Commuting extraurbano su streamliner

« Older   Newer »
  Share  
GRM
view post Posted on 30/10/2015, 22:33     +1   -1




penso che qualsiasi 2 ruote con carena integrale sia inusabile su strade un minimo trafficate
non oso pensare come deve essere bello farsi sorpassare da un TIR !
 
Top
markciccio
view post Posted on 30/10/2015, 22:50     +1   -1




Come sapete faccio il tragitto casa lavoro a pedali da due anni e ho provato un po' tutti i mezzi, bici da corsa, mtb, reclinata, trike e velomobile. Per il comunting serve capacità di carico, facilità di guida e accesso. Se poi c'è anche un minimo di protezione ancora meglio. Quindi il mezzo migliore resta, a mio parere, il trike in estate e il velomobile in inverno. Non c'è comodità migliore di potersi fermare al semaforo o al passaggio a livello senza cadere e di poter magari sgattaiolare in mezzo al traffico senza rischiare ogni volta di perdere l'equilibrio magari a causa di una rotaia di un tram o di un tombino troppo sporgente. O di guidare a velocità ridottissime.
Non vedo alcuna possibilità di poter fare un buon commuting con un mezzo a due ruote carenato. Forse c'è qualche speranza nel carenarlo parzialmente ma a quel punto vengono meno tutti i vantaggi della protezione integrale, soprattutto quando piove. Quanti streamliner vedete in giro su youtube circolare su strade trafficate e quanti velomobili? Dei primi praticamente non c'è traccia, dei secondi ne è pieno. Ci sarà una ragione...
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 09:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,789
Mi piace:
+63

Status:


Beh, markciccio .... tu sei il primo a dimostrare che finché qualcuno non si butta "anima e core" in una prima realizazione, ben difficilmente inizia quella reazione a catena che porta il diffondersi di un concetto. :B): Io vado in reclinata da 11 anni e posso ben testimoniare che 6/7 anni fa di velomobile si parlava molto poco e quasi in via "ipotetica"...
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/10/2015, 09:53     +1   -1




Non voglio dire che non si possa fare commuting con una reclinata carenata. Tutto si può fare, basta essere convinti. Quello che penso è che, attualmente, esistono altri modi più sicuri e soddisfacenti per andare a lavoro pedalando (o a fare la spesa). Cadere a uno stop perchè i piedi hanno una incertezza e non passano dai buchi significa creare una situazione di evidente pericolo che è quello che va evitato sopra a tutto. Un trike non può cadere, così come un velomobile. La carenatura pesa, è una massa che crea un'inerzia che un pedalatore su due ruote deve riuscire a controllare. Inoltre rende il mezzo più sensibile al vento laterale. Come ha scritto qualcuno sopra, il tir che passa a 3 metri crea uno spostamento d'aria che condiziona lo sterzo del mio trike (che ha le lenticolari), immaginate cosa possa fare con una superficie di un paio di metri quadri e una bicicletta che si regge precariamente su due ruote.

Anche solo la comodità di ingresso,c'è da reggersi e reggere il mezzo contemporaneamente:

Video

Video

Uno streamliner studiato con l'obiettivo velocità pura però sarebbe tutto un altro discorso. Ma mi farei comunque molti scrupoli ad usarlo su strada.

Ecco uno dei pochi esempi di uso quotidiano. Credo che sia ben fatto e studiato per l'uso che deve fare ma per quanto riguarda l'estetica credo che ci si possa fare qualche domanda:

Video

Se fossi io, piuttosto che la carenatura frontale, studierei una carenatura posteriore che dà enormi vantaggi aerodinamici e possibilità di usarla come bagagliaio. Eventualmente si potrebbe aggiungere un piccolo parabrezza frontale trasparente che fornirebbe una protezione apprezzabile per non prendere l'aria fredda, in inverno. Diventerebbe un mezzo relativamente sicuro, socialmente accettabile, con accesso semplice come una normale reclinata e soprattuto velocissimo.

Qui, ad esempio, trovate molti spunti:

Video
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 10:23     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Ma utilizzare un cavalletto di derivazione motociclistica per le partenze non sarebbe utile? Magari con dei leverismi per comanda la discesa e la salita dello stesso in modo da rimanere coi piedi sui pedali.
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/10/2015, 11:12     +1   -1




Vedete che c'é sempre da aggiungere meccanismi tipo cavalletti o rotelle estraibili, carrozzerie con parti in tela, buchi per i piedi ecc. A quel punto, meglio una tre ruote magari carenata e finita lì. Tra l'altro la carenatura con il tre ruote potrebbe essere integrale che significa caldo in inverno e aerodinamica top. Basta il buco per i piedi a cambiare completamente l'efficienza, non parliamo poi di un fondo completamente aperto che abbatte l'efficienza aerodinamica e sostanzialmente rende la temperatura interna uguale a quella esterna. Il mio vuole essere solo un suggerimento.
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Se trovo la foto o meglio il video lo posto. Quello streamliner era sempre aperto nella zona di appoggio dei piedi, inoltre aprendosi a metà tipo quello nelle foto precedenti si poteva prendere e sollevare per superare ostacoli o scendere i gradini. Veramente molto pratico.
È vero peró che il proprietario fa principalmente un percorso extraurbano ed in Germania le piste ciclabili sono una realtà ed anche molto efficaci
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2015, 19:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Ringrazio tutti per i consigli ricevuti e, sebbene ci siano molte perplessità in merito che capisco e condivido al 100%, faccio un sunto di quanto emerso provando anche ad abbozzare delle idee:

- Evitare carenature integrali per problemi di accesso, stabilità e appoggio a terra

- Creare carena anteriore e posteriore per migliorare l'aerodinamica

- Accesso completamente aperto sui due lati o con portiere

- Codone che si stringe sotto la sella per facilitare l'appoggio a terra e migliorare l'aerodinamica

Detto ciò, se non mi sono perso qualcosa, potrebbe risultare un qualcosa di simile:

Vista destra con portiera aperta

jpg

Vista sinistra con portiera chiusa

jpg

Carenatura vista frontale da 3/4

jpg

Carenatura vista posteriore da 3/4

jpg

Cosa ne pensate?

Una simile protezione potrebbe migliorare il confort di marcia e l'aerodinamica del mezzo?
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Se nella parte centrale mettessi un telo impermeabile con un foro per la testa, assicurabile con delle asole alla parte posteriore, saresti sicuramente più protetto e l'aerodinamica migliorerebbe di certo.
Un telo poi, mi dà l'idea d'essere comunque più leggero rispetto ad una soluzione rigida.
Per il resto rappresenterebbe esattamente la mia idea iniziale.
Nota che guscio frontale e coda si reperiscono con discreta facilità.
Il frontale l'ho spesso trovato su ebay in Inghilterra ad un prezzo molto abbordabile, sull'ordine delle 50 sterline.
Il problema è che ne vogliono più di 100 per il trasporto!
Tail box posteriori, invece, ne commercializza diversi modelli la Novosport (Proceda Gmbh).

Edited by LoScozzese - 31/10/2015, 20:40
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/10/2015, 20:18     +1   -1




Caspita, bellissimi quei tail box posteriori!
A questo punto se si trova il muso si riesce a fare tutto l'ambaradan con una fatica ridottissima!
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ritrovato il muso!
www.ebay.co.uk/itm/Recumbent-Bicycl...Mc2asIzEE2_kHgA

Ah, dimenticavo, le cuffie da donna per la doccia da assicurare sopra al casco, per non fare la doccia ^_^, sono reperibili nel reparto Cosmesi ed Igiene personale di qualsiasi buon supermercato.
Le avessi portate con me all'ultimo raduno BRI, invece di dimenticarle a casa insieme a giubbino impermeabile e ad altre cose utili. :(
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/10/2015, 20:54     +1   -1




Fantastico! 65 sterline spedito!
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@markciccio: perché da me vogliono 100 sterline per il trasporto? Sei raccomandato?
 
Top
markciccio
view post Posted on 31/10/2015, 22:47     +1   -1




No, anche a me 100 sterline :angry: , è che con il telefonino non avevo messo il mio account e quindi calcolava sbagliato. Comunque è una cifra abbordabile, a farlo da zero costerebbe una cifra almeno equivalente.
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 23:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


sarebbe convenuto prenderne due, fare un unica spedizione e rifare una spedizione solo di uno dall'italia verso l'italia. ;)
 
Top
86 replies since 29/10/2015, 19:54   2036 views
  Share