Campionato italiano HPV 2016

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 20/5/2016, 10:50 by: markciccio     +1   -1




Sì, la forma fisica fa molto, però non credo proprio che sia solo quello....

Ho un dubbio che mi attanaglia. Questo effetto dell'aria che non entra con il buco nel fondo. Ci sarebbe da sentire qualche esperto in aerodinamica...
Quando avevo i buchi dei piedi sul proto-zephyrus, lì entrava la bora di Trieste e chiudendo i buchi l'aria all'interno, che girava vorticosamente, era diminuita spaventosamente. E infatti avevo guadagnato circa 2-3 km/h sulla velocità massima. Non so se vi ricordate. Qui invece non ho trovato praticamente differenza. E anche le prestazioni non sono diminuite da aperto a chiuso, anzi, forse pure migliorate dai primi agli ultimi giri. Infatti il tempo migliore l'ho fatto al sesto-settimo giro, dopo che avevo tolto quel pezzo.
La mia domanda, stupida e senza senso, è :
non è che il flusso sotto il muso, lo strato limite, arriva a punto in cui c'è l'apertura (che è posta appena finita la curvatura inferiore del muso, quando il fondo diventa completamente piatto) e in parte viene risucchiato e scaricato tramite il grosso scarico in coda? Non è che si ha un effetto simile al fondo piatto delle Formula 1, che riescono a dividere, lo strato limite "stanco" (quello che arriva dal muso) lasciando che quello "giovane" scorra sotto il fondo, aumentando l'effetto suolo e, in questo caso, lo scorrimento senza vortici nel fondo posteriore?
Tra l'altro, non so se l'avete notato, ho creato anche un piccolo diffusore posteriore, proprio per cercare di far chiudere meglio il flusso posteriore e rendere più regolare il flusso inferiore. Non so se ha senso ma per ora sembra funzionare.

Vabbè , sono concetti un po' complicati che onestamente non ho capito bene, però per chi vuole approfondire:
www.circusf1.com/f1/2010/12/aerodin...rato-limite.php

Qui c'è una foto di come è fatto il fondo, si tratta di quel pezzo che tra tra le due coppie di L di alluminio che lo sostengono:

IMG_20160519_WA0095 IMG_20160516_WA0030 IMG_20160514_WA0044
 
Top
108 replies since 19/3/2016, 22:25   3257 views
  Share