Pollution mask - Maschera antinquinamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2016, 07:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


A detta loro (ma io non l'ho provato di persona ;) ) è stata ideata con una struttura particolare che evita l'appannamento della zona degli occhi: se ho capito bene l'aria aspirata passa dalla zona alta della visiera e poi fa non so che giro per essere buttata fuori senza appannarla. Essendo stata progettata per andare sott'acqua, in teoria dovrebbe risolverci proprio quel problema... poi se è una bufala non so, ma Decathlon di solito ci tiene alla propria immagine.

Beccato il video promozionale, alla fine c'è lo spiegone di come funziona. Lo vedo inadatto solo a chi ha la barba... considerazione che vale solo sott'acqua però.
Video
 
Top
Ragnetto
view post Posted on 26/8/2016, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (MINO_73 @ 24/8/2016, 08:52) 
Lo vedo inadatto solo a chi ha la barba... considerazione che vale solo sott'acqua però.

Mi dispiace smentirti ma il problema della barba esiste anche fuori dall'acqua. Io ci lavoro con le maschere pienofacciali e semifacciali, posso confermarti che se hai la barba l'aria entra tutta da lí perché fa meno resistenza rispetto al passare dal filtro. Io difatti ho dovuto tagliarla per evitare di respirare i vapori al lavoro.
Per barba comunque intendo quella folta, se hai solo la ricrescita tiene benissimo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 13:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ci credo assolutamente. Questa comunque non è una maschera che ha un filtro, effettivamente ho dimenticato di specificarlo, è solo un espediente per l'inverno.
Ma la barba stessa non è un buon filtro? (sto scherzando eh...)

Comunque, a patto che ci stia, un piccolo filtro si può eventualmente infilare all'interno del mascherone, no?
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 16:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


mi ricordava qualcosa ma non ricordavo cosa.... poi l'illuminazione
snorky4

Scherzi a parte se la provi facci sapere come ti trovi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 06:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


:lol: :P
Vedremo... Prima di cacciare 40 euro in un accessorio che manco so se ho occasione di usare, al di là della sua effettiva efficacia, ci penso su! Oltretutto credo che lo snorkel andrebbe mozzato, altrimenti interferisce col casco, quindi non se ne potrebbe più farel'uso originale...
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 11:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


riporto una novità su questo stesso topic
https://narvalo.design/collections/urban-mask-ffp3
da uno spinoff del Polimi. Come accessorio c'è questo interessante Active Shield, che si interfaccia con una sua app per controllare la frequenza respiratoria ecc... Costosetto ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 12:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 16/12/2022, 11:36) 
riporto una novità su questo stesso topic
https://narvalo.design/collections/urban-mask-ffp3
da uno spinoff del Polimi. Come accessorio c'è questo interessante Active Shield, che si interfaccia con una sua app per controllare la frequenza respiratoria ecc... Costosetto ;)

Durante la pandemia ho sempre usato la mascherina dove era richiesto / necessario.
Già con quella "semplice", pur non avendo problemi respiratori di nessun genere, facevo abbastanza fatica a respirare ...
Con la FFP2 divento attentissimo alla respirazione per evitare di faticare troppo anche solo quando prendo un mezzo pubblico e me ne libero appena possibile per poter di nuovo RESPIRARE.

Sinceramente utilizzare una FFP3 andando in bici mi angoscia già solo a pensarlo!
Torino è una delle città più inquinate d'Italia (così dicono), ma pedalare dovendomi sforzare nel respirare, sospetto sia più dannoso che respirare un po' di smog ... preferisco morire lentamente che stramazzare soffocato dopo che dalla app vengo informato che c'è qualcosa che non va nella mia frequenza respiratoria :P
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2022, 14:35     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


io uso la maschera respro sportsta da anni (pre-lockdown). Anche se sono ffp2 o 3 sono diverse da quelle classiche che abbiamo conosciuto in tempi di pandemia, certamente restringono un po' la portata d'aria ma avendo valvole per facilitare l'espirazione sono pensate per l'attività sportiva. Poi se si fa commuting quotidiano in una grande città specie di inverno sono decisamente utili per diverse ragioni, di inverno vari inquinanti aumentano per il riscaldamento, poi si evita l'aria gelida in viso. In primavera è anche utile per le allergie da polline (sono anche asmatico).

Detto ciò ho fatto la prova al contrario... ho anche evitato di usarla per qualche giorno nel periodo di ottobre e arrivavo sempre a casa con gola particolarmente irritata . Io ho usato la maschera anche per andare a correre (8 km a 5 minuti al chilometro di media) per diversi mesi durante tutto l'anno, e posso dire che anche solo quella chirurgica è peggio. Bisogna abituarsi certamente ma se non si cerca la prestazione, è più una difficoltà psicologica.

Edited by bitzo - 16/12/2022, 17:27
 
Top
37 replies since 22/12/2015, 21:34   1213 views
  Share