Monza 15/06/2014, Campionato italiano velocità

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 19/6/2014, 17:16     +1   -1




CITAZIONE
una carenatura stile mosquito credo avrebbe molto da dire

Il "mosquito" e difficile da costruire, richiede un mucchio di tempo ed è fragile ma assolutamente bello.
Fare lo "Zephyrus" così sarebbe un suicidio commerciale . :P

La struttura reticolare poi non è sicuramente laminare anche se a basso numero di Reynolds magari una piccola turbolenza può essere utile.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 07:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


la struttura skin on frame (sof) è molto affascinante, non ho alcuna esperienza per quanto concerne carene di mezzi terrestri, ma ho costruito un kayak con tale tecnica e sono stupito della resistenza della struttura che non è da considerare telaio + pelle, ma questi due elementi diventano un sistema unico e lavorano insieme, distribuendo le forze, permettendo di reggere il mio dolce peso, di saltare sulle onde, di fare l'eskimo, e mi concede anche qualche grattatina su sassi e sabbia durante partenze e arrivi.
la resistenza è data da un nylon da 400 gr/mq impregnato con 4/5 mani di vernice oleouretanica (deve essere completamente impermeabile) e le forme sono estremamente sinuose ed idrodinamiche.
per quanto riguarda il peso, ho altri kayak, anche uno da mare in fibra di vetro, ebbene stesso peso (16 kg).
tutto ciò per avvalorare le parole di fab0 e per guardare al mosquito (anche solo alla sua carenatura) con interesse, la tela che riveste una tale carenatura peserà al massumo 50 g/mq, anche meno se fosse in icarex da 30 g/mq.
il problema più grande che vedo in una struttura del genere è: cosa succederebbe in caso di ribaltamento/impatto? le stecche di legno (che potrebbero essere anche in composito) si romperebbero scheggiandosi e partirebbero in ogni direzione diventando a mio parere pericolose per il conducente. questo forse è il problema più grande.

(scusate il mezzo OT, ma mi sembra funzionalmente funzionale)

per chi avesse dei dubbi sulla resistenza di un sof e sulle forme che si possono realizare con tale tecnica date un occhio qui
www.youtube.com/watch?v=ATktVym_NeI
www.youtube.com/watch?v=3Xb_21OLjHE
www.youtube.com/watch?v=gYyvIExWkqU
 
Top
31 replies since 15/6/2014, 22:03   979 views
  Share