Reclinata, schiena e commuting quotidiano.

« Older   Newer »
  Share  
oiodegombio
view post Posted on 30/5/2015, 13:11     +1   -1




Si forse è un Po troppo 30, però il 20 ci siamo... Cmq la faccio a piedi anche con la bici normalissima.
 
Top
Nick Sloth
view post Posted on 3/7/2015, 13:35     +1   -1




Scusa, ma come hai calcolato il dislivello?
Comunque, io in reclinata riesco ad andarci pure col mal di schiena. 2 settimane fa pensavo di avere 20 anni ed ho giocato a beach volley. Lunedì non mi alzavo dal letto, martedì non riuscivo a star seduto, ma mercoledì giravo in reclinata.
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 3/7/2015, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (Nick Sloth @ 3/7/2015, 14:35) 
Scusa, ma come hai calcolato il dislivello?
Comunque, io in reclinata riesco ad andarci pure col mal di schiena. 2 settimane fa pensavo di avere 20 anni ed ho giocato a beach volley. Lunedì non mi alzavo dal letto, martedì non riuscivo a star seduto, ma mercoledì giravo in reclinata.

HAHAHAHHA la calcolavo con un app, che ho scoperto darmi risultati alquanto a casaccio...

Roba da vergognarsi di averle dette certe cose, e pensare che ero convinto quando le dicevo.... :D :D

Edited by markciccio - 3/7/2015, 16:35
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 16:24     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


se per mal di schiena si intende una persona che abbia una patologia allora sto zitto e non dico nulla, ma se una persona e sana di costituzione come fate a dire che con la reclinata le buche si ammortizzano meglio che in una bdc. a volte mi sembra di leggere dei scritti di bambini ma voi in genere in bici ci siete mai andati.mi sapreste dire se siete capaci di fare un settore di due km e dico solo due km di pave tipo parigi rubè con una reclinata, ma state scherzando o dite sul serio.io personalmente quanto incontro quelle strisce zebrate un po rialzate mi si scuote anche il cervello poi i dossi di rallentamento non ne parliamo non puoi tirare la ruota anteriore in alto cosa che fai normalmente con una bdc. cosi si da una cattiva informazione bisogna dire la verita sempre e soltanto la verita. il 99,99%dell'umanita va in bici normale sono tutti scemi e gli intelligenti siamo noi. diciamo le cose come stanno chi per pura curiosita chi per essere diverso e la maggiorparte per una qualunque patologia si trova a pedalare reclinato e ci si adatta ma non che e meglio io personalmente dopo circa 40000 km percorsi in reclinata e con strade di tutti i tipi se domani mattina potrei pedalare in bdc lo farei subito e accenderei pure una candela a chi so io
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 16:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 3/7/2015, 17:24) 
se per mal di schiena si intende una persona che abbia una patologia allora sto zitto e non dico nulla, ma se una persona e sana di costituzione come fate a dire che con la reclinata le buche si ammortizzano meglio che in una bdc.

La maggior parte di chi lo dice usa le reclinate ammortizzate, accettando la perdita di prestazione per la comodita`, non essendo interessato alla competizione.


Io con la mia Azub ci scendo anche le scalinate...

Infine non e` detto che le sensazioni di uno siano anche le sensazioni dell'altro. Ognuno qui porta la propria esperienza che sia quella di un pedalatore da migliaia di km, o quella di chi usa la reclinata per fare 10 km per andare al lavoro e una gita famigliare il fine settimana.


E` evidente Tonino che tu in reclinata ci vai costretto e non per libera scelta. Questo introduce un forte bias nelle tue considerazioni.

Edited by cstan - 3/7/2015, 17:55
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 3/7/2015, 16:54     +1   -1




Grazie delle vostre risposte.

Io posso dire di aver provato (noleggiato una settimana fa) una bici da corsa da 8 kg.

Con una bici da 150€ al mercatone dopo 80km si è rotta, ma la bici da corsa da 8 kg ho dovuto riportarla al noleggiatore dopo 10km, il mal di collo polsi e culo era impressionante, il collo sopratutto era quello messo peggio...

Di bici reclinate fin'ora ne ho provate 6, dalle più estreme in carbonio (pesate 10kg) a quelle da passeggiata... ho preso le asperità del terreno apposta per provarle come si deve e devo dire che quelle ammortizzate sono una goduria, quelle rigide però a me non hanno dato grossi problemi.

Probabilmente è come dice cstan, chi è già abituato con una bdc difficilmente nota i pregi di una reclinata....
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 17:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 3/7/2015, 17:24) 
se per mal di schiena si intende una persona che abbia una patologia allora sto zitto e non dico nulla, ma se una persona e sana di costituzione come fate a dire che con la reclinata le buche si ammortizzano meglio che in una bdc. a volte mi sembra di leggere dei scritti di bambini ma voi in genere in bici ci siete mai andati.mi sapreste dire se siete capaci di fare un settore di due km e dico solo due km di pave tipo parigi rubè con una reclinata, ma state scherzando o dite sul serio.io personalmente quanto incontro quelle strisce zebrate un po rialzate mi si scuote anche il cervello poi i dossi di rallentamento non ne parliamo non puoi tirare la ruota anteriore in alto cosa che fai normalmente con una bdc. cosi si da una cattiva informazione bisogna dire la verita sempre e soltanto la verita. il 99,99%dell'umanita va in bici normale sono tutti scemi e gli intelligenti siamo noi. diciamo le cose come stanno chi per pura curiosita chi per essere diverso e la maggiorparte per una qualunque patologia si trova a pedalare reclinato e ci si adatta ma non che e meglio io personalmente dopo circa 40000 km percorsi in reclinata e con strade di tutti i tipi se domani mattina potrei pedalare in bdc lo farei subito e accenderei pure una candela a chi so io

Tonino, si ripresentano ancora una volta le tue considerazioni relative al fatto che qui si dà cattiva informazione e mi sono preso la briga di andare a rileggere quanto è stato scritto, almeno in questo topic.
L'ho fatto, attenzione, con la precisa consapevolezza che tu potessi avere ragione. Dio solo sa quanto io ci tenga che questo forum valga come fonte sicura di informazioni per tutti, neofiti compresi.
Be' debbo dirti che l'informazione principale che ne ricavo non è quella che le buche s'ammortizzano meglio bensì quella che problemi alla schiena non ne risultano.
A meno che, come può accadere, non mi sia sfuggito qualcosa.
Vero però quello che dici: due chilomentri di pavé, dossi o strisce zebrate, su una reclinata sono piuttosto più fastidiosi che su una tradizionale.
Ma vale comunque il principio: magari scappa una bestemmia, ma la schiena non ne soffre.
Poi, debbo aggiungere, non mi pare che nessuno abbia voluto incentrare il discorso sul consueto paragone fra un tipo e l'altro di bicicletta. Si sta dicendo quello che è e punto.

Io però, ma così solo per dire eh, ti voglio documentare quello che m'è successo domenica scorsa, proprio con la mia bicicletta verticale in carbonio, che per sua natura dovrebbe essere comoda in presenza di asfalto non proprio in condizioni ottimali.
Sono uscito di buon mattino, ho fatto il consueto percorso di circa tre chilometri per raggiungere il punto d'incontro cogli amici.
Quando sono arrivato là ero già così provato psicologicamente e fisicamente, io ed il mio culo (si può dire :P), ed incazzato guasto a causa dell'asfalto butterato delle strade cittadine, che la giornata era già rovinata ed ho preferito fare rientro a casa. Anche perché l'elenco di tutti i Santi del Calendario era finito da un pezzo.
Mai successo in vita mia. Giuro. Ma sempre più spesso, quando esco in bici da corsa, quasi quasi mi viene voglia di abbandonare questo sano sport e passare ad altro. Magari uscire solo con la MTB biammortizzata e con una delle reclinate, soprattutto quella ammortizzata dietro.
A meno che non si decidano a manutenzionare le strade. Ma chi ci spera più?
Arrivato a casa, stavo per prendere appunto la reclinata e ripartire, perché con quella il fastidio s'avverte lo stesso, anzi, di più in certi casi, come abbiamo già detto, ma almeno gli effetti non insistono su un'area limitata delle chiappe, poi invece ho lasciato perdere. Tanto ormai era andata.
Un dosso, delle strisce zebrate, sono un attimo, e l'effetto si distribuisce su un'area vasta della schiena, che non ne soffre.
Questo diciamo. O no?

Edited by LoScozzese - 3/7/2015, 20:25
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 17:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 3/7/2015, 17:24) 
se per mal di schiena si intende una persona che abbia una patologia allora sto zitto e non dico nulla, ma se una persona e sana di costituzione come fate a dire che con la reclinata le buche si ammortizzano meglio che in una bdc. a volte mi sembra di leggere dei scritti di bambini ma voi in genere in bici ci siete mai andati.mi sapreste dire se siete capaci di fare un settore di due km e dico solo due km di pave tipo parigi rubè con una reclinata, ma state scherzando o dite sul serio.io personalmente quanto incontro quelle strisce zebrate un po rialzate mi si scuote anche il cervello poi i dossi di rallentamento non ne parliamo non puoi tirare la ruota anteriore in alto cosa che fai normalmente con una bdc. cosi si da una cattiva informazione bisogna dire la verita sempre e soltanto la verita. il 99,99%dell'umanita va in bici normale sono tutti scemi e gli intelligenti siamo noi. diciamo le cose come stanno chi per pura curiosita chi per essere diverso e la maggiorparte per una qualunque patologia si trova a pedalare reclinato e ci si adatta ma non che e meglio io personalmente dopo circa 40000 km percorsi in reclinata e con strade di tutti i tipi se domani mattina potrei pedalare in bdc lo farei subito e accenderei pure una candela a chi so io

Ehm ... io in reclinata ci faccio senza problemi anche gli sterrati... ovviamente non mi interessa la prestazione pura. Pero ci ho fatto anche i sentieri della valle d'aosta: sono diventato"famoso" lo scorso anno a Cogne.
Tonino , che tu abbia sbagliato bicicletta è ovvio! Tu la usi perchè "obbligato" e non ne sarai mai soddisfatto...
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 20:47     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


se vi devo dare ragione vi do anche ragione ma per me avete torto. prendo la reclinata che volete voi da passeggio con ruote da 2"con forcella ammortizzata carro posteriore ammortizzato sedile ventist doppio strato, poi prendiamo una mtb con sella d'aimo ammortizzata avanti e dietro con gli stessi copertoni e facciamo la stessa strada alla stessa velocità vediamo chi ne esce più malconcio. in più dico che ci sono dei percorsi che in mtb e con tantissima attenzione in bdc si possono percorrere e con nessuna reclinata si possono fare, non parliamo di strada sterrata ma di strada pietrosa e in discesa, con salti e ostacoli di ogni genere ce ne una proprio dalle mie parti se ce un essere umano che ne e capace mi faccio prete(non exstraterrestre).quanto o comperato la reclinata o sbagliato solo i freni cambiati in secondo tempo e non o sbagliato reclinata in quanto a me piace fare lunghe distanze con il minor tempo possibile gioco forza doveva essere una reclinata che mi dava prestazioni comodità e visibilità su strada, fatto le dovute considerazioni in base alle mie esigenze e con la conoscenza da neofita che avevo o comprato la endorphin e a tutt'oggi per quello che mi sta dando credo di non aver sbagliato modello. dico questo perchè chi si avvicina a questo modo diverso di pedalare non sa cosa lo aspetta e più precisi si e nelle spiegazioni meglio e. credo bene che jacklaterna va nei sentieri a il trike ma se trova dei tronchi per strada e più di uno o scende e sposta o gira, dai ragazzi i problemi ci sono e tanti, ci sono anche dei vantaggi ma fatte le dovute considerazioni tra pro e contro sono molto più i contro. oggi o dovuto spendere 700 euro per il portabici per non dover più chiedere la macchina a mio genero ogni volta che mi dovevo spostare e nella mia macchina di bici ne o messe tre questa e una sola delle cose che potrei elencare se le metto in fila sono veramente tante

tonino
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 21:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Tonino, questa che con la reclinata si vogliano fare gli stessi percorsi che si fanno con la MTB e con le stesse difficoltà è un'altra cosa che non è stata detta.
O meglio, c'è stato qualcuno qualche anno fa che cercava di sostenere certe peculiarità dell'andare in reclinata per sterrati, ma non è che abbia avuto gran appoggio in questo forum.
Ma che qualche fuori strada, con una reclinata adatta, lo si possa fare è innegabile.
Poi, a ciascun mezzo vanno ascritte certe capacità. Certi percorsi, è chiaro, e nessuno può sostenere il contrario, si possono fare solo con certi tipi di MTB, tant'è che anche in quella categoria esistono delle particolari specializzazioni.
Una MTB da "cross country", per andare per sentieri di boschi e campagne, non è identica ad una concepita per il "downhill", cioè per buttarsi a capofitto giù per le discese di montagna, per esempio.
Ogni mezzo ha la sua specifica caratterizzazione.
Anche la reclinata ha la sua, quella che la privilegia rispetto al resto della categoria dei velocipedi a pedale, anche rispetto alla bicicletta da corsa. E' innegabile.
E' innegabile che sia più comoda, per esempio, più aerodinamica, che stressi di meno l'apparato mucolare in ogni distretto, gambe comprese.
Tu stesso hai documentato che dopo un buon numero di chilometri sei il più fresco della combriccola dei tuoi colleghi d'uscita.
Io stesso, che vado anche in bici da corsa, sono ancora sorpreso di quanto poco male facciano le gambe anche dopo decine e decine di chilometri, magari fatti spingendo forte ed a buon ritmo.
Anche qualche centinaio, a dire la verità.
E per non essere completamente Off Topic, la schiena è molto più al sicuro, anche con tutti gli scossoni di questo mondo.
Il problema vero nasce quando qualcuno, con un mezzo d'un certo tipo e con un certo carattere, cerca di invadere lo specifico campo dell'altro.
E' destinato a subire. Se accetta il condizionamento che inevitabilmente ne deriva, bene, altrimenti la vivrà molto male. :)

Edited by LoScozzese - 3/7/2015, 22:49
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 21:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Da più di un anno vado in giro in reclinata.Devo dire la verità che è una maniera di pedalare che mi piace molto e lo trovo molto comodo.
Il tuo discorso Tonino non lo riesco a capire. E' ovvio che ogni mezzo a i suoi pro e i suoi contro. Bisogna semplicemente capre che uso ne vuoi fare.
Io vivo in una zona ai piedi del famoso monte Zoncolan e una delle frasi che mi sento dire spesso dalla gente che mi ferma è la seguente :
"comoda la bici ma ti voglio vedere a salire sullo Zoncolan ...."
la mia risposta è sempre la stessa:
"io sullo Zoncolan non ci vado ne con questa bici ne con altre ma intanto pedalo comodo."
E' chiaro che la reclinata ha dei limiti. Ad esempio non puoi impennare. E se non puoi impennare vuole dire che è una bici da non usare?
A me di impennare, di scendere i sentieri scoscesi, di arrampicarmi oltre il 25% non interessa per adesso e se mai dovesse interessarmi non sceglierei una bdc.

Toni
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 22:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
111
Mi piace:
0
Location:
Piacenza

Status:


Tonino e' eccezionale!!!

purtroppo , io non ho alternativa alla reclinata , ci faccio 30 km alla volta a 18 di media io e la mia galaxy f16 stazziamo circa 140 kili , per adesso monta delle rumorose gomme da bmx e l'unico modo che ho di pedalare e' questo , faccio 50/70 km alla settimana tassativamente in pianura ma alla fine l'unica cosa che mi fa male sono le gambe e comunque mi sento bene a pedalare con questo veicolo anche se mi fa guardare dagli altri come se fossi un marziano : credo che continuero' cosi' anche se un domani riusciro' ad avere una forma che mi permetta di utilizzare la bici verticale , detto questo , Tonino e' eccezionale : 40000 km in reclinata sono veramente tantissimi e mi spiace molto che non possa tornare a girare sulla bici da corsa come amerebbe fare .

a volte , quando incrocio oppure vengo sorpassato dai ciclisti tradizionali vedo una specie di disagio palpabile in loro , che cerco di dissipare con il saluto , perche' nonostante tutto , con i miei limiti e le evidenti differenze , io sono un "ciclista" esattamente come loro , magari non subisco troppo il fascino del ciclismo agonistico (che poi non e' vero ) , ma comunque con l'aiuto di un semplicissimo mezzo meccanico a pedali faccio sport e macino kilometri , magari pochi , ma con il sudore e la forza di volonta' esattamente come gli altri sportivi , perche' e' evidente a tutti che le biciclette reclinate vanno solo se si pedala e non hanno poi tutti sti vantaggi , sono solo una scelta stilisticamente (e tecnicamente) diversa per affrontare la stessa questione.

Edited by irongate67 - 3/7/2015, 23:32
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


La scorsa estate ho fatto percorsi da Mtb con la Sun Ez-rider sia salite che discese. Anzi ho fatto discese che l'anno prima con la mtb mi intimorivano parecchio . Con la Sun nessun problema nonostante le ruote piccole e la mancanza dei freni a disco e della forcella ammortizzata. Mi immagino che percorsi potrei fare con ruote da 26/29,freni idraulici e forcella ammortizzata ! I percorsi li faccio senza l'ansia del cronometro ma comunque di buona lena.a me interessa divertirmi e farlo in comodità. Gli anni prima , con la mtb la mia schiena pativa parecchio, togliendomi parte del divertimento. Con il trike in montagna non ho provato:i sentieri del parco del Ticino però li so a memoria... Li ho fatti pure con la Synthesis con gomme stradali stando un po attento alle curve... :D
La mia teoria è che i limiti ce li facciamo da soli... :rolleyes:
efZPKO

fNyIUo

Edited by LoScozzese - 4/7/2015, 07:17
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2015, 06:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (jacklanterna @ 4/7/2015, 00:27) 
[...]
La mia teoria è che i limiti ce li facciamo da soli... :rolleyes:
[...]

La mia invece è che i limiti ci sono. Si tratta semplicemente di farci amicizia e di non provare a valicarli.
E' esattamente quello che consapevolmente fai anche tu, Jack. E la vivi bene, chiaramente.
Ma se t'incaponissi a cercare di saltare un tronco di traverso sul sentiero senza toccarlo con le ruote, o a girarti di 90° ed oltre con un saltello da fermo o quasi, oppure semplicemente facendo perno sulla ruota anteriore alzando la posteriore, perché prima con la MTB lo facevi, con tutta probabilità torneresti a casa psicologicamente abbattuto e fisicamente sfatto. Magari anche con una reclinata di meno. :P
Comunque, qui è di commuting e schiena che si sta parlando, e la reclinata, inequivocabilmente, per me risponde all'appello checché se ne dica. :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 4/7/2015, 07:41) 
CITAZIONE (jacklanterna @ 4/7/2015, 00:27) 
[...]
La mia teoria è che i limiti ce li facciamo da soli... :rolleyes:
[...]

Ma se t'incaponissi a cercare di saltare un tronco di traverso sul sentiero senza toccarlo con le ruote, o a girarti di 90° ed oltre con un saltello da fermo o quasi, oppure semplicemente facendo perno sulla ruota anteriore alzando la posteriore, perché prima con la MTB lo facevi...

Queste cose le faccio fare a Brumotti...😁😁😁
Per il resto c'è la mia reclinata...😏😇
Quello che voglio dire io è che grazie alla reclinata , nelle sue varie forme , ho ritrovato il piacere di andare in bicicletta. E faccio gli stessi percorsi che facevo con la bici tradizionale solo molto più comodamente e senza problemi fisici.
E se io riesco a fare percorsi in fuoristrada vuol dire che chiunque può fare commuting senza patire le pene dell'inferno.
Ovviamente lasciando a casa il cronometro ed il giudice di gara... :rolleyes:
 
Web  Top
53 replies since 29/5/2015, 17:13   2094 views
  Share