Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2013, 21:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ti ringrazio per l'informazione Capper, ma a parte che li ho appena comprati nuovi :huh:
ma poi ad onor del vero 200 euro per duecento grammi in meno mi sembrano esagerati.

Ho visto che esistono anche delle pinze in carbonio, ma non le ho trovate sfuse senza i comandi. :(

Scommetto che lo dici perchè vuoi vincere, con 200 grammi in meno vinceresti a mani basse :P
 
Web  Top
capper
view post Posted on 3/7/2013, 22:01     +1   -1




Mi hai scoperto.... :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho purtroppo una brutta notizia da darvi :(
L'unico componente non costruito da me e su cui non avevo dubbi si è rivelato non adatto.
Ed è il tubo da 30 utilizzato per il Boom. Purtroppo ho constatato che sotto la spinta dei pedali si torce.
Ho chiesto agli ingegneri che l'hanno progettato, i quali mi hanno confermato che è composto fondamentalmente di unidirezionale, che quindi ha un'ottima resistenza alla flessione ed alla compressione, ma non alla torsione.

Potevano dirlo anche prima visto che sapevano per cosa dovevo usarlo :angry:
E' proprio vero il motto che "se una cosa vuoi che sia fatta bene, fattela da solo (aggiungerei se sei in grado)"

Comunque non mi scoraggio, quest'inverno lo rifarò, per il momento l'ho rinforzato esternamente con due strati orientati a +e-45°. Domani vediamo il risultato.

Oggi ho quasi completato i manubri.
Sabato penso di ultimarlo, poi il processo di tempera e finalmente un giro di Test. :lol:

Se il vincitore del Quitz sarà uno dei componenti dell'allegra brigata di sabato, gli farò fare un giro di prova così potrà fare una recensione per tutti.

Markciccio dove ci troviamo e a che ora?
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 14:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Perfetto, a sabato.

Oggi ho finalmente ultimato il Super Carbon Trike.
Che dire staticamente è bellissimo, :D adesso vedremo sulle strade come si comporta.

Il rinforzo al Boom ha dato i frutti sperati, ora non flette più. In attesa di rifarlo lo userò così.

Oggi ho terminato i manubri con tutti i collegamenti a cambio e freni.

uzfm

rzlq

Sono passato quindi alla pesa. E finalmente posso annunciare il vincitore del Quitzone :D

Con un peso totale, compreso rinforzo del Boom di...
Ladies and Gentlemen, the Winner is...


py77

MARKCICCIO! :lol:

Complimenti al campione, che si aggiudica un giro sulla pista di Monza, un giro come Tester all'incontro di sabato, ed un Dvd o Videocassetta della mia collezione.

Ed ora che ne dite di qualche foto del lavoro ultimato?

nked

mo7o

A breve anche una mia foto da aggiungere sul bellissimo album fotografico del Forum.

Complimenti ancora al vincitore. :lol:
 
Web  Top
capper
view post Posted on 5/7/2013, 15:10     +1   -1




urge filmatino on - board...
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 15:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Va che bello ultimato!Peccato non poter essere li con voi domani ma mi rifaccio sabato prossimo!Markciccio ha imbrogliato: con il suo occhio a bilancia ha scansionato il trike e tirato fuori il peso!Per un test di resistenza agli urti dovresti poi affidarmelo per un bel giretto offroad che faccio solitamente nei boschi del Ticino...se resiste a quello sei sicuro che resiste a tutto! :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 19:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (capper @ 5/7/2013, 18:56) 
Diciamo che hai tolto da una parte, e messo dall'altra.
Ma cmq.... Che tolleranza ha quel bilancino?
Perché all'1% ci ballano 100gr ogni 10kg.... E quindi potrei anche aver non-perso.... O potrebbe aver vinto il nostro admin....
I giochi non sono affatto finiti :)

Posso verificare, ma credo che abbia una tolleranza di 10gr. Comunque lunedì verifico di sicuro.
Domani non posso perchè devo fare il giro di collaudo. :lol: Non vedo l'ora

Mi sa che sarò all'appuntamento un'ora prima :woot:
Non potrò forzare, perchè voglio prima ultimare il processo di tempera.
Ma sabato prossimo sì... :woot:

E magari avrò montato anche le ruote lenticolari :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Questa è la foto della mia bellissima moglie in negozio..........con un'autostoppista :D

7nut

L'ho portato in casa e pensate che passa dalle porte senza doverlo inclinare.
E queste sono le mie due piccole pesti. Se il trike resiste a loro, allora resiste anche a Jacklanterna :woot:


jocr

Comunque ragazzi è compattissimo, pensate che in tutto è lungo due metri!
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 5/7/2013, 21:04     +1   -1




Per me stanotte Gionata non dormi. Preparati perché l'intervista di domani sarà piena di domande tecniche difficilissime.
Complimenti per la bella famiglia!
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 22:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Hai visto anche questo con la DeLorean?
In effetti sono ancora sveglio e carico per domani.
Non vedo l'ora di collaudare la mia creazione, e farla provare al tester del Forum per un giudizio obbiettivo.

A domani.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 12:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Allora,sopravvissuti?Il trike ha passato il test? :) siamo tutti in ansia!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Se voi steste cercando il responsabile della pulizia del 3D, l'eliminazione dei post spuri non riguardanti direttamente Autocostruzione, quiz, appuntamenti ed altre menate varie, sapete a chi chiedere. Anche per un eventuale recupero o possibilità di rilettura per qualsaisi ragione. :)
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/7/2013, 15:45     +1   +1   -1




Il video del test:

Video
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 20:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


interessante. Per quanto riguarda la velocita` in discesa senza pedalare a parita` di drag aerodinamico (e tralasciando attriti vari) un mezzo piu` pesante va piu` veloce. La leggerezza del trike potrebbe svantaggiarlo. Qual e` il peso totale (mezzo+ciclista) nei due casi? Sara` interessante ripetere la prova in discesa con un altro trike!

Edited by cstan - 7/7/2013, 10:55
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/7/2013, 22:37     +1   +1   -1




Non credo sia solo una questione di discesa, abbiamo provato anche in pianura, arrivando insieme a velocità costante e mollando i pedali, la reclinata perde meno velocità e questo lo abbiamo fatto a 25 km/h quando l'attrito aerodinamico non è preponderante. Comunque c'è da considerare che sul trike di Gionata c'è da aggiustare la convergenza e da ottimizzare gli attriti in genere. Insomma, l'aerodinamica sembra simile, è l'attrito della terza ruota che fa la differenza. Io poi sono convinto che le kojak sono molto meglio delle durano che monta il carbon trike attualmente.

Io peso 79kg+17 di reclinata a pieno carico (attrezzi, acqua, rifornimenti)
Gionata penso sui 75+ 12 di trike con acqua e portafogli.
La differenza di peso non credo sia eclatante. Poi ad un certo momento si vede anche un ciclista con la bici da corsa, l'attrito della BDC in discesa a circa 30 km/h è leggermente inferiore al trike ma superiore alla reclinata, si vede abbastanza chiaramente quando gli sto dietro senza pedalare quando eravamo quasi in piano e poi lo passo in velocità. Questo sta un po' a confermare che la reclinata in pianura è più veloce della bici da corsa mentre e il trike è leggermente meno veloce della bici da corsa.

Comunque il trike di Gionata dal vivo è incredibilmente bello. Una formula 1 su tre ruote. Ed è molto comodo. E poi credo che le evoluzioni successive porteranno il sul carbon trike ad avvicinarsi parecchio alle prestazioni della reclinata se non a superarle...

Vi è piaciuta l'intervista?
Aspetto Gionata con i suoi commenti.

Edited by markciccio - 7/7/2013, 09:33
 
Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share