Reclinata in legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2014, 22:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Accidenti!!!:woot:
Gran bella realizzazione. Complimenti Ninbus.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2014, 11:54     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


E' uno spettacolo ! bellissima ! un punto di riferimento .
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:58     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ce solo da dire bravo. e per la creatività, e per la tecnica costruttiva notevole. ma che mestiere praticate? la bravura costruttiva e troppo in avanti rispetto alla media.rosico dalla invidia

tonino
 
Top
ilfennec
view post Posted on 19/2/2014, 21:58     +1   -1




Notevole realizzazione e inventiva unica...mi avevi stupito con la facilità col quale pedalavi...ed ora con la maestria col quale costruisci...
Complimenti, davvero!
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:11     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
174
Mi piace:
+5

Status:


Complimenti! :woot: spero non la veda la mia compagna....non saprei da dove cominciare :wacko: davvero complimenti!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 23:02     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


IL SEDILE

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e proseguo con la descrizione della costruzione del sedile.
Avevo due possibilità per curvare il compensato, in modo da ottenere le curvature tipiche di un sedile ergonomico per reclinata.
La prima era di costruire una dima molto robusta, che sopportasse la forza degli strettoi a vite e mettere in forma il compensato dopo averlo trattato col vapore in una camera a vapore autocostruita oppure dopo averlo messo in ammollo nell'acqua calda. www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=24&t=3747
Questa tecnica, adatta per il massello, non mi sembrava indicata per il compensato, perché poteva compromettere la tenuta della colla che tiene uniti gli strati del compensato stesso e l'eventuale umidità rilasciata, avrebbe potuto indebolire il successivo incollaggio con l'epossidica.
Ho preferito eseguire una piegatura a freddo, dopo aver inciso i due terzi dello spessore del compensato, sul lato concavo delle curve, con dei tagli paralleli, tanto più vicini, quanto più era corto il raggio di curvatura.
Il compensato così trattato, si piega facilmente e segue le forme di una dima leggera, senza dover applicare troppa pressione.
Così facendo, però, si indebolisce il multistrato, proprio nelle curve. Per ovviare, oltre a stucco strutturale nelle fenditure, bisogna applicare delle superfici lavoranti integre, sulla superficie esterna ed interna del sedile. Probabilmente, sarebbero bastati due piallacci, ma io ho preferito mettere due strati di tessuto in carbonio e poi l'impiallacciatura, che ha ridato l'aspetto legnoso al sedile.

La dima leggera in legno e polistirene

IMG_3490

Il compensato inciso

IMG_3492

I due fogli di compensato con uno strato di carbonio, messi in dima nel sacco del vuoto, per l'incollaggio.

DSC_0312

Terminato l'incollaggio, il sedile è stato sagomato sui bordi e dimensionato in modo da avere una seduta ampia e un supporto dorsale ridotto, poiché verrà usato in posizione poco inclinata.

Il supporto che unisce il sedile al telaio e che ne permette la regolazione in lunghezza, è stato ottenuto dall'unione di due spezzoni di listello da parquet, forati poi in senso trasversale. Per indirizzare la foratura, prima di incollare i due pezzi, ho effettuato delle incisioni con la sega a disco. La superficie laterale è poi stata fresata e nella fresatura inserita una lista di alluminio forata, in modo da rinforzare la battuta.

DSC_0326

Domani altri particolari costruttivi ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 20:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Non c'è che dire, tu, Gionata e De Lorenzi avete alzato notevolmente l'asticella del livello di costruzione.
E' un vero piacere per i miei occhi vedere le foto dei vostri lavori e soprattutto il grande lavoro che c'è dietro.

Complimenti e grazie di nuovo per condividere con foto e descrizioni la realizzazione della tua recumbent.

Oreste

Edited by =LoScozzese= - 21/2/2014, 23:04
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2014, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Bellissima!
BRAVO! :P :P :P :P :P :P
 
Top
22 replies since 18/2/2014, 00:49   2593 views
  Share