| Sinceramente non mi era chiara la questione della riduzione del "Delta Watt" all'aumento della velocità:
Kmh--W_w_TB---W_no_TB--Delta W 25-----68-------92,7----24,7 26-----77,1----101,1----24 27-----86,4----109,6----23,2 28-----95,8----118,3----22,5 29----105,2----127,1----21,9 30----114,8----136------21,2 31----124,5----145------20,5 32----134,3----154,2----19,9 33----144,2----163,5----19,3 34----154,2----173------18,8 35----164,2----182,5----18,3 36----174,4----192,2----17,8 37----184,7----202,1----17,4 38----195,1----212------16,9 39----205,7----222,1----16,4 40----216,3----232,3----16 41----227------242,7----15,7 42----237,8----253,2----15,4
Questo significa quindi che il tailbox è particolarmente utile alle basse velocità perchè probabilmente le turbolenze che si producono immediatamente alle spalle del ciclista, magari, sono più importanti alle basse velocità ed alle altre velocità si riducono perchè il flusso si fa più laminare.
Diverso è il discorso del Cx che citavo in precedenza che più è ridotto e migliore è la penetrazione del mezzo e quindi l’efficienza aerodinamica a parità di superficie.
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