Assistenza elettrica "minimal", (2 kg)

« Older   Newer »
  Share  
Thunderbolt II
view post Posted on 28/4/2016, 15:52     +1   -1




Aiutando il motore con le gambe, si potrebbe anche salire a 8 o 10 kmh invece che a 5 ;) mi piacerebbe metterlo alla prova con una "salitella" più o meno costante di 2000 metri di dislivello... sai giusto per scavalcare le alpi! ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 16:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Pare tagli gli ampere tramite il cycle analyst che è programmabile, per quando riguarda il manettino... un accessorio del cycle analyst prevede un pulsante a 3 posizioni al posto del manettino. Insomma i giri dovrebbero rimanere gli stessi... la coppia sull'albero motore no, anche se non comprendo come faccia a limitarli "dolcemente" cioè arrivati a 5A stacca?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 16:35     +1   -1




CITAZIONE
mi piacerebbe metterlo alla prova con una "salitella" più o meno costante di 2000 metri di dislivello... sai giusto per scavalcare le alpi!

Il problema sta sempre nella batteria, con 250 W se non pedali al 15 % fai 5 km/h che fa 750 m/h di dislivello - al 10% 7,5 km/h che fa sempre 750 m/h di dislivello ( il lavoro è legato quasi solo ai metri di dislivello gli attriti contano poco).

Per fare 2000 m di dislivello ci vogliono più di due ore e mezza !

Se pedali un po' 2 ore e quindi l'autonomia sta tutta nella batteria ( tenendo conto della potenza resa di 250 W regolamentare si può pensare a una input di almeno 300 W che a 24 v significa 12,5 A quindi servono 25 A/h , la metà a 48 V )

Io però a 15 A/h 24 V , senza pedalare e mantenendo una riserva con il mio trike che pesa uno sproposito, ho fatto 400/500 m di dislivello quindi o il rendimento della mia è scarso o non mi sono fidato a tirare per il collo la batteria ( o i miei calcoli sono bagliati ). :unsure:

ciao DeLo

P.S.@ bitzo - Diminuisce i giri fintanto che la potenza richiesta sia uguale a quella fornita ( più vai piano meno corrente seve ).
Se la corrente è sotto il limite nelle varie posizione i giri restano uguali. Corrente e coppia sono simili.
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 08:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Segnalo questo interessante articolo:
www.electricbike.com/2-speed-e-matic-xiongda/
in sostanza si tratta di 2 motoruote geared con 2 set di riduzioni epicicloidali. Uno per avere più coppia l'altro per lo spunto in pianura, lo switch dall'uno all'altro set avviene invertendo la fase del motore che di fatto gira al contrario!
Questo dovrebbe migliorare l'efficienza generale anche se l'inversione di fase fa perdere un po' di watt di forza elettromotice negativa.
www.xiongdamotor.cn/en/proshow_2_20.html
Però sto albero del mozzo cavo a me inquieta assai.
www.sram.com/sram/urban/products/sram-e-matic#page-top
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 9/5/2016, 09:01     +1   -1




Io però resto dell'idea che un motore centrale, sfruttando i cambi, lavora meglio senza complicazioni.

Se si pensa di pedalare veramente, e non farsi solamente portare a spasso dal motore, i cambi poi ci devono già essere.
Certo che la "motoruota" permette di modificare una bici più facilmente.

ciao DeLo
 
Top
49 replies since 13/2/2016, 23:59   1376 views
  Share