Come siamo
Poll choicesVotesStatistics
Riflessivo/a10 [62.50%]
Anticonformista10 [62.50%]
Contemplativo/a9 [56.25%]
Originale8 [50.00%]
Solitario/a8 [50.00%]
Accompagnevole5 [31.25%]
Competitivo/a4 [25.00%]
Eccentrico/a - Stravagante4 [25.00%]
Estroverso/a3 [18.75%]
Ordinario/a1 [6.25%]
Esibizionista1 [6.25%]
Impulsivo/a0 [0.00%]
Introverso/a0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Come siamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2017, 18:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Mi ricollego ad un mio post, QUESTO, ed ad alcuni appena precedenti, nei quali mettevo in luce come il reclinato, se mi passate il termine, sia caratterialmente e negli atteggiamenti notevolmente diverso rispetto ad un certo tipo di ciclista tradizionale che sappiamo.
La convinzione maturata attraverso la vostra conoscenza qui all'interno e quella di me stesso, considerate le motivazioni che m'hanno portato qui, è quella che egli, il reclinato, abbia alcune somiglianze più col ciclista occasionale o con alcuni di coloro che inforcano la MTB nei fine settimana o appena hanno una giornata libera per andare a zonzo che cogli altri.
Credo di poter affermare, senza timore di smentita, che se invece d'una ibrida o d'una mountain bike il mercato avesse loro offerto una facile reperibilità d'una reclinata allo stesso prezzo o giù di lì, la loro scelta avrebbe avuto un orientamento diverso.
Ma non è lì che vorrei arrivare con questa discussione, ché già ce n'è un'altra con pressappoco questo tema.
L'obiettivo è quello di determinare, dati alla mano, quali sono le caratteristiche comuni, mentali, caratteriali e di atteggiamento nel reclinato rispetto agli utenti di altri velocipedi reclinati. Perché siamo differenti.
Siamo più riflessivi o più impulsivi? Più contemplativi o più competitivi? Più originali o più ordinari? Più solitari o più accompagnevoli?
Insomma, credo che ci siamo capiti.
Definitevi ed istituiremo a stretto giro un sondaggio dove ciascuno potrà indicare, non a parole, le proprie principali caratteristiche scegliendole da un elenco consolidato. :)
Vediamo cosa ne verrà fuori e se la mia idea è o meno giusta.
Grazie
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 13/10/2017, 22:32     +1   +1   -1




Io credo che chi gira in reclinata a due o tre ruote sia principalmente un solitario, mi sbaglierò e magari anche clamorosamente, ma il fatto di non essere accettato dalla maggioranza dei ciclisti non gli crea problemi.
Anche l'uso è riotto ( anche se ci sono molti che la reclinata la usano quotidianamente non credo che lo faccia la maggioranza ).
Che i partecipanti di BRI più assidui e presenti siano dei "mangiachilometri" è possibile ma probabilmente non lo è la maggioranza.

Probabilmente mi sbaglio e un indagine in proposito sarebbe utilissima.

Dopo tanti anni e dopo aver raggiunto il numero di 1000 utenti, ma con un numero di partecipanti troppo basso ( per favore fatevi sentire :D ) , credo che capire lo "spirito" dei partecipanti al nostro sito sia indispensabile.
Probabilmente i possessori di reclinate sono pochi ma i fatto che ci siano tanti interessati è un gran bel segno !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 07:12     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Concordo con entrambi . Io sono sempre stato attratto dalle cose "strane " in qualsiasi campo . E sono anche un solitario che se ne sbatte di quello che gli altri pensano del sottoscritto . Io faccio quello che mi fa stare bene nel rispetto degli altri . Con la reclinata è stato amore a prima vista ! Dopo 20 anni di MTB gli acciacchi fisici ed un calo di entusiasmo ( ho bisogno di novità continue... :P ) stavo per abbandonare il pedale . Credo che l'universo ti mandi dei segnali per quando devi cambiare qualcosa nella vita ... ed infatti sono casualmente capitato su un sito dedicato a tutt'altro dove qualcuno parlava di biciclette reclinate . Da li è partita la passione . Passione che ho adattato al mio modo di vedere la bicicletta che comprende anche boschi , sterrati e sentieri di montagna . Ho portato trike e bent in luoghi che nessuno avrebbe mai pensato... :D
In più la reclinata mi ha fatto tornare la voglia di gareggiare sia con le F1 a pedali sia nelle competizioni organizzate da Propulsione Umana . Percui come potrei definirmi ? Un eccentrico uomo di mezza età frequentatore di sterrati con mezzi non convenzionali . Esibizionista anticonformista? sicuramente bisogna esserlo dato che in reclinata sei sempre al centro dell'attenzione ...
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2017, 12:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
103
Mi piace:
+2
Location:
Giulianova

Status:


Caratterialmente solitario e ordinario ma non disdegno l'opposto di entrambi gli aspetti, sono arrivato alla reclinata per necessità a causa di fastidi alla schiena dopo un paio d'ore di bici ed anche per curiosità verso questo tipo di mezzo.
Il passaggio alla reclinata e ad un modo di pedalare più contemplativo e rilassato è stato anche favorito dall'abbandono del gruppo ciclistico di cui facevo parte a causa dell'impossibilità di "tenere il passo" per i problemi fisici. Non ho però abbandonato la bici normale, anzi di recente ho acquistato anche una gravel per poter affrontare l'asfalto disastrato e assecondare meglio la ricerca di nuovi percorsi. Questo mix di utilizzo del mio parco bici relega l'uso della reclinata a giri su strade conosciute, poco trafficate e senza pendenze eccessive perchè è nella scarsa manovrabilità nel traffico e negli spazi stretti che trovo tuttora il mio limite pratico e "mentale" nell'uso della reclinata.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 08:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
55
Mi piace:
+10
Location:
Marina Romea

Status:


Come sopra, anche io prediligo circolare in solitaria, ma questo concetto lo applico anche alla MTB e BDC che alterno al Trike.
Come Jacklanterna amo le novità e sono totalmente immune a ciò che pensano gli "spettatori" dei miei giri reclinati.
Sogno un viaggio medio-lungo in trike, ad andamento lento, in solitaria e a carattere contemplativo e riflessivo.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:28     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Un passato, come tanti, di utilizzatore della bici convenzionale per le commissioni ed i piccoli spostamenti in città; utilizzo aumentato dopo il raggiungimento della pensione.
E qui apro una parentesi e provo a fare un confronto con mia moglie che anche lei con l'età della pensione usa quotidianamente la bici per gli spostamenti cittadini, però non sono assolutamente riuscito a contagiarla con la scimmia della reclinata che ad un certo punto mi ha colpito. Anzi la definisce tuttora la bici per handicappati. Chiusa la parentesi.
Mai nessuna velleità agonistica e solo in rarissimi casi un percorso di 1 o 2 ore.
Con la reclinata ho scoperto il piacere di fare frequentemente dei giri di durata media di 2 o 4 ore, il più delle volte da solo. Però le diverse occasioni nate frequentando il forum sono state sempre molto apprezzate, per il piacere di conoscere e condividere esperienze con persone ugualmente appassionate.
Anch'io sono arrivato alla conclusione che il reclinato medio abbia una certa dose di anticonformismo nel suo DNA, e temo che sia proprio questo aspetto a spiegare l'interesse di molti verso le reclinate, ma che poi non si concretizza nel loro uso.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 07:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (jacklanterna @ 14/10/2017, 08:12) 
Concordo con entrambi . Io sono sempre stato attratto dalle cose "strane " in qualsiasi campo . E sono anche un solitario che se ne sbatte di quello che gli altri pensano del sottoscritto . Io faccio quello che mi fa stare bene nel rispetto degli altri . Con la reclinata è stato amore a prima vista ! Dopo 20 anni di MTB gli acciacchi fisici ed un calo di entusiasmo ( ho bisogno di novità continue... :P ) stavo per abbandonare il pedale . Credo che l'universo ti mandi dei segnali per quando devi cambiare qualcosa nella vita ... ed infatti sono casualmente capitato su un sito dedicato a tutt'altro dove qualcuno parlava di biciclette reclinate . Da li è partita la passione . Passione che ho adattato al mio modo di vedere la bicicletta che comprende anche boschi , sterrati e sentieri di montagna . Ho portato trike e bent in luoghi che nessuno avrebbe mai pensato... :D
In più la reclinata mi ha fatto tornare la voglia di gareggiare sia con le F1 a pedali sia nelle competizioni organizzate da Propulsione Umana . Percui come potrei definirmi ? Un eccentrico uomo di mezza età frequentatore di sterrati con mezzi non convenzionali . Esibizionista anticonformista? sicuramente bisogna esserlo dato che in reclinata sei sempre al centro dell'attenzione ...

Più al centro dell'attenzione di così... ieri in 44 km ho ricevuto un sacco di saluti e apprezzamenti ! :P

Attached Image: F1 a pedali a spasso

F1 a pedali a spasso

 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2017, 12:45     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Io usavo la MTB prima del boom 1984 tanto che la prima lo fatta montare apposta telaio olmo e manubrio in acciaio.
Non guardo le mode ma guardo la sostanza e la bici da corsa ci vo da quando ho 14 anni e stata sempre sconsigliata per la mia postura.( E per vari incidenti con rottura setto nasale)
Ma quando ho scoperto le bici reclinate 1995 e comprata la prima 2008 ho smesso di pedalare eretto e piace sperimentare non fermarmi a quello che si trova in negozio e mi diverte vedere con le mie forze far salire il contakm . uso il gruppo cittadino come se fosse un treno in partenza nel cercarlo di prendere la mattina per stimolare ad uscire regolarmente poi se rimango solo non me ne frega niente.
Per me serve a chi pedala poco reclinato di poter far uscite con altri reclinati e scambiare sensazioni .
Che poi ogni bici o mezzo reclinato da in modo diverso
Saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 18:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Proviamo ad istituire un sondaggio per vedere quali sono le caratteristiche prevalenti del ciclista reclinato e se esiste un nesso fra i velocipedi reclinati ed il carattere di chi fa ne una scelta non condizionata.
Può risultare interessante. :)

Si possono votare quante opzioni si vogliono, chiaramente non cliccando su una e l'opposto dell'altra. Non c'è ragione.
Se qualcuno si riconosce in due caratteristiche contrapposte, voti la prevalente.
Il voto non è segreto e non è annullabile se non con l'intervento dell'amministratore.
Andare a vedere i risultati prima d'aver espresso il voto equivale a VOTO NULLO.
Sono invitati a votare, chiaramente, anche coloro che sono già intervenuti nella discussione descrivendo se stessi.
Suggerite eventuali opzioni in più che fossero vostra caratteristica caratteriale e che non riscontraste presenti nell'elenco.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 22:35     +1   -1
Avatar

ICE Sprint 26

Group:
Fan
Posts:
309
Mi piace:
+14
Location:
Verona

Status:


Votato! "Accompagnevole" non so manco che vuol dire...ma mi piace! :D

Mi sono sempre sentito fuori dal coro, mente aperta, riflessivo, ascoltatore (ma non vuol dire non aver niente da dire) e alla perenne ricerca di un perché.
Ciclista strano: mi sono innamorato da bambino della prima Cinelli Rampichino vista sulla rivista Airone (per me la mtb rimane sempre "il rampichino") ed ho trasformato la mia bici da cross in rampichino. Sempre odiato le competizioni.
Solitario x necessità e non x scelta: adoro pedalare in compagnia, tranquillità e relax.
Avvicinato alle reclinate x caso dopo uno stop di anni per un incidente:amore a prima vista del trike: sono tornato bambino quando avevo un go-kart a pedali che tutti mi invidiavano (quanto ho pianto quando, dopo l'ennesima tranciatura del telaio che non reggeva più il mio peso di ragazzo, mio padre mi ha detto che non si poteva più aggiustare perché non avrebbe tenuto il mio peso)
Per me la bici è liberta, la reclinata relax e libertà all'ennesima potenza.

Saluti
Flavio
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 07:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Anche nella passeggiata mattutina mi piace essere solo, in bici ancora di più.
Il trike per me è uno spasso. Non lo conoscevo e appena mio figlio mi ha mostrato questo tipo mezzo a pedali mi è sembrato spettacolare.
Quando poi mi ha fatto il primo trike, mi ci sono innamorato totalmente.
Constatavo che potevo pedalare e restare rilassato, mangiare e bere o fare foto senza scompormi, in più potevo fare giri, per me lunghissimi, senza subire traumi.
Successivamente, dovendo essere il collaudatore dei mezzi, l'ho sfasciato con gran godimento su e giù per le rampe e gli argini, anche in senso perpendicolare, per vedere fino a che pendenza poteva sopportare lo sforzo o si ribaltava.
In questa maniera ne ho potuti usare parecchi e con diverse soluzioni tecniche per vedere come reagivano alle varie sollecitazioni.
Ora che li compro sono molto più accorto e mi piace fare giri tranquilli per le campagne in pianura o in montagna.
A volte esco con amici, ma qui a Ferrara c'è la mania-moda della bici da corsa e con un trike basso non è comodissimo parlare con chi pedala in scia e si sente sempre in gara, anche se in realtà non è che vadano poi tanto forte.
Per girare in città, invece preferisco la bici tradizionale, la trovo più sbrigativa per i vari intoppi e strettoie, in più essendo abituato a vivere con le tasche piene, appena mi sdraio si vuotano.
ciao a tutti
gianpaolo
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2017, 08:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


A me piace la compagnia a pedali.

Forse perchè la bent normelmente mi costringe ad una forzata solitudine in ragione della scarsa diffusione del mezzo. La mia, poi, è troppo lenta per le BDC e troppo "tutto" per le MTB. Mi restano i panorami, la calma, la comodità, il piacere puro della bici, ma a volte non bastano e la solitudine su ruote si fa sentire.

Ecco perchè, meteo e distanze permettendo, bevo volentieri alla fonte dei raduni dove mi sento a mio agio con i miei "simili", senza la smania di scalare lo Stelvio (che pure mi piacerebbe) o di fare i 40 di media (che senso ha?).

Ciao.

Vittorio
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 08:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Se tu votassi anche il sondaggio, Vittorio, troveresti la compagnia di chi l'ha già fatto. :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 09:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


Ooops!

Grazie Bepi.

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 11:00     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Ho votato , e siccome nessuno l'aveva fatto , ho cliccato su "esibizionista ".
Diversi amici ( non reclinati ) mi dicono che per girare con questi "cosi" un po' esibizionisti bisogna esserlo ; sarà che a furia di sentirmelo dire ho finito per crederlo anch'io , ma penso che sia vero .
Non è un esibizionismo aggressivo o volgare ma attirare l'attenzione non mi dispiace poi tanto .
Mi permetto una risposta ( mia e solo mia ) a Vittorio sull'insensatezza delle alte velocità ; intendiamoci , non è che faccio medie di 40 km/h o vado normalmente sopra ai 50 , però pedalare veloce mi piace !, mi da una sensazione " fisicamente " piacevole . Non si tratta di vedere chi ha la velocità più grossa , nessuna competizione , nessun confronto , solo , mi ripeto , una sensazione fisicamente piacevole .
ciao
fulvio
 
Top
20 replies since 13/10/2017, 18:25   736 views
  Share