parabrezza e veltop su trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2013, 13:33     +1   -1
Avatar

Optima Lynx

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+2
Location:
Cuneo

Status:


Ciao,
sto valutando l'acquisto di un trike e considero molto importante la possibilità di avere qualche protezione contro freddo e pioggia.
Guardando sul forum e su internet ho individuato 4 possibilità:
1- veltop www.veltop.eu/uk/veltop-recumbent/range.html
2- parabrezza di vario genere (streamer, windwrap, windshield: www.hpvelotechnik.com/produkte/streamer/index_e.html) eventualmente da abbinare a una mantella come qui: www.alfredsaws.de/english/streamer.htm. In questo caso penso che non sarebbe troppo difficile costruirsi da soli la mantella da agganciare al parabrezza
3- copertura con telo impermeabile senza parabrezza: www.alfredsaws.de/english/streamer.htm
4- vestiti impermeabili di buona qualità.
Nei primi 3 casi il prezzo oscilla da 300 a 550 euro e per i vestiti credo che siamo vicini a queste cifre.
Riepilogando le informazioni del forum mi sembra che la maggior parte dei bentisti sia abbastanza soddisfatta dall'uso dei vestiti impermeabili che hanno però gli svantaggio di essere scomodi per il commuting perchè bisogna cambiarsi, di richiedere un certo tempo e preparazione se si mette a piovere mentre siamo in viaggio; e di non riparare completamente sotto pioggia intensa.
Per quanto riguarda il veltop e i parabrezza sembra ci siano problemi di visibilità attraverso il vetro, di ingombro, di riflesso delle luci. Dal punto di vista dell'aerodinamica sembra che il veltop montato sia abbastanza penalizzante: sul forum di bentrideronline c'è chi dice che gli diminuisce la velocità di 5 o più miglia per ora. L'aerodinamica dei parabrezza sembra migliore, senza penalizzazioni o con leggeri miglioramenti almeno per quanto riguarda le due ruote, mentre mancano esperienze sui trike.
Vorrei chiedere qualche esperienza per i primi 3 metodi a chi li sta sperimentando:

Veltop: la visibilità attraverso il vetro rimane buona anche in caso di pioggia forte? Cosa notate per quanto riguarda aerodinamica e velocità? Quando il veltop è smontato rimane comunque in posizione il parabrezza, o solo la parte inferiore del parabrezza? L'ancoraggio sul portapacchi posteriore toglie spazio ai bagagli anche quando il tettuccio è smontato? Quanto tempo si impega a rimontare tutto?

Parabrezza: Il parabrezza da solo fornisce già un minimo di protezione dalla pioggia? Qualcuno ha provato un confronto tra un trike con parabrezza e uno senza in termini di aerodinamicità? Qualcuno ha provato un sistema con la mantella come quello descritto nel link? Si perde la visibilità della strada immediatamente davanti alle ruote? L'attacco al telaio è abbastanza robusto?

Copertura con telo impermeabile : qualcuno l'ha comprata o costruita e come si trova?

Ciao e grazie.
 
Top
Kadosh
view post Posted on 25/3/2013, 15:59     +1   -1




Ciao Teto2,
Per quanto mi riguarda con il veltop la visibilità quando piove non è soddisfacente ( e anche quando nevica), in particolare se è buio e hai macchine con i fari accesi verso di te. Ho aumentato (ma di pochissimo) la visibilità con un tergicristallo chimico ma sto pensando ad un qualche semplice congegno che mi permetta di azionare un piccolo tergicristallo. Non so dirti che differenza di velocità ci può essere rispetto a quando il trike è senza ma di sicuro qualcosa toglie sia per l'areodinamica che per il peso. Puoi decidere cosa tenere su del Veltop, anche solo il parabrezza. L'aggancio posteriore può togliere spazio al portapacchi ma dipende dal tipo di possibilità di attacco che hai sul portapacchi. Se piove hai bisogni anche del tettuccio soprattutto se ti devi fermare agli stop e ai semafori.
Ciao!
Mic
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 16:38     +1   -1
Avatar

Optima Lynx

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+2
Location:
Cuneo

Status:


Però il parabrezza non si può togliere, giusto?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/3/2013, 18:09     +1   -1




L' unico sistema per vedere attraverso al parabrezza è eliminare il parabrezza.
Facendo un piccolo tetto sopra ad una fessura l'acqua non entra ma si vede benissimo. La fessura però deve essere vicina altrimenti ci vuole una caverna !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 18:12     +1   -1
Avatar

Optima Lynx

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+2
Location:
Cuneo

Status:


Con i parabrezza normali, diversamente dal Veltop, mi sembra che si dovrebbe vedere la strada da sopra il parabrezza e non attraverso. Potete confermare?
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 22:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Io avevo acquistato il Veltop, ma a causa dell'incompetenza del rivenditore ho acquistato la versione per bicicletta! :angry:
Ho provato ad adattarlo, ma niente da fare e quindi non ho potuto testarlo.
Posso solo dire che è veloce nel montaggio, e quando è ripiegato non occupa spazio.

Ho visto che nella nuova versione per trike il parabrezza è sdoppiato per far passare l'aria ed evitare l'appannaggio.
Se interessa, posso importarlo dalla Francia e darvi anche qualche prezzo.
 
Web  Top
5 replies since 25/3/2013, 13:33   600 views
  Share