Consigli per la costruzione d'un trike, aiuto

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Giacomo Albanito
icon7  view post Posted on 12/9/2015, 09:39     +1   -1




Buongiorno a tutti, la realizzazione di un trike (2 davanti) mi è sempre piaciuta.
Ora sono al punto che vorrei provare... ma ho qualche domanda da fare... e tanto aiuto da chiedere... :D
Sto leggendo molto sul forum, ma una cosa non mi è molto chiara... non sarebbe più stabile in curva se le ruote anteriori avessero un campanatura con angolo negativo?
In tutti i trike che sto vedendo mi pare di capire che l'angolo è neutro... un'angolo negativo creerebbe problemi?

Grazie mille a tutti per le vostre risposte ed i Vs. consigli...
 
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view post Posted on 12/9/2015, 15:50     +1   -1

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La campanatura (camber) in genere si può regolare in modo che si aggiusti come si crede.
In pratica è quello che anche nel mio trike che sto costruendo sto facendo.
Dovendolo rifare farei anche delle cose diverse rispetto a quelle che ho fatto in particolare creerei dei mozzi che mi permettano non solo di gestire la campanatura ma anche l'incidenza per il braccio a terra.
I miei primi li ho saldati ma ho fatto anche tanti errori e il forum, in questo, mi è corso in aiuto permettendomi di rimediare al 90% a quello che avevo fatto.
Quindi si parte con angolo neutro e si aggiusta poi come preferisci.

Benvenuto e buon progetto :)

PS: sotto ti ho messo un esempio di mozzo, io ho fatto qualcosa del genere (meno pulito purtroppo).
Se vedi gli uniball sono fissati tramite dadi, se avviti o sviti riesci ad inclinare la ruota.
Usali discretamente forti, io ce li ho di 10mm, spero bastino.
Occhio a come metti il mozzo... deve essere inclinato verso la ruota (guardandolo dal basso) come qui altrimenti il trike andrà male ed è l'errore che ho fatto io che per fortuna i ragazzi del forum si sono accorti dandomi subito l'allarme. ;)

Attached Image: Come modificare la campanatura

Come modificare la campanatura

 
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GRM
view post Posted on 12/9/2015, 16:24     +1   -1




il profilo delle gomme da bici è più o meno tondo , giocare con la campanatura per mè porta solo a distruggere la spalla della gomma
senza portare vantaggi.
di sicuro dovessi farlo con la doppia ruota anteriore prevederei la regolazione sia dell'incidenza che della campanatura per poterla regolare di fino
 
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DeLorenzi
view post Posted on 13/9/2015, 07:38     +1   -1




CITAZIONE
il profilo delle gomme da bici è più o meno tondo , giocare con la campanatura per mè porta solo a distruggere la spalla della gomma senza portare vantaggi.

La campanatura su di un trike ha due vantaggi.

- Il primo è che permette di avere una carreggiata maggiore pur mantenendo più stretta la larghezza totale.
- Il secondo, poiché la ruota in curva non si inclina, avere quella esterna un po' inclinata sempre serve " a NON distruggere la spalla della gomma" che tende a piegarsi lateralmente ( smorfia ). Naturalmente la ruota esterna è quella più caricata ( anche senza arrivare a far alzare quella interna ).

L'aumento di attrito in rettilineo è irrisorio e il consumo più da una parte che dall'altra non porta a dover cambiare prima il copertone.

Naturalmente con angolo di campanatura attorno ai 4°.

Sempre perché in curva un trike ha le ruote verticali ( non come una due ruote che si inclina e ha lo sforzo è assiale ) serve avere ruote robuste ( con tanti raggi e montate in terza ) ma soprattutto serve un cerchione con gola larga per evitare che il copertone si pieghi lateralmente con una sensazione di essere sulla "gelatina".
Più il copertone è lago sul cerchio meno si piega lateralmente ( naturalmente non esagerate anche perchè la ruota diventa più dura e assorbe meno le asperità ).

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 13/9/2015, 10:28
 
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GRM
view post Posted on 13/9/2015, 17:40     +1   -1




sulla carreggiata sono d'accordo, ma in appoggio in curva lo sforzo sul pneumatico è sempre assiale anche sul trike pur avendo le gomme "verticali", a mè dà l'idea che in rettilineo il pneumatico non lavori come dovrebbe , ma ovviamente sulla spalla appunto aumentando l'impronta a terra.
comunque voi li avete costruiti e provate le varie soluzioni, se cosi funziona ,meglio cosi!
 
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DeLorenzi
view post Posted on 13/9/2015, 17:56     +1   -1




Lo sforzo sulle ruote di un trike in curva NON è assiale ma è la componente della forza peso e quella centrifuga ( centripeta ) quindi diagonale ( da cui anche la deformazione laterale del copertone ).
Su una due ruote per contrastare la forza centrifuga ci si inclina quindi è assiale.

ciao DeLo
 
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Giacomo Albanito
view post Posted on 19/9/2015, 13:41     +1   -1




Gentilissimi tutti, grazie mille...
Però, tra le cose che ho detto ho dimenticato che vorrei costruirne uno Full Suspention... :P
A questo proposito, mi piacerebbe farlo oscillante... in modo da curvare come una bici, ma avendo la stabilità e la comodità di un Trike...
Forse voglio troppo?
La mia idea è di utilizzare un sistema a triangoli sovrapposti per l'anteriore, il posteriore è relativo.
Quello che mi chiedo è: se funziona come nelle auto, se giro il manubrio a destra, il rollio mi porta a inclinarmi a sinistra...
mentre su una bici (e su qualche "tilting" trike che ho visto in rete) giro a Destra e mi inclino a Destra...
Ora, a parte "forzare" il rollio nella direzione della curva, altre idee non me ne vengono...
Come funziona la meccanica in un Tilting Trike?
ho l'impressione, da quello che ho visto che la parte inferiore sia indipendente dal telaio, mentre i triangoli superiori sono legati al telaio... ma potrei sbagliarmi e di grosso anche...
Cmq aspetto Vostre correzioni alle mie sciocchezze... ;P
Grazie ancora
 
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DeLorenzi
view post Posted on 21/9/2015, 20:04     +1   -1




Un' idea sui "tilting trike" la trovi in - #entry371832141
in - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=57904293
e in- https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=59989088


Io personalmente penso che sia una complicazione e che non ne valga la pena comunque se giri nel nostro sito se ne è parlato molto e vale la pena di conoscere il più possibile di quanto già è stato fatto.
Anche le sospensioni è bene siano veramente essenziali, già un trike pesa di suo.

Un trike "basso" ha una ottima tenuta di strada e non è pericoloso.

ciao DeLo


http://jetrike.com/index.html
www.mosquito-velomobiles.com/

Edited by DeLorenzi - 22/9/2015, 12:21
 
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GRM
view post Posted on 21/9/2015, 22:02     +1   -1




il mosquito però non è tiltante come tutti quei trike che sterzano solo piegando
personalmente non ci perderei tempo, ci vedo solo svantaggi che vantaggi
poco sterzo, più instabili in curva (sposti il peso verso l'esterno invece che verso l'interno tipo 2 ruote)

gli unici tiltanti veri sono gli schemi tipo munzo , jetrike o per i 2 ruote anteriori schemi tipo questo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...pendoTilted.jpg

il vantaggio dei tilting veri è che sposti il peso verso l'interno curva come con le 2 ruote , in piega hai un'aumento di carreggiata
e bilanci meglio il peso sulle 2 ruote rispetto al trike che carica più quella esterna(...)

svantaggi di sicuro è un pelo più complicato specie se con doppia ruota anteriore

un'altro svantaggio (dipende dai punti di vista) è che non stà in piedi da solo, o usi un blocco o usi una barra antirollio
 
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markciccio
view post Posted on 21/9/2015, 22:46     +1   -1




Escluderei i tilting. Un trike rigido o con sospensioni semplici è stabile e sufficientemente confortevole, se costruito secondo i canoni di base. Ed è leggero, altra caratteristica che non va mai dimenticata. Più che la fare le curve al massimo come se si fosse su una moto gp con un tilting (che poi è tutto da vedere) sul trike è piuttosto da privilegiare la stabilità alle medie e alte velocità. Voglio vedervi su un telaio che oscilla scomposto a 60 all'ora in discesa e che magari va pure in risonanza....
 
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DeLorenzi
view post Posted on 21/9/2015, 23:11     +1   -1




Personalmente, come ho già detto, considero i "tilting trike" inutili.

Avere un tre ruote che si comporta come un due ruote e non è in grado di restare verticale non serve, l'unico vantaggio è da fermo quando l'inclinazione è "bloccata" mediante fermi. Meglio allora un due ruote.
Anche il "Piaggio MP3" come moto non ha nessun vantaggio rispetto ad una due ruote se non andando piano a da fermo.

Per i trike che da fermi restano verticali posso accettare il "baccura" e i suoi simili perché, pur restando essenziali, rispetto ad un trike fisso permettono di portare le spalle all'interno.

tr1-jo-turn

Mi piace anche il Jetrike seppur con una complicazione costruttiva non indifferente e con qualche "problemino" a detta del suo costruttore - www.jetrike.com/construction.html

jetrike-in-action


Il "Mosquito" - #entry371310290 - però è interessante perché si inclina grazie ad un punto virtuale alto e quindi il baricentro del ciclista favorisce l'inclinazione. Purtroppo il peso va all'esterno.

4barslinkage

ciao DeLo
 
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GRM
view post Posted on 22/9/2015, 00:04     +1   -1




l'mp3 và provato su fondi brutti , sentire l'anteriore scivolare e non stendersi è qualcosa d'impagabile, non si può dire che non ha vantaggi rispetto a una 2 ruote!

comunque penso che ogni soluzione ha i suoi pro o i suoi contro, ognuno deve valutare le sue esigenze e scendere a compromessi
non puoi costruire una motogp comoda come un goldwing :D
 
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GRM
view post Posted on 23/9/2015, 21:23     +1   -1




ho avuto tempo di guardare gli schemi del jetrike
ribaltando il parallelogramma fà lavorare inclinato il leveraggio e sfruttando l'inclinazione lo schema in quel punto ha la sua durezza
funziona come i leveraggi progressivi delle sospensioni , è una bella idea, sarebbe da perderci tempo per trovare un compromesso
tra durezza di discesa in piega e bilanciamento.
 
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12 replies since 12/9/2015, 09:39   827 views
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