Il mio trike autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
omarsmilzo
icon2  view post Posted on 10/9/2014, 19:31     +1   -1




Per chi non lo avesse ancora visto in giro nei pressi di Monza, eccolo qua in anteprima,speriamo che riesco a mettere le foto,spero che a qualcuno gli viene in mente un nome carino per chiamarlo,questo é il mio autocostruito.






finalmente sono riuscito a postarlo su questo forum,cosa ne pensate?

ciao delo, tu l'hai visto anche dal vivo,ma sai che sono riuscito a montare la corona libera dei pedali che mi hai dato,con la modifica per montare le tre corone,praticamente é venuto: 22,32,44 e la 48 per il motore. fantastico. ora una piccola regolazione con deragliatore e cambio ed é fatta,però ho dovuto cambiare il perno pedali che era troppo lungo,fortunatamente avevo in giro quello leggermente piu corto della mia dolomitesfrisbee a pedalata assistita che ora non ce più. comunque si trova in commercio come ricambio delle bici dinghi sport e della dolomitesfrisbee. Poi vedrai..... ;)

Edited by omarsmilzo - 3/1/2016, 12:41
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 10/9/2014, 20:09     +1   -1




Certe volte per portare al "pubblico" le realizzazioni autocostruite bisogna fare forza.
Ci siamo conosciuti da un po' e dopo aver provato il mio trike è scattata la molla per farsene uno.
Ci siamo un po'persi di vista per problemi miei e ferie e solo al mio ritorno ho potuto ammirare il nuovo trike.
Per convincere "omarsmilzo" a mettere una foto sul sito ho dovuto appunto convincerlo a forza. :D
Sono convinto che ci sono molti che hanno voglia di costruire un trike e vedere che "si può fare" può essere la molla che manca.

Il trike è completamente ammortizzato, con freni a disco idraulici, in alluminio e penso che fra poco sarà anche a pedalata assistita elettrica.

Bravo clapping

(Ci vediamo domenica pomeriggio all'autodromo di Monza così facciamo qualche giro e mi fai vedere gli aggiornamenti.)

ciao DeLo
 
Top
omarsmilzo
view post Posted on 10/9/2014, 20:13     +1   -1




ok delo ci sentiamo anche qualche giorno prima,così, magari, se ti va, possiamo andare insieme,moderando la velocità il mio non é ancora elettrificato.

Edited by omarsmilzo - 3/1/2016, 12:45
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto bello, complimentoni!
Credo di poter dire che hai superato il Maestro (DeLorenzi), molto belle anche le sospensioni pensa che stiamo facendo qualcosa di simile sul nostro Zephyrus.
Qual'è il peso complessivo?
Hai fatto tutto da solo? il fusello di supporto alla ruota l'hai realizzato adhoc o l'hai trovato in commercio?
 
Web  Top
omarsmilzo
view post Posted on 10/9/2014, 20:34     +1   +1   -1




queste sono le tre semplici immagini da cui poi sono partito nella realizzazione anche se poi e venuto un po diversamente, e venuto comunque appagante e ben rifinito.




peso complessivo nonostante e quasi del tutto in alluminio 6065 mi pare o 6068 chi se lo ricorda piu, comunque in acciaio ci sono i fuselli che sono quelli del go-kart con i perni smontabili che poi sono stati sostituiti da me con altri, e il canotto davanti dei pedali reciclato da una mtb vecchia come il cucu ma con il passo inglese meno male, peso complessivo alla pesa dal rottamaio digitale,pesa piccola per oggetti piccoli, e 27kg e mezzo.

volevo adottare ammortizzatori ad aria anche davanti,pero cosi corti non ne ho trovati,cosi mi sono arrangiato con quelli a molla.

realizzata tutta da me o quasi,non chiedetemi disegni perche non ne ho fatti,tutto a mente e a prove,il carro dietro e di un'altra bici gia con la predisposizione del disco ed e in aluminio trovata dal rottamaio,che fortuna,lo messa insieme con viti e squadrette,una volta provata su strada lo rismontata,lo portata a saldare,poi lo rimontata per vdere se tutto andava bene ed era rimasto comera. lo rismontata,lo fatta anodizzare,poi lo rimontata con tutti gli accessori decenti usati e nuovi,ecco poi l'opera finita ma credo ancora a migliorie.

Edited by LoScozzese - 7/10/2014, 19:58
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Potremmo chiamarlo "No fly zone" per via dei profili alari delle sospensioni anteriori e considerando che comunque non vola.
Mi piace.
Non mi hai detto dei supporti ruota, li hai acquistati o li hai realizzati tu?
 
Web  Top
omarsmilzo
view post Posted on 10/9/2014, 20:42     +1   +1   -1




anche gli snodi e i due tiranti sterzo sono del go kart, i tiranti pero non sono quelli della convergenza del go-kart ma bensi quelli del cambio a marce del go-kart se no erano troppo corti. evvai spesona, dopo essere uscito dal badget dei 2.000 cucuzze non ho piu badate a spese per finirlo,credo di essere aggirato sui 3.000cucuzze,un po eccessivo pero avere una bici cosi trike realizzata da se e poterci andare in giro non ha prezzo. mi sono divertito e concentrato a farlo
nonostante poi la spesa folle. A proposito gionata, dove credi si possono reperire tubi gia fatti in carbonio? qualcuno che li vende in italia ce? perche ho intenzione di trovarli ,comprarli e magari se riesco modificare qualcosa del trike per renderlo un po piu performante,anche se poi ci andranno su ben 10kg e passa di elettrificazione.

Edited by LoScozzese - 9/10/2014, 21:31
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Si ho trovato un'azienda ma sono rimasto senza Pc al lavoro. Appena rientra dalla riparazione ti do il recapito.
Però io intendevo il pezzo che dagli uniball va a fissare la ruota anteriore ed ha l'attacco per il braccio di convergenza, quello nero per intenderci. L'hai acquistato? dove?

Questo:



Edited by LoScozzese - 7/10/2014, 20:37
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 10/9/2014, 21:02     +1   -1




Molto bello! Ma il braccio a terra non è un po' fuori asse?
Perchè domenica non vieni a Gallarate che ci facciamo una sgambatina fino a Varese? Siamo già in 4 trike, ci manca il quinto!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=86...&type=1&theater


@Gionata: sullo Zephyrus sono parecchio differenti le sospensioni, anche se ci sono alcuni punti in comune. Sono molto più semplificate con centri di rotazione differenti.

Edited by markciccio - 10/9/2014, 22:13
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 10/9/2014, 21:13     +1   -1




Credo che ci stia lavorando invertendo i fuselli ( quelli neri da kart ).
Probabilmente serviranno però un paio di saldature.

ciao DeLo

P.S. @ markciccio Perché non venite voi a Monza !!!!! #entry562612093

Edited by DeLorenzi - 10/9/2014, 22:21
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:21     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Complimenti per la bella costruzione. Magari Delo, se avrà modo di provarlo, potrà dirci come si comporta uno sterzo con il centro ruota così distante dall'asse di sterzo e un braccio a terra decisamente positivo :rolleyes:

@Gionata: immaginavo che Mark stesse studiando una sospensione a quadrilateri deformabili e sono curioso di vedere le dimensioni del passa ruota, che deve contenere bracci, ammortizzatore, snodi, porta mozzo, disco e mozzo ^_^
 
Top
markciccio
view post Posted on 10/9/2014, 21:40     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 10/9/2014, 22:21) 
@Gionata: immaginavo che Mark stesse studiando una sospensione a quadrilateri deformabili e sono curioso di vedere le dimensioni del passa ruota, che deve contenere bracci, ammortizzatore, snodi, porta mozzo, disco e mozzo ^_^

No non sono quadrilateri ma singolo braccio oscillante!

https://image.forumfree.it/9/3/9/9/3/2/0/1410381556.jpg

https://image.forumfree.it/9/3/9/9/3/2/0/1410381557.jpg

Edited by markciccio - 12/9/2014, 00:36
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 10/9/2014, 22:40) 
CITAZIONE (ninbus @ 10/9/2014, 22:21) 
@Gionata: immaginavo che Mark stesse studiando una sospensione a quadrilateri deformabili e sono curioso di vedere le dimensioni del passa ruota, che deve contenere bracci, ammortizzatore, snodi, porta mozzo, disco e mozzo ^_^

No non sono quadrilateri ma singolo braccio oscillante!

(IMG:https://image.forumfree.it/9/3/9/9/3/2/0/14...81556.jpg")

(IMG:https://image.forumfree.it/9/3/9/9/3/2/0/14...81557.jpg")

Ahah, Markciccio-Ninbus: 1-0 :lol:


CITAZIONE (markciccio @ 10/9/2014, 22:02) 
Molto bello! Ma il braccio a terra non è un po' fuori asse?
Perchè domenica non vieni a Gallarate che ci facciamo una sgambatina fino a Varese? Siamo già in 4 trike, ci manca il quinto!

www.facebook.com/photo.php?fbid=86...&type=1&theater


@Gionata: sullo Zephyrus sono parecchio differenti le sospensioni, anche se ci sono alcuni punti in comune. Sono molto più semplificate con centri di rotazione differenti.

Sì l'evento è questo:



Vieni, ci farebbe molto piacere e poi è un giro cicloturistico, l'agonismo lo lasciamo a casa ;)

@Markciccio: Lo so benissimo, tu stai facendo un'evoluzione capolavoro. ;)
Dicevo che ci "somiglia" non ho mica detto che è uguale.

CITAZIONE (DeLorenzi @ 10/9/2014, 22:13) 
Credo che ci stia lavorando invertendo i fuselli ( quelli neri da kart ).
Probabilmente serviranno però un paio di saldature.

ciao DeLo

P.S. @ markciccio Perché non venite voi a Monza !!!!! #entry562612093

Avevo postato io la discussione, però alla fine ci fanno solo un giro dimostrativo...non è molto divertente.

Edited by LoScozzese - 7/10/2014, 20:41
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Bello ed originale! Bravo! :)
 
Web  Top
omarsmilzo
view post Posted on 10/9/2014, 22:44     +1   -1




a gionata rispondo,uno alla volta. allora i fuselli sono del go-kart,non so dirti di che marca pero. sono stampati con il perno ruota apposito estraibile,che messi a 0 gradi il perno risulta gia inclinato perche sai che nei kart da piu sterzata in curva e bilancia lantirollio. il perno lo cambiato io,li ho rifatti al tornio da un signore di conoscenza che me lo fa utilizzare visto che avendo fatto la scuola di metalmeccanico lo so utilizzare; praticamente e servito piu lungo e ho fatto si che togliendo il perno dello sgancio rapido del mozzo andava su direttamente il cuscinetto. per i due fuselli ho speso circa 80euro perche erano fuselli degli anni passati di seconda mano,smontati dai kart che vendevano considerati pesanti mettevano quelli in alluminio,quindi nuovi. li ho presi da quello che vende i kart a carate sulla valassina,cosi anche i tiranti e gli unnibol. poi adattati i fori per mettere le staffe porta pinze dei freni a disco. e per quello ho fatto fatica a fare la convergenza e anche la campanatura.

..........................................................................
delo potrebbe avere ragione anche se pero prima di toccare qualcosa e meglio lasciarlo cosi fino a dicembre quando fara freddo cosi riesco a sfruttarlo di piu ora. il problema che secondo me mettendoli al contrario cambia drasticamente anche il posizionamento della pipa dello sterzo e anche la lunghezza poi dei tiranti, un po alla volta. gia per metterlo cosi non e stato semplice.

..................................................................
a markciccio invece gli vorrei dire ma con il mono ammortizzatore con il mono braccio non e un po pericoloso. se parte per errore la scocca si spezzasse anche solo per l'invecchiamento e si crepa,ti ritrovi per terra........non fraintendetemi non fa ridere,ho fatto la rima. :ph34r:

al 14 ormai ho deciso di andare a monza cosi sto nei paraggi e vedo le handbike,macchina fotografica e informazioni mirate sui pezzi e quantaltro, anche su quelle non ce da scerzare sono ben fatte e ce sempre qualcuno che adotta tipologie differenti si adi assetto,accessori ,componentistica ecc...ognuno ci mette se stesso per competere. sono da ammirare.
ma spiegatemi il giretto a gallarate,ma questa domenica? e come ce lo porto il trike fino li. non ho ancora studiato a come metterlo in macchina o sulla macchina o dietro la macchina? la vedo un po dura farcelo stare visto che 2metri di lunghezza ce li ha tutti. e si ho le gambe lunghe.

Edited by LoScozzese - 7/10/2014, 20:53
 
Top
72 replies since 10/9/2014, 19:31   3992 views
  Share