myREV

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view post Posted on 1/4/2018, 10:07     +1   -1
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CITAZIONE (recumbent @ 1/4/2018, 10:43) 
[...]
Credo sia evidente che smontando le 2 "semi-chiappe" (qualcuno ha da suggerire un nome meno "evocativo"? :blink: ), sarà possibile eventualmente smontare il carro anteriore.

"Semigusci" non andava bene? :P
Così di botto, senza pensarci tanto, al punto che credo di dire la solita castroneria, visto che hai fatto trenta, non ti conveniva fare trentuno ed integrare in un solo elemento anche l'attacco manubrio?
Hai forse voluto riservarti qualche grado di libertà per la regolazione in altezza ed in lunghezza?
Comunque lavoro meraviglioso. Una vera novità realizzativa per il forum, dopo che se n'è parlato tanto.
Complimenti. :)
 
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view post Posted on 1/4/2018, 10:23     +1   -1
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E "semigusci" sia! ... adesso modifico il messaggio ... anzi no ... che si veda il "peso" dei contributi dell'Amministratore! :D

------------------------------------------------------------------------------------

Qui di seguito una vista d'insieme con qualche dettaglio in più, giusto per contestualizzare meglio dove verrebbero utilizzati i 2 semigusci.

jpg

Per quanto riguarda l'integrazione di altre funzioni (es.: attacco manubrio), certo che sarebbe da lavorarci su, ma è un'ipotesi interessante.
Purtroppo bisogna fare i conti con le dimensioni di stampa, che per stampanti amatoriali sono normalmente non enormi ...

Nota: parti in 3D printing potrebbero anche non avere funzioni strutturali, ma servire solo per realizzare manufatti in carbonio ottenuti avvolgendoli con del tessuto ...

------------------------------------------------------------------------------------

... ed adesso basta myREV ... ci sono "altre cose" che oggi mi aspettano ... :)
 
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view post Posted on 1/4/2018, 12:09     +1   -1

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che materiale userai per la stampa 3d? e che filling pattern userai? Se lo userai ovviamente.
 
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view post Posted on 1/4/2018, 19:35     +1   +1   -1
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Una soluzione a dir poco esoterica, anche se avrei qualche dubbio sulla possibilità di serrare adeguatamente il tubone obliquo, per via del materiale plastico e delle due coppie di viti così distanti.
Mi chiedevo anche il perché abbandonare la classica soluzione con l'attacco manubrio regolabile
Sarà mica per far morire d'invidia i francesi e metterli un po' in riga, che ultimamente, oltre alla solita presunzione, stanno prendendo qualche iniziativa di troppo ^_^ ^_^
 
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view post Posted on 3/4/2018, 12:59     +1   -1
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CITAZIONE (bitzo @ 1/4/2018, 13:09) 
che materiale userai per la stampa 3d? e che filling pattern userai? Se lo userai ovviamente.

Ho per le mani del PLA, niente di particolarmente esoterico :P .
Ho già utilizzato lo stesso materiale per particolari leggermente sollecitati e di spessori contenuti e non fa poi così schifo.
Massimo "filling" ... e si può anche filettare!

Per il supporto in questione gli spessori sono decisamente "importanti".
Per adesso si tratta di una idea embrionale. Vedremo ...

--------------------------------------------

CITAZIONE (ninbus @ 1/4/2018, 20:35) 
Una soluzione a dir poco esoterica, anche se avrei qualche dubbio sulla possibilità di serrare adeguatamente il tubone obliquo, per via del materiale plastico e delle due coppie di viti così distanti.
Mi chiedevo anche il perché abbandonare la classica soluzione con l'attacco manubrio regolabile
Sarà mica per far morire d'invidia i francesi e metterli un po' in riga, che ultimamente, oltre alla solita presunzione, stanno prendendo qualche iniziativa di troppo ^_^ ^_^

"Esoterico" è un aggettivo che non mi avevano mai appioppato ... ^_^

Sto cercando di trovare una soluzione che mi convinca. Certo, non trascurando le soluzioni esistenti ... ma non copiandole bovinamente ...

Le soluzioni francesi si basano tutte su di un altro tipo di manubrio (tipicamente "U-bar").

Questa è quella che preferisco, perché evita di avere tubi telescopici ... ma dubito che sia smontabile; l'attacco manubrio è inutilizzabile per un manubrio da corsa tradizionale:

jpg

Questa è interessante, per certi versi la più papabile se riuscirò a semplificare la realizzazione dei 2 elementi di giunzione. Inoltre, utilizzando un attacco manubrio tradizionale, è più in linea con il mio apprcoccio che vorrebbe evitare di attaccare il manubrio al tubo obliquo ... preferisco sia solidale allo stelo della forcella; il manubrio è "una stranezza" (sarebbe da vedere con il ciclista a bordo):

jpg [***]

Per quanto riguarda mezzi che adottano un manubrio da corsa tradizionale, ci sono diversi approcci.
Vorrei però vedere di soddisfare alcuni requisiti:
1) evitare di attaccare il manubrio al tubo obliquo ... preferisco sia solidale allo stelo della forcella
2) avere qualche regolazione minima in altezza e di avvicinamento / allontanamento
3) vorrei evitare, o almeno limitare, dei tubi telescopici
4) voglio poter smontare il carro anteriore

jpg

jpg [***]

jpg

jpg

jpg

jpg

Tra tutte queste, vorrei elaborare qualcosa partendo da quelle evidenziate con [***].

La proposta esoterica è un primo concept in questa direzione.
Adesso si tratta di lavorarci su cercando di semplificare.

Comunque adesso è meglio arrivare a fare il telaio centrale/posteriore, fissare il sedile e vedere in pratica dove dovrebbe stare il manubrio ... poi decidere la soluzione che rappresenti il miglior compromesso.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S.: stupire i francesi non è il mio obiettivo ... ho velleità più "globali" :lol: ... spero però che si limitino a venire a pedalare in Italia con qualsiasi tipo di mezzo umano propulso, nel rispetto del codice della strada di "casa nostra", evitando iniziative quantomeno discutibili ... <_<
 
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view post Posted on 3/4/2018, 20:21     +1   -1
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Da tempo ho capito che la tua massima aspirazione è quella di dare un file in pasto ad una stampantona 3d e tirar fuori un telaio bello e pronto :P

Non ho ben capito cosa intendi per “smontabile”, perchè la soluzione che hai già utilizzato per mettere le parti in dima e quella francese della prima foto, permettono di togliere il carro anteriore dal tubo di sterzo del telaio.

Visto che preferisci non percorrere strade conosciute, perchè non hai proseguito con la soluzione dei due bracci di congiunzione tra movimento centrale e testa della forcella?
 
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view post Posted on 4/4/2018, 12:56     +1   -1
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CITAZIONE (ninbus @ 3/4/2018, 21:21) 
Da tempo ho capito che la tua massima aspirazione è quella di dare un file in pasto ad una stampantona 3d e tirar fuori un telaio bello e pronto :P
...

Il 3D printing mi affascina. Sono convinto che sarà sempre di più la vera prossima rivoluzione.

Nella mia attività professionale ogni tanto ho a che fare con questa tecnologia.
Senza entrare in dettagli "riservati", posso assicurarti che ci sono tecnologie e materiali decisamente interessanti ... se riuscissi a convincere il CEO, magari potrei puntare a fare una reclinata totalmente ottimizzata per la stampa 3D ...

Comunque le mie ultime proposte sono realizzabili con stampanti e materiali accessibilissimi (ho conoscenti che possiedono stampantine idonee allo scopo).

Se ci si vuole lucidare gli occhi con una bella soluzione mista (adottata su BDC), consiglio di guardare questa pagina :woot:


CITAZIONE (ninbus @ 3/4/2018, 21:21) 
...
Non ho ben capito cosa intendi per “smontabile”, perché la soluzione che hai già utilizzato per mettere le parti in dima e quella francese della prima foto, permettono di togliere il carro anteriore dal tubo di sterzo del telaio.
...

"Smontabile" è quello che intendi tu: poter sfilare forcella e carro anteriore annesso.
La soluzione francese della prima foto l'avevo scelta come riferimento perché ero convintissimo che fosse smontabile.
Ora ho dei fondati dubbi che non lo sia (anche in conseguenza di quello che ho visto sulla dima). Quel tipo di giunto (lo stesso usato per mettere le parti in geometria), anche quando è smontato, ha degli ingombri che molto probabilmente sono incompatibili con il canotto sterzo ... dai un'occhiata a questo dettaglio in cui ho provato a spiegarmi:

jpg

Il cerchiolino giallo tratteggiato è all'incirca l'ingombro del giunto quando si fa scorrere la forcella verso il basso.

jpg

CITAZIONE (ninbus @ 3/4/2018, 21:21) 
...
Visto che preferisci non percorrere strade conosciute, perchè non hai proseguito con la soluzione dei due bracci di congiunzione tra movimento centrale e testa della forcella?
...

La porzione di BDC che ho utilizzato per realizzare il carro anteriore non è il massimo in termini di predisposizione per i 2 bracci bassi (zona attorno al movimento centrale), ma una soluzione si potrebbe trovare.
Poi si tratterebbe di adottare una pinza freno idonea per essere montata dietro alla forcella (verificando che poi passi sotto al telaio).
Infine ammetto di essermi fatto condizionare ...
Non è che voglio fare sempre il bastian contrario. Cerco di non dare nulla per scontato e sono curioso nell'esplorare soluzioni alternative.
Però adesso che mi hai "provocato" ^_^ ... chissà che non ci ripensi ancora un po' ...

Infine, ecco una variante realizzativa sempre per la stessa zona (è un concept di massima):

jpg --- jpg

Per certi versi un'interpretazione semplificata della seconda foto che fa riferimento alla realizzazione in corso da parte dell'appassionato francese "l'etrange".

Edited by recumbent - 4/4/2018, 14:15
 
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view post Posted on 4/4/2018, 14:08     +1   -1

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non so quanta fatica possa sopportare una piastra di quello spessore ma valutereri se mettere un rinforzo per "triangolare" il carico.
edit: non è più possibile cambiare l'inclinazione del tubo per mettere quel supporto sopra la pipa manubrio?
 
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view post Posted on 4/4/2018, 15:29     +1   -1
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Sono un pochino scettico, dal punto di vista della resistenza, peso, e soprattutto estetico. A me sembra un po' un mappazzone, anche se poi sono l'ultimo che può giudicare....

Il sistema regolabile, quello con i gradi, non si riesce a smontare o quantomeno io ci avevo provato, perchè sulla prima "V" lo avevo utilizzato, ma non sono mai riuscito a venirne a capo.
Per quanto riguarda i bracci bassi, sono abbastanza convinto nel sconsigliarlo perchè con quella soluzione tutte le sollecitazioni si scaricano sulla testa della forcella mentre con il tubo vincolato nella parte alta parte delle sollecitazioni vanno a scaricarsi nella parte alta del tubo dello sterzo.
La soluzione telescopica può non convincere però risolve in un sol colpo sia il problema della regolazione (interferenza gambe-manubrio) sia per lo smontaggio.
 
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view post Posted on 4/4/2018, 17:18     +1   -1
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@bitzo:
La questione è sempre la stessa ... bisognerebbe sapere di che carichi (intensità, direzione, verso) stiamo parlando, altrimenti il rischio è di fare un carro armato dove non serve.
L'inclinazione del tubo è in prima battuta dettata dal telaio di partenza della BDC donatrice, poi si può fare come Marco con la REV XXXXXL.

@Marco:
Esteticamente non mi sono sforzato molto, lo ammetto.
Resistenza e peso credo non dovrebbero essere problematici, ma si tratta di una valutazione di pancia ...
Mi fa piacere avere conferma sulla "non smontabilità" della pipa ad inclinazione regolabile. L'alternativa è di montare il tutto, fregandosene della smontabilità ... oppure di adottare la soluzione telescopica (anche, come preferirei, mantenendo la pipa manubrio indipendente dal tubo obliquo).
La soluzione telescopica cozza un po' con la ricerca della massima rigidezza del triangolo del carro anteriore, almeno dal punto di vista teorico. Poi la pratica di 11 REV probabilmente porta ad altre considerazioni.
I bracci bassi danno per certi versi più libertà, ma concordo che in linea di principio comportano più sollecitazione in una zona critica della forcella.

---------------------------------------------------------------------

In generale: sarebbe bello avere tempo, voglia, capacità e mezzi per impostare il dimensionamento del telaio in modo più ingegneristico; diversamente si va "a braccio" in modo più o meno ragionato, ma sempre e comunque approssimativo.
A me piacerebbe tantissimo riuscire ad applicare anche su di una reclinata le cose che vedo possibili in ambito lavorativo, ma non posso sfruttare queste tecnologie (che includono sia il dimensionamelo che anche il 3D printing con materiali opportuni, non necessariamente metallici) per scopi ludici ... purtroppo :(

Il "generative design" sarebbe favoloso ... ovviamente posto di conoscere / calcolare gli sforzi a cui far fronte.

Video

Ci fosse qualcuno tra di noi che abbia accesso "libero" a queste tecnologie" ... che si faccia avanti!

Nei nostri laboratori amatoriali possiamo solo mettere in pratica alcune delle idee, perché sperimentare è impegnativo in termini di tempo e denaro ... ed alla fine, chi più chi meno, ci si sbatte per arrivare ad avere qualcosa su cui andare in giro pedalando.
 
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view post Posted on 5/4/2018, 13:49     +1   -1
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La giunzione tramite attacco graduato, si trova al vertice aperto di un triangolo dai lati abbastanza lunghi. Basta forzare leggermente per sfilare il tutto. Flettono soprattutto i bracci inferiori del carro. Inoltre, basta far uscire i cuscinetti dalla sede, in modo da permettere allo stelo di intraversarsi ed uscire più facilmente.
Tutto verificato.







Riguardo alla robustezza della testa forcella, penso che le sollecitazioni a cui viene sottoposta durante una frenatona in discesa, a ruota posteriore alzata, siano decisamente maggiori, rispetto a quelle della pedalata con braccetti che la uniscano al movimento centrale. Anzi, Enrico, potresti fare una bella simulazione :shifty:
 
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view post Posted on 5/4/2018, 18:12     +1   -1
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Ottima informazione.
Prova provata che la soluzione può funzionare.

Ora però nasce spontanea una domanda: dove hai trovato questa foto?
Mi sembra di capire che il canotto sterzo sia quello originale di una BDC e che quindi la realizzazione del telaio posteriore si basi sull'uso del tubo obliquo della BDC donatrice ...
Stai forse realizzando anche tu una REV-like?
Se la risposta fosse positiva, sarebbe interessante che al posto di un timido "outing ciclistico-reclinato" ^_^ tu ci raccontassi di più ...

grazie comunque a nimbus!
 
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view post Posted on 5/4/2018, 18:16     +1   -1
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Stavo per fare la stessa domanda....
 
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view post Posted on 5/4/2018, 18:49     +1   -1
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Sto cercando di mettere insieme i pezzi di alcuni rottami recuperati dal meccanico.
Non penso di avere mai il coraggio di vivisezionare il telaio di una bdc integra.
Vedremo cosa ne uscirà.
 
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view post Posted on 6/4/2018, 07:04     +1   -1
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CITAZIONE (ninbus @ 5/4/2018, 19:49) 
Sto cercando di mettere insieme i pezzi di alcuni rottami recuperati dal meccanico.
Non penso di avere mai il coraggio di vivisezionare il telaio di una bdc integra.
Vedremo cosa ne uscirà.

In effetti, anche se il mio telaio di partenza era danneggiato, ho avuto qualche esitazione ad iniziare a segarlo ... :unsure:
ma poi ho pensato che gli avrei dato una nuova vita, utilizzandolo come basa per una reclinata ... :)

@ninbus: perché non apri una discussione che illustra il "tuo" sviluppo?

buona giornata a tutti!
 
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