CITAZIONE (Marco Ruga @ 2/11/2018, 11:20)
Si tende a scivolare come su qualunque bicicletta, se si entra troppo forte o su un terreno scivoloso, si cade. Non è per via della geometria. E la ripartizione dei pesi è quella che potete vedere misurando l'insieme di bicicletta+ciclista e cioè, più o meno, 50-50%, almeno sulla mia Rev e credo anche sulla myRev di Enrico. Basta vedere dove è posizionato il baricentro del ciclista, l'ombelico è cioè circa a metà tra una ruota e l'altra.
Intanto vorrei premettere che io parlavo, in particolare, di una FWD generica, come s'evince dalla citazione che segue:
CITAZIONE (LoScozzese @ 29/10/2018, 17:40)
[...]
Sta di fatto che tutte le ruote di una bicicletta, soprattutto non ammortizzata, saltellano su asfalto ruvido perdendo aderenza.
La ruota posteriore d'una FDW è generalmente più scarica e tende a perderla più facilmente.
Quindi, in una curva affrontata con una FWD a velocità sostenuta su asfalto non proprio liscio liscio, la posteriore slitta impercettibilmente verso l'esterno curva, quella anteriore di meno o per niente perché più carica.
Per questa ragione si manifesta un effetto di sovrasterzo e non serve sterzare o quasi.
Con la mia Raptobike, notoriamente FWD anche se non TD, accade.
[...]
Ma andiamo a vedere le caratteristiche in termini ponderali della mia Raptobike LR, che è appunto una FWD ed è l'unica che personalmente posso documentare con facilità.
Per comodità non posto le foto dei pesi rilevati e vorrei che vi fidaste, per favore.
Ho leggermente arrotondato per comodità, anche perché, sempre per comodità, i pesi sono stati rilevati con una bilancia pesa-persone meccanica, non proprio leggibilissima.
Mi peso vestito e leggo
60 kg precisi.
Mi peso con la Raptobike in braccio ed il peso arriva a
75 kg. Ne deduco che la bici pesa
15 kg in ordine di marcia.
Dispongo sulla bilancia la ruota anteriore, ruota posteriore a terra, e rilevo un peso di
10 kg.
Faccio la stessa cosa con la posteriore rilevando
5 kg, com'era da aspettarsi: sommando si ritorna ai 15 kg totali già rilevati.
Ora mi ci sdraio sopra in posizione di marcia con entrambe le gambe sollevate e pedali paralleli al terreno, ruota posteriore a terra e ruota anteriore sulla bilancia.
Mia figlia che mi dà una mano, legge
45 kg.
Faccio la stessa cosa con la ruota anteriore a terra e la posteriore sulla bilancia, posizione del corpo del conducente come prima.
Mia figlia legge
30 kg.
Tutto ritorna ancora una volta, infatti sommando si ricavano 75 kg, che poi era il peso totale della bicicletta più il mio.
Cosa ne deduco?
a) A vuoto, senza conducente, anteriormente la bicicletta pesa esattamente il doppio della parte posteriore che equivale a dire che il 67% circa del peso totale grava sul davanti ed il 33% dietro.
b) Col conducente al suo posto avviene una certa leggerissima ridistribuzione del peso totale che comunque risulterebbe gravare per il 60% sull'anteriore e per il 40% sul posteriore. Tutta colpa della testa, che è assai pesante.
Quindi non dico una fesseria quando affermo che in una FWD il retrotreno e più scarico dell'avantreno.
Anche in una RWD, in verità, ma in questa il fenomeno è mitigato dalla presenza nel posteriore d'una ruota generalmente costruttivamente più pesante, dalla presenza del cambio e dal fatto che una porzione della lunghissima catena grava sul posteriore.
Non parliamo poi della posizione del conducente, che incide anch'essa, ma è una variabile troppo aleatoria.
Sta di fatto che con questa distribuzione dei pesi, una FWD, per il fenomeno degli pneumatici saltellanti che descrivevo prima, che provoca micro perdite d'aderenza con l'asfalto, in curva e per effetto della forza centrifuga il retrotreno può sbandare con una certa facilità.
Questo si intendeva.
Ci vorrebbe un bell'ammortizzatore, vero, non uno smorzatore, che tenesse ancorata la ruota a terra!
Per venire alla MyREV di Enrico, io non posso sapere quale sia la reale distribuzione dei pesi, ma non credo proprio che sia 50-50% con pivot l'ombelico del conducente. Magari!
Fosse così sarebbe anche meglio d'una RWD; il massimo in termini di distribuzione dei pesi su una reclinata.
Invito lui a darcene conoscenza facendo le stesse misure che ho fatto io, se è d'accordo.
Però, a spanne, sebbene considerando che l'achitettura risulta piuttosto diversa rispetto alla Raptobike, suppongo che il retrotreno della MyREV sia anche esso piuttosto scarico, perché la distribuzione dei pesi deve essere, a rigor di logica, fatte tutte le debite considerazioni, pressappoco la stessa.
Intanto mi limito ad ascoltare anche la voce di CRUZBIKE, notoriamente da sempre portabandiera della geometria TD FWD nel campo delle reclinate.
Tratto dal "Manuale di istruzioni e sicurezza della Cruzbike" https://cruzbike.com/DOWNLOADS/CruzbikeOwnersManualRevP.pdfCritical Safety Information
The Cruzbike riding position, rider’s weight distribution and the weight of the steering function are
different from other bicycles, including traditional “upright” bicycles and other recumbent bicycles.Be ready to explore the unique handling characteristics of the Cruzbike with appropriate due care and in a safe,
car and hazard free riding environment such as a large empty parking lot.
Informazioni critiche sulla sicurezza
La posizione di guida di Cruzbike, la distribuzione del peso del pilota e il peso dello sterzo sono
diversi dalle altre biciclette, comprese le tradizionali biciclette "verticali" e le altre biciclette reclinate.Preparati ad esplorare le caratteristiche di guida uniche della Cruzbike con la dovuta cautela e in un ambiente di guida sicuro, libero da auto e privo di rischi come un ampio parcheggio vuoto.
Edited by LoScozzese - 2/11/2018, 17:35