Nuova R6

« Older   Newer »
  Share  
aleproject
view post Posted on 4/5/2016, 17:18     +1   +1   -1




ciao a tutti

Al via il montaggio della R6

jpg

Edited by LoScozzese - 4/5/2016, 19:27
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,516
Mi piace:
+207
Location:
ROMA

Status:


C'è qualche attinenza con l'oggetto che mostri in un'altra discussione a questo indirizzo?
#entry544372058
 
Top
aleproject
view post Posted on 31/8/2016, 13:47     +1   -1




Oramai finita la R6. Prossima settimana collaudo

Attached Image: R8.1

R8.1

 
Top
uichilix
view post Posted on 31/8/2016, 15:36     +1   -1




sono estasiato...io telai concepiti così non ne ho visti!
Ma @aleprojet hai background aeronautico? Sono ammirato!
 
Top
aleproject
view post Posted on 31/8/2016, 15:49     +1   -1




+ o - si....mi piace sperimentare cose diverse dal solito ;)

Lo sviluppo è stato molto lungo a causa della poco tempo dedicato. La bici rispecchia perfettamente il progetto iniziale che avevo in mente.

Speriamo che sia altrettanto in strada!!!!
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/8/2016, 16:05     +1   -1




Ci dai qualche dato in più? Peso totale, peso telaio, materiali, qualche dettaglio sulla tecnica di costruzione? E' lo stesso progetto che ha segnalato il Bepi nel link sopra? Non hai problemi di interferenza ruota-tallone? Che dislivello c'è tra seduta e movimento centrale?
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 20:04     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


io la vedo molto simile come geometria alla mia endorphin della slyway e per questo pongo una domanda quanto e largo il traliccio dove e collegata la forcella parlo della parte che scende e va al seggiolino. dico questo per il semplice motivo che io nel pedalare mi ritrovo spesso a strusciare con il quadricipite sul telaio che ad occhio e molto piu piccolo del traliccio non lo misurato ma dovrebbe essere di diametro 55 mm. per il resto e molto accattivante
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 31/8/2016, 21:14     +1   -1




Bel progetto e bella realizzazione "ALE", fai però MOOOOLTA attenzione alla transizione tra il telaio vero e proprio e i foderi del carro posteriore; se almeno localmente non ne aumenti il momento d'inerzia, rischi che ti si apra come una cozza ;)
 
Top
uichilix
view post Posted on 31/8/2016, 21:25     +1   -1




CITAZIONE (Thunderbolt II @ 31/8/2016, 22:14)
Bel progetto e bella realizzazione "ALE", fai però MOOOOLTA attenzione alla transizione tra il telaio vero e proprio e i foderi del carro posteriore; se almeno localmente non ne aumenti il momento d'inerzia, rischi che ti si apra come una cozza ;)

Ma tu sai qualcosa su questo progetto o conosci il progettista??? :) Io sto sbavando da prima. In che senso dici di aumentare 'localmente' il momento di inerzia? Dici nel modello FEM che sicuramente è stato fatto?
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 22:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
999
Mi piace:
+177
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Complimenti davvero! Una realizzazione spettacolare! :woot:

Non vedo l'ora di vedere i prossimi sviluppi, foto, video del collaudo!

Io non sono per niente un tecnico e quindi mi limito a commentare il lato estetico di un mezzo che a mio parere ha un aspetto a dir poco intrigante.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Dai che ci vieni hai mondiali H.P.V. in Germania giugno 2017
per festeggiare io 200anni della invenzione della Bicicletta
e la tua e una piccola invenzione come costruire le bici in qualsiasi versione

che cerco persone per fare una grande squadra Italiana li importate partecipare
ce un clima di amicizia e scambio di conoscenze agonismo e ultimo delle priorità
e si sta in campeggio magari chi può arriva in bici , trike e Velomobile direttamente da casa

saluti Reidea

Edited by LoScozzese - 1/9/2016, 11:00
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 1/9/2016, 15:47     +1   -1




Uichilix, stranamente le mie considerazioni vengono "accolte in malomodo" pur essendo poste on rispetto ed educazione.... salvo poi dimostrarsi circostanziate e realistiche nella prova dei fatti ;)
Fermo restando la pregevolezza della realizzazione per quanto riguarda l'estetica e la ricercata fattura!
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,516
Mi piace:
+207
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Thunderbolt II @ 31/8/2016, 22:14) 
Bel progetto e bella realizzazione "ALE", fai però MOOOOLTA attenzione alla transizione tra il telaio vero e proprio e i foderi del carro posteriore; se almeno localmente non ne aumenti il momento d'inerzia, rischi che ti si apra come una cozza ;)

CITAZIONE (Thunderbolt II @ 1/9/2016, 16:47) 
Uichilix, stranamente le mie considerazioni vengono "accolte in malomodo" pur essendo poste on rispetto ed educazione.... salvo poi dimostrarsi circostanziate e realistiche nella prova dei fatti ;)
[...]

Non è come dici, è che spesso non ti si capisce.
L'accetteresti un consiglio da me, anche per vedere se è possibile provocare una replica da parte del destinatario della tua considerazione e dare vita a questa povera discussione?
Non è che avresti un modo meno da Azzeccagarbugli, più terra terra diciamo, meglio adatto a quei comuni mortali che si dilettano d'autocostruzione sfruttando le loro competenze, magari semplicemente acquisite faticosamente sul campo, per definire il "momento d'inerzia" del caso? :lol:
Possiamo tradurre con "rinforzare il punto d'attacco fra la parte anteriore del telaio e la forcella posteriore"? :unsure:

Quando qui in zona da noi si è in gruppo e qualcuno si spertica platealmente per dimostrare la propria superiorità atletica, si è soliti apostrofarlo: "Ahò, sor maé, mettete er nummeretto e va a core!" :D
 
Top
uichilix
view post Posted on 1/9/2016, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (Thunderbolt II @ 1/9/2016, 16:47)
Uichilix, stranamente le mie considerazioni vengono "accolte in malomodo" pur essendo poste on rispetto ed educazione.... salvo poi dimostrarsi circostanziate e realistiche nella prova dei fatti ;)
Fermo restando la pregevolezza della realizzazione per quanto riguarda l'estetica e la ricercata fattura!

ci tengo a precisare una cosa dal momento che spesso la tastiera può generare equivoci.

@Thunderbolt ho sempre apprezzato i tuoi toni nel porre le questioni e spero tu non ti riferisca a me con 'accolte in malo modo'. Mi è venuto il dubbio dal momento che mi hai citato, non vorrei essermi espresso male.
Dal tuo intervento mi sembrava che potessi conoscere di persona il progettista e avere già visto il progetto. Cmq riguardo poi la tua raccomandazione, visto che hai parlato giustamente di momenti di inerzia ho dedotto che hai una certa formazione e proprio perché non ho messo in dubbio che ci avessi riflettuto ti ho chiesto nello specifico.
Il discorso sul FEM era proprio per questo: mi pare evidente che questo progetto sia stato fatto attraverso un modello agli 'elementi finiti' e dal momento che quelle sono analisi statiche ti chiedevo ma ingenuamente e autenticamente a cosa ti riferissi con 'aumentare localmente il momento d'inerzia'.
Su strutture aeronautiche si fa il cosiddetto 'scarico inerziale' oppure si lavora con un multibody congiuntamente al FEM ma è un processo davvero complicato.
Spero di non aver appesantito la discussione ma volevo chiarire il mio intervento che evidentemente non lo era.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 17:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
621
Mi piace:
+46

Status:


Le disquisizioni tecniche le lascio ad altri sicuramente più bravi di me; per quanto mi riguarda posso solo dire che il telaio mi piace un sacco e faccio i complimenti al costruttore per aver realizzato un progetto unico nel suo genere. :)
Attendo con impazienza le risposte alle domande fatte da Markciccio ed una dettagliata prova su strada.
Grazie
 
Top
26 replies since 4/5/2016, 17:18   805 views
  Share