Costruzione da positivo da zero di una carenatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2022, 08:01     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+632
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Video super interessante per gli auto costruttori di carenature in carbonio, con molti trucchi interessanti:

 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 08:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


interessante grazie per la condivisione, ho visto molti video di Easy Composites il ragazzo è molto bravo e fa sembrare tutto facilissimo :D

ciao
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 08:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+632
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, è tutt'altro che così facile. Ci sono mesi di lavoro dietro a una cosa del genere e difficilmente si ha quel risultato finale a meno di non essere estremamente pazienti e bravi. Però è interessante la procedura di finitura con la resina usata un po' come stucco, posata in diversi strati. E l'uso dei vari sistemi di lucidatura. E anche la posa degli strati di carbonio sulla pancia e poi, successivamente, della parte superiore, senza fare tutto in un unico passaggio e che effettivamente crea molto problemi. Meglio fare il pezzo sotto tagliato bene sui bordi e poi aggiungere la parte superiore, sfruttando la forza di gravità per rendere le fibre il più possibile aderenti al modello, durante le varie fasi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 13:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Video super interessante, grazie per averlo segnalato
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 08:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Molto interessante, però mi piacerebbe capire quanto tempo ha impiegato (al netto della finitura estetica) compresa la costruzione dello stampo positivo.
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 19:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Non si potrà mai sapere , è comunque una tecnica da sempre usata in svariati campi personalmente l'ho esperimentata nel modellismo con buoni risultati,

il video è ovviamente tagliato ma ti assicuro che di tempo ce ne vuole parecchio e arriverai ad odiare la carta abrasiva :) , poi tutto dipende da che finitura e precisione su vuole ottenere e che attrezzatura/spazio si ha a disposizione.

al di là di tutto se devi realizzare un pezzo unico e non ti interessa produrre in serie è un'ottimo metodo semplice e relativamente economico, fare uno stampo è un lavoraccio un costo e per un solo pezzo non ne vale la pena.

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 16:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


ho prestato un po' più attenzione alla trascrizione del video...
al minuto 11:26 la cura della laminazione prende 24h, al minuto 14:18 la cura del primo strato di finitura prende 3 ore, al 16:10 minuto la levigatura prende 4 ore.
Facendo un po' i conti della serva, gli strati di finitura sono 3, per ogni lato, diciamo un totale di 20 ore contando che magari l'ultimo strato lo si lascia a riposo per più tempo. Aggiungiamo un altre 24 ore per la cura della gorilla glue che usa per lo stampo positivo, stimo con l'accetta 12 ore per sagomarlo e levigarlo. La laminazione stimo assolutamente a naso... 4 ore? Per un totale di 84 ore.. vi pare un stima realistica spannometricamente parlando?

Secondo me poi lo stampo positivo se non lo si distrugge per i sottosquadra della forma può essere riutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


farebbero circa 20 giornate di lavoro hobbystico da 4 orette l'una....boh difficile stabilirlo con il tuo calcolo però potrebbe essere tenendo conto anche degli inevitabili imprevisti del fai da te, comunque accettabile se si pensa a cosa viene realizzato e quale sarebbe il costo in caso di acquisto!!! per me ne vale sempre la pena.

Ciao
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 08:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Molto interessante .
Il bello ed il brutto di questi video è che fanno sembrare facilissimo realizzare progetti complessi .
Tutto sembra un gioco da ragazzi . :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2022, 19:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


Sarebbe fantastico vedere correre una Formula1 a pedali con una carrozzeria realizzata utilizzando gli stessi materiali e tecniche costruttive. :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 19:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi pare di ricordare una realizzazione con carenatura portante in composito da parte di Gionata Zephyrus, ante pandemia.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2022, 15:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 8/6/2022, 21:24) 
...
per me ne vale sempre la pena.
...

Mi chiedevo proprio se ne vale la pena rispetto ad altre tecniche costruttive in termini di tempo, peso, costo, ripetibilità, facilità di esecuzione, robustezza. Dipende anche dalla forma che si vuole ottenere.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 08:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 9/6/2022, 20:59) 
Mi pare di ricordare una realizzazione con carenatura portante in composito da parte di Gionata Zephyrus, ante pandemia.

Bravo Recumbent ricordi bene. Si parecchi anni fa feci una F1 con carenatura portante in carbonio.
Qui la discussione https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=69797110

Purtroppo il servizio di Hosting che ospitava le foto è stato chiuso e quindi le foto si sono perse >_<
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2022, 20:12     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 10/6/2022, 16:01) 
CITAZIONE (bike71 @ 8/6/2022, 21:24) 
...
per me ne vale sempre la pena.
...

Mi chiedevo proprio se ne vale la pena rispetto ad altre tecniche costruttive in termini di tempo, peso, costo, ripetibilità, facilità di esecuzione, robustezza. Dipende anche dalla forma che si vuole ottenere.

beh se vuoi ottenere delle forme tondeggianti perfettamente lisce e ben raccordate per questo tipo di lavoro è l'unico sistema dopo viene lo stampo , se invece si vuole ottenere delle forme sfaccettate vi sono varie soluzioni, comunque quello che intendevo dire è che ne vale sempre la pena... venga bene o male ma la soddisfazione nell'aver realizzato qualcosa con le proprie mani non ha eguali, oltre al risparmio economico, vabbè il tempo non si conta è parte del piacere :D

ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 08:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 11/6/2022, 21:12) 
...
beh se vuoi ottenere delle forme tondeggianti perfettamente lisce e ben raccordate per questo tipo di lavoro è l'unico sistema dopo viene lo stampo
...

Non sono d'accordo, esistono altre tecniche. Ad esempio, pannelli sagomati di schiuma poliuretanica sagomati e impregnati di resina, oppure termoformatura di sottili pannelli di vario materiale sintetico, o a ancora skin-on-a-frame con dacron impregnato (stile canoa o kayak), ho visto anche usare fogli di alluminio rivettati su un telaio tubolare tipo fusoliera. Tutte eseguite in fai da te.
Certamente ognuna ha le sue peculiarità, costi e tempi.
 
Top
25 replies since 26/5/2022, 08:01   646 views
  Share