Saldatrice + taglio al plasma, consigli e opinioni

« Older   Newer »
  Share  
uichilix
view post Posted on 15/9/2016, 10:48     +1   -1




Ciao a tutti,
ho rotto gli indugi e sto iniziando a mettere insieme tutto ciò che serve per l'autocostruzione. Per farvi capire, sto partendo proprio da zero quindi guardo per prima cosa i banchi da lavoro, le morse....
Arrivo al dunque, mi serve certamente una saldatrice TIG...ma anche per tagliare non ho niente al momento!
Escludendo la possibilità di prendere una macchina fresatrice :lol: ovviamente resta la smerigliatrice angolare.
Ma girando in rete per le saldatrici ho visto questa soluzione della tigmig https://goo.gl/QZznBf.
E' una soluzione tre in uno e oltre al TIG ha il taglio al plasma. A me l'idea è piaciuta molto, capisco che non debba aspettarmi il taglio di chissà quali spessori, ma soprattutto per uno che non è pratico con la smerigliatrice potrebbe essere un buon modo per tagliare tubi magari grossolanamente per poi rifinirli con la lima. Ovviamente c'è poi anche il TIG...non so per le mie esigenze mi pare buona, voi che ne pensate?

grazie Igor
 
Top
GRM
view post Posted on 15/9/2016, 11:26     +1   -1




La saldatrice multifunzione per un hobbysta và bene, nel taglio al plasma serve un compressore, lo hai?

la mano la si fà con il tempo , non pensare che usare bene il tig e il plasma sia poi cosi immediato e comunque una smerigliatrice da 115mm è indispensabile
 
Top
uichilix
view post Posted on 15/9/2016, 12:21     +1   -1




Ciao grazie!

Ok registro allora che la smerigliatrice ci vuole in ogni caso :)
Non avevo notato che servisse il compressore...ma che tipo? magari se mi mandi un link per capire la tipologia mi metto a cercare :)

Sì lo so che col tig la mano si fa piano piano: ho iniziato un po' e soprattutto con tubi sottili tipo 0.4mm su 1.1mm nelle zone critiche dei 'baffi' laterali bucavo! Poi in ogni caso lo stile non era dei migliori, ma appunto si migliora facendo :)
 
Top
GRM
view post Posted on 15/9/2016, 12:33     +1   -1




devi chiedere al venditore il consumo d'aria in modalità plasma (litri minuto e bar ) dopo valuti cosa prendere.

Guarda , per imparare a saldare bene a tig vai da chi fà lavorazione lamiera , ti fai dare i rifili di scarto (a mè li danno gratis, è rottame) da 2-3mm e ti alleni su quelli
prima senza , poi con apporto , quando poi hai una più che buona padronanza passi a roba sotto al mm.
Il vizio di imparare da subito a saldare roba fine è sbagliato ,a tig che conta è farsi il polso (sopratutto con apporto)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 15/9/2016, 12:58     +1   -1




Io uso un "flessibile" fissato al tavolo di lavoro accuratamente e in maniera sicura ( anche dalla porte del manico ) .
Si deve stare dalla parte protetta così se parte qualche scheggia o peggio il pezzo non ci sono pericoli, io adesso sono mancino ed è facile. Molto meglio che fissare il pezzo e tenere il flessibile in mano ( salvo casi particolari ).

Quando ci hai fatto la mano e con dischi dei diversi spessori fai di tutto ( taglio e sagomatura e si riesce ad essere precisi ).

jpg

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (uichilix @ 15/9/2016, 13:21) 
Ok registro allora che la smerigliatrice ci vuole in ogni caso :)

io oltra alla prima discreta ne ho comprate altre 2 economiche. Si trovano anche da 15 euro. Ovviamente si usano con i necessari presidi di sicurezza.

https://www.amazon.it/Smerigliatrici-Angol...node=3121013031

In una ci monto il disco per tagliare, in una quello per smerigliare, e nella terza il disco con carta abrasiva per sverniciare e rifinire. E cosi` evito di perdere tempo nel passaggio delle varie fasi di lavoro, soprattutto quando si passa piu` volte sul telaio da un tipo di lavoro all'altro...

Se pensi di fare con una lima manuale il lavoro di sgrossamento di una smerigliatrice la voglia di autocostruire ti passa presto :P

Ho provato una volta una tagliatrice al plasma. Ho provato a tagliare un telaio di prova. Un disastro...
 
Top
uichilix
view post Posted on 16/9/2016, 16:40     +1   -1




uhm grazie degli spunti...quindi secondo voi vale la pena di prendere una macchina che oltre al tig faccia il taglio al plasma o vale la pena concentrarmi sul tig e per il taglio usare le smerigliatrici?
Cioè se comunque il taglio al plasma mi pare di capire sia complesso...
 
Top
6 replies since 15/9/2016, 10:48   196 views
  Share