Costruzione sedile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2013, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


questo oltre che leggero e` anche molto bello. Diciamo che puo` essere un punto di arrivo mentre il mio e` il punto di partenza...
se capisco bene comunque non e` solo legno, ma il legno e` ricoperto da uno strato di fibra di vetro e ha anche le nervature (non sono riuscito a vedere le altre immagini del sito linkato).
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 09:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,785
Mi piace:
+63

Status:


Circa due anni fà, apparve anche questo: :D

rimg0046p

Sotto la schiena lo svasai abbastanza, ma avrei potuto farlo di più perché la rigidità non venne a mancare; nel mio caso comunque guadagnai una leggera funzione ammortizzante per oscillazione.
Io microforai lo schienale (s'intravede un po') ed in questo sedile con ciò non è possibile indebolire della struttura. Giunsi a questa soluzione anche per alleggerire la Custom ed in effetti credo di averle portato via un paio di kg.
Ti consiglio di rivestire il sedile come minimo con del flatting: io ne feci solo due passate per impazienza, ma una terza non sarebbe stata male. Probabilmente ora penserei a passare i bordi con resina epossidica, poiché quello superiore ha un po' sofferto.
Ci sono materiali poliuretanici che possono essere sagomati ed incollati per ricreare eventualmente la sagoma a guscio contenitiva dei sedili in vtr "normali"; si potrebbe anche utilizzare la schiuma da isolamento per fare un calco della propria schiena.
In ogni caso ritengo che il legno abbia ancora molto da dare ...
Giusto per completezza, su un sedile come il tuo è probabile che tu possa macro forare con una certa tranquillità. Dipende molto dal legno utilizzato. Col ciliegio quelli della Flux non si sono certo risparmiati e problemi di rigidità io non ne ho accusati neppure quando puntellavo 120 kg in salita. ;)

dscf3315n

In ogni caso OTTIMO lavoro!
Questo sapere potrebbe aprire le porte a molte sperimentazioni. :B):
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 09:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (cstan @ 25/1/2013, 19:28) 
(non sono riuscito a vedere le altre immagini del sito linkato).

se vuoi vedere tutte le foto devi iscriverti al BentRider OnLine forum ... perchè, a differenza di noi (in BRI è tutto visibile da tutti), hanno delle limitazioni verso i non iscritti
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2013, 21:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


torno ancora una volta su questa tipologia di sedile (che si chiama "hibone"), avendo trovato maggiori informazioni

holzsitz1


qui www.bus-velomo.de/bikeparts/hibone lo vendono in kit (59€) ... ma ci sono info interessanti anche per chi volesse farselo (magari usando del compensato aeronautico, anzichè un asse di abete ... e se i lati fossero un sandwich di compensato sottile - 2-3 mm - con in mezzo del polistirene e qualche rinforzo in legno nei punti dove sono previsti gli attacchi?!? ... ancora più leggero !!!), in particolare le istruzioni di montaggio www.bus-velomo.de/download/HiBone_montage.pdf che regalano qualche immagine in più che meglio spiega come montarlo

questo è un altro modo di utilizzare questa tipologia di sedile:

Hi-Liner%20leuchtet%20im%20Winter


peraltro su di un mezzo interessante per la sua semplicità costruttiva (se il telaio fosse fatto da 2 profilati rettangolari, disposti a "V" con vertice sul movimento centrale e larghezza massima in corrispondenza dell'asse della ruota posteriore ... con i profilati uniti tra loro da qualche ordinata trasversale - ne bastano un paio, una in corrispondenza dell'attacco sedile ed una dove attaccare il freno posteriore - non pensate che sarebbe "una bomba" ?!?)

messe-leipzig-pinion-hiliner



Nota: questo modello di bent utilizza una trasmissione particolare con ampio range di rapporti distribuiti su 18 rapporti ... tutto da scoprire qui http://pinion.eu/en/

Edited by recumbent - 6/2/2013, 21:41
 
Web  Top
tzenobite
view post Posted on 9/3/2013, 23:57     +1   -1




sto ragionando su come costruirmi un sedile pieghevole (la stinger e' gia' pieghevole, quasi definitiva), grazie agli spunti di giuliano ho capito com'e' fatto un sedile a "pezzi" tipo slyway, e a recumbent invece mi ha fatto arrivare a questo hibone
io ho bisogno di forme particolari perche' vorrei integrare nel sedile nuovo le parti che ho aggiunto artigianalmente al sedile originale, cioe' una struttura che funge da portazaino e da poggiatesta
poco fa mi e' tornato in mente un link visto tempo fa quando mi informavo sulla stampa 3d: www.vectorealism.com/
e' una ditta giovane, di torino, che si occupa tra le altre cose di portare il taglio laser alle masse ;-)
avevo trascurato la cosa perche' per altri progetti avevo necessita' del 3d ma volendo farmi una versione custom dell'hibone potrei farci le "costole"
i materiali che propongono secondo voi sono adatti?
http://www.vectorealism.com/category/mater...l-taglio-laser/
 
Top
andreanew
view post Posted on 10/3/2013, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (capper @ 24/1/2013, 21:25) 
CITAZIONE (capper @ 24/1/2013, 17:38) 
Dopo, arrivo a casa e vedo se riesco a recuperare il sito dove vendono i fogli sigoli a dimensione di "materasso"

www.nauticexpo.it/fabbricante-barca...asso-21223.html

si chama dry mat..... So che avevo perso un gg per arrivare dal ventisit a questo risultato... Se si cerca di qui, ci sono altre ditte: alla fine e' semprelomstesso materiale chiamato in modo diverso: io avevo trovato quello che vendeva sia nero sia bianco in rotoli...

Io ho trovato questo e questo che vendono anche al minuto e il costo è competitivo rispetto a un'imbottitura già fatta. I fogli sono lunghi 2m e l'altezza può essere 1m, 1,5m o 2,1m. Lo spessore è di 10-12mm. Mi sà che tenterò l'acquisto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 18:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


c'e` anche questo che sembra costare ancora meno www.marinebedding.co.uk/dryMesh.php

con Adriano Cavaliere siamo sempre li` che lo stiamo per ordinare e non ci decidiamo mai :) :D
 
Top
tzenobite
view post Posted on 27/3/2013, 21:44     +1   -1




da un falegname vicino a dove lavoro sto facendo fare un preventivo per realizzare un sedile per la stinger con lo stesso metodo, martedi' mattina invece vado in una carpenteria per informarmi su una versione in alluminio (modello giulianof) :-)

(i lavori per "pieghevolizzare" la stinger proseguono)
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 23:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,785
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 6/2/2013, 21:01) 
Nota: questo modello di bent utilizza una trasmissione particolare con ampio range di rapporti distribuiti su 18 rapporti ... tutto da scoprire qui http://pinion.eu/en/

Peccato che sia una trasmissione rivolta solo ai costruttori e non montabile su mezzi non standard .... :rolleyes:
 
Top
gabdab
view post Posted on 19/5/2013, 09:08     +1   -1




I sedili in mesh di cui è descritta la realizzazione qui:
www.fleettrikes.com/tthindex.htm
e qui:
https://sites.google.com/site/recycledrecu...me-construction
mi sembrano interessanti per non sudare , il semplice zaino mi bagna completamente la schiena .
Carina la sagoma di questo :
The-seat
su http://forum.atomiczombie.com/showthread.p...12689#post12689
Volevo capire se un piegatubi da idraulico può andar bene per l'acciaio .. tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/MINI-PIEGATUBI-6-8-...=item2c6c079265
 
Top
bikerpazzo
view post Posted on 19/5/2013, 12:27     +1   -1




Ciao.
Complimenti per il sedile che hai costruito. Hai voluto privilegiare la robustezza al peso e, secondo me, per il primo tentativo è da mettere come priorità.
Il problema dell'aerazione della schiena lo potresti risolvere con la soluzione che anchio ho adottato sul sedile della mia recumbent, ho sostituito l'imbottituta il gommapiuma rivestita con fodera e ho applicato più strati di espanso sulla struttura in resina.
Mi spiego meglio. Ho ricavato delle stisce da un materassino per campeggio in materiale "gommoso espanso", resistente e morbido. Le stisce le ho incollate a 3 strati e le ho posizionate sulla struttura di base in modo da offrire un comodo appoggio alla schiena e al sedere. Gli spazi tra le strisce consentono la circolazione dell'aria ed offrono un buon confort.
Questa soluzione l'ho collaudata con percosi di tra i 40 e i 50 km ottenendo un buon confort.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Giorgio.
 
Top
40 replies since 24/1/2013, 01:23   2589 views
  Share