Velomobile made in Italy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2014, 18:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ottime idee sia il beta testing che il noleggio con riscatto! Concordo che il successo di questa offerta dipende molto dal prezzo richiesto...
Per quanto riguarda se è meglio la versione 1 o 2 ammetto che per i primi secondi mi sembrava di guardare una vecchia rubrica della settimana enigmistica tipo trova le differenze... :D

Io voto la versione 2... :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2014, 19:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Gionata S. @ 2/11/2014, 17:40) 
Già che scrivo vorrei chiedervi un parere estetico. Preferite la prima o la seconda versione?

Prima d'esprimere un parere sul lato estetico, avrei una domanda.
Come fai a decidere la forma del guscio bianco rispetto a quello nero?
In altri termini: quanta libertà di scelta hai?
Hai un'immagine nella quale si distingua chiaramente il copri-ruota posteriore?
Avrei una mezza idea. :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 2/11/2014, 19:47) 
CITAZIONE (Gionata S. @ 2/11/2014, 17:40) 
Già che scrivo vorrei chiedervi un parere estetico. Preferite la prima o la seconda versione?

Prima d'esprimere un parere sul lato estetico, avrei una domanda.
Come fai a decidere la forma del guscio bianco rispetto a quello nero?
In altri termini: quanta libertà di scelta hai?
Hai un'immagine nella quale si distingua chiaramente il copri-ruota posteriore?
Avrei una mezza idea. :)

Bepi, direi che la libertà è assoluta dato che lo Zephyrus sarà verniciato e non utlizzerà un gelcoat superficiale.
Se poi vuoi semplificarmi il lavoro ti direi che puoi vedere nella versione 1 la reale divisione dello stampo. La cosa più semplice sarebbe lasciare la parte inferiore in carbonio a vista e quella superiore con un colore di fondo che mi permette di usare meno vernice per coprire il nero.
La parte inferiore è comunque verniciabile quindi si può tranquillamente ridurre il nero, mentre il contrario sarebbe più difficile.
Cosa intendi per copriruota posteriore?
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2014, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Quella di prevedere una parte inferiore scura, col carbonio a vista, e' sicuramente una buona idea, perché dona maggiore snellezza al mezzo e, allo stesso tempo, la parte superiore chiara, riduce il surriscaldamento provocato dal sole.
La linea di divisione va studiata con un programma di grafica e potrebbe essere personalizza in base alle richieste dell'acquirente .
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 22:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 2/11/2014, 21:15) 
La linea di divisione va studiata con un programma di grafica e potrebbe essere personalizza in base alle richieste dell'acquirente .

Cavoli! La mia "mezza idea" è la stessa di ninbus, che m'ha anticipato. <_<
Vabbe'. Se siamo in due a pensarla allo stesso modo, vuol dire che non era un'idea balzana. ^_^

A lato della ruota posteriore, non c'è un pannello amovibile copri-ruota, Gionata.
A quello mi riferivo. Volevo fare un paio di proposte, ma sempre evitando di passare col bianco sopra ad esso.
Comunque, per dire, intendevo prendere il buono dell'una e dell'altra proposta, che così come sono non mi convincono del tutto.
La prima, secondo me, lascia poco bianco visibile fra ruota posteriore ed abitacolo. Mi piace, ma abbasserei un po' il bianco. Un po' come appare nella seconda foto, che viceversa non mi piace del tutto perché la linea posteriore è troppo dritta.
Non so se mi sono capito.
 
Top
markciccio
view post Posted on 2/11/2014, 23:03     +2   +1   -1




 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 07:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 2/11/2014, 22:59) 
CITAZIONE (ninbus @ 2/11/2014, 21:15) 
La linea di divisione va studiata con un programma di grafica e potrebbe essere personalizza in base alle richieste dell'acquirente .

Cavoli! La mia "mezza idea" è la stessa di ninbus, che m'ha anticipato. <_<
Vabbe'. Se siamo in due a pensarla allo stesso modo, vuol dire che non era un'idea balzana. ^_^

A lato della ruota posteriore, non c'è un pannello amovibile copri-ruota, Gionata.
A quello mi riferivo. Volevo fare un paio di proposte, ma sempre evitando di passare col bianco sopra ad esso.
Comunque, per dire, intendevo prendere il buono dell'una e dell'altra proposta, che così come sono non mi convincono del tutto.
La prima, secondo me, lascia poco bianco visibile fra ruota posteriore ed abitacolo. Mi piace, ma abbasserei un po' il bianco. Un po' come appare nella seconda foto, che viceversa non mi piace del tutto perché la linea posteriore è troppo dritta.
Non so se mi sono capito.

E' chiaro Bepi, ed è proprio la stessa idea che ho avuto io quando ho lavorato sul fotomontaggio della versione aperta.
Si perchè alla fine faremo il tetto apribile in modo da poter ottenere una versione aperta.
Come puoi vedere dall'immagine sotto, ho mantenuto la linea curva ma ho un pò aumentato il bianco totale.



I panneli di accesso alla ruota sono asimmetrici perchè da un lato hanno un rigonfiamento per il passaggio della catena.

P.s. Ottimo lavoro Markciccio, si avverte il notevole miglioramento dato dalle sospensioni perchè rispetto ai video precedenti non si sentono più quei rumoracci dati dalle buche e dalle vibrazioni. Bravissimo.

Edited by Gionata S. - 3/11/2014, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Bravissimo e tantissimi auguri per un grandissimo successo. A me piacerebbe fare il "beta-testing" però va precisato che ho più di settant'anni e non ho molto tempo disponibile perciò bisogna prima vedere se posso entrare nella rosa dei papabili. Comunque mi piacerebbe vederlo dal vivo, se non altro per complimentarmi di persona, quando e dove? Non so come si procede nel caso specifico, ma puoi scrivermi al mio indirizzo di posta.
Complimenti di nuovo
Gianpaolo
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 09:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Concordo col Bepi: son anch'io per la versione 1 modificata, che rende più fluida la linea di fiancata...
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 16:28     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Esteticamente posso suggerire che al mio occhio cozza un po' la discontinuità della divisione. mi sembra che il muso è diviso da un segmento rettilineo e in posteriore da una curva (v1 e v3) mentre è diviso da una linea spezzata nel v2. Farei una linea fronte-retro continua oppure una curva continua (spline :) ).

Forse il bianco è un colore che sottolinea molto le forme e potrebbe mettere in primo piano eventuali non uniformità della carrozzeria. Un altro colore potrebbe mascherarle leggermente. Anche le "colate" sporche post pioggia rischiano di vedersi molto sul bianco.

Nell'ottica beta testing posso offrire 70km per 1000m d+ giornalieri di commuting in zona pedemontana. Ovviamente non tutti i giorni :)

Ciao,
Fabio

PS
quant'è lo spazio di carico, in termini di litri?
 
Top
markciccio
view post Posted on 3/11/2014, 16:46     +1   -1




Non vorrei aver scritto male o non essere stato compreso. Il beta testing verrebbe fatto tramite l'acquisto a basso prezzo (poco superiore al prezzo di costo) di un velomobile Zephyrus, con upgrade e assistenza costante. Così sono tutti i beta test, si acquista un bene ad un prezzo di favore e si rimane in contatto con il produttore per le migliorie del caso. A vantaggio di costruttore e consumatore. Prezzo di favore significa al prezzo di un velomobile commerciale usato ma di certo non gratis.
In alternativa si potrebbe attuare un noleggio con possibilità di riscatto finale. In questo primo momento non possiamo purtroppo permetterci di costruire 10 velomobili e darli in comodato d'uso gratuitamente per i test ma garantiremmo di seguire lo sviluppo e il cliente si ritroverebbe con un mezzo in continua evoluzione.
Se la cosa non dovesse piacere, possiamo sempre ripiegare sul noleggio di 3-4 mezzi a breve-medio termine. Il test sarà fatto su quegli esemplari (che in caso di problemi potremmo far facilmente rientrare in sede) e sui nostri due.

Altra cosa: non è che lo Zephyrus è una patacca che non sta in piedi! Anzi, le prime prove hanno dato ottimi riscontri. Sembra che non ci siano grosse modifiche da fare, almeno nella parte telaistica. Però, per evitare critiche del tipo "il bianco e troppo bianco" o "la finitura del carbonio non si abbina al porta cellulare", cerchiamo di portare avanti insieme agli appassionati il progetto.
Nella mia azienda prima si progetta il prodotto, si mette in commercio e poi si cerca di convincere i clienti che il prodotto non ha difetti (ma ovviamente li ha). Qui vorremmo che sia il cliente a dirci cosa gli piace e cosa no e agire di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (fab0 @ 3/11/2014, 16:28) 
Esteticamente posso suggerire che al mio occhio cozza un po' la discontinuità della divisione. mi sembra che il muso è diviso da un segmento rettilineo e in posteriore da una curva (v1 e v3) mentre è diviso da una linea spezzata nel v2. Farei una linea fronte-retro continua oppure una curva continua (spline :) ).

Forse il bianco è un colore che sottolinea molto le forme e potrebbe mettere in primo piano eventuali non uniformità della carrozzeria. Un altro colore potrebbe mascherarle leggermente. Anche le "colate" sporche post pioggia rischiano di vedersi molto sul bianco.

Nell'ottica beta testing posso offrire 70km per 1000m d+ giornalieri di commuting in zona pedemontana. Ovviamente non tutti i giorni :)

Ciao,
Fabio

PS
quant'è lo spazio di carico, in termini di litri?

Mi segno le tue osservazioni. Io chiedevo nell'ottica di una versione base, quella dei primi esemplari, poi certamente ognuno potrà personalizzarselo, riceverlo grezzo per poi verniciarlo come preferisce o chiedere uno studio grafico realizzato poi internamente da noi.
Spero di non vederli tutti bianchi come i Velomobili stranieri.
Comunque il bianco è il colore principe, evita l'innalzamento della temperatura in estate. Un'alternativa potrebbe risiedere nell'impiego di vernici di nuova concezione che riflettono i raggi Uv.

La capacità di carico è notevole ma non l'abbiamo ancora misurata. Considera che c'è tutto lo spazio dietro la testa, ai lati del sedile e davanti sul muso.

E a proposito di versione ufficiale, vi propongo il disegno DEFINITIVO della linea del Cockpit e della linea di colore. Cosa ne pensate?



Edited by Gionata S. - 3/11/2014, 19:10
 
Web  Top
mistral1965
view post Posted on 3/11/2014, 22:31     +1   +1   -1




Rapporto bianco / nero perfetto.
Io la banda colorata la farei rossa o arancio da entrambi i lati. Disegnerei il tutto mettendoci anche le ruote nelle 2 opzioni: con e senza "cappello".
Visto che hai gia il file puoi fare un po di prove. E se ci stuzzicano l'appetito... ben vengano.


Inviato tramite FFMobile
 
Top
mistral1965
view post Posted on 3/11/2014, 22:48     +1   -1




Dal punto di vista commerciale essendo quello del beta tester un inpegno che e' di aiuto piu all'azienda che al tester, a cui faranno carico rogne e sbattimenti vari, penso che un prezzo fifty-fifty sul listino reale possa essere conveniente per entrambi.

Gli esemplari preserie, soprattutto se artigianali, anche se non presentano difetti, non godono dei miglioramenti futuri. Non possono essere pertanto parificati ad esemplari piu aggiornati.
Mio padre aspetto' 5 anni e l'uscita della "D" prima di comprare la Fiat 600...

E per poter vendere, soprattutto all'estero, servono numeri di esemplari venduti=affidabilita.

Inviato tramite FFMobile
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 23:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (mistral1965 @ 3/11/2014, 22:48) 
Dal punto di vista commerciale essendo quello del beta tester un inpegno che e' di aiuto piu all'azienda che al tester, a cui faranno carico rogne e sbattimenti vari, penso che un prezzo fifty-fifty sul listino reale possa essere conveniente per entrambi.

Gli esemplari preserie, soprattutto se artigianali, anche se non presentano difetti, non godono dei miglioramenti futuri. Non possono essere pertanto parificati ad esemplari piu aggiornati.
Mio padre aspetto' 5 anni e l'uscita della "D" prima di comprare la Fiat 600...

E per poter vendere, soprattutto all'estero, servono numeri di esemplari venduti=affidabilita.

Inviato tramite FFMobile

Onestamente non vedo questo impegno dell'acquirente. Di Beta test ci sarebbe il Velomobile non il pilota.
Il pilota deve solo usarlo come ritiene più opportuno fare, e in caso di problemi o suggerimenti avrebbe il totale supporto della casa madre oltre ad eventuali upgrade fondamentali.

Da questo punto di vista l'acquirente sarebbe ipertutelato, ben oltre la garanzia base e quindi non vedo perchè si dovrebbe regalare un prodotto che ha seguito diversi stadi di collaudo e perfezionamento.
 
Web  Top
886 replies since 12/11/2013, 18:32   41353 views
  Share