giorni ... quando è da anni che scivola a valle, a volte con effetti poco simpatici ...

La bicicletta è uno dei tantissimi, possibili, piccolissimi contributi a limitare i danni. Quasi sicuramente non ci salverà. Ma contribuisce.

Gli interventi che potranno cambiare realmente qualcosa, lo sappiamo, sono altri. Bisognerebbe fare un'analisi dell'impatto ecologico di "tante cose" e poi partire da quelle al top della classifica che hanno più probabilità di successo. Altrimenti si spara a caso. Sempre meglio di niente, ma poco efficace.
Ma quanti politici a livello mondiale sono disposti a puntare seriamente su campagne che potranno avere effetto solo fra 30-50 anni?
Vale lo stesso per l'andamento demografico ...

Ma forse mi sbaglio, in fondo sono almeno 40 anni che si parla di lotta alla mafia ed all'evasione fiscale ... e sembra ancora un argomento ever-green.
Speriamo che per gli argomenti ecologici non ci siano risultati analoghi però.

Per quanto riguarda la "critical-mass", personalmente non credo che un gruppetto di ciclisti che si appropriano delle strade cittadine, creando sovente volutamente disagio al traffico, possano attrarre la simpatia e solidarietà dei più.
Si tratta di porsi nel modo giusto ... altrimenti si rischiano effetti opposti a quelli auspicati. Poi da rompere le palle ed arrivare ai manganelli, concordo, ci dovrebbe essere molto di mezzo.
A me, i talebani e gli esaltati di qualsiasi fazione non sono mai piaciuti.

Nel frattempo proseguiamo a pedalare, casualmente in reclinata. Per la nostra salute e per piacere fisico e mentale.
Magari cerchiamo di evitare di andarcela a cercare, mettendo il giudizio e la pazienza che altri non hanno.

Poi ognuno faccia cosa gli dice il cervello e la coscienza :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2019, 09:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Se del personale ATA, insegnanti o genitori hanno partecipato alla manifestazione astenendosi dal lavoro allora diventa uno sciopero, di conseguenza uno sciopero della fame non è tale se si è disoccupati o detenuti? Poi è argomentabile l'impatto ambientale della produzione di un 747 o A380 e relativo viaggio transoceanico contro quella di una barca a vela in carbonio. Senza offesa ma trovo siano dei sofismi poco utili sia a comprendere il fenomeno che a parteciparvi o sostenerlo.

Premetto che il ciclismo (nel senso più ampio del termine) a mio parere non è la panacea dell'inquinamento, è una delle pratiche utili a risolverlo.

Le biciclettate di massa in città in giorni festivi già si fanno e si facevano a Torino decenni fa, erano il bicincittà. Personalmente credo siano poco utili nel convincere l'automobilista quotidiano che il commuting è un ottima pratica, rimangono iniziative ludico-sportive votate alla solidarietà, ed anzi relegando il ciclismo a pratica ludica ne mettono in secondo piano il carattere utilitario del commuting. Insomma "mi sposto in auto tutti i giorni lavorativi, solo la domenica/sabato vado in bici".

Il critical mass probabilmente non è efficace a convincere più persone al commuting ma in effetti non è nato per questo scopo, (banalizzo molto per sintesi) si tratta di un metodo di lotta fluido e difficilmente incasellabile atto a ricordare le morti dei ciclisti in strada, poi evoluta nel reclamare la strada come spazio per il ciclismo.

Da commuter mi chiedo quali siano le iniziative politicamente proficui per far si che i mezzi a propulsione umana vengano utilizzati come veicoli utili e non solo come attrezzi sportivi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 23:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2019, 08:28     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


L'espressione del viso: "forse hai ragione ma non ti darò mai la soddisfazione" :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 19:07     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


Marco, un giorno madame ti presenterà il conto gif
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 19:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


CITAZIONE (andrabent @ 4/10/2019, 20:07) 
Marco, un giorno madame ti presenterà il conto gif

Mi piace vivere costantemente sulla lama del rasoio...

Comunque, ecco un altro video di commuting, per come lo intendo io e cioè come uno non tanto a posto:

 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2019, 08:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2019, 12:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Marco: momento di riflessione?

... sto cercando di sdrammatizzare ... non prendiamoci sempre troppo sul serio ...

comunque il video dovrebbe diventare un "classico esempio": 2 persone descrivono dal loro punto di vista l'evento praticamente nella stessa identica maniera ... e questa è la differenza :o:

pedalate sicuri là fuori :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2019, 14:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Bah, no.
Non è una questione di punti di vista.
Dal video si sente bene la difficoltà che ha la signora nel tentare di rivoltare la frittata, senza riuscirci.
La situazione mi ha solo insegnato che con questa gente c'è poco da discutere e infatti da quel momento in poi, a parte qualche caso, non mi fermo. E che vale la pena di tenere la telecamera sempre accesa, per avere tanti casi da pubblicare.

Se vedete una signora con il SUV, fate ancora più attenzione, sono le peggiori.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2019, 21:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2019, 09:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Sicuramente un approccio gentile regala una certa pace a chi lo applica, se questo si traduca in una diffusione di educazione civica e stradale sul prossimo a cui viene applicato francamente ho dei seri dubbi.
Vero anche che dare un esempio ai più piccoli ha un impatto notevole sulla loro crescita e forse ne vale la pena solo per questo.

Qualche spunto di riflessione, in Russia e in particolare a Mosca, esiste un app chiamata Moscow Helper, in sostanza si filma/fotografa una violazione inquadrando la targa, in seguito al proprietario viene recapitata la multa. A Torino la consigliere comunale Amore ha proposto una targa per le biciclette, non è una novità nel 1895 esisteva il bollo per i velocipedi quindi relativo registro anche se la targa non era identificativa.

Personalmente abolirei la definizione di percorso promiscuo e ciclopedonale.
 
Top
95 replies since 9/1/2018, 13:18   4607 views
  Share