Forcella anteriore da 20" per freno a disco

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view post Posted on 28/4/2016, 10:52     +1   -1
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Ciao a tutti,
dopo Recumbent e Trike adesso sono alle prese con una cargo bike... secondo me il vero anello di congiunzione tra auto e bici!

Volendo montare almeno un freno a disco anteriore il problema principale ruota attorno alla forcella:

Sapete dove potrei trovare forcelle da 20" adatte per freno a disco?

Per le ruote non ci sono problemi perchè con un semplice adattatore si trasforma una ruota posteriore "normale" da BMX in anteriore a disco:

http://www.ebay.it/itm/Bike-Freewheel-Thre...kH-Vx2JHAWHVfHw

Però da quanto mi risulta il mozzo anteriore è largo 100 mm mentre quello posteriore 110mm... una semplice forcella da bmx quindi non andrebbe bene:

http://www.ridewill.it/p/it/rms-461201010-...ota-10mm/29764/

Quali soluzioni secondo voi sono applicabili?

- Forzare la forcella di 10 mm magari scaldandola un po'? I più lo sconsigliano...
- Tagliare la forcella, allargarla e risaldarla?
- Costruirla da zero a questo punto?

Optare per un semplice Vbrake e lasciar perdere? Però mi sembra una sfida che con un po' di impegno può essere vinta, ed il freno a disco, oltre ad un maggiore appeal visivo mi darebbe anche una sicurezza in più trattandosi appunto di un cargo che potrebbe trasportare masse anche importanti.

Grazie a tutti
 
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view post Posted on 28/4/2016, 10:59     +1   -1
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Provare un Magura idraulico Hs 11 , 22 o 33?
Tipo questo :
www.clcbike.com/it/659-freni-idraulici-singoli
 
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DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 11:13     +1   -1




CITAZIONE
Forzare la forcella di 10 mm magari scaldandola un po'? I più lo sconsigliano...

Io ho allargato più volte una forcella in acciaio usando un cric da macchina e scaldandola ( per 1o mm probabilmente non serve scaldare).
Occhio a non esagerare perché stringerla è un casino.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 28/4/2016, 11:23     +1   -1
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grazie mille! interessanti i freni idraulici a pattino...ma quali vantaggi ci sono rispetto ai tradizionali?

Grazie DeLo per la dritta.. ma poi allargandola ci sarà sufficiente spazio per il disco? E si riesce ad allargare con il crick in modo simmetrico?
 
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view post Posted on 28/4/2016, 12:32     +1   -1
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Ho appena modificato la optima lynxx di mia moglie e ho montato questa forcella
http://www.spinner-usa.com/year-2014/grind...suspension.html

Comprata dalla AZUB.
 
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view post Posted on 28/4/2016, 12:47     +1   -1
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forcelle per 20" ammortizzate e non, con attacco per freno a disco si trovano senza grossi problemi online. La cerchi con cannotto da 1" o da 1"1/8? dipende poi quanto vuoi spendere.
Cosi` come si trovano le ruota da 20" con mozzo per freno a disco.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 12:51     +1   -1




CITAZIONE
si riesce ad allargare con il crick in modo simmetrico?

Tendenzialmente si ma se anche si allarga di un paio di millimetri più da una parte non è un problema.
Per il disco bisogna vedere però, se ci sta, il problema è l'attacco

chopfork_caliper1

chopper-fork-caliper-mount

Per il freno a disco posteriore e queste sono le misure in pollici dei fori degli adattatori.
Giallo 1,5“ - Verde 3“ - Azzurro 2“.
Non so quello per anteriore (cambiano gli adattatori).
Dalla foto Giallo 1" 7/8 - Verde 3“ 3/8 - Azzurro 2“ ma non ci giurerei .
www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556

ADY-2-006

ciao DeLo
 
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view post Posted on 28/4/2016, 13:35     +1   -1
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Grazie a tutti,
X cstan: su ridewill la forcella standard da bmx costa 10 €, quindi per una ad hoc non vorrei andare oltre ai 50, il diametro è indifferente perché ho diverse bici da cannibalizzare quindi dovrei trovarne di entrambe le misure.

Per le ruote, anche qui posteriore da bmx 28 € più adattatore 2€, credo che questa sia già una soluzione valida, quindi non vorrei andare troppo oltre per una ruota anteriore già predisposta per il disco.

Per caso avresti sottomano qualche link?

Devo dire però che i freni indicati da mi piacciono perché anche se apparentemente costano di più potrei montarli anche sul posteriore senza cambiare il cerchio ed avrei quindi i due freni uguali senza tante complicazioni.

Che ne dite?
Grazie di nuovo!
 
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view post Posted on 28/4/2016, 13:44     +1   -1
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CITAZIONE (Giacomo zsf @ 28/4/2016, 12:23) 
grazie mille! interessanti i freni idraulici a pattino...ma quali vantaggi ci sono rispetto ai tradizionali?

La potenza frenante nettamente superiore ai classici freni a filo . Li ho montati anteriormente al trike Sun con successo . A breve anche sulla bici Sun Ez rider . Upgrade per una frenata decente senza dover cambiare ruote e forcella . :D
 
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8 replies since 28/4/2016, 10:52   1195 views
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