Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 26/1/2014, 21:31     +1   -1




Dopo l'esperimento Velobarrow, che aveva qualche limite in aerodinamica e protezione (ma compensava con un peso molto basso), è in arrivo una nuova carenatura per lo steel trike, basato su quella del Velomobile made in Italy di Gionata ma personalizzata per il mio mezzo. Alcune foto dello stato attuale dei lavori:

abhb

zabw

33xf

wmy8

xzmf



Rispetto al modello "ufficiale" avrà le ruote all'interno della carenatura (a tutto vantaggio dell'aerodinamica) e un cofano posteriore differente, più stretto e alto. Anche il cofano anteriore ha una forma differente. Il materiale è vetroresina per cui il peso della sola carena dovrebbe attestarsi intorno ai 15 kg.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 26/1/2014, 23:49     +1   -1




Bello !

Quanto sarà il raggio di curva ?

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 27/1/2014, 07:33     +1   -1




Devo ancora testarlo, non credo che sarà da record visto che lo spazio c'è ma non è abbondantissimo.
 
Top
perestuk
view post Posted on 11/4/2014, 10:28     +3   +1   -1




le possibilità di utilizzo di questi mezzi sono straordinariamente superiori in termini di impatto e qualita della vita rispetto alle automobili, conservando piu o meno le stesse capacita di carico se ci fosse una legislazione piu permissiva riguardo la pedalata assistita.
io abito vicino a una raffineria.. il gioco delle auto non vale la candela anzi è decisamente a perdere, un posto potenzialmente magnifico trasformato in un cesso come falconara marittima, grandi citta dove non si riesce a respirare, incidenti terribili, costi incredibili su tutti i fronti: soldi, salute, salute mentale, ambiente etc.
.. il mondo ha bisogno di capire che una bicicletta, un velomobile o quantaltri veicoli di stampo ciclistico non solo sono in grado di svolgere piu comodamente la maggior parte degli impieghi ma possono essere realizzati da officine locali non specializzate incentivando anche un lavoro utile (perche se lavoro da metalmeccanico in una fabbrica che magari fa componenti belliche non è che sia tanto utile), in piu c'è la questione del risparmio in termini di salute anche con la pedalata molto assistita una persona anziana o obesa ha la possibilità di fare una sorta di ginnastica leggera con non pochi benefici. c'è gente che va in palestra 2-3 ore filate per tenersi in forma e poi per fare mezzo km a comprare le sigarette smuove 2 tonnellate di suv... le auto sembrano comode soltanto perche detengono il monopolio delle strade, se invece di fare "la uova tangenziale" si facesse "la nuova ciclabile" bella, curata, senza puzza, rumore, incidenti, ti costa 200 volte meno.. spero sia solo una questione di tempo e che queste necessità vengano fuori come per magia prima che il mondo vada completamente a rotoli..

scusate lo sfogo, forse inadeguato alla discussione
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Grandissimo Perestuk, ottimo intervento ti ho dato un pollice su perchè mi è piaciuto moltissimo ;)
Sono convinto che è solo questione di tempo ma qualcosa già si muove, le idee ci sono e Politicamente c'è un Movimento che le stà portando avanti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2014, 17:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77
Mi piace:
0
Location:
L'Aquila

Status:


si...giustissimo intervento e pensiero...!!!
Sappiamo benissimo, però, che incentivando la crescita delle biciclette e similari non fa ingozzare i soliti maialoni!!!
 
Top
perestuk
view post Posted on 10/5/2014, 21:44     +1   -1




..mi faccio vivo giusto per dire che non ho abbandonato l'idea di costruirmi un trike, proprio oggi ho saldato il longherone centrale del telaio che sara come primo prototipo tutto in ferro, posterò le foto degli sviluppi appena riesco sulla discussione del telaio ferro alluminio che avevo aperto anche se non riusciro ad entrare in regime coi lavori prima della fine di giugno.. a presto e grazie di cuore!
 
Top
markciccio
view post Posted on 2/8/2014, 21:44     +1   -1




Stufo di ripiegare sulla mtb e in attesa della conclusione del progetto Zephyrus, ho ripreso lo steeltrike, portandolo alla evoluzione 3. Alleggerito ancora un poco, freni a disco, lenticolari, tripla anteriore 48-38-28 (settimana prossima vorrei collaudarla al Mottarione ecco il perchè dei rappori ridotti). Siamo a 18.5 kg versione racing, 21 kg con portapacchi e ricambi/attrezzi.
Posto le foto dello stato attuale:

jpg

jpg

jpg

jpg

Edited by markciccio - 2/8/2014, 23:20
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 21:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto molto bello, e strano ma vero è anche curato esteticamente!
Per curiosità che interasse hai? Ad occhio sembra 120, sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 10:53     +1   -1
Avatar

Autocostruttore - Autodidatta

Group:
Member
Posts:
163
Mi piace:
+13
Location:
Andria B.T.

Status:


Bellissimo spero di arrivarci con un pò di esperienza in più. Complimenti!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2014, 08:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Quando rinascerò, credo infatti nella metempsicosi, vorrei farlo nelle vesti di markciccio: ha le mani d'oro! ^_^ .

Edited by =LoScozzese= - 4/8/2014, 09:41
 
Top
markciccio
view post Posted on 5/8/2014, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (=LoScozzese= @ 4/8/2014, 09:24) 
Quando rinascerò, credo infatti nella metempsicosi, vorrei farlo nelle vesti di markciccio: ha le mani d'oro! ^_^ .

Grazie del complimento, fatto dal Bepi vale triplo!

Comunque oggi ho fatto un giro di collaudo e mi sono così ricordato di quanto è bello e divertente andare in giro in trike. Va un pelo meno della reclinata ma è tutto un altro modo di spostarsi. Sempre e solo W il trike.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 17:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


Non capisco un ciuffolo di meccanica. Di materiali, invece... ancora meno! Ma mi sembra interessante la "carrozzeria" di questi velomobili. Che ve ne pare?
http://www.recumbent.tv/media-gallery/2652...ce-hockey-match
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 19:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (Sarvitt @ 6/8/2014, 18:49) 
Non capisco un ciuffolo di meccanica. Di materiali, invece... ancora meno! Ma mi sembra interessante la "carrozzeria" di questi velomobili. Che ve ne pare?
www.recumbent.tv/media-gallery/2652...ce-hockey-match

Siamo un pò fuori tema ma sono carrozzerie stampate in materiale plastico, probabilmente polietilene o polipropilene.
Sono certamente molto pesanti ma visto l'uso sul ghiaccio non guasta.
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 14/7/2015, 08:10     +1   -1




Vi vorrei aggironare sulle ultime evoluzioni del trike:

jpg

jpg

Ho modificato il camber delle ruote anteriori, passando da 4° a 1°. Lo sterzo è più nervosetto ma poca roba, in compenso ho un pelo di scorrevolezza in più (non saprei quantificarla, comunque poco) e soprattutto non mangio più il battistrada solo da una parte. La carreggiata è un pelo diminuita, ora siamo a 70 cm. Il pericolo di ribaltamento è aumentato però poca roba. C'è comunque da stare attenti ma come con tutti i trike.
Ho fatto qualche piccola modifica aerodinamica, soprattutto ho aggiunto le quattro coperture per i cerchi anteriori, in carbonio monostrato da 200g/mq per un peso unitario di circa 70g, fatti con uno stampino artigianale di materiale plastico. Sono fissati con del semplice velcro adesivo. Ho usato la pista del freno sul cerchio per far aderire la parte adesiva del velcro.
La differenza in prestazioni si sente abbastanza. Nella prova che faccio su una discesina di test, con una velocità di 30 km/h sono passato da 26.5 km/h in uscita a 27.5 (con solo le coperture esterne) a 28 km/h con quelle interne. La velocità massima, che provo in un altro tratto di test che percorro ogni giorno, in leggerissima discesa (0.5%), dopo un tratto di lancio in leggera salita è passata da 50 km/h a 52 con le coperture esterne a 53 con quelle interne. Come altra modifica ho aggiunto un piccolo paracatena anteriore, con funzioni aerodinamiche. Non sarà gran cosa ma ho visto che porta via molta aria dal busto, dove prima era investito direttamente dall'aria che cozzava irregolarmente sul movimento centrale. Il deflettore crea una depressione locale però riesce ad alzare la lama d'aria fino all'altezza del collo. C'è anche un piccolo nolder che dovrebbe favorire un distacco più netto. Tutto questo porta a un risultato di circa 0.5 km/h di guadagno sulla velocità massima. Ho sostutuito la bandierina versione notturna-invernale di grandi dimensioni in una versione con due sole fettucce riflettenti guadagnando qualcosina (difficilmente quantificabile, credo nell'ordine dei decimi di km/h sulla velocità massima). Ora però non ho più lo "sbatacchiamento" ad alta velocità.
Ultima modifica di stamattina, le borse. Queste sono nuove, in materiale semi rigido per cui ho montato tutto senza portapacchi, solo con un rinforzo piatto nella parte che collega le due borse. Le ho messe inclinate più o meno seguendo il sedile in modo da chiudere il buco che c'era dietro la schiena. Il peso è rimasto invariato rispetto alla versione con il portapacchi+borse.

Pesi: versione nuda 18.5 kg.
Versione con attrezzi, ricambi, borraccia ecc. 19.5kg
Versione da commuting con borsoni ecc. 21 kg.

Stamattina ho fatto la solita prova di velocità massima (leggera discesa 0.5%), documentata su Strava. Da computer da bici ero a 54 km/h. Quindi ho guadagnato 1 km/h rispetto alla vecchia versione con le borse sul portapacchi. Il GPS in realtà mi segna 55.8 km/h. In effetti lì mi segna sempre qualche km/h in più, non vado ad indagare se è il computer da bici o il GPS che è sbagliato, quello che mi interessa è la comparazione.

La sensazione è che con le coperture integrali delle ruote anteriori è possibile mantenere la velocità costante più facilmente. Con un minimo sforzo, in pianura, con circa 100 bpm si mantengono i 27 km/h mentre senza le lenticolari la velocità si manteneva sui 24-25 km/h a parità di fatica. Per questo le consiglio caldamente a tutti i trikisti. Precedentemente le avevo usate solo esterne e con quella soluzione l'effetto "vela" era evidente. Ad ogni passaggio di un camion si rischiava di sbandare. Così invece si ha una certa influenza solo se c'è molto vento trasversale. C'è comunque da fare un minimo di attenzione in più.
Anche il para guarnitura aerodinamico non è malaccio. Per un peso di circa 100 g si guadagna in piacere di guida in quanto l'aria che investe il busto è più regolare.

Edited by markciccio - 14/7/2015, 09:34
 
Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share