CITAZIONE (bitzo @ 1/4/2018, 13:09)
che materiale userai per la stampa 3d? e che filling pattern userai? Se lo userai ovviamente.
Ho per le mani del PLA, niente di particolarmente esoterico
.
Ho già utilizzato lo stesso materiale per particolari leggermente sollecitati e di spessori contenuti e non fa poi così schifo.
Massimo "filling" ... e si può anche filettare!
Per il supporto in questione gli spessori sono decisamente "importanti".
Per adesso si tratta di una idea embrionale. Vedremo ...
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CITAZIONE (ninbus @ 1/4/2018, 20:35)
Una soluzione a dir poco esoterica, anche se avrei qualche dubbio sulla possibilità di serrare adeguatamente il tubone obliquo, per via del materiale plastico e delle due coppie di viti così distanti.
Mi chiedevo anche il perché abbandonare la classica soluzione con l'attacco manubrio regolabile
Sarà mica per far morire d'invidia i francesi e metterli un po' in riga, che ultimamente, oltre alla solita presunzione, stanno prendendo qualche iniziativa di troppo
"Esoterico" è un aggettivo che non mi avevano mai appioppato ...
Sto cercando di trovare una soluzione che mi convinca. Certo, non trascurando le soluzioni esistenti ... ma non copiandole bovinamente ...
Le soluzioni francesi si basano tutte su di un altro tipo di manubrio (tipicamente "U-bar").
Questa è quella che preferisco, perché evita di avere tubi telescopici ... ma dubito che sia smontabile; l'attacco manubrio è inutilizzabile per un manubrio da corsa tradizionale:
Questa è interessante, per certi versi la più papabile se riuscirò a semplificare la realizzazione dei 2 elementi di giunzione. Inoltre, utilizzando un attacco manubrio tradizionale, è più in linea con il mio apprcoccio che vorrebbe evitare di attaccare il manubrio al tubo obliquo ... preferisco sia solidale allo stelo della forcella; il manubrio è "una stranezza" (sarebbe da vedere con il ciclista a bordo):
[***]
Per quanto riguarda mezzi che adottano un manubrio da corsa tradizionale, ci sono diversi approcci.
Vorrei però vedere di soddisfare alcuni requisiti:
1) evitare di attaccare il manubrio al tubo obliquo ... preferisco sia solidale allo stelo della forcella
2) avere qualche regolazione minima in altezza e di avvicinamento / allontanamento
3) vorrei evitare, o almeno limitare, dei tubi telescopici
4) voglio poter smontare il carro anteriore
[***]
Tra tutte queste, vorrei elaborare qualcosa partendo da quelle evidenziate con [***].
La proposta esoterica è un primo concept in questa direzione.
Adesso si tratta di lavorarci su cercando di semplificare.
Comunque adesso è meglio arrivare a fare il telaio centrale/posteriore, fissare il sedile e vedere in pratica dove dovrebbe stare il manubrio ... poi decidere la soluzione che rappresenti il miglior compromesso.
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P.S.: stupire i francesi non è il mio obiettivo ... ho velleità più "globali" ... spero però che si limitino a venire a pedalare in Italia con qualsiasi tipo di mezzo umano propulso, nel rispetto del codice della strada di "casa nostra", evitando iniziative quantomeno discutibili ...