Freni

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recumbent
view post Posted on 13/1/2013, 18:35 by: recumbent     +1   -1
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se la componetistica è quella delle BDC, mi chiedo perchè non dovrebbe frenare ... a meno di necessitare di manutenzioni di varia natura (pulizia piste / pattini, sostituzione pattine, ...)

personalmente preferisco un disco sull'anteriore (infatti la mi Royale non ce l'ha e non sono sempre tranquillo ...), ma, aspettando l'ok dell'UCI anche per le BDC [*], considerando che tutte hanno freni tradizionali, ... tanto vale seguire la strada "tradizionale"

attenzione ad adottare le leve dei freni corrette per il tipo di freno che montate; ne esistono con diversi rapporti tra i bracci di leva e fanno parecchia differenza! potete rinfrescarvi la memoria QUI (da leggere il paragrafo "Cable Pull" e QUA... e poi verificare se la vostra combinazione è "compatibile" ;)

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[*] adottare i freni a disco sulle BDC (ora OK su quelle da ciclo-cross) sarà la prossima rivoluzione ... e non solo commerciale; progettare ruote e relative raggiature che non devono convivere con una azione frenante sul cerchione, consentirà ulteriori irrigidimenti, alleggerimenti e migliorie; si potranno adottare profili alti ancora più aerodinamici e, spostando i nipples sul mozzo (come già fatto dalla DEDA - vedi immagine allegata), non avere incrementi di inerzia, a favore dei cambi di velocità ... l'uovo di Colombo!

2013-Deda-Elementi-inertial-wheels03



Edited by recumbent - 13/1/2013, 20:43
 
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