Non voglio dire che non si possa fare commuting con una reclinata carenata. Tutto si può fare, basta essere convinti. Quello che penso è che, attualmente, esistono altri modi più sicuri e soddisfacenti per andare a lavoro pedalando (o a fare la spesa). Cadere a uno stop perchè i piedi hanno una incertezza e non passano dai buchi significa creare una situazione di evidente pericolo che è quello che va evitato sopra a tutto. Un trike non può cadere, così come un velomobile. La carenatura pesa, è una massa che crea un'inerzia che un pedalatore su due ruote deve riuscire a controllare. Inoltre rende il mezzo più sensibile al vento laterale. Come ha scritto qualcuno sopra, il tir che passa a 3 metri crea uno spostamento d'aria che condiziona lo sterzo del mio trike (che ha le lenticolari), immaginate cosa possa fare con una superficie di un paio di metri quadri e una bicicletta che si regge precariamente su due ruote.
Anche solo la comodità di ingresso,c'è da reggersi e reggere il mezzo contemporaneamente:
VideoVideoUno streamliner studiato con l'obiettivo velocità pura però sarebbe tutto un altro discorso. Ma mi farei comunque molti scrupoli ad usarlo su strada.
Ecco uno dei pochi esempi di uso quotidiano. Credo che sia ben fatto e studiato per l'uso che deve fare ma per quanto riguarda l'estetica credo che ci si possa fare qualche domanda:
VideoSe fossi io, piuttosto che la carenatura frontale, studierei una carenatura posteriore che dà enormi vantaggi aerodinamici e possibilità di usarla come bagagliaio. Eventualmente si potrebbe aggiungere un piccolo parabrezza frontale trasparente che fornirebbe una protezione apprezzabile per non prendere l'aria fredda, in inverno. Diventerebbe un mezzo relativamente sicuro, socialmente accettabile, con accesso semplice come una normale reclinata e soprattuto velocissimo.
Qui, ad esempio, trovate molti spunti:
Video