Vendetta_clone

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view post Posted on 22/4/2012, 21:55     +1   -1
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fantasia sul tema MBB (ispirata dalla Vendetta della Cruzbike)

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Note:
1) il manubrio "montato" è quello che avevo a disposizione ... vorrei però immaginare una piega tipo BDC + comandi combinati freno+cambio ... appena avrò tempo / voglia ... ^_^
2) rispetto alle soluzioni analizzate, il carro anteriore ha il boom allungabile ed il telaio "fisso"; il montaggio sull'asse sterzo avverrà mediante un canotto passante che si inserirà dal basso, attraverso la forcella, per essere poi impacchettato dall'alto con una semplice vite a brugola che chiuderà la serie sterzo ;)
3) interasse 1080 mm; angolo sterzo 70°, ... copia della geometria della Vendetta Cruzbike a cui mi sono ispirato :D
4) telaio in metallo :)
5) sedile in carbonio :rolleyes:
6) gruppo a 10 rapporti + compatta (nel disegno manca la 2^ corona) :woot:

che ne dite? interessa la biciclettina rossa tutta racing ?!? :shifty:

dimenticavo: per il momento si tratta solo di un concept virtuale :B):

Edited by recumbent - 23/4/2012, 21:42
 
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view post Posted on 22/4/2012, 22:31     +1   -1
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Luca Ciani

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Sembra facilmente fattibile, oltre che molto cool.
Ma come si farebbe, una volta assemblata, a smontare il canotto sterzo?
 
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view post Posted on 23/4/2012, 07:05     +1   -1
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CITAZIONE
Ma come si farebbe, una volta assemblata, a smontare il canotto sterzo?

per smontare il canotto bisognerà smontare prima la ruota anteriore, questo per permettere di sfilarlo "da sotto", dopo aver svitato la brugola superiore ... ma questa operazione è l'equivalente dello smontare la forcella di un qualsiasi velocipede, una cosa che non si fa tutti i momenti ... a meno che tu non la pensassi utile per smontare in 2 parti il mezzo per facilità di trasporto ... e questa potrebbe non essere un'idea così balzana! (rimarrebbe solo il filo del freno posteriore a tenere unite le 2 parti, ma questo si risove facilmente - anche la Flevoracer permetteva questo) :o:
 
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view post Posted on 23/4/2012, 11:26     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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Bella reinterpretazione della Vendetta. Si può anche variare il dislivello del movimento centrale, semplicemente ruotando la parte finale del boom.
 
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view post Posted on 23/4/2012, 12:59     +1   -1
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CITAZIONE
Si può anche variare il dislivello del movimento centrale, semplicemente ruotando la parte finale del boom.

Bell'idea! Nel caso, conviene usare la filettatura italiana per il movimento centrale ... così è OK in entrambe le posizioni ;)

Ecco un confronto "fianco a fianco":

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Credo che la Vendetta-Cruzbike (quella gialla in 2° piano) sia quella regolata per la signora che ci ha fatto un po' di record ... io ho tenuto le "mie" misure per quanto riguarda la posizone reciproca sedile vs. guarnitura e l'inclinazione dello schienale (30°).

Certo che questa architettura si presta bene sia per soluzioni decisamente più da bricolage che per soluzioni più sofisticate in composito ...
... adesso che la geometria di massima ed i componenti principali sono lì a disposizione, qualche variazione sul tema magari salterà ancora fuori ...

Edited by recumbent - 23/4/2012, 21:25
 
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fuoriseried
view post Posted on 23/4/2012, 13:33     +1   -1






Mi piace e vedendola così, potresti anche crearne una versione a 3 ruote come Delta Trike... :)
 
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DeLorenzi
view post Posted on 23/4/2012, 14:52     +1   -1




Per un trike il sedile è alto! Cappotti. :wacko:

ciao DeLo
 
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fuoriseried
view post Posted on 23/4/2012, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 23/4/2012, 15:52) 
Per un trike il sedile è alto! Cappotti. :wacko:

ciao DeLo

Dovrebbe abbassarlo un pochino....e magari usare cerchi da 20'
 
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view post Posted on 23/4/2012, 21:47     +1   -1
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Luca Ciani

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Mi sa che tra tutti dovremmo ALMENO farne una, di queste fantastiche speculos, tanto per poter toccarne con mano le caratteristiche.

Vista così, sulla carta... è davvero intrigante!

Complimenti a Enrico.
 
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view post Posted on 24/4/2012, 07:57     +1   -1
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@LUka: in effetti questo concept è stato impostato per essere relativamente facile nella realizzazione; se si prendono separatamente le parti che compongono il telaio posteriore e quello anteriore, ci si rende subito conto che non ci sono difficoltà relaizzative particolari: tutti tubi dritti e poche saldature :B):


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La curiositò di provare una MBB (Moving Bottom Bracket) è forte.
Attenzione però: le "speculoos" (diffuse in Francia, dove sono state concepite) sono una cosa diversa in quanto hanno un angolo strezo più inclinato (~55°) ed un interasse maggiore; l'impostazione della Cruzbike parte da altre considerazioni, basandosi su geometrie più simili alle biciclette tradizionali, aggiungendo un sedile reclinato e portando avanti il movimento centrale.
Le speculoos-like vengono descritte come più stabili in velocità grazie al maggior angolo dell'asse dello sterzo, ma è interessante anche la tesi del progettista della Cruzbike che sostiene che sia molto meglio basarsi sulle bici tradizionali che hanno decenni di studi alle spalle ... insomma, variazioni sul tema Tom Traylor - style ...
Entrambe rappresentano una soluzione che consente di ridurre al massimo la lunghezza catena, evitando di avere puleggie varie (tipologia TD = Traction Directe); inoltre permettono di utilizzare ruote "grandi" e gruppi nati per le BDC.
Mi rimane il dubbio che tutto quel coinvolgimento del busto e delle braccia si traduca effettivamente in maggior efficienza e non solo in energia diretta a tenere fermo il movimento centrale che è solidale allo sterzo (mentre nelle architetture tradizionali è invece fermo e solidale con il sedile) ... ho letto molto e quelli che usano questa tipologia di velocipede reclinato sostengono che invece aiuti ... provare per credere? :blink:
 
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DeLorenzi
view post Posted on 24/4/2012, 08:30     +1   -1




Sicuramente, nonostante i suoi problemi, la cruzibike è meno incasinata dello sterzo a posteriore !
La stabilità direzionale però è minore di una bici normale perchè i piedi bloccano, almeno in parte, la correzione automatica.
E' per questo che le speculos hanno lo sterzo molto inclinato (e anche perchè usano ruote piccole e l'avancorsa è minore ).

ciao DeLo
 
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view post Posted on 24/4/2012, 09:46     +1   -1
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Luca Ciani

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Ho già dato con le cruz, la curiosità sta proprio nelle geometrie francesi, ma questo concept resta cmq possibile anche con altre geometrie, vero?

A sensazione sembra che queste MBB abbiano dei regimi in cui il sodalizio corpo-spinta vada a trovare interessanti sinergie, cosa che nelle recumbent che conosco non avviene, il corpo (dalla vita in sù) lo rendo più passivo possibile.
 
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view post Posted on 18/5/2012, 07:31     +1   -1
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un paio di belle MBB ungheresi:

lokimotiv

black_panther

 
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view post Posted on 21/5/2012, 18:17     +1   -1

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QUOTE (recumbent @ 22/4/2012, 22:55) 
fantasia sul tema MBB (ispirata dalla Vendetta della Cruzbike)

Note:
1) ...
2) ...
3) ... angolo sterzo 70°, ... copia della geometria della Vendetta Cruzbike a cui mi sono ispirato :D
4) ...
5) ...
6) ...

Hello Enrico !

I'm back, and I like very much your bike...
But the Cruzbike has a fork offset, and yours no ?

And I am glad to see that you have expanded your range of 3D parts !

For the andlebar you could inspire yourself by this one...
guidon10
"All in one" controls brakes and shifters are more expensive than separate elements...

Complimenti
Gilles

Edited by Pearly Spencer - 21/5/2012, 20:33
 
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view post Posted on 22/5/2012, 15:51     +1   -1
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Camel e Cruz

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