Cambio il cambio?

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sjoroveren
view post Posted on 30/3/2013, 15:04     +1   -1




Mi vergogno quasi a postare qui, visto quello che vedo cha fanno gli altri il mio quesito è certamente ridicolo..... ma questo mi servirebbe di sapere,spero sia la sezione giusta.

Allora, come scritto qui : https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=64628666&st=15 mi sono preso sto trike, che non è neanche male, ma vista la mia predilezione per i cambi interni, mi è venuta l'idea balzana di piazzare al retrotreno un Nexus 8 rapporti, con freno a contropedale, mantenendo le 3 corone anteriori, ovviamente.
Teoricamente avrei i vantaggi di poter usare tutti i 24 rapporti, e di avere la frenata su 3 ruote, che credo sia un bel plus.

Secondo voi si potrebbe fare?
Per non complicarmi troppo la vita, se prendo una ruota dalla Crucconia gia bella e assemblata, credete che poi funzionerà con i comandi originali ( shimano Alivio 8 velocità sempre)?

Considerando che ho una tripla da mountain bike anteriore ( sarà massimo 42/4-32-22 ), che pignone sarebbe evt da montare sulla ruotina da 20" per non rischiare di trovarmi con i rapporti o troppo corti o troppo lunghi?

Una ruota bella e pronta, già bilanciata costa sui 200€ spedita a casa, ci manterrei il deragliatore posteriore come tendicatena e collegherei il cavo direttamente al nexus, che ne dire, che si possa fare?
 
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view post Posted on 30/3/2013, 18:16     +1   -1
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La sezione te l'ho cambiata. Qui l'argomento mi pare più ben collocato.
Vorrei porti una domanda perché non traspare chiaramente da quanto dici.
A parte piacerti, quale sarebbe il reale vantaggio al quale vorresti tendere?
Sbaglierò, ma così come descrivi la cosa, io intravvedo solo un po' di casini e di soldi spesi per tornare al punto di partenza. Anzi, no, peggio! Almeno un po' di peso in più e difficoltà a smontare la ruota in caso di foratura.
 
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sjoroveren
view post Posted on 31/3/2013, 08:28     +1   -1




Si, in effetti si può vedere anche da questo punto di vista, ma a me il cambio interno piace parecchio ( ho 2 bici col Nexus, più una con un DualDrive e sto valutando un Alfine 8 su un telaio ex-corsa tanto per gradire), poi dei leggeri vantaggi ci sarebbero, come la possibilità di avere 8 rapporti effettivi per ogni corona, mentre sappiamo che con il cambio tradizionale usi tutti i rapporti solo con la corona centrale, le altre 2 sono limitate, inoltre a me piace l'idea che potrei avere il freno a contropedale, (coaster brake ) quindi la frenata "integrale" su 3 ruote, che credo possa essere un bel vantaggio per la sicurezza.
Poi onestamente, a me piace il cambio interno.... se riesco ad adattarlo lo metto su comunque alla prima occasione, anche se non mi darà chissà che vantaggi la bici è un divertimento per me, e mi diverte l'idea di metterci le mani, se non faccio danni ovviamente.
 
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view post Posted on 31/3/2013, 09:58     +1   -1
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Ah ecco, ho capito.
Beh, se le cose stanno così, cosa ci stai pensando a fare? Compratela 'sta ruota dalla Crucconia.
Non so risponderti im merito alla compatibilità del comando Shimano Alivio 8V, ma non credo di sbagliarmi se dico che mi sembrerebbe veramente una combinazione, un caso, se fosse compatibile col Nexus.
Gli intervali di cambiata si adattano ad un cambio a bilanciere, e specifico per giunta. Difficile che possano essere gli stessi anche per il Nexus. Spesso anche fra marche diverse si prospetta incompatibilità.
D'altra parte non si vede perché la serie Nexus abbia i suoi.
Ho provato a dare un'occhiata in giro per la rete, ma non trovo risposte.
Male che vada ti compri anche il comando; almeno quello del cambio.
Per il resto, per la dentatura della corona posteriore intendo, fatti due conti, no?
Che ci vuole?
Prima, magari con un foglio di calcolo qualsiasi, tipo Excel, prospetta lo sviluppo metrico della rapportatura attuale e poi fai lo stesso considerando il Nexus 8V, considerando nel calcolo un pignone progressivamente diverso fra quelli disponibili.
Compara i due risultati ed opera la scelta che più ti gusta, privilegiando velocità o salita.
Ho fatto una provettina frettolosa e, se non ho fatto cacchiate, sembrerebbe che il pignone fisso più indicato per avere più o meno la stessa rapportatura, dovrebbe essere il 18 denti.

Edited by =LoScozzese= - 31/3/2013, 17:10

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Comparaz.NEXUS_8V.xls ( Number of downloads: 20 )

 
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view post Posted on 1/4/2013, 00:30     +1   -1
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se vuoi mantenere la tripla davanti ti serve comunque un tendicatena al posto del deragliatore posteriore, e il freno a contropedale quindi non funziona. Vedo in generale diverse difficolta` all'utilizzo di un freno contropedale con il girocatena di una reclinata o di un trike.
 
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capper
view post Posted on 1/4/2013, 08:25     +1   -1




Piu' che altro, e' impossibile frenare con il contropedale se hai un tendicatena: quando freni, invece che mettere in tensione il freno, si distende il tendicatena ( che ti serve come detto da csran). Al massimo dovresti montare anche un cambio sul movimento centrale, ma la vedo dura con la lunghezza catena ad avere sensibilta' in fenata
 
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DeLorenzi
view post Posted on 1/4/2013, 19:39     +1   -1




Perchè non puoi usare tutti i rapporti dei pignoni con tutte le diverse corone ????? Visto che ci sono i rinvii non hai il problema dell'incrocio.
Altra cosa, a parte l'impossibilità di uso con il tendicatena, il freno a contropedale quale vantaggio ti darebbe rispetto ad un V brake e un comando a leva in più, il freno dietro serve relativamente a poco.
Il Nexus permette di cambiare da fermo ma quando buchi è un problema.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 1/4/2013, 21:01
 
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sjoroveren
view post Posted on 1/4/2013, 22:30     +1   -1




mmmm, In effetti non avevo pensato che comunque o rinuncio alla tripla, o ho il contropedale, mentre forse le reclinate sentono meno il problema della catena, con quella lunghezza e rinvii probabilmente non abbiamo i problemi che si hanno con le bici tradizionali.
Insomma, meglio che la provi un poco prima di cominciare a cambiare pezzi, ammesso che si riesca a usare con sto tempo infame che ci flagella
 
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7 replies since 30/3/2013, 15:04   227 views
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