AAA-Aspirante Velomobilista da Torino!

« Older   Newer »
  Share  
El_velomobilista
view post Posted on 24/9/2017, 20:22     +1   -1




Buonasera a tutti!

Mi chiamo Niccolò e vivo nella provincia di Torino.
Sono un, come dice il titolo e il soprannome, aspirante velomobilista e autocostrutture, per ora privo di mezzo!

Seguo il vostro sito da diverso tempo, credo due anni circa, e ho letto diverse idee, pareri ed esperienze e sono arrivato alla conclusione che per quello che vorrei farci io (trasferimenti in piano-falso piano di circa 40 km giornalieri e viaggi lunghi, anche nella brutta stagione) il velomobile sia il mezzo adatto.
Già adesso uso la bici pieghevole per girare in città ed in paese e la formula bici pieghevole (quella normale paga <_< ) e treno ma non mi pare proprio il massimo, specie dal punto di vista economico e degli orari, in più della bici, anche se ho notato un piccolo miglioramento negli ultimi tempi, gli automobilisti se ne fregano abbastanza...

So che costruirne uno sarà lungo e difficile e probabilmente inizierò dopo novembre (specie per ora che non ho ne soldi ne pezzi, se non alcune vecchie bici da cannibalizzare e due ruote KMX da 16" anteriori) ma dal punto di vista della soddisfazione personale ed anche economico credo che questa sia la migliore opzione...

Che voi sappiate c'è tra di voi qualche possessore di velomobili o trike nei dintorni di Torino, disposto a farlo provare in un parcheggio o simili per capire come si comportano questi mezzi?
Mi pareva di averne visto uno (forse un mango? era arancione comunque) verso Avigliana ma non saprei se il suo proprietario sia iscritto qui...
Ho già provato un mezzo simile, ovvero una formulina scassona e pesantissima, ma divertentissima, qualche tempo fa e mi piacque molto ma mi piacerebbe sentire come si comporta uno di questi mezzi a tre ruote...

Ci si legge sul sito, a presto!
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Ricorda che a volte se non si segue un progetto collaudato auto costruzione può costare di più che trovarne uno usato .
E a Torino di velomobili che non sono usati dai proprietari ce ne sono quello di Avigliana e moto usato e lui conosce tutti .
Dipende cosa ci vuoi fare poi sai il mezzo che devi cercare usato o da copiare .
Perche una formulina va bene per le loro gare nei parcheggi ma penso che non rende a 50kmh come un velomobile
Saluti Reidea Renato io ho un VelomobileDF 100%@Pedali
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 28/9/2017, 21:11     +1   -1




Salve Renato e grazie per la risposta!

Ho visto le foto del mezzo che possiedi e a vederlo così mi sembra un po' estremo... Come ti trovi con esso?
Sempre dalle fotografie presenti nella tua firma mi è parso che tu lo utilizzi per fare anche qualche viaggio. In questi casi si riesce a trasportare un carico sufficiente per qualche giornata\settimana di uscita? Quanti litri (circa) riesce a portare all'interno della carrozzeria?
Te lo chiedo perché è l'utilizzo che preferirei fare io: uso quotidiano su strade secondarie (poca città) e poi viaggi appena avrei tempo per farli.

Le formuline le avevo citate solo perché ne provai una diversi anni fa, divertendomi parecchio, e fu proprio quella che mi fece conoscere il mondo delle reclinate...

L'autocostruzione so che potrebbe risultare costosa, essendo già 2 anni che vi seguo ho letto diversi conti e pareri...
Comunque preferirei (a meno di super occasioni di trike-velomobili, ovvero sotto le migliaia di euro) percorrere questa strada, anche perché costruire un mezzo mio è un sogno che ho fin da bambino.
Inizialmente avevo pensato, per la maggior facilità di realizzazione, di farmi una reclinata a sedile basso semi-carenata, però da quanto ho capito risultano pericolose o scomode nell'uso quotidiano, per quello pensavo ad un velomobile: più stabilità, capacità di carico e protezione.
In ogni caso appena avrò tempo metterò due o tre disegni nel forum di autocostruzione, così da poter discutere di un eventuale progetto.

Un'ultima domanda: la persona che hai citato si trova sul forum per caso? Magari le manderei un messaggio privato per chiedergli informazioni...
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 00:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


altra strada e sempre gira a Torino tutti i giorni e poi parte la domenica e a volte va a fare il colle del Nuvolet fino alla vetta
e un Trike a tre ruote da 20 ce ne e unotTrike ICE ora su subibito.it nelle marche pieghevole poi da solo gli fai una coperta e tu stai dentro al caldo e riparato dal freddo e intemperie https://photos.app.goo.gl/ecAqUhAlBrezdei42 ecco di cosa parlo
nel mio velomobile viaggi ci si fanno il mio amico Salvatore con il suo velomobileDF ha fatto in piu giorni da Senigallia a Parigi poi dopo la Randonne Parigi Brest Parigi poi e venuto in Belgio dove lo recuperato per portarlo a casa e adesso il suo segna piu di 36000Km il mio solo 25000km questo e quello che ho trasportato in una notte di viaggio di 423km https://photos.app.goo.gl/s1GH2YKIwMw13Vem2
certo un velomobile Quatrovelo ha piu bagaiaio ( ci entra un bimbo) e piu comodo in zone di pianura e si guida bene con ghiaccio e neve perche il Velomobile Df non può montare gomme chiodate avanti altri si tipo quatrovelo , Mango, Quest, MilanSL,
e anche Alleveder A4 tutto in alluminio (e unico che puoi copiare facilmente e con un po di rivetti fai) puo andare sul ghiaccio tipo paesi scandinavi
pero ricorda che un mezzo a pedali non può essere un SUV la tua forza e limitata percio e un arte trovare la leggerezza e la capacità poi tutto si fa
ecco il link del mio viaggio di 423km in una notte e più con le soste giornaliere https://goo.gl/photos/8QTNmwqVgf7zVrKB6
scrivimi in privato tramite messaggi qui che ti rispondo
per i viaggi quest anno hanno fatto il giro di Francia a 250km al giorno e più giorni tra campeggio e campeggio poi ogni uno andava a passo suo
senza classifica alla sera tiravano fuori tutto occorente per la notte in tenda
unico rivenditore in italia di Velomobili e in casa ne ha da far vedere anche nuovi pronta consegna e www.eretic.it
saluti Reidea
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 29/9/2017, 17:18     +1   -1




Un telo mi sembra un'ottima idea per la copertura, l'ICE trike che dicevi l'ho visto, ma è lontano da dove sto ora e fuori misura per i costi, almeno attualmente dato che sto ancora studiando, inoltre non mi piace moltissimo...
Viceversa, tra i velomobili, quelli che mi piacciono di più e dai quali prenderei ispirazione sono il Quattrovelo, il Go-one e il Trisled Avatar anche se non conoscendoli molto bene non so quanto siano fattibili da replicare, il quattrovelo probabilmente meno di tutti...

In ogni caso già nelle foto che hai messo nel precedente messaggio
mi pare che con un velomobile normale\spinto (se non ho capito male il DF è relativamente "corsaiolo") si riesca a trasportare un buon carico!
Inoltre, in alcune delle tue foto a bordo del DF, ho notato la mancanza del "cofano". Questo immagino contro il caldo, ma in questi casi come si comportava il velomobile? Si perdeva molta velocità?

Tolto questo, per costruire una copertura avevo pensato, per risparmiare i costi, a due soluzioni differenti.
La prima era utilizzare stecchette simili a quelle delle tende o degli aquiloni unite al tessuto da aquilone, creando come unica struttura rigida il cupolino in policarbonato, dando come risultato un qualcosa di simile al lavoro sul trike delle prime foto, solo un po' più raccordato sugli spigoli e con la possibilità di essere smontato a pezzi a seconda della temperatura.
Come seconda soluzione avrei usato i tubi che si usano per il riscaldamento domestico (quelli in plastica multistrato, che sono molto leggeri e lavorabili in più forme) o un materiale analogo come scheletro e avrei messo del cartone impermeabilizzato o della plastica flessibile, non il polionda, in modo da avere una struttura più rigida agli urti e al vento.
Cosa ne pensate? Sarebbero percorribili queste soluzioni?

Grazie per per tutti i link Renato!
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 23:16     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Il go-one lascia perdere quello che stai tutto dentro e vedi fuori da copertura in plexiglas trasparente si appanna
E ne trovi a poco "prezzo"usati ma dopo serve una batteria per gestire ventole di aerazione
Comunque ce chi lo USA in inverno e quando piove per andare a lavoro.
La soluzione vincente e stare con la testa fuori e il corpo dentro o come in vari velomobili si USA una copertura suplemetare per scopi aerodinamici e di condizioni meteorologiche pesanti neve ,grandine e nubifragi.
Perche in altre situazioni di pioggia il corpo rimane caldo e la superficie della faccia si raffredda cosi hai una buona termoregolazione e te stai fresco.

Per quanto riguarda il DF se devo fare un giro in agosto ciclo turistico il coperchio lo levo e lo tengo dietro perdendo un po ma ce chi ha fatto coperchi con presa nasca di a reazione perdendo molto meno .
I velomobili partendo dal DF specialmente e quatrovelo ( alcuni Quest Milan go-one) sono monoscocca in carbonio ossia involucro fa da telaio
Gli altri hanno un anima in alluminio zona supporto pedaliera
E il trike sarebbe il telaio base poi sopra ci sono varie tecniche
1) usando polionda o coreplast (tipo cartone ma di materiale plastico) che mantiene certe forme una volta lavorato guarda su facebook che un gruppo che parla di questo
2) usando tubi sia di alluminio che del acqua e raccordi in plastica fai un ulteriore telaio poi copri con stoffa che rimane tesatesa.
Ma la testa lasciala fuori magari la proteggi con un casco.
Aproposito di auto costruzione ne campionato del mondo H.P.V. 2011 svoltosi a Monza e arrivato un sig a pedali dal Inghilterra con un Velomobile a 4ruote progettato e realizzato da lui e stato ispirazione per il quatrovelo uscito nel 2016
E anche il vincitore di quella gara sempre inglese con il suo mezzo che in tre ore ha fatto agevolmente 59kmh di media a me passava a 70kmh e pareva che andava a spasso e il padre ispiratore di tutti i veicoli a trazione anteriore compreso il Tairus del politecnico di Torino e del detentore record di velocità assoluta 143kmh che si fa in Nevada .
A quei livelli ben venga auto costruzione di soluzioni che non esistono e funzionano .
Per resto documentati che molte soluzioni sono già state inventate basta studiarle . le foto del capinato mondiale H.P.V. 2011 a Monza sono qui http://human-powered.tumblr.com/ bel progetto di Velomobile a 2 posti affiancati da 13kg di peso e la foto 113 e la foto e 135 quello giallo e il Velomobile a quatroruote descritto sopra altro 133 197 198 con numero 1 sulla fiancata e quello a trazione anteriore
Tutto si trova nella sezione varie del dito www.PropulsioneUmana.it cui sono socio

Edited by reidea - 30/9/2017, 17:16
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 30/9/2017, 22:00     +1   -1




Salve Renato!
Grazie per gli altri link, e per la risposta sul coperchio e sulle varie condizioni meteo.
Sui vari mezzi di ricerche ne avevo fatte parecchio ma il primo sito che hai messo non l'avevo ancora visitato e lì ho visto diversi bei mezzi da cui trarre spunto, quello giallo a quattro ruote lo trovo buffissimo, mi ricorda una lumaca :lol:, mentre la monoscocca del 185 mi piace un sacco, chissà che non si possa replicare in legno\compensato o con il cartone alveolare...

Per quelli tipo Go-One, o comunque chiusi di sopra, avevo avuto un'idea di mettere un respiratore-mascherina collegato all'esterno (questo anche per filtrare un minimo l'aria da respirare, utile in condizioni di traffico intenso) o avere delle prese tipo NACA o come si chiamano regolabili per ventilare un poco.
Il polionda l'avevo già visto anche in questo forum nelle realizzazioni di MINO_73 (mi sembra sia lui l'utente), ma non mi piace molto, soprattutto il fatto che tenda a frammentarsi con il sole dopo qualche anno, ma immagino che questo problema sia in parte risolvibile con una verniciatura ogni tanto...
Il cartone l'avevo citato perché mi piaceva l'idea di usare questo materiale anche da un punto di vista ecologico e di riciclaggio. In più avevo trovato un velomobile a configurazione Delta carrozzato in tal modo.
Comunque in rete e qua ho già visto diverse e interessanti soluzioni, appena aprirò una discussione sul mio progetto (che molto probabilmente risulterà un trike coperto e non un velomobile puro come il Milan ecc.) potremo parlarne meglio, che forse qui in questo forum andiamo un po' OT...

Grazie ancora per le dritte, a presto!
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 16:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Guarda su questo forum tedesco uno ha fatto un Velomobile da 30kg di legno
Io uso il traduttore di google per capirci qualcosa www.velomobilforum.de/forum/index.php?forums/velomobile.2/

Apri una discussione su sez velomobili "possibili soluzioni."
Io Francia correva un Velomobile fatto da una scuola belga di cartone e poi verniciato per me anche il cartone e una soluzione .
Ma per tutto serve una persona che sa cosa fa praticamente e il suo mestiere o passione solo cosi puoi andare avanti .
Perche nel mondo H.p.V ce due categorie chi piace pedalare sia che a tutta o per cicloturismo e quello sono io ( a me piace pure usare i vari mezzi e vedere con la tua forza salire la lancetta del contakm e tu non essere al max e altro aspetto godersi il paesaggio che attraversi come se stai in TV ) .
E chi piace inventare e costruire poi per il pedare ci vanno per soddisfazione di avere un mezzo unico e condividere esperienza con altri

Edited by reidea - 1/10/2017, 17:56
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 1/10/2017, 21:46     +1   -1




Grazie ancora per le altre info! Molto belle quelle realizzazioni! Per trovarle ho scritto "Holz velomobile" nella spunta di ricerca e ne son venuti fuori diversi...
Ho provato a cercare con diverse parole chiave quello in cartone belga ma non lo trovo.
Io credo di rientrare (in parte) nella tua seconda categoria, il trovare soluzioni nuove e smanettare sulle cose spesso per me viene prima dell'usarle... Per fortuna però conosco alcune persone (e anche qui sul forum ce ne sono di sicuro molte altre) con una buona manualità che potrebbero aiutarmi.
Comunque, appena avrò tempo (ora tra università e casa da finire ne ho poco), mi metterò a studiare a fondo varie soluzioni e aprirò una nuova discussione con qualche disegno.
A presto!
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 13:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


A a Torino bazzica il politecnico www.policumbent.it che specialmente il capo Paolo B.
Le conosce tutte queste soluzioni e anche lui fa parte di www.PropulsioneUmana.it

Guarda questo video del record di percorrenza in velomobile tandem si vede che gli fanno i buchi nella visiera per evitare appannamento qui ce la mano del progettista poliedrico (che dopo che e andato in pensione progetta per diletto solo reclinate )inglese e trovi i suoi libri nel associazione inglese H.P.V.


Edited by reidea - 3/10/2017, 16:36
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 4/10/2017, 12:46     +1   -1




Grazie ancora Renato!
Forse al Poli potrei passare senza troppe difficoltà, ho dei conoscenti là e potrei provare a chiedere a loro.
A presto!
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Ciao ... A Casale Monferrato c'è Emilio, che ha un allweder A2 che senz'altro ti può far provare. Ne vedi le foto qui:
www.facebook.com/emilio.pezzana?fref=ts
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 14:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (El_velomobilista @ 30/9/2017, 23:00) 
...
Comunque in rete e qua ho già visto diverse e interessanti soluzioni, appena aprirò una discussione sul mio progetto (che molto probabilmente risulterà un trike coperto ...

E' la scelta che ho fatto anch'io, per semplicità di costruzione. Sono a Torino ma il mio trike non è propriamente un buon metro di paragone. Oltre ad essere una cancellata del ferrante-aporti è la mia prima realizzazione. E' pedalabile anche se sto ancora lavorando all'impianto elettrico e sto solo pensando a come carenarlo, ma dato il peso ti fai le gambe alla Lou Ferrigno. Il kmx di Mino73 è qualcosa di molto più decente a mio modesto parere.
 
Top
El_velomobilista
view post Posted on 10/10/2017, 08:05     +1   -1




Ciao, grazie per le info.

Casale è un po' lontano da me, però magari nel prossimo mese sarò un po' più libero da impegni e proverò a sentirlo, grazie Rahab!

Bitzo, ho visto le foto del tuo trike, effettivamente pare molto...solido! Dato che sono spesso giù vicino a Torino per studiare, ci potremmo trovare dal vivo nelle prossime settimane? Sarei curioso di vederlo dal vivo per vedere le soluzioni che hai adottato...
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 22:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Ok ... ma se lo contatti, sappi che lui ci bazzica per lavoro a Torino e dintorni: c'è il caso che riesca a portarsi dietro qualcosina.
 
Top
15 replies since 24/9/2017, 20:22   482 views
  Share