WAW 215 modello 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2014, 18:19     +4   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Consegnatomi, fresco, fresco, ieri pomeriggio da Gionata, alias DreamCycle.








La prima cosa che abbiamo notato, è stata che il WAW piace molto alle zanzare :D . Infatti, appena estratto dal furgone, è stato avvolto da un mugolo di zanzare tigre, che, non riuscendo a pungerlo, si sono rifatte su di noi, poveri umani a sangue caldo :sick:
La seconda cosa messa in evidenza, era che lo sterzo si dimostrava durissimo. Abbiamo dato la colpa alle gomme sgonfie, non avendolo provato ne Gionata, ne Markciccio, essendo stato ordinato senza pedivelle e movimento centrale. Gionata è rimasto giusto il tempo necessario a togliere muso e coda, per verificare che rispondesse a quanto ordinato, ovvero, modello in carbonKevlar con presa d'aria sul muso, coda lunga, rivestimento interno con feltro insonorizzante, specchietti carenati, coperchio per le aperture inferiori e Rohloff posteriore. Poi è filato via, per evitare di morire dissanguato dalle zanzare :lol:

Oggi ho montato il movimento centrale con cuscinetti ceramici, le pedivelle Shimano Dura Ace da 165 con guarnitura compatta e ho sistemato catena e pedali, per poterlo provare.
Una volta gonfiate le gomme, con valvola grossa, tipo Schrader :angry: , ho potuto constatare che lo sterzo era ancora molto duro, e lo era anche sollevando l'avantreno. Evidentemente vi erano degli attriti imprevisti e scommetto che il costruttore non ha mai collaudato il mezzo su strada.
Ho iniziato a smontare gli snodi tra le due leve di comando e le prime barrette di sterzo. Gli snodi sferici, contrariamente al vecchi modello che li aveva metallici, sono in resina e fanno un discreto attrito. Inoltre erano troppo vicini alla leva e il corpo interferiva con la leva stessa. Ho risolto mettendo una rondella supplementare. Le due leve, poi, non si muovevano libere nel proprio perno, ma erano molto frenate dal serraggio della vite perno. Attualmente ho solo allentato il perno, ma poi lo sostituirò con un altro che vada in battuta senza forzare sulla leva.
Regolato il sedile, mi sono apprestato a fare un'uscita di prova, che non si è dimostrata molto soddisfacente.
Lo sterzo è ancora duro e molto diretto, anche per il fatto che il perno delle leve di comando, è molto vicino all'impugnatura e ogni movimento viene amplificato in ampiezza e resistenza. Le piccole correzioni che servono a mantenere una traiettoria rettilinea, risultano eccessive e si rischia di innescare una serie di zig-zag.
Per me, abituato a comandare la cloche dell'aliante, in punta di dita, con attriti e giochi a zero, non è stata un'esperienza positiva. Se qualcuno pensa che un velomobile possa viaggiare quasi senza pedalare, si sbaglia di grosso. Il peso si fa sentire e per raggiungere una buona velocità, bisogna spingere parecchio. Una volta lanciato, la velocità viene mantenuta facilmente. Io ho preferito non spingermi ad alta velocità, viste le difficoltà di pilotaggio e sono arrivato a 38 km/h, su ciclabile un po' sgangherata. Un altro aspetto negativo è costituito dalla frenata, che avendo comandi separati sulle ruote anteriori, se la pressione sulle leve non è perfettamente bilanciata, causa sbandamenti. Probabilmente, con l'abitudine, questo fatto dovrebbe ridimensionarsi.
IL sedile, rispetto a quello del vecchio modello, è decisamente migliore in quanto a regolazioni, ma quando si spinge forte, tende a deformarsi nella zona di appoggio delle anche, dove avviene la massima pressione.
Nei prossimi giorni, cercherò di trasportare il WAW in cantina, in modo da poterci lavorare al chiuso, lontano dalle zanzare e oltre a fare un po' di foto degli interni, cercherò di individuare tutti i componenti dello sterzo, che possono causare attrito.
Poi ci sarà l'impianto elettrico.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Mi spiace Ninbus per questa prima esperienza negativa, purtroppo devo dire che le stesse cose le avevamo viste anche io e Markciccio senza averlo provato.
In mia discolpa posso dire di averlo ordinato su richiesta, quindi non mi sono permesso di analizzarlo per dare consigli. Poi consigli a Ninbus?
Il nostro moderatore nonchè mentore dell'autocostruzione? Ripensandoci però ricordo di avergli consigliato lo Zephyrus ;)
Il costruttore mi ha assicurato di averlo provato ed alla consegna aveva portato una guarnitura per farlo provare anche a me ma dato il tempo pessimo non mi sono azzardato.

In effetti il sedile è un pò leggerino, inoltre le cloche hanno un braccio di leva svantaggioso che aumenta la sensibilità invece di ridurla come sarebbe auspicabile e per finire come dicevi la frenata è preferibile combinata, con una leva che frena entrambe le ruote anteriori.
Non vorrei che la durezza delle cloche sia voluta, come sul Catrike per ridurre la sensibilità dello sterzo.

Sul nostro Zephyrus ci saranno tutte queste caratteristiche che aumentano la guidabilità e la sicurezza oltre al freno posteriore e ad un'ottimo sistema di illuminazione.

P.s. Comunque sono cose facilmente risolvibili, e se ti serve ho già in casa una leva freno con due sedi, naturalmente omaggio della casa ;)
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/10/2014, 19:56     +1   -1




Un altro velomobile ! :woot:

Non ci vorrà molto per metterlo a puntino.
Io però sono per i freni anteriori su di una leva sola.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 19:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Che bestione, ninbus! :woot:
Ti sei convertito ed hai venduto l'automobile? ^_^
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 20:44     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 12/10/2014, 20:58) 
Che bestione, ninbus! :woot:
Ti sei convertito ed hai venduto l'automobile? ^_^

No, ho venduto la moto :(

Certo, i difetti di montaggio o costruzione, possono essere eliminati, ma non è da costruttore professionale consegnare dei prodotti con evidenti problemi.

@Delo: la leva singola azionerebbe due cavi separati? La regolazione dei due cavi, permette una frenata sufficientemente bilanciata e stabile nel tempo? Forse un cavo unico con ripartitore, permetterebbe una frenata perfettamente simmetrica delle due ruote, ma in caso di rottura del cavo, si rimarrebbe senza freni :o:

Il modello precedente aveva i leveraggi dello sterzo completamente accessibili, questo li ha all'interno di uno scatolato in carbonio e mi sa che per accedervi, dovrò usare un endoscopio. :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


nibius bel mezzo ma io ho un debole per il Milan SL provato durante il capionato del mondo Human Power Veicols 2014 in Francia

vieni alla festa dello sport a Monza 2015 in Pista ci sara folta battaglia

Saluti Reidea Renato

Edited by reidea - 12/10/2014, 23:23
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 12/10/2014, 22:11) 
nibius ...
ti voglio alla festa dello sport a Monza 2015 in Pista ci sara folta battaglia
e a Giorni inziamo le iscrizioni per squadra propulsione umana cicloamatori affiliata UISP Torino

L'erba voglio non cresce neanche nei giardini del re, e nibius ha già la sua squadra del cuore, per la quale porta da anni alto il vessillo. :P

P.S.: dov'è ubicato Giorni, di preciso? :unsure:
 
Top
markciccio
view post Posted on 12/10/2014, 21:39     +1   -1




Confermo, anche io avevo avuto le stesse perplessità espresse dal neo proprietario di velomobile qui sopra. Soprattutto lo sterzo così duro. E devo confessare che salendoci per una prova nell'abitacolo quando era ancora in negozio da Gionata (spero che Daniele mi potrà perdonare ma la voglia era troppa, chiedete anche a Jacklanterna dove era sabato mattina...) ho sentito il sedile molto leggerino contro la schena. Per il resto credo che sia un bel mezzo. Rimango della mia idea che preferisco perdere 10-15 km/h di velocità di punta ma avere un mezzo dove per entrare e uscire faccio poca fatica. Il velomobile che vorrei è quello per l'uso quotidiano, se a Monza arrivo secondo mi potrò ritenere soddisfatto ugualmente. Comunque complimenti a Daniele, ottimo acquisto.

Edited by markciccio - 12/10/2014, 22:44
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 12/10/2014, 21:44) 
@Delo: la leva singola azionerebbe due cavi separati? La regolazione dei due cavi, permette una frenata sufficientemente bilanciata e stabile nel tempo? Forse un cavo unico con ripartitore, permetterebbe una frenata perfettamente simmetrica delle due ruote, ma in caso di rottura del cavo, si rimarrebbe senza freni :o:

Il modello precedente aveva i leveraggi dello sterzo completamente accessibili, questo li ha all'interno di uno scatolato in carbonio e mi sa che per accedervi, dovrò usare un endoscopio. :D

Sì la leva ha due alloggiamenti per i due cavi freno, quindi tirandola si azionano entrambe le pinze.
La frenata è ben ripartita se la lunghezza dei cavi è simile.

Edited by LoScozzese - 13/10/2014, 09:03
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/10/2014, 22:30     +1   -1




Dentro c'è un triangolo che fa in modo di bilanciare lo sforzo delle due cordine.

Pyramid

Io però ho un joystick con un bilanciatore ( permette di fare molta forza senza stancarsi ).
L'importante è che se una cordina si rompe freni egualmente.

jpg

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 23:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


In effetti sabato mattina ,prima di passare da Markciccio per ritirare il mio trike riparato,ho fatto tappa da Gionata per vedere il Waw... Mica potevo perdermi un occasione del genere!
Mezzo affascinante e molto sportivo, una Ferrari delle biciclette con tutti i pro e contro di un mezzo estremo come questo! Sicuramente impegnativo sia per le dimensioni (3 metri!!!) che per le scelte costruttive... È una macchina nata per correre in pista costruita senza compromessi . Anche io non ho resistito ad accomodarmi e provare l'ebbrezza di entrare in un mezzo del genere.
Dal mio punto di vista bisogna essere molto agili ed atletici sia per entrare che , soprattutto,per uscire dall'abitacolo... Gionata ha dovuto aiutarmi altrimenti doveva consegnare il mezzo con me dentro... :D
Con il tettuccio chiuso è un po' claustrofobico ...sembra di indossare un casco integrale ma d'altronde stiamo parlando di un mezzo da gara! Il cofano è così lungo che sembra non finire mai. La visibilità un po' ne soffre e rende il vedere la strada vicino al mezzo un po' difficoltoso. C'è una sorta di visuale lunga...ma forse bisogna solo abituarsi alle dimensioni importanti di questo missile a pedali! Ma Ninbus come ti guardavano gli altri frequentatori della ciclabile? Spero di incontrarti presto su strada! :)
 
Web  Top
capper
view post Posted on 13/10/2014, 06:31     +1   -1




È duro.... E bisogna saperlo usare !!!! ðŸ˜ðŸ˜œ
Scherzi a parte... Che acquistone. E che invidia.
Complimentoni.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Oggi il malato è stato portato in ospedale per una diagnosi più precisa :rolleyes:

Intanto vediamo qualche foto dell'interno.






L'avantreno





Il supporto posteriore del sedile



Vista posteriore con visione del tunnel di passaggio della catena. Si può notare che, in caso di pioggia, la ruota scarica parte dell'acqua, prorio in questo canale, che naturalmente non è provvisto di fori di scarico. Probabilmente una catena a bagno d'acqua, scorre a meraviglia :lol: .



Un'altra chicca. Uno dei tubi che supportano il movimento centrale, finisce nella fessura superiore di congiunzione del muso con il corpo centrale, come fosse un bel tubo di scarico dell'acqua, però, chiuso all'estremità inferiore.
Sarà meglio tapparlo.




Dopo attento esame, sono arrivato alla conclusione che i malanni del WAW, hanno una triplice causa.

1° Tutti i perni, costituiti da viti inox, di parti mobili, sono stretti eccessivamente e, nonostante l'interposizione di ranelle in nylon, ostacolano notevolmente il movimento di rotazione. Infatti, appena allentate le viti-perno delle squadrette di rinvio che stanno nello scatolato tra i passa ruota, il movimento dello sterzo è diventato più fluido, anche se ancora troppo duro.
2° Tra le varie sezioni della tiranteria di sterzo, ci sono ben 10 teste a snodo sferico. Queste teste a snodo, sono in polimero www.igus.it/iPro/iPro_02_0030_0000_ITit.htm?c=IT&l=it che ha diversi vantaggi, ma presenta un notevole attrito tra le due parti in movimento. Pensate che bloccando una vite all'interno della parte sferica, io non riesco a farla girare con le dita :huh: . Se moltiplichiamo questo sforzo per 10, ne risulta un impedimento importante ai movimenti dello sterzo.
3° Le barre di comando hanno una leva sfavorevole.

Per cui, la successiva cura, sarà lo smontaggio completo di tutti i componenti dello sterzo, la sostituzione degli uniball, la sostituzione delle barre di comando e un rimontaggio "adeguato".

Il sedile in carbonio, ha uno spessore adeguato, ma è irrigidito solo dai bordi e da una leggera nervatura centrale.
Penso di aggiungere un feltro strutturale aramidico e un paio di pelli.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 13/10/2014, 22:00     +1   -1




Io uso snodi esenti da lubrificazione SKF , non hanno il minimo gioco e sono un po' legati ma non si bloccano assolutamente ( nel mio caso SKF SIKB 6 F )

www.skf.com/group/products/bearings...rodid=208400002

www.skf.com/it/products/bearings-un...ings/index.html

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 13:14     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


La barra di comando del WAW a confronto con quella del Milan.
Ho già ordinato un tubo da 22, per poterne costruire un paio con dimensioni adeguate.



 
Top
67 replies since 12/10/2014, 18:19   2265 views
  Share