Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2013, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Sarebbe molto comodo se il sedile fosse unico modificabile in lunghezza. Ne deriverebbe un'adattabilità maggiore che per singole taglie prestabilite. Basterebbe rendere scorrevole la parte che sorregge le spalle a partire da metà schiena, più o meno. Ce ne sono già esempi sul mercato.

Il boom da 50 mm sarebbe il minimo, ma ci siamo (intendevi questo, no? Hai scritto 50 cm! Ninbus ti farebbe comunque osservazione :P)

Se fossi in te, vista la sempre maggior penuria di ruote performanti da 26", sceglierei direttamente la ruota da 28" e chi s'è visto s'è visto. Assortimento vastissimo. 26" solo come optional se costretto. Ma chi lo farebbe?

L'angolo di seduta lo lascerei a 30°. E' un'inclinazione ideale. 25° mi pare un po' troppo e non è che comporti un gran guadagno aerodinamico. Forse ne risentirebbe anche un po' la capacità di spinta sui pedali senza che si corra il rischio di scivolare indietro sul sedile. A meno che tu non inserisca nella sua struttura un fermo per le spalle. ^_^
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 23:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ti ringrazio LoScozzese, questi consigli detti da te che hai praticamente vinto per due volte il Quitz valgono oro.

Il discorso ruote lo avevamo affrontato all'inizio della discussione.
DeLorenzi suggeriva ruote di derivazione Mtb perchè più resistenti alla forza centrifuga in curva.
Io ho combinato resistenza e diametro con una ruota in carbonio, ma mica tutti spenderebbero più di 1000euro per una ruota.

Però parliamone.

Per quanto riguarda l'angolazione, con 30° mi trovo da dio, lo trovo il giusto compromesso tra aerodinamica ed efficacia in salita, ma altri mezzi performanti usano sedute da 25°.
Ma vediamo altri pareri.

L'idea del sedile transformer mi piace, in effetti quello che cambia fondamentalmente è la lunghezza.
Certo che per realizzare una taglia Xl allora sì che va fatta una seduta ad hoc.

Edited by Gionata S. - 23/7/2013, 08:23
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2013, 23:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ricordo benissimo il discorso ruote di DeLorenzi.
Vada per il discorso reperibilità di buone ruote da MTB di 26" di diametro, ma quanto durerà?
L'orientamento del settore è ormai quello delle 29", perciò si rischia di rimanere sia senza 26" da corsa che per MTB, pneumatici compresi.
Poi, non son mica tanto daccordo sul discorso della resistenza alla forza centrifuga in curva.
Considera che nelle ruote corsa da 28" è molto curata la rigidità laterale per resistere alle sollecitazioni della cosiddetta "en danseuse" in salita, il fuorisella insomma, almeno tanto quanto in quelle da MTB. Le forze in gioco sono quelle; più o meno. E non saranno mica 2,54 cm da un lato e dall'altro (che non incide) a cambiare significativamente la situazione.


P.S.: t'ho sistemato l'avatar. Era un po' sbilenco, e le ruote non erano né da 28" e né tantomeno da 26". Erano ovali. Biopace. ^_^

Edited by =LoScozzese= - 23/7/2013, 00:25
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 23:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Grazie per l'Avatar e ti ringrazio per le precisazioni.
Non vorrei rispondere ad ogni post, per non annoiare la discussione.

Comunque sono utili anche consigli non tecnici su design, colore, etc.. Pearly Spencer in questo è sicuramente un maestro :)

Vi lascio commentare. :D

Edited by Gionata S. - 23/7/2013, 09:17
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Prima di pensare ad una produzione di serie, bisognerebbe chiedersi (almeno):
- chi lo acquisterebbe
- a che prezzo dovrebbe essere venduto
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 23/7/2013, 09:21) 
Prima di pensare ad una produzione di serie, bisognerebbe chiedersi (almeno):
- chi lo acquisterebbe
- a che prezzo dovrebbe essere venduto

Sono d'accordo con te, ma qui rientriamo nell'aspetto commerciale. Prima vorrei raccogliere più opinioni e fare almeno 2000 Km col Prototipo.
Comunque per quanto riguarda il mercato di riferimento, credo che sarà prevalentemente estero. Magari chi vuole realizzare una Velomobile.
In Italia potrebbe fare gola alle persone che acquisterebbero un Vortex o un Catrike 700, non chi ha velleità turistiche.

Per quanto riguarda il prezzo è molto prematuro, ma penso si possa vendere il solo telaio a 2500 euro, come un telaio in carbonio da corsa, mentre completa dipende dalla componentistica.
Io acquisterei il solo telaio e poi metterei componentistica usata (come d'altronde ho fatto).
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


a costo di sembrarti cinico ed affrettato: auguri!

è bello avere dei sogni, ma poi bisogna confrontarsi con la realtà ... tu avresti speso 2500€ per un telaio di un trike fatto da uno sconosciuto italiano ?!?
le ditte che hai citato come riferimento sono sul mercato da tanti anni e si sono creati una reputazione passo dopo passo
certo che si inizia dal primo passo, ma "l'aspetto commerciale" mi sembra un bel macigno!

rinnovo gli auguri ... e seguo con curiosità (io na sarei capace di vendere neanche un lingotto d'oro ad 1€ ... e neanche la fontana di Trevi a dei turisti stranieri ...)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 10:32     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Penso che che un boom da 50 mm possa essere adeguato <_<
Un carro posteriore che possa ospitare mozzi con battuta da 130 e 135, penso sia una complicazione piuttosto modesta, che potrebbe essere implementata, dando maggior polivalenza al mezzo. Penso che ci vorrà almeno un forcellino intercambiabile, come la pendina di molti telai bdc in carbonio, che può essere smontata e cambiata in caso di deformazione da incidente. Così eviteresti anche di stressare per schiacciamento un sandwich in composito :P .
Tu saprai benissimo che la resistenza allo schiacciamento di un sandwich è data quasi esclusivamente dal core.
Riguardo ai bracci anteriori a profilo alare, mi ero già espresso a favore.
Per il sedile, potresti lasciare fissa la seduta e mobile l'appoggio dorsale. Così si potrebbe variare sia la lunghezza che l'inclinazione. Io ho già sperimentato la seduta fissa (20°) e l'appoggio dorsale ad inclinazione variabile sino a 40°. Non ci sono problemi per la schiena(aumenta un po' la curva lombare della colonna) e si migliora in salita.
Un approccio commerciale discreto, fatto dopo un buon collaudo, penso possa dare discreti risultati, pur senza l'aspettativa di grandi numeri. Vedi il discreto successo di Malric con la Zockra. Pochi pezzi molto raffinati e personalizzati. Il cliente con questo target, non si spaventa certo davanti a 2500 euro di telaio.
A coloro che pensano di aver già vinto a mani basse il concorso di Gionata, vorrei ricordare che il trike, anche a livello di prototipo, non è ancora finito. Manca la finitura superficiale, che nel caso specifico, richiederà un lungo lavoro di stuccatura e poi verniciatura, con conseguente aumento di peso :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 11:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ti ringrazio Ninbus. Caspita, ottimi consigli. Se posso disturbarti più avanti, mi piacerebbe vedere il tuo lavoro sul sedile per prenderne spunto.

Per tornare brevemente al discorso commerciale c'è un'altro aspetto a cui tengo particolarmente.
Esiste un mondo di persone con lievi o gravi disabilità. Per queste persone un mezzo sicuro, stabile, performante, comodo e leggero è fondamentale per poter fare un'attività sportiva.

Un'ultima cosa sul Quitz. Quest'inverno il trike aumenterà il suo peso ad esempio per la verniciatura, ma ne guadagnerà dal nuovo Boom, sarà quindi difficile dargli un peso definitivo prima dell'anno prossimo.
Si accettano suggerimenti anche sulla colorazione.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 11:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


sull'aspetto tecnico non sono qualificato ma per il colore ti dico come lo farei... Lamborghini orange! D'altronde è un mezzo da corsa...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 13:02     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


scusate l'OT

@Nimbus:
CITAZIONE
Io ho già sperimentato la seduta fissa (20°) e l'appoggio dorsale ad inclinazione variabile sino a 40°. Non ci sono problemi per la schiena(aumenta un po' la curva lombare della colonna) e si migliora in salita.

Pensi di farci vedere qualcosa? Sono molto interessato a questo tema! Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 13:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
125
Mi piace:
+2

Status:


QUOTE (Gionata S. @ 23/7/2013, 00:21) 
...Comunque sono utili anche consigli non tecnici su design, colore, etc.. Pearly Spencer in questo è sicuramente un maestro :)...

Sorry, but the color is a personal choice, I would keep the black ...
In fact "SKELETON" my latest project is black!
skelet10
skelet11

You confined me in the decoration, but the job that I have learned and held ten years is mechanical project designer, so I think I can give my opinion on the technical part of a personal project. <_<
Well, you're doing fine without me, ;) continues, bravo!

For your info, my custom FRP is gray and black...
image110

Edited by Pearly Spencer - 23/7/2013, 14:59
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 14:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


I'm sorry, I believed you were a designer, not a mechanical project designer. However, I understood you were someone with refined technical and drawing abilities, therefore, if you have any advice to give, I'll gladly take it and treasure it as well.

A proposito di consigli meccanici. Durante la discesa dalle colline Bolognesi di Domenica mi sono accorto che ad alta velocità, sopra i 50Km/h, il Trike risulta molto sensibile ai cambi di direzione.
Sarebbe consigliabile aumentarne l'interasse avanzando le ruote anteriori? migliorerebbe anche la scorrevolezza?

Ninbus hai visto il Boom dello Skeleton, non è un pò piccolo? :D

Edited by Gionata S. - 23/7/2013, 15:23
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Hai messo le Kojak vero?Io le ho avute su per poco ma le trovavo troppo nervose...specie in discesa il trike mi dava poca sicurezza...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2013, 14:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Sì ho le Kojak, ma anche il tuo Trike ha un'interasse corto. Lo puoi misurare? il mio è 110 cm.
 
Web  Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18655 views
  Share