myREV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2018, 18:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Bepi: Ragionamento interessante. Da tenere in conto.

Aggiungo che non vorrei che la foratura avvenuta precedentemente alla caduta avesse contribuito o per eccessivo gonfiaggio o per ruota non gonfiata a corretta pressione.
La seconda potrebbe essere più probabile, visto che alcuni giorni dopo ho trovato la ruota sgonfia ... forse una leggera perdita dalla valvola.
Morale: la camera d'aria di scorta è meglio se è nuova e non di recupero.

Poi è meglio ridurre la velocità. In effetti, chi mi corre dietro?
Se poi è un automobilista impaziente e maleducato (non si è neanche fermato a chiedere se avevo bisogno di aiuto!) ... allora vale ancora di più la regola di non farsi problemi e di affrontare in sicurezza quel particolare tratto di strada ... e poi di togliersi di impiccio appena possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2018, 06:41     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Con la mia Rev che lo usata pure per fare tutta la ciclabile del Adda che e di breccia ho usato copertoni da 28mm antiforo con gefrane quelli di marca vittoria
E avendo Avati copertoni cosi non ce nessun problema a buche e perdita di aderenza su asfalto certo quando sei sulla breccia serve una guida più accorta.
Per me la Rev e ottima per percorsi cicloturistici in piana che non sai che tipo di strada ti capita dopo la prima curva del percorso ciclabile stabilito
Sempre ragionando come paragone con bici reclinate con ruote da 700c a trazione posteriore.
Perche ce ne sono tante altre con ruote da 26 (magari ruote da MTB)che invece si comportano egregiamete
Saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 09:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 1/11/2018, 06:41) 
Con la mia Rev che lo usata pure per fare tutta la ciclabile del Adda che e di breccia ho usato copertoni da 28mm antiforo con gefrane quelli di marca vittoria
[...]

N.B.: Reidea quando dice gefrane vuol dire graphene e tutto il resto lo tiene per sé. ^_^
Credo opportuno allora aggiungere, per i più curiosi ed attenti allo sviluppo tecnologico, che il graphene è un materiale rivoluzionario derivante dal carbonio, più precisamente dalla grafite - da qui il nome - leggerissimo, impalpabile, che si presta, fra l'altro, anche all'utilizzo in campo ciclistico nella produzione di particolari copertoni.
Vittoria integra molecole di graphene all'interno della mescola della gomma, che fungono da legante tenendo più unite le molecole di quest'ultima.
Il risultato pare sia uno pneumatico dalle caratteristiche eccezionali.
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 11:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 29/10/2018, 17:40) 
CITAZIONE (LoScozzese @ 29/10/2018, 09:02) 
Io avrei una mia teoria a suffragio, ma mi sa che me la tengo. :P
Do solo un'indicazione: "Gli pneumatici, normalmente, sull'asfalto non proprio liscio liscio, saltellano." :rolleyes:

Attenzione a non esagerare con la velocità d'ingresso in curva! Con una FWD è facile sbandare.
Ecco perché pensavo che la causa della caduta di recumbent fosse da imputare alla ruota posteriore. :)

Si tende a scivolare come su qualunque bicicletta, se si entra troppo forte o su un terreno scivoloso, si cade. Non è per via della geometria. E la ripartizione dei pesi è quella che potete vedere misurando l'insieme di bicicletta+ciclista e cioè, più o meno, 50-50%, almeno sulla mia Rev e credo anche sulla myRev di Enrico. Basta vedere dove è posizionato il baricentro del ciclista, l'ombelico è cioè circa a metà tra una ruota e l'altra.

Per fare capire, questa è una delle due scivolate che ho fatto in 15 mila km (nella seconda sono scivolato per via di una buca vista all'ultimo ma ero a 10 all'ora e non mi sono fatto quasi nulla). Come si vede, entro un po' brillante perchè l'auto dall'altra parte sta arrivando velocemente, il terreno è scivoloso (e le Michelin power competition non aiutano sul bagnato) e mi abbandona sia l'anteriore che la posteriore contemporaneamente, forse addirittura prima l'anteriore):

https://youtu.be/YnMsBQFTAok

Qui si vede come va un TD FWD in discesa, dal minuto 4:00

https://youtu.be/C3Cy8qikVbo

Meglio andare cauti, le cadute sono sempre in agguato.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2018, 16:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 2/11/2018, 11:20) 
Si tende a scivolare come su qualunque bicicletta, se si entra troppo forte o su un terreno scivoloso, si cade. Non è per via della geometria. E la ripartizione dei pesi è quella che potete vedere misurando l'insieme di bicicletta+ciclista e cioè, più o meno, 50-50%, almeno sulla mia Rev e credo anche sulla myRev di Enrico. Basta vedere dove è posizionato il baricentro del ciclista, l'ombelico è cioè circa a metà tra una ruota e l'altra.

Intanto vorrei premettere che io parlavo, in particolare, di una FWD generica, come s'evince dalla citazione che segue:
CITAZIONE (LoScozzese @ 29/10/2018, 17:40) 
[...]
Sta di fatto che tutte le ruote di una bicicletta, soprattutto non ammortizzata, saltellano su asfalto ruvido perdendo aderenza.
La ruota posteriore d'una FDW è generalmente più scarica e tende a perderla più facilmente.
Quindi, in una curva affrontata con una FWD a velocità sostenuta su asfalto non proprio liscio liscio, la posteriore slitta impercettibilmente verso l'esterno curva, quella anteriore di meno o per niente perché più carica.
Per questa ragione si manifesta un effetto di sovrasterzo e non serve sterzare o quasi.
Con la mia Raptobike, notoriamente FWD anche se non TD, accade.
[...]

Ma andiamo a vedere le caratteristiche in termini ponderali della mia Raptobike LR, che è appunto una FWD ed è l'unica che personalmente posso documentare con facilità.
Per comodità non posto le foto dei pesi rilevati e vorrei che vi fidaste, per favore.
Ho leggermente arrotondato per comodità, anche perché, sempre per comodità, i pesi sono stati rilevati con una bilancia pesa-persone meccanica, non proprio leggibilissima.

Mi peso vestito e leggo 60 kg precisi.
Mi peso con la Raptobike in braccio ed il peso arriva a 75 kg. Ne deduco che la bici pesa 15 kg in ordine di marcia.
Dispongo sulla bilancia la ruota anteriore, ruota posteriore a terra, e rilevo un peso di 10 kg.
Faccio la stessa cosa con la posteriore rilevando 5 kg, com'era da aspettarsi: sommando si ritorna ai 15 kg totali già rilevati.
Ora mi ci sdraio sopra in posizione di marcia con entrambe le gambe sollevate e pedali paralleli al terreno, ruota posteriore a terra e ruota anteriore sulla bilancia.
Mia figlia che mi dà una mano, legge 45 kg.
Faccio la stessa cosa con la ruota anteriore a terra e la posteriore sulla bilancia, posizione del corpo del conducente come prima.
Mia figlia legge 30 kg.
Tutto ritorna ancora una volta, infatti sommando si ricavano 75 kg, che poi era il peso totale della bicicletta più il mio.
Cosa ne deduco?
a) A vuoto, senza conducente, anteriormente la bicicletta pesa esattamente il doppio della parte posteriore che equivale a dire che il 67% circa del peso totale grava sul davanti ed il 33% dietro.
b) Col conducente al suo posto avviene una certa leggerissima ridistribuzione del peso totale che comunque risulterebbe gravare per il 60% sull'anteriore e per il 40% sul posteriore. Tutta colpa della testa, che è assai pesante.
Quindi non dico una fesseria quando affermo che in una FWD il retrotreno e più scarico dell'avantreno.
Anche in una RWD, in verità, ma in questa il fenomeno è mitigato dalla presenza nel posteriore d'una ruota generalmente costruttivamente più pesante, dalla presenza del cambio e dal fatto che una porzione della lunghissima catena grava sul posteriore.
Non parliamo poi della posizione del conducente, che incide anch'essa, ma è una variabile troppo aleatoria.
Sta di fatto che con questa distribuzione dei pesi, una FWD, per il fenomeno degli pneumatici saltellanti che descrivevo prima, che provoca micro perdite d'aderenza con l'asfalto, in curva e per effetto della forza centrifuga il retrotreno può sbandare con una certa facilità.
Questo si intendeva.
Ci vorrebbe un bell'ammortizzatore, vero, non uno smorzatore, che tenesse ancorata la ruota a terra!

Per venire alla MyREV di Enrico, io non posso sapere quale sia la reale distribuzione dei pesi, ma non credo proprio che sia 50-50% con pivot l'ombelico del conducente. Magari!
Fosse così sarebbe anche meglio d'una RWD; il massimo in termini di distribuzione dei pesi su una reclinata.
Invito lui a darcene conoscenza facendo le stesse misure che ho fatto io, se è d'accordo.
Però, a spanne, sebbene considerando che l'achitettura risulta piuttosto diversa rispetto alla Raptobike, suppongo che il retrotreno della MyREV sia anche esso piuttosto scarico, perché la distribuzione dei pesi deve essere, a rigor di logica, fatte tutte le debite considerazioni, pressappoco la stessa.

Intanto mi limito ad ascoltare anche la voce di CRUZBIKE, notoriamente da sempre portabandiera della geometria TD FWD nel campo delle reclinate.

Tratto dal "Manuale di istruzioni e sicurezza della Cruzbike"
https://cruzbike.com/DOWNLOADS/CruzbikeOwnersManualRevP.pdf

Critical Safety Information


The Cruzbike riding position, rider’s weight distribution and the weight of the steering function are
different from other bicycles, including traditional “upright” bicycles and other recumbent bicycles.

Be ready to explore the unique handling characteristics of the Cruzbike with appropriate due care and in a safe,
car and hazard free riding environment such as a large empty parking lot.

Informazioni critiche sulla sicurezza


La posizione di guida di Cruzbike, la distribuzione del peso del pilota e il peso dello sterzo sono
diversi dalle altre biciclette, comprese le tradizionali biciclette "verticali" e le altre biciclette reclinate.

Preparati ad esplorare le caratteristiche di guida uniche della Cruzbike con la dovuta cautela e in un ambiente di guida sicuro, libero da auto e privo di rischi come un ampio parcheggio vuoto.

Edited by LoScozzese - 2/11/2018, 17:35
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 21:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


La ripartizione dei pesi sulla mia Rev#10, misurata con due pese uguali all'anteriore e posteriore, come me sopra è di 48 kg anteriore - 44.5 kg posteriore quindi la ripartizione dei pesi è 51.9:48.1.
La ripartizione dei pesi con altri ciclisti può essere differente in funzione del passo e della distanza con il movimento centrale. Un passo lungo con una bassa statura può spostare un po' la ripartizione in avanti ma dubito che possa arrivare oltre il 60:40, su TD MBB tipo rev. E' ragionevole che ci sia un po' più di peso all'anteriore ma, come sulle automobili, superare il 35:65 comporta problemi di sicurezza e guidabilità.

Tra Rev e Cruzbike c'è una affinità ma sono due bici, nella sostanza e nell'anima, completamente diverse.

Schermata-del-2018-11-02-21-32-09

Schermata-del-2018-11-02-21-33-04

Edited by Marco Ruga - 2/11/2018, 21:35
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2018, 21:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Marco, Bepi, grazie per il vostro prezioso contributo!

Stavo proprio pensando di fare le misurazioni della ripartizione di peso tra anteriore e posteriore. Domani dovrei avere tempo.
Posto i risultati appena disponibili ...

@Marco:
- la dinamica della mia caduta è stata decisamente simile a quella da te documentata nel filmato breve ... solo che io ero decisamente più veloce ... e così la strisciata è stata decisamente più lunga :cry:
- le pieghe nel filmato lungo confermano che le pieghe in curva sono "decise", esattamente come ho avuto modo di verificare
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2018, 12:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Eccomi, come promesso, a fornire dati "confidenziali" sulla myReV ^_^ :

Peso bicicletta: 10,4 kg (che confermano definitivamente la stima fatta sommando i pesi singoli)
- peso su anteriore (sola bici): 7,8 kg (76%)
- peso su posteriore (sola bici): 2,6 kg (24%)

Distribuzione pesi in caso di bici + ciclista (senza zainetto porta oggetti e borraccia):
- peso su anteriore: 58%
- peso su posteriore: 42%

Rispetto ad una ReV con Marco sopra posso immaginare che il maggior carico sull'anteriore della MyReV sia dovuto:
- maggior interasse (MyReV = 1130 mm [*], mi sembra che per Marco sia inferiore o uguale a 1100 mm)
- maggior statura di Marco (che rispetto al movimento centrale lo sposta inevitabilmente indietro)

... insomma: c.v.d. (come volevasi dimostrare); niente di drammatico a cui imputare comportamenti disattesi

[*]: la scelta di un interasse leggermente superiore è stata detta dal vole caricare di più la ruota anteriore per limitare il rischio di slittamento

-----------------------------------------------------------------

Qualche considerazione ulteriore conseguente a semplici elaborazioni delle info raccolte questa mattina con l'ausilio della pesa:

- con interasse 1100 mm la distribuzione diventerebbe: 57% - 43%
- con interasse 1050 mm la distribuzione diventerebbe: 55% - 45%
- con interasse 1000 mm la distribuzione diventerebbe: 53% - 47%

Ritengo che queste considerazioni potrebbero essere utili in sede di "progettazione custom" di una bici stile ReV: in base alle caratteristiche del ciclista, si potrà variare l'interasse per arrivare alla distribuzione pesi considerata ottimale, cioè il "miglior compromesso" tra aderenza ruota anteriore in salita, guidabilità del mezzo e suo comportamento in curva.

Trattandosi di mezzi in cui volutamente la regolazione in funzione del ciclista viene ottenuta solo attraverso il riposizionamento del sedile, volendo tenere la posizione (fissa) del movimento centrale pari (o leggermente inferiore) all'altezza della seduta, la conseguenza è che il movimento centrale è praticamente fisso lì.

Volendo spostare verso il centro del mezzo il movimento centrale si tratterebbe di alzarlo in modo significativo, come ho cercato di illustrare qui di seguito:
- pallino "arancione": posizione attuale del movimento centrale
- pallino "verde": ipotetico riposizionamento del movimento centrale >> lo si alza di più di quanto lo si avvicini al centro del mezzo

png

Edited by recumbent - 3/11/2018, 14:38
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2018, 14:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Grazie Enrico!
Accidenti come sono in linea le distribuzioni dei pesi misurate sulla tua FWD e sulla mia: 60-40 contro 58-42! Balla solo un 2%. Sarà la tua capoccia, gravante dietro, che è più piena della mia di materia grigia. :lol:
Però 'sto povero vecchio proprio rincoglionito non è. Ci ha ancora occhio, ci ha! Come quando azzeccò, ad occhio, il peso finale previsto per il Carbontrike di Gionata. :D
Allora la citazione che riporto appresso risulta verificata, no?
CITAZIONE (LoScozzese @ 2/11/2018, 16:35) 
[...]
Per venire alla MyREV di Enrico, io non posso sapere quale sia la reale distribuzione dei pesi, ma non credo proprio che sia 50-50% con pivot l'ombelico del conducente. Magari!
Fosse così sarebbe anche meglio d'una RWD; il massimo in termini di distribuzione dei pesi su una reclinata.
Invito lui a darcene conoscenza facendo le stesse misure che ho fatto io, se è d'accordo.
Però, a spanne, sebbene considerando che l'achitettura risulta piuttosto diversa rispetto alla Raptobike, suppongo che il retrotreno della MyREV sia anche esso piuttosto scarico, perché la distribuzione dei pesi deve essere, a rigor di logica, fatte tutte le debite considerazioni, pressappoco la stessa.
[...]

Adesso però, veniamo al dunque, perché in verità ho anche sostenuto la probabilità che tale situazione fosse foriera di pericolose sbandate.
Quante volte ho perso il posteriore con la TD FWD Camel?
Una! Frenando in discesa in prossimità d'una rotonda.
Si suppone che abbia potuto giocare in quel caso il suo ruolo anche la gravità, che abbia contribuito a spostare ancora di più sul davanti il peso, scaricando ulteriormente il posteriore.
Quante volte ho perso il posteriore con la FWD Raptobike?
Mai!
E allora?
Diciamo che io sono molto accorto quando sono in bicidcletta, estremamente circospetto e forse questo m'aiuta.
D'altra parte, in tanti anni di attività, sono state più le cadute per il mancato sgancio d'uno scarpino che altro.
Quindi non potrei giurare che la situazione in discussione possa portare con facilità a reali pericoli.
Però insisto ad invitare tutti i possessori d'una FWD ad avere il mio atteggiamento, perché questo sì che è una garanzia quasi provata, e comunque, sebbene possa essere considerata semplicemente accademia, ciò che ho sostenuto e sostengo credo sia degno di considerazione.
Niente di drammatico - ha ragione Enrico - se siamo sempre accorti.
Considerate bene poi che le strade d'oggigiorno non aiutano affatto né in questo caso e né negli altri: più sono disastrate e più fanno ballare e saltellare la nostra bicicletta.
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Penso che possiamo anche concludere che una TD MBB ha una ripartizione dei pesi che può essere decisa dal costruttore all'interno di un range simile a quello della altre reclinate.

Io sulla mia ho optato per un rapporto molto vicino a 50:50 perché volevo un telaio molto equilibrato, anche a costo di slittare un poco sulle salite più impervie. Con un passo lungo ovviamente questo cambia ma non per questo si è obbligati ad arrivare a limiti di sbilanciamento elevato, rimanendo sempre all'interno di margini di sicurezza. Però con un passo molto corto, intorno al metro, anche i più piccoli di statura possono arrivare a un rapporto quasi unitario.

Una TD MBB non è ha - a priori - una ripartizioni dei pesi sbilanciata sull'anteriore, dipende da come la si progetta e da come la si preferisce.

All'interno di un range ragionevole non esistono, a priori, problematiche di guidabilità o di sicurezza, a meno di non avere una bici mal progettata o non fare manovre pericolose al limite dell'aderenza e del ribaltamento, analoghe a quelle che si hanno con le altre tipologie di reclinate o bici tradizionali.

Comunque c'è sempre da andare cauti; la manovra di emergenza, la caduta o la scivolata sono sempre in agguato, con qualunque bicicletta.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2018, 21:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Un discorso approcciato a priori, come ho effettivamente volutamente fatto io accennando ad una FWD generica, proprio perché "a priori", per rimanere nel generale, include necessariamente sia bici ben progettate che mal progettate.
Forse non era questo il giusto ambito dove trattare l'argomento, la discussione giusta, ma ormai pazienza.
I contributi postati, per i quali ringrazio, pur riferendosi ad orizzonti assai più ristretti rimangono validi.
Ma perché il mio discorso resti coerente, occorrerebbe allargare l'ottica.
Alla fine della fiera, ciascuno per conto proprio, sempre parlando solo ed esclusivamente di FWD, sarebbe invitato a prendere coscienza, nello specifico, del mezzo che ha sotto al proprio sedere; se non altro per cautela.
E una RWD, sotto l'aspetto trattato, per me non è uguale. E' meno "delicata" come architettura.
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 21:10     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Certo che questo inizio novembre è stato veramente pessimo per quanto riguarda il meteo ...

E allora ne ho approfittato per riordinare un po' di materiale e creare un documento riassuntivo sulla genesi della MyReV.
Magari per chi ha avuto la pazienza e la costanza di seguirmi per più di un anno, non ci sarà molto di nuovo.
Ma chi dovesse avvicinarsi per la prima volta a questo progetto ed alla sua realizzazione potrebbe trovare comodo esaminare una sorta di story-board.

Ho deciso di comporre questo documenti in inglese. Non per esagerata esterofilia, anzi.
Parafrasando i conduttori di vecchi filmati ... ^_^ , giustificherei questa scelta per "promuovere l'italico ingegno".
Non si tratta solo di qualcosa di personale, ma del valore della condivisione che, attraverso forum e blog vari, accomuna gli appassionati dei nostri velocipedi, indipendentemente dal posizionamento geografico. Insomma, ho voluto dare una patina di internazionalità alla mia realizzazione e, di riflesso, a BRI ed all'impegno di Marco :o:

In allegato al link qui sotto il file (in formato pdf):

https://drive.google.com/file/d/1UQ2AAdv8K...iew?usp=sharing

Nota: all'interno, su alcune pagine, troverete i link ai filmati


Spero che l'iniziativa trovi un riscontro positivo e possa essere utile per chi vorrà cimentarsi con la realizzazione di un'altra reclinata.
Buona lettura! :)

P.S.: la scelta della lingua inglese non mi mette al riparo del fatto che il mio è e resta uno "spaghetti English" ... fatevi 2 risate per qualche inevitabile strafalcione ... non mi offendo :P

Edited by recumbent - 9/11/2018, 16:51
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2018, 21:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Ok, ma il file allegato dovè' ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2018, 22:47     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


file caricato in

https://drive.google.com/file/d/1UQ2AAdv8K...iew?usp=sharing

Nota: all'interno, su alcune pagine, troverete i link ai filmati

Edited by recumbent - 9/11/2018, 16:51
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2018, 14:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Scaricato! ;)
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34200 views
  Share