Il filetto dei pedali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2010, 00:47     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Prendo spunto da quanto mi è successo durante il giro di domenica, per fare qualche considerazione sul tipo di filetto utilizzato per unire asse pedali e pedivelle.

Domenica scorsa, dopo una sessantina di km, ho incominciato a sentire un rumore ciclico proveniente dal pedale dx e, nello stesso tempo una leggera oscillazione del piede. Pensavo ad un allentamento della tacchetta e ho proseguito. Dopo un paio di km il movimento del piede si è accentuato, e così ho deciso di fermarmi a controllare. Purtroppo non era la tacchetta ad essersi allentata, ma l'asse del pedale. Probabilmente il tipo di pedivella che permette di posizionare il pedale in due posizioni (170 o 175), puo' andare incontro a questo inconveniente con più facilità rispetto a quelle tradizionali. In effetti non mi era mai capitato, inoltre tutti gli esperti del settore affermano che il movimento della pedalata tende ad avvitare l'asse del pedale, per cui è inutile stringere molto tale accoppiamento.
E' su tale affermazione, che vorrei fare alcune considerazioni, poichè non mi ha mai convinto.
I pedali hanno filetto differente tra loro. Il pedale dx ha filetto normale, ovverosia orario, mentre il sin. ha filetto inverso, antiorario e si avvita girando in senso antiorario, appunto. Questa differenza viene universalmente giustificata dal fatto che può evitare lo svitamento durante la pedalata. Ma, se esaminiamo bene la cosa, possiamo notare che, ad esempio, il pedale dx durante la pedalata, tende a far ruotare, per attriro, l'asse in senso antiorario e dunque a farlo svitare.
Se prendo il pedale dx con la mano e lo punto contro la flettatura e faccio girare la pedivella in avanti, non si avvita, perchè il movimento relativo è antiorario, mentre il filetto è orario.
Non so' se mi avete seguito, ma la mia opinione è che i pedali, se non sono stretti bene, si svitano e che la differenza di filetto esiste solo per evitare di montarli al contrario (dx al posto del sin).
Mi sbaglio?
Dimenticavo di dire che domenica, ho dovuto fermarmi altre due volte per riavvitare il pedale, nonostante usassi una chiave brugola corta. Poi, a casa ho usato un tubo per aumentare il braccio di leva della chiave e penso che ora non si sviterà più.
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 08:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Da quanto ne so il concetto non è quello Nimbus. Si avvitano i pedali in quel modo proprio per evitare che si allentino.
Ora non ho tempo di fare un disegnino, ma puoi farlo direttamente tu su un pezzetto di carta. Disegna il cuscinetto che nel pedale accoppia il perno centrale ed il resto del corpo del pedale. Basta disegnare una sola sfera fra le corone del cuscinetto. Se la corona esterna di esso, solidale al corpo pedale, ruota in avanti per effetto della pedalata, le sfere, nella parte inferiore a contatto col perno, tendono, proprio per attrito, a far ruotare questo secondo verso la direzione opposta. Il problema, e la conseguente soluzione adottata, sta proprio qui. ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 11:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Inizialmente avevo capito che tu avessi problemi al movimento centrale, ma non è così.
Anche a me è capitato talvolta un certo allentamento sulle pedivelle dove avevo ripetutamente smontato e rimontato pedali. E' probabile che la filettatura abbia preso un po di gioco.
Se non hai la necessità di smontarli spesso ti consiglierei del frena filetti di media forza.

Saluti

Edited by Giuliano F - 12/2/2010, 15:02
 
Top
mitus52
view post Posted on 12/2/2010, 11:52     +1   -1




Io ho solo un paio di scarpini con le tacchette Look e pedali Look sulla Slyway , ma se devo prendere la bdc ( spesso )ogni volta devo smontare i pedali dalla recumbet e montarli sulla bici da corsa. Quando li monto non li avvito mai forzandoli , pero' quando li smonto ho sempre notato che sono piu' duri da svitare . Deduco , quindi che il movimento dei pedali in qualche modo aumenti l'ancoraggio alle pedivelle.
Giuliano
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 17:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
355
Mi piace:
0
Location:
Perino di Coli (PC)

Status:


Sul Galaxy, trasmissione primaria a sx, è d'obbligo il frenafiletti per il montaggio dei pedali, pena il rischio di svitamento anche se serrati bene: ovviamente, si svitano girando in avanti, essendo i perni montati obbligatoriamente al contrario (non mi risulta esistano guarniture sx).
Per ovviare al problema delle tacchette, sui pedali automatici, ho invertito i corpi sui perni (corpo dx su perno sx).

In definitiva i pedali, normalmente, si svitano girando la chiave al contrario dell'avanzamento delle ruote proprio per l'effetto autoserrante.

statemi bene
Erminio
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 12:48     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Tema a me caro, perchè è successa la stessa cosa anche a me, ma anch'io sulla galaxy, quindi tutto al contrario, come afferma Erminio.

Ma seguendo il ragionamento di Nimbus, la cosa fila egregiamente:
Il pedale ruota sul suo asse con mivimento opposto a quello della pedalata (se guardiamo la bent da destra e la pedalata quindi è in senso orario, il pedale ruota sul suo asse in senso antiorario). Ebbene, ora non ricordo come sia di fatto, ma se su una bent con catena a destra il pedale destro si avvita in senso anti-orario, la cosa mi pare giusta.

Cioè il contrario di come dice Erminio.
Infatti è un dubbio che non riesco a togliermi...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 18/2/2010, 13:07     +1   -1




LoScozzese ha già risposto. Non trovo più un sito con il disegno già fatto ma spiega perfettamente perchè sono filettati così .

Trovato - http://www.gambaforum.it/threads/78-Filett...ighlight=pedali

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 19/1/2013, 09:49
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 13:38     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Evvai!!!
Ho capito, i ragionamenti di Nimbus e mio sono corretti, bisogna solo invertire ancora il risultato perchè le sfere dei cuscinetti di fatto invertono il senso di rotazione dell'attacco sul filetto...

Ci rimugino solo ancora un po' perchè tutte queste inversioni m'han fatto girare la testa...
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 17:25     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Innanzi tutto ringrazio per le risposte. Ho aspettato un po' a replicare, perchè ho cercato di costruire un semplice aggeggino che potesse dare qualche indicazione in più.
Avevo già pensato che la rotazione delle sfere potesse provocare una coppia di reazione sulla pista opposta a quella in movimento, ma se esaminiamo meglio il funzionamento, forse, possiamo arrivare ad un'altra conclusione. Il fatto è che le sfere non girano semplicemente, ma vengono spinte in avanti dalla rotazione di una delle piste e per questo non possono generare una forza rotazionale sulla pista opposta, ma solo traslare su di essa. Se raffrontiamo il tutto a ciò che succede ad una bici, possiamo verificare che se si applica una coppia motrice alla ruota, questa spinge avati la bici e allo stesso tempo spinge all'indietro la superficie su cui è appoggiata. Ma se la bici va' in discesa senza pedalare, oppure viene spinta da un'elica, la ruota gira passivamente, senza influenzare la superficie su cui si muove.
Non so' se quanto esposto sia dimostrabile scientificamente, ma provate a guardare cosa succede facendo girare con un manipolo tipo Dremmel, un microcuscinetto sulla cui pista esterna è applicata un'astina di legno.
Da fermo
cuscinetto
In movimento
cuscinetto2
L'astina tende a muoversi nello stesso senso di rotazione del perno centrale. Questo dopo aver sgrassato per bene le piste e le sfere e tenendo bassa la velocità di rotazione.
Aumentando la velocità o lasciando il grasso, l'astina gira vorticosamente.
Altre considerazioni.
Ma voi se tenete in mano il perno e fate girare il pedale, da che parte lo sentite girare?
Nell'asse del pedale, oltre ai cuscinetti, c'è grasso lubrificante e anelli parapolvere che causano attriti che tendono a trascinare l'asse stesso nel senso di rotazione del pedale.
Non tutti i pedali hanno cuscinetti a sfere. I pedali che uso io( CrankBrothers), hanno un cuscinetto a sfere esterno e un cuscinetto liscio interno.
Si potrebbe provare ad avvitare i pedali a mano , senza stringere e vedere cosa succede.
Io l'ho sperimentato involontariamente e quando il pedale si è allentato, si è progressivamente svitato.

Ciao a tutti e buone pedalate
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 17:43     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Grande Nimbus, la teoria ancora mi lascia perplesso, ma ieri ho perso un'altro pedale (sigh...)

Premetto che era lento, e mi fermavo ogni 2 km a riavvitarlo.
Da coglione me ne sono dimenticato proprio nel bel mezzo del can-can dell'off-road, così ho sparato via un pedale a 4m di distanza, durante una ripartenza.

A parte il ritorno a spinta... (ri-sigh...), bisogna assolutamente notare che le 2 bent in cui mi è partito il pedale sono Galaxy e Frog, ovvero 2 di quelle che montano i pedali al contrario (quindi come li vorresti tu...)

Ovviamente con pedali ben chiusi il problema non sussiste, come dice Erminio, basta un frenafiletti, o una chiusura "alla Tiberio".
Invece in entrambe le mie disavventure spara-pedali, c'era un serraggio "alla Luca" di quelli tanto delicati quanto inefficaci...

Il mistero è: come mai ti si son svitati i pedali a te?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/2/2010, 19:30     +1   -1




Cuscinetti lisci !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 22:39     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 21/2/2010, 19:30)
Cuscinetti lisci !

ciao DeLo

Quando erano in bronzo, si chiamavano bronzine, oggi sono spesso in ceramica e si chiamano così.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/2/2010, 22:45     +1   -1




Era solamente la spiegazione dl perchè si svitano!

Con i cuscinetti si bloccano con i
CITAZIONE
Cuscinetti lisci !

si svitano.

Non essendoci le sfere che invertono le forze l'atrito le svita.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 18:08     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Oggi ho tacconato con l'attack entrambi i filetti dei pedali, si stava sfilettando anche l'altro filetto della pedivella, sebbene il pedale fosse ben avvitato.

Mi vien da pensare che la causa sia da attribuire ad una mia predisposizione nell'abbrancare il pedale un po' verso l'esterno, e su MTBent molte volte, dove prendi, prendi...
Non so se è giusto ipotizzare una simile diagnosi, in quanto, mi sembra ovvio, su una mtb freestyle coi pedali se ne combinano davvero di ogni colore...
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 09:33     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Riprendo questa discussione perché ho trovato la spiegazione, chiaramente esposta in Wikipedia.

Spiegazione non corretta, che riflette quanto esposto da LoScozzese
sfere

Spiegazione corretta che considera il fenomeno della precessione
Animation_of_mechanical_precession

http://en.wikipedia.org/wiki/Precession_(mechanical)

Edited by =LoScozzese= - 19/1/2013, 11:23
 
Top
18 replies since 12/2/2010, 00:47   2197 views
  Share