La bicicletta ci salverà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2019, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2019, 00:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


Bė, mi sento sollevato. pensavo che il pedone sulla ciclabile fosse un problema solo delle mie parti. invece vedo che la piaga si estende a tutto lo stivale! Su Le Scienze di agosto c’è un articolo che parla di Neuroanatomia dei comportamenti aggressivi. Spero che i ricercatori un giorno si occupino della neuroanatomia del pedone che considera la pista ciclabile un allargamento del marciapiede.Solo con studi approfonditi che riguardano la struttura del cervello si può spiegare il comportamento dei genitori che passeggiavano tranquillamente con i bambini di due anni e cinque anni sulla pista ciclabile,peraltro non protetta da nessun cordolo, mentre accanto c’era un marciapiede enorme e desolatamente libero da altre persone, che ho incontrato ieri sera con la mia recumbent.
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 09:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Credo che ci sia una mancanza di rispetto generale, dilagante, in tutti i comportamenti umani.
Il video di cui si parlava nell'articolo è questo, dal minuto 3:00 si vede come era (e come è anche ora) la ciclabile di Arona:
https://youtu.be/KULvj_oEnfg
L'unica speranza per le ciclabili è che siano costantemente impegnate dai ciclisti (si veda la prima parte del filmato), come succede nei paesi del nord. In Italia penso che sia impossibile, se non in rari casi. Da ciò scaturiscono discussioni e lotte tra categorie, fomentate dai media in generale (si veda la polemica Rolling Stones contro Cassani https://www.gazzetta.it/Ciclismo/26-07-201...181674069.shtml, che ha avuto il risultato di far aumentare i lettori della rivista, ottimo marketing davvero). Se poi questo ha portato a qualche contesa o incidente in più o qualche morte di ciclista, non è affare di chi scrive certi articoli. L'importante è vendere.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2019, 14:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Forse scatenerò un po' di polemica.. ma con concordo sulla mancanza di rispetto ed una sostanziale ignoranza del cds, Ciclisti compresi eh... parlo in ambito metropolitano quanti se ne vedono sui marciapiedi? Quanti contromano? Aggiungiamo i rider sfruttati (glovo, justeat etc..) raramente la sera hanno le luci così come raramente vedo bici da corsa o mtb costose con un banale campanello.

Certamente certe ciclabili non sono tali ma marciapiedi ridipinti e per non farci mancare nulla esistono le infami ciclopedonali e peggio ancora moltissimi percorsi promiscui, tutto questo non fa che ribadire il concetto che il ciclista è un pedone veloce e non un motociclista lento.

Come ulteriore spunto di riflessione... su una ciclabile chi ha la precedenza il pedone o il ciclista? Teoricamente sempre il pedone... nei paesi nordici la legislazione è la medesima?

Dulcis in fundo... ora i monopattini elettrici possono circolare in zone 30, sulle ciclabili (a 20 km/h) e sui marciapiedi a 6km/h ma quanti rispettano quel limite sui marciapiedi? Ulteriore confusione e incoerenza.
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 09:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


Bisognerebbe che i Comuni che realizzano una corsia ciclabile spieghino alle persone che su quella parte di strada ci vanno solo le bici, tramite campagne di informazione così come si fa per la raccolta differenziata per la quale si spiega per filo e per segno come si differenziano i rifiuti. Dopo la "spiegazione" si dovrebbe multare senza pietà quelli che continuano ad occupare la strada per le bici. Certo, è probabile che si possano presentare scenari come descritti nel film "L'ora legale" di Ficarra e Picone...
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 18:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Da una settimana stiamo percorrendo le ciclabili fra Graz e il lago Balaton dove le ciclabili sia cittadine che extraurbane abbondano.
Percorrendole mi rendo conto che la unica soluzione è l’educazione e una sorta di autocontrollo.
Mi spiego: ci è capitato di percorrere la strada per le auto anche se presente una ciclabile al lato e siamo stati ripresi da privati cittadini. Allo stesso modo i ciclisti riprendevano le persone che camminavano sulla ciclabile.
In entrambi i casi gli episodi di “violazione” degli spazi altrui non sono state molte. Questo probabilmente perché qui le strutture esistono già da molti anni e anche il più piccolo degli abitanti sa dove può o non può muoversi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 08:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2019, 22:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2019, 07:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Tentato omicidio camuffato da un "ooooops! non ti ho visto, sei troppo basso".

 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2019, 11:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


notare che ha già un bozzo sullo stesso lato dove ha girato, e non mi pare abbia messo la freccia. Voglio sperare (o sognare) che se Jason avesse montato una bandiera magari luminosa sarebbe stato diverso. Speriamo non si sia fatto troppo male.
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 12:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Vero, non l'avevo notato. Nota anche che il guidatore scende stancamente dal Suv ma solo dopo l'intervento dell'altro automobilista che invece è preoccupato e va a sincerarsi che stia bene. Poi credo sia impossibile che non avesse sentito la prima botta; sembra uno speronamento in tutto e per tutto.
Non credo sia un problema di bandierina, se ti compare un bambino a 10 metri davanti al muso del Suv lo DEVI vedere, altrimenti i SUV andrebbero vietati per legge e più o meno il velomobile ha quella sagoma, da dietro. Poi dalla telecamera si vede bene il parabrezza del SUV, quindi è vero anche l'inverso. Frecce non ne vedo.
Speriamo che non si sia fatto troppo male.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2019, 07:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2019, 12:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


povera italia.
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Beh, vediamo il lato positivo del "diverbio": l'antagonista ripete più volte che " ... ho da dire su quel tipo di bici ... non ce l'ho con te ... ho da dire su quel tipo di bici ..."
Allora vuol dire che quotidianamente incontra diverse bici reclinate. Quindi non ci stiamo accorgendo che le bici reclinate sono diventate un nuovo trend nella mobilità. Bene! Non vi pare?
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2019, 20:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Ottima osservazione. In zona in effetti siamo un certo numero.
Comunque la telecamera è un ottimo deterrente. Ho fatto apposta a metterla subito ben in mostra. Vanno fuori perchè non possono dire e fare quello che vogliono, negando poi completamente i fatti. Funzionerebbe anche se fosse spenta o finta.

Edited by Marco Ruga - 25/9/2019, 21:30
 
Web  Top
95 replies since 9/1/2018, 13:18   4607 views
  Share