Mozzo con perno pieno

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view post Posted on 21/8/2014, 09:14     +1   -1

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Tra le varie e variegate possibilità di realizzare le ruote ant per trike, ne ragionavo una.

Si potrebbe prendere un bel mozzo con sgancio rapido con attacco disco, buttare nel cestino lo sgancio rapido, sostituire il perno cavo (sul quale sono avvitati i coni dei cuscinetti) con uno pieno.

Ad esempio vedo che il Shimano M525A viene via a 16eu mentre un perno pieno 10mm in acciaio filettato compatibile viene 7eu (9$)

Front-hub

Che dite?

Ciao,
Fabio
 
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view post Posted on 21/8/2014, 17:20     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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O meglio, si potrebbero usare dei bei mozzi PP20, con perno passante da 20, che vengono 36,30 €.


Un perno da 20, che potrebbe essere anche cavo, mi darebbe più fiducia. Una barra filettata da 10, sollecitata in flessione, non è il massimo.
 
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view post Posted on 21/8/2014, 19:28     +1   -1

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Siamo daccordo che il pp sia più robusto e forse la manutenzione/sostituzione dei cuscinetti più facile.
MA dove li trovi a quella cifra?!?


Ciao,
Fabio
 
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view post Posted on 21/8/2014, 20:23     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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Nessuno regala nulla e prodotti molto economici, sono generalmente di scarsa qualità. Poi dipende molto da ciò che si vuole fare. Su di un mezzo autocostruito con materiali scadenti rabberciati alla bell'e meglio, non vale certo la pena spendere per dei buoni componenti, ma se la costruzione è di un certo valore, allora anche tutti i componenti devono essere adeguati. Ripeto "tutti", perché la qualità del mezzo è pari alla qualità del componente più scadente.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 24/8/2014, 13:46     +1   -1




Un perno da 10 mm filettato anche in acciaio "buono" o una brugola/bullone da 10 non garantiscono sufficiente robustezza.
Servono almeno 12 mm per sostenerle da un solo lato.
I mozzi da 20 mm in internet si trovano anche con forti sconti ma il problema più grande è che spesso sono a 32 fori e i cerchioni da 20" ETRTO 406 sono praticamente solo da 36 fori. I cerchi da 32 fori sono ETRTO 451 ( gomme da gara sottili ).

Fate quindi sempre estrema attenzione al numero dei fori.


ciao DeLo
 
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view post Posted on 24/8/2014, 14:53     +1   -1

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Ok, grazie delle dritte. Effettivamente kmx usa perni pieni da 12mm...
I mozzi pp da 15mm sono la cosa più vicina. Nell'ottica di una geometria sterzo custom, la componentistica M15 è un po una menata da reperie..

Ciao,
Fabio
 
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view post Posted on 15/12/2014, 13:39     +1   -1

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Tempo permettendo traffico in cantina.
Come consigliereste di fare il perno su cui in filare il mozzo da 20mm?
Barra filettata da 20?
Tubo da 20 con testa filettata? O con un pezzo di barra filettata saldato in testa?
Tornire una barra maggiore fino al diametro necessario?

Ciao,
Fabio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 15/12/2014, 14:08     +1   -1




Io adesso ho usato viti 8.8 da 14 MA incamiciate a 20 mm in alluminio.
Le misure le trovi in - www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdf

Trovare un pezzo di tubo d'alluminio da 20 mm spesso 3 mm non è facile.
Io ho usato pezzi di diversa provenienza e concentrici ( anche un vecchio bastone da sci ) incollati con epossidica (UHU plus ).
La parte a vite nel fusello filettato poi bullone di blocco.

#entry566488387

Un sistema più leggero è usare un tubo in ferro da 20 mm con un bullone saldato in testa in cui si avvita un fermo per il mozzo ma si lavora di più.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 16/12/2014, 11:17     +1   -1

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DeLo, sei una certezza, sempre disponibile! Grazie.

La prima prova è stata quella della barra filettata m20. Oltre al fatto che poggiare i cuscinetti su un filetto non è la cosa più "elegante", ho appurato che l'esemplare specifico è un paio di decimi più piccolo e quindi c'è già in partenza un gioco che non mi piace.

Lo step successivo è stato chiedere ad un paio di amici quale fosse il modo più semplice per avere un perno "preciso". Con un po di fortuna dovrebbero procurarmi un perno pieno "preciso", con moltissima fortuna anche filettato da un lato.

Incrociamo le dita.
Ciao,
Fabio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 16/12/2014, 14:08     +1   -1




Io non vado molto d'accordo con le barre filettate e i filetti sono il punto di partenza per rotture. - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=48877127

ciao DeLo
 
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view post Posted on 17/12/2014, 10:58     +1   -1

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Una barra filettata da 20mm credo sia decisamente tranquillizzante in termini di resitenza.
La filettatura in testa al perno in realtà è sollecitata squisitamente a trazione e deve soltanto impedire che la ruota si "sfili" dal perno in curva.

Dal lato del telaio saldo il perno ruota sul perno di sterzo.

In realtà sarebbe addirittura meglio (più leggero) un tubo da 20, rettificato, con un bullone più piccolo saldato in testa...
Vediamo cosa passa il convento :)

Ciao,fabio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 17/12/2014, 11:48     +1   -1




Certo una barra filettata da venti non si rompe ! :woot:

Ci sono barre anche di acciaio oltre a quelle di ferraccio.

A me però un albero da 12 si è piegato perché era stato tornito in ferro acciaioso debole, è per questo che uso bulloni 8.8 da 12 MA ( ADI ) o da 14 MA ( ADY ) . Anni fa avevo usato un bullone da 20 MA ma pesava un casino . :cry: E pesa un casino anche una barra.

Sulle handbike in testa ad un albero da 12 fisso si usa un bulloncino da 6 MA con rondella per fermare il mozzo.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 17/12/2014, 13:50     +1   -1

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I comuni perni passanti per mtb li fanno solo in allumino, vero?

Ciao,
Fabio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 17/12/2014, 14:17     +1   -1




CITAZIONE
I comuni perni passanti per mtb li fanno solo in allumino, vero?

Quasi certamente.

Se usi viti, per il gioco se non è molto, non mi preoccuperei. Fra i cuscinetti c'è un tubo distanziale e quindi si può stringere molto in modo da bloccare il tuto e quindi non c'è il rischio di avere la parte interna dei cuscinetti che giri.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 30/12/2014, 21:06     +1   -1

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Per fortuna al mondo esistono delle barre molto precise utilizzate per fare perni industriali.
Esiste la misura del 20mm. Mi hanno procurato un paio di mozziconi di questa barra che sono stati gentilmente filettati da un lato.
Tale perno (non rettificato al tornio) si sposa perfettamente con i cuscinetti 6804 dei mozzi che ho per le mani.

Ciao,
Fabio
 
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