reV, reclinata TD MBB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2020, 20:59     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2020, 22:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Ottima spiegazione, brava Sofia!
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 06:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Brava Sofia e bravo Marco, ora che ho imparato come si parte, almeno teoricamente, mi servirebbe un mezzo per mettere alla prova gli insegnamenti.
Ne esistono di usate disponibili?
Possibilmente ammortizzate sulla ruota posteriore, causa le mie ernie.
Ovviamente da acquistare!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2020, 07:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Ammortizzata no, le rev che ci sono in giro purtroppo sono tutte rigide. C'è un amico di Alba che ne vende una, se ti interessa ti mando un messaggio privato con il telefono.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 09:34     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


eventualmente si potrebbe ammortizzare il supporto posteriore del sedile. Non è la stessa cosa certamente ma è una opzione disponibile.
L'ammortizzazione posteriore potrebbe essere una ulteriore evoluzione (o una ramo di essa) della rev.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 10:09     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


sul "forum giallo" francese l'ultima realizzazione di "l'etrange" è una FWD-TD-MBB ammortizzata posteriormente

jpg

QUI la genesi del progetto
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 10:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Le bici a trazione posteriore, con adeguate geometrie del carro posteriore rispetto alla linea di trazione della catena, riescono a limitare molto i fenomeni di affondamento della sospensione quando si spinge col piede sul pedale. Su queste trazioni anteriori non è possibile, quindi ci sarebbe un costante ondeggiamento, e soprattutto una sensibile perdita nella potenza che fa avanzare la bici. L'ammortizzamento del sedile produrrebbe anch'esso una perdita, a meno di riuscire a infulcrare la rotazione del sedile molto vicino alla linea lungo la quale si sviluppa la spinta dalle anche ai pedali... Più o meno all'altezza del manubrio quindi, la vedo un po' complicata. Prendere una reV e ammortizzarla sarebbe un po' come prendere una formula 1 e montare gli ammortizzatori della Dyane. Per salvare la schiena senza snaturare una bici come questa, il compromesso che forse ruba meno efficienza e leggerezza è aumentare lo spessore dell'imbottitura del sedile in zone strategiche, cioè dove non si scaricano forze che interessano la pedalata: sotto al sedere e da metà della schiena in su, vale a dire lasciare poca imbottitura nella zona lombare.
Se ho scritto castronerie lascio la parola a Marco per eventuali correzioni...
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 10:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 14/7/2020, 08:41) 
Ammortizzata no, le rev che ci sono in giro purtroppo sono tutte rigide. C'è un amico di Alba che ne vende una, se ti interessa ti mando un messaggio privato con il telefono.

Si Marco, grazie.
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2020, 11:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, sono d'accordo con quanto scritto da Mino. Comunque tenete conto che il telaio delle varie Rev è sufficientemente flessibile per risultare confortevole (non è un asse da stiro). Semmai si può usare una copertura più generosa (anche solo 28 e le cose cambiano). Dovreste provare e poi valutare.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 11:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Si sono daccordo con voi e in realtà l'ammortizzazione m'interessa solo posteriormente per vie delle mie ernie nella colonna vertebrale, che essendo a due a due (sono un reclinato molto simmetrico) non possono essere operate.

Comunque domenica ho fatto su e giù per il Passo Rolle, con il trike ammortizzato e mi sono trovato benissimo.

Grazie per i consigli
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2020, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Non sono assolutamente d'accordo con quanto affermato da Mino
L'effetto pogo delle ammortizzate posteriori, effettivamente riduce la potenza inviata alla ruota posteriore, che viene assorbita dal ammortizzatore.
Nel caso della rev, non cambia assolutamente nulla nella trasmissione di potenza alla ruota anteriore
Le eventuali oscillazioni della posteriore, non hanno alcun effetto
E poi, gli attuali ammo, sono molto sofisticati e regolabili, sia in compressione, che in estensione
Sono d'accordo che copertoni da 28, di buona qualità, magari tubeless, danno un notevole confort
Vorrei ricordare che più il sedile è inclinato e più le sollecitazioni derivanti dalla strada, vanno ad interessare la colonna in senso perpendicolare e non lungo l'asse longitudinale
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 13:56     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nota: ho iniziato a scrivere quanto segue in contemporanea con Nimbus ... penso sia comunque utile ...

------------------------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (MINO_73 @ 14/7/2020, 11:31) 
Le bici a trazione posteriore, con adeguate geometrie del carro posteriore rispetto alla linea di trazione della catena, riescono a limitare molto i fenomeni di affondamento della sospensione quando si spinge col piede sul pedale. Su queste trazioni anteriori non è possibile, quindi ci sarebbe un costante ondeggiamento, e soprattutto una sensibile perdita nella potenza che fa avanzare la bici. L'ammortizzamento del sedile produrrebbe anch'esso una perdita, a meno di riuscire a infulcrare la rotazione del sedile molto vicino alla linea lungo la quale si sviluppa la spinta dalle anche ai pedali... Più o meno all'altezza del manubrio quindi, la vedo un po' complicata. Prendere una reV e ammortizzarla sarebbe un po' come prendere una formula 1 e montare gli ammortizzatori della Dyane. Per salvare la schiena senza snaturare una bici come questa, il compromesso che forse ruba meno efficienza e leggerezza è aumentare lo spessore dell'imbottitura del sedile in zone strategiche, cioè dove non si scaricano forze che interessano la pedalata: sotto al sedere e da metà della schiena in su, vale a dire lasciare poca imbottitura nella zona lombare.
Se ho scritto castronerie lascio la parola a Marco per eventuali correzioni...

concordo se si immagina di avere delle sospensioni anteriori (cosa che la bici francese non ha)

mi sfugge l'effetto negativo di una sospensione posteriore sulla potenza espressa pedalando su di una FWD-TD-MBB:
- il sedile ed il carro anteriore rimangono solidali attraverso lo sterzo sia con che senza ammortizzatore posteriore; questo non induce sollecitazioni all'ammortizzatore ... a meno che il ciclista non pedali "come un canguro" :P
- l'ammortizzatore ad aria permette di regolare l'effetto ammortizzante e smorzante nel modo migliore, evitando rimbalzi (stile Dyane ^_^ )
- l'ondeggiamento risulta quindi più che altro legato alle imperfezioni del manto stradale ... cioè le stesse che, nel caso di una bici MBB senza ammortizzatori, andrebbero "gestite in qualche modo" dalla combinazione del telaio posteriore e del sedile con la sua imbottitura e supporti
- l'ammortizzatore posteriore, oltre che a ridurre le sollecitazioni sul ciclista, garantisce una miglior aderenza della ruota posteriore (soprattutto in discesa) a garanzia di una guida più sicura
- l'effetto citato da Mino è tipico delle bici a trazione posteriore con carro posteriore ammortizzato: alcune geometrie enfatizzano un effetto oscillante derivante dalle sospensioni, legato non tanto alle imperfezioni del manto stradale, quanto al tiro catena mentre si pedala; la forza di trazione della catena in qualche caso ha infatti una componente che va a sollecitare la sospensione posteriore ... ed in questo caso si ha una reale perdita di potenza (ecco che la soluzione migliore è quella di avere un rinvio catena con delle corone intermedie il cui asse coincide con l'asse del braccio oscillante posteriore)

per chi volesse approfondire il cosiddetto "pogo effect", questa pagina può essere un valido riferimento per le reclinate a trazione posteriore www.kreuzotter.de/english/eschwinge.htm ; non per le FWD-TD-MBB -_-

... è anche vero che, in particolare nelle MTB, esistono dei sistemi per bloccare le forcelle ammortizzate per evitare di perdere effetto positivo nel pedalare, ma questa necessità deriva da una pedalata che in salita e su terreni accidentati porta il ciclista a muoversi molto verticalmente, magari in piedi ... quindi le sospensioni anteriori andrebbero ad assorbire parte della potenza derivante dall'uso della gravità; questo però non mi sembra il caso di una pedalata rotonda su di una reclinata

di contro, sappiamo tutti che un ammortizzatore posteriore comporta complicazioni costruttive maggiori e peso ...

ammetto che qualche volta non disprezzerei un ammortizzatore posteriore che, grazie alla possibilità di regolazione, mi permetta di assorbire nel migliore dei modi le buche improvvise e le sconnessioni (peraltro garantendo, come già detto, una miglior aderenza, a favore della sicurezza di guida); agire solo sulla rigidezza del telaio, soprattutto per un auto-costruttore è un po' una scommessa, visto che non si possono fare molte prove
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Credo che Mino si riferisse ai ciclisti che tendono a pedalare non in maniera rotonda. Comunque ribadisco che nella maggior parte dei casi il telaio e le gomme fanno già molto. Sicuramente non ammortizzerei il sedile che deve essere rigido per traferire correttamente la potenza. Quando avevo fatto la versione gravel passavo sui tombini e quasi non li sentivo e lì la differenza l'avevano fatta le gomme. Però se proprio ci sono delle problematiche fisiche che obbligano all'uso di un sistema di sospensioni tipo downhill, andrei su altri tipi di bici.
Nel dubbio l'unica è fare qualche prova dal vivo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 14:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Evidentemente le reclinate seguono leggi della meccanica diverse da quelle che hanno insegnato a me. Mi faccio da parte e non disturbo più!
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 14:41     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 14/7/2020, 15:11) 
Credo che Mino si riferisse ai ciclisti che tendono a pedalare non in maniera rotonda. Comunque ribadisco che nella maggior parte dei casi il telaio e le gomme fanno già molto. Sicuramente non ammortizzerei il sedile che deve essere rigido per traferire correttamente la potenza. Quando avevo fatto la versione gravel passavo sui tombini e quasi non li sentivo e lì la differenza l'avevano fatta le gomme. Però se proprio ci sono delle problematiche fisiche che obbligano all'uso di un sistema di sospensioni tipo downhill, andrei su altri tipi di bici.
Nel dubbio l'unica è fare qualche prova dal vivo.

concordo in pieno che ammortizzare il SOLO sedile non va bene! si perde potenza! ... anche con una imbottitura troppo spessa

se a questa condizione si riferiva Mino, allora siamo pienamente allineati ... ed abbiamo studiato sugli stessi libri ^_^

la bici francese ha il carro posteriore ammortizzato ed il sedile solidale con il telaio centrale ... e a questa architettura si riferiva il mio commento e credo anche quello di Nimbus

i copertoni possono fare la loro parte, se si accetta di avere prestazioni minori (difficile trovare copertoni racing che assorbono asperità gonfiati a 8 o più ...)
 
Web  Top
679 replies since 31/7/2016, 12:14   46305 views
  Share