Slyway Endorphin 28/28

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2013, 18:20     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ciao a tutti .uscita di gruppo disastro .faccio prima una premessa (sotto sforzola frequenza cardiaca risulta molto piu bassa rispetto ad quella che o in bdc esempio sotto sforzo in bdc arrivo a 185bpm in recclinata 171bpm in salita idem, in reclinata non sale ne il cuore, e purtroppo anche la velocita .)a ragione bepi sono due mondi diversi. per lequilibrio e questione del cervello si sta adattanto .faccio un po di paragoni sulla mia persona ,se vado da solo riesco a mantenere una discreta andatura costante ,ma non credo sia superiore a quella che farei in bdc, peraltro piu comoda. in gruppo stamani 18km insieme poi li o dovuti mollare ,impossibile mantenere la loro andatura, quello che mi fa rabbia cerano una diecina di elementi che li perdo con una gamba e mezza, adesso sono loro che li vedo sparire .provato quello raccontato ieri laltro tornante a destra sgangio piede destro pedalato per 3 4 mt col sinistro svoltato il tornante senza grande difficolta.per il resto faro cosi dalla domenica al venerdi uscita in reclinata, sabato bdc granfondo bdc randonee reclinata.purtroppo la bdc vince il confronto con la reclinata 10 a 1. sulla reclinata troppi problemi o rovinato 4 calzamaglie unte di grasso catena .se poi cualcuno mi dimostrera il contrario ne saro felice.al momento sono un po sconfortato di tutte le notizie belle che avevo letto sul forum io non ne o trovata una, la reclinata va solo veloce in discesa ma senza curve impegnative ma su una discesa tecnica perde di netto il confronto.ecco spiegato il motivo del percche se ne vedono cosi poche in giro l;amatore si dopa per andare piu ferte se la reclinata gli dava il vantaggio lavrebbe usata tanto alle granfondo le fanno partecipare .
ps qualche amatore non tutti tanto i giornali sono pieni di notizie.
tonino
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 20:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
106
Mi piace:
+2
Location:
conegliano

Status:


ciao, devi avere un po di pazienza, vedrai che alla fine starai davanti!!!
sicuramente non in salita, la salita non è terra per reclinata,
si sale, ma non come in bdc, specialmente quando si alzano per rilanciare l'andatura, e poi c'è l'aspetto negativo per eccellenza, il peso,
quando vieni affiancato da un ciclista con 7 kg di bent sotto il culo, lo puoi solo lasciar andare.
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 23:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ecco perché Tonino stamattina non t'abbiamo trovato: i tuoi compari di merende stavano già a Sabaudia mentre tu t'attardavi a Terracina nel tentativo di ripartire ad un semaforo! :P
Giuliano ed io abbiamo battuto tutto il litorale Pontino in lungo ed in largo fino al promontorio di San Felice Circeo, ma di reclinate, a parte le nostre, performantissime, :D soprattutto quella di Giuliano, nenche l'ombra. :huh:
Forse saremmo dovuti arrivare a Terracina per beccarti al semaforo, ma Giuliano aveva ospiti.

Quoto Gabri63 quando fa riferimento al peso.
L'equazione è molto facile Tonino. Se io che peso scarsi 58 chili con una reclinata da 18 sotto il deretano in pianura riesco a tener testa a bici da corsa da 7 chili con sopra ciclisti da 80 (diconsi ottanta chilogrammi), cosa riuscirei a fare con una reclinata da 7 chili nel confronto con quegli stessi?
E' il muro del peso che la reclinata deve abbattere. Se riuscisse, ed i ciclisti tradizionali sottoposti alle angherie del primo reclinato così dotato se ne accorgessero, il giorno dopo il produttore di quella bici non saprebbe a chi dare il resto, come diciamo qui da noi.
Ma questo è un altro discorso.
Per tornare a te Tonino ed alla Endorphin (che se no siamo completamente OT), non posso credere che tu abbia retto solo ai primi diciotto chilometri.
Certo, c'è in ballo l'inesperienza, ma la reclinata che hai comprato, dev'essere proprio un bel purosangue.
E' forse che bisogna conoscerla un po' più a fondo.
Già il fatto che sporchi la calzamaglia è significativo. Ma come pedali?! Non sarà che ti scomponi una volta che ti mettono pressione?
Dammi retta. Esci un bel po' di volte da solo e tasta il polso all'Endorphin. Trova il giusto assetto ed abitua i muscoli al nuovo modo di pedalare. Vedrai che darai loro del filo da torcere in certe situazioni. Salita esclusa, naturalmente. Lì non ci piove. :)

P.S.: che poi, 'sta smania d'andar forte a tutti i costi, sempre e comunque... :rolleyes: Può essere divertente per un tratto, ma "ad un tratto" diventare un problema. Perlomeno, una noia a non finire...! :shifty:
Tonino, curiosità: tu hai la mia stessa età, ma qual'è l'età media del tuo gruppetto di scalmanati? ^_^

Edited by =LoScozzese= - 14/1/2013, 09:27
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 01:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


come ti dicono tutti e un altro sport secondo me ti devi adattare alla bici che hai
e ci vuole tempo e km invece pare che hi fretta di primeggiare con i tuoi amici
vai un po da solo capisci il mezzo e prendici pratica.
poi cosa più importante sviluppa muscolatura lombare (glutei) ossia devi sentire
che ti tirano i muscoli sopra il sedere
devi sviluppare potenza di spinta in posizione reclinata
dopo un po e io dico almeno 5000km vedrai che ai tuoi amici in piana li suprei anche con un una reclinata con ruote ciccie ossia da 1.1 pollici
io ho avuto questa esperienza com la mia felix con ruote da mtb con i durano da 1.1
poi passato sulla team mi semrava di volare anzi non mi bastava il 52 11 con ruote da 28
lo so che per passare alla reclinata ci vuole tanta testardaggine
ma per me vale la pena

per le gran fondo ricordati che se arrivi primo poi ti squalificano per non conformità del mezzo questo lo devi sapere

per le calzamaglie metti i tubi di protezione più lunghi
o prova a levare il rinvio di ritorno catena sopra la focella ( e dopo evita i tornanti)

ciao Reidea
 
Top
claus121
view post Posted on 13/1/2013, 09:36     +1   -1




Ciao tonino,come hanno detto più sopra i nostri esimi colleghi devi avere un pò di pazienza.Io ho cominciato a pedalare nel 2010 e ho iniziato con la bdc.Ho usato quel mezzo per 6 mesi dopo ho capito che non faceva per me.Era una tortura nel mio caso sedere, collo, schiena letteralmente a pezzi dopo 2 ore di bicicletta.La mia velocità media dopo 8500 km era di circa 28-29 km/h.Sono passato alla reclinata come te venendo a conoscenza su questo forum delle strabilianti performance di questi mezzi e dei loro possessori e mi riferisco a luilom,nimbus flat#34 solo per citarne alcuni.
Le prima cosa passando alla reclinata era la voglia di verificare tutto quanto letto sui vari forum, anche quelli esteri.All'inizio sono stato un pò deluso come te ora, la velocità media era aumentata solo 1 km/h ma mi sono accorto che la muscolatura interessata era diversa.Non mi sono perso d'animo e dopo i primi 4000 km. tutti rigorosamente in pianura ho cominciato a notare i primi miglioramenti.Dopo un anno e 12000 km la mia velocità sui 60 km sempre ed esclusivamente da solo si aggirava sui 33 km/h.Dopo aver apportato modifiche alla bicicletta, (perchè il bello della reclinata è anche questo) che puoi constatare nel tread autocostruzione ,la mia velocita media è aumentata di altri 2 km/h e il mio record sui 60 km è di 35,6 km/h.Tutto questo per confermare che in piano questo tipo di bicicletta è imbattibile,sul tratto di strada che faccio abitualmente trovo molti ciclisti "normali" che si mettono a ridere quando mi incrociano,ridono un pò meno quando li sorpasso e cercano di tenere la ruota non riuscendovi.Io ho 50 anni e superare gente di 20 anni e oltre di meno mi da grande soddisfazione.
Però a me piace vincere facile e sto pensando di acquistare un velomobile quest.Come avrai capito in salita non ci penso nemmeno di andare.Nelle uniche due volte che sono stato in salita ho verificato che i 6 km/h in più che faccio in piano li perdo in salita.Però ripeto non ho un allenamento specifico per la salita e altri ti potranno dare suggerimenti validi.
Quindi non perderti d'animo e insisti, sono sicuro che in qualche migliaio di km potrai prenderti molte soddisfazioni con i tuoi colleghi gobbetti.
ciao
claudio
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 09:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao Tonino,

alcune cose che scrivi mi sembrano "strane", ma sappiamo che ogni coppia bent+ciclista sono uniche, cosa sicuramente molto più "piatta" nel mondo bdc, dove vedi repliche di bici tutte uguali all'infinito, se solo consideri la Endorphin, sul forum con la tua ce ne sono 3 dichiarate (a mia memoria) e gli unici punti in comune sono Stefano ed il telaio!

Guarda un gruppo di bdc, le differenze sono minime!

Ho la tua stessa bent con un fisico, mi par di capire, leggermente diverso, eppure non mi sono mia sporcato di unto e non ho i tubicini sopra la catena, che è tutta libera, inoltre, per citare LoScoz, di sicuro la Endorphin non pesa 18kg come la sua! Così come non capisco quando reputi la bdc più comoda della bent (forse sei il primo)! :)

Non voglio assolutamente contraddirti, ripeto che ogni bent+ciclista sono un'accoppiata unica! Ti direi solo di avere pazienza, forse prima della Endorphin bisognava fare un passo intermedio con una bent più "facile"; per il resto confermo le medie ed i sorpassi dei gobbetti che segnalano gli altri; in salita non sono mai stato un asso, però vado tranquillamente, alcuni mi passano altri no!

Quindi prova e riprova! non scoraggiarti! E come Claus121 anch'io farò -chissà quando ma lo farò - il grande passo verso il velombile... poi sfido qualsiasi gobbetto sulle mie strade di pianura, tenendo la Endorphin per la montagna e la bdc Bianchi là dove si trova da tempo: appesa al chiodo!!

Dacci dentro e non te ne pentirai!!!
Faust
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 14:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


tonino,
come vedi hai ricevuto i pareri e le opinioni di molti dei "vecchi" del forum.
e mi pare che tu stia raccogliendo materiale a sufficienza per trascorrere l' inverno (mite dalle vostre parti........eh già!!!!!) con un sacco di cose da studiare e modifiche da testare.

ho notato che vai a 185bpm? alla tua età????? io non mi sognerei neanche, è un valore molto alto ben fuori dalle soglie consigliate. ho 52 anni e su salite 8-10% con la Team al massimo sono arrivato a 159 bpm, con medie (sempre in salita) di 140......oltre secondo me non serve, o non sei allenato o sei così stanco che forse è meglio tornare indietro.
in pianura per andare a 33 km/h senza vento non supero i 130-135bpm.

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:02     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ieri uscita di 94km ne erano in programma 110, mi si e rotta la catena su una salita al 9%, ne avevo fatta unaltra di 2km con pendenze oscillanti dal 7%al11%dove pero o trovato la solita difficolta tra ruota e tallone, purtroppo il trucchetto di sgangiare il piede funziona sulle pendenze a 5%, ma al 10% al momento non ce la faccio a tenermi in equilibrio e pedalare o dovuto mettere il piede a terra, e proseguire a piedi poi dove il terreno me lo a permesso sono risalito. o verificato una cosa molto importante su salite al 4 -5% si perde di velocita rispetto ad una bdc dai 4-6 km, mentre su salite costanti al8% si perdono solo 1-2 km orari risulta anche a voi! la velocita di salita su un tratto al 9% era di 10 km orari mentre in bdc lo stesso tratto andavo a 12km orari sto pian piano familiarizzanto con il mezzo, al momento devo riconoscere che in pianura il mezzo da delle soddisfazioni. effetivamente si va piu veloci ma non e la velocita pura che e migliorata perche se si fa una volata in bdc si raggiungono velocita di punta piu elevate ma solo per 100mt ,mentre mi sono accorto sul passo riesco a tenere i 35 km orari per diversi km ne posso fare anche 50 di km mentre in bdc 50 km li potevo fare si ma tra i 30 34 km orari .devo assolutamente risolvere il problema dellinterferenza devo fare come mi a suggerito enrico (recumbent). ladattamento prosegue bene o percorso da quanto lo ritirata 1192km tempo permettento prima della randone di nettuno ne vorrei fare altri 1500 ciao a tutti
tonino
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
106
Mi piace:
+2
Location:
conegliano

Status:


ciao, complimenti per la strada che riesci a fare, io da inizio anno ad oggi ho farro 200 km.
con un allenamento come il tuo le salite tra poco le farai con la ruota alta.
comunque hai ragione, io ho notato subito questa differenza di velocità in salita, 5 km orari.
con le pendenze minori, 4 o 5% si va forti usando rapporti duri, quando le pendenze superano l'8%
si inizia a soffrire, e bisogna andare agili, e qui viene il problema, più agili si va e più velocità perdi.
inutile tentare di tenere il passo dei bdc.
però li puoi attaccare in discesa e pianura.!!!!!!!
ps. fermo restando che ogni persona va in modo diverso, io quest'anno ho avuto la fortuna di incontrare un reclinato con la mia stessa bici, e di pedalare con lui per migliaia di km, specialmente in salita, unico modo per poter fare confronti e paragoni. così da capire quali sono le migliori condizioni e assetto.
un saluto e alla prossima. quando vuoi venire a trovarmi?
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 13:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Tonino, facci un resoconto sulla resa della Endorphin con vento teso contro.
Suppongo oggi lo abbiate incontrato all'andata. Raffiche quasi a trenta km orari, che in valore assoluto paiono pochi, ma quando un vento del genere ti si piazza davanti è come andare perennemente in salita per chilometri e chilometri.
Hai notato il grandissimo vantaggio della reclinata?
Scommetto che eri tu a fare l'andatura, e dietro i tuoi compagni smoccolavano a bassa voce per non farsi sentire. :P
Ed al rientro invece? Col vento in poppa hanno spiegato tutte le vele e t'hanno ridotto a ruota?
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... non risponde :unsure:
... ma non doveva andare a ballare? ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:47     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ciao bepi. e da giovedi che non riesco a uscire causa pioggia, da noi oggi pioveva comunque con il vento contro lo gia provata i vantaggi ci sono di piu che con il vento a favore, ma anche li ci sono, mi spiego meglio si riesce a tenere un'andatura sopra i 40 per piu tempo che con una bdc le prove le o gia fatte .in pianura la reclinata ti da piu velocita di crociera o di media come preferisci io il paragone lo faccio sulla mia persona e non basandomi sul sentito dire, con la reclinata si riescono a mantenere i 35 orari da fondi a sabaudia senza troppo morire con la bdc i 30 32 orari, con il vento contro il divario aumenta di 1 o 2 km orari rispetto alla bdcspero di essere stato chiaro nella spiegazione. a proposito i miei compagni in bdc in pianura non mi staccano piu, in salita non ce verso non e possibile proprio il confronto, e chi asserisce il contrario, o trova dei brocchi o cia il mototre allinterno della guarnitura!

tonino
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 19:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


io avevo notato che con molto più allenamento in salita non avevo problemi
in salita andando di potenza

ora li ho non sono allenato

poi toninotcm se metti la coda aereodinamica aumenti di un 10-15% in piana

io a Monza quando mi mettevo a ruota de una bici semicarenata non si sentiva un filo di scia
l'aereodinamica fa più di tutto
ci vediamo a Nettuno il 10/03 alla randonne

saluti Reidea
 
Top
ilfennec
view post Posted on 24/2/2013, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (toninotcm @ 24/2/2013, 18:47) 
... in salita non ce verso non e possibile proprio il confronto, e chi asserisce il contrario, o trova dei brocchi o cia il mototre allinterno della guarnitura!

tonino

NOOOOOO!!!!????
...attento Tonino scrivere, QUI, queste cose... ti fan passar per matto, affermare certe verità...

Bravo, invece...diamo a Cesare ciò che è suo! :lol:
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@ilfennec: Guido, ascoltami (tanto lo so che prima o poi ripassi di qua ^_^). Scusami, ma la tua è una considerazione troppo drastica ed è meritevole d'una moderazione.
Non è del tutto vero che QUI certe considerazioni non alberghino e chi le promuove sia dato per matto; non mi risulta, anzi, da quanto ne so prevalgono le tue di idee, almeno quelle riguardanti il discorso classico della salita in reclinata.
Il fatto però è che questo è un forum, una sorta di pubblica piazza dove ciascuno è libero di esprimere il proprio parere, soprattutto quando lo fa in buona fede e non per recare offesa a quello degli altri.
Lascia pure che lo facciano. A te cosa tolgono? Vorresti forse che certi pareri fossero epurati? Spero proprio di no.
Quello che a me pare sia invece di una certa importanza è che chi passa di qua, dopo aver letto e riletto, possa trarne le somme e farsi una propria idea. Ci bazzica regolarmente gente con sale in zucca, mi risulta.
QUI non è né tutto nero né tutto bianco, come lo vuoi far apparire, grazie a Dio. :)

Edited by =LoScozzese= - 25/2/2013, 08:57
 
Top
72 replies since 5/1/2013, 21:15   3070 views
  Share