Quale Velomobile?
Poll choicesVotesStatistics
Aerodinamica e prestazioni10 [13.70%]
Testa fuori9 [12.33%]
Design Moderno7 [9.59%]
Colorato7 [9.59%]
Economico6 [8.22%]
Capacità di carico5 [6.85%]
Modulare estate/inverno5 [6.85%]
Ammortizzato (+ pesante)5 [6.85%]
Rigido (+ leggero)5 [6.85%]
Possibilità di carrello appendice4 [5.48%]
Elettrificato3 [4.11%]
Trike interno estraibile in estate3 [4.11%]
Testa dentro2 [2.74%]
Prestazionale Sportivo (caro)1 [1.37%]
Bianco1 [1.37%]
Design Classico0 [0.00%]
Design Futuristico (poco aerodinamico)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 73)

Quale Velomobile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2013, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,748
Mi piace:
+63

Status:


Io ho maturato un'idea di velomobile che ancora non ho visto concretizzata da nessuna parte.
Per me il velomobile è un mezzo quanto più possibile leggero, modulare e forse anche elettrificato.
Ha una struttura semplice, non dev'essere per forza separabile; ha una carena composta da diversi materiali che possono essere in parte rivestiti a seconda delle esigenze climatiche; la carena non ha funzione primaria di protezione dagli urti, ma bensì dagli agenti atmosferici.

Provo a delinearne un esempio:

- Fondo, coda e linea di cintura inferiore (15 cm di altezza) in composito;
- sezione mediana laterale (corrispondente alla svasatura - o di un'ipotetica portella amovibile - del Mango) in coroplast amovibile;
- sezione frontale superiore composta di una leggera intelaiatura rivestita di Calypso-02 della Luxon, il quale andrà rivestito a sua volta con uno strato di Polyfoam Slimline Membrane della Knaufinsulation in caso di pioggia e/o di uno strato di Precontraint Formule S2 della Serge Ferrari (o analogo) per mantenere il calore in inverno.
In estate invece, perdendo un po' di efficienza aerodinamica, il velomobile può circlolare col solo Calypso-02.

Sarebbe un velomobile che si basa sul concetto di "pelli modulari", tessuti molto leggeri da sovrapporre .... un po' come facciamo noi stessi d'inverno e d'estate a seconda della temperatura esterna.
Ritengo che il peso potrebbe rimanere molto basso con un telaio leggero, poiché le pelli son tessuti molto sottili. Lo stesso Calypso, che è una tela d'acciaio, è talmente sottile che non dovrebbe incidere troppo. Io l'ho cercato tale sia per questo pre-requisito, sia perché in questo modo è meno bugnato e quindi limita un po' la perdita di aerodinamicità; d'altro canto in movimento dovrebbe permettere un'uniforme circolazione di aria nell'abitacolo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 20:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 3/11/2013, 19:28) 
Io ho maturato un'idea di velomobile che ancora non ho visto concretizzata da nessuna parte.
...

Ciao,
mi complimento con Rahab e con tutti quanti hanno idee e progetti, mi scuso se il mio intervento è stato forse un pò "misero", ma sono dell'idea che quando vi è un'importante offerta commerciale diviene dispendioso, e forse un pò inutile, costruirsi un mezzo proprio.

E' vero che senza questo modo di operare non vi sarebbe nulla! E' anche vero che progettare e costruire un velomobile completo e competitivo, sia sul lato tecnico che economico, non è così semplice ocme sembra a parole.

Se volete la mia opinione è un pò riduttiva... ma credo valga la pena focalizzarsi sull'uso e sulla diffusione piuttosto che sulla costruzione, è lo stesso concetto che ho seguito per il carrello della bici, per il bakfiets ed anche per la recumbent; per la recumbent ho infatti provato ed acquistato vari tipi prima di arrivare a quello che credo il top, per il velomobile mi sarei già messo in moto se no fosse per il problema dimensionale e per la scarsità di possibilità di test e prove in Italia.

Comunque compliemnti a tutti gli autocostruttori e fantasiosi progettisti del forum.
Fausto
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 20:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Non posso dire molto perché ci stiamo lavorando, e probabilmente sarà un progetto che realizzeremo in esclusiva e quindi in principio non commercializzabile, ma se tutto va bene potrete averlo a condizioni favorevolissime :o:

I principi che ci hanno ispirato sono il Design e l'efficienza aerodinamica, l'economicità e la modularità.
Il design si è un po' modificato, ma in linea di massima è quello della foto.

09jj

Si potrà montare sui trike Kmx Cobra, Viper e Venom e potrà essere elettrificato o no, con tettuccio chiuso o aperto.
Per il momento non mi sembra poco :D
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 4/11/2013, 14:26     +1   -1




Attendiamo di vederlo dal vivo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,748
Mi piace:
+63

Status:


.... e di conoscere quanti dindi verrà! :B):
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Restate sintonizzati...e ne vedrete delle belle :D
 
Web  Top
20 replies since 25/10/2013, 08:21   1022 views
  Share