Vendetta_clone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 09:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@Gilles
CITAZIONE
But the Cruzbike has a fork offset, and yours no ?

If I remember well, also "my" fork has an offset, but I like "straight forks" ... even if with a hidden offset

@luc22_it
... :wacko:??? un po meno criptico? >> cosa volevi dire?
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 11:22     +1   -1
Avatar

Camel e Cruz

Group:
Fan
Posts:
254
Mi piace:
0
Location:
Massa

Status:


Citavo una tua premessa relativa a pedali coassiali al mozzo anteriore. Un' idea datata, ma sempre molto attraente, da far sentire complicati i rotafixari, i cultori dell'essenziale. (Ho anche un progettino nel cassetto basato si un monociclo comprato appposta).
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 11:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
125
Mi piace:
+2

Status:


Oh yeah...
But the offset is very small and I'm getting old, my view falls :(



Edited by =LoScozzese= - 23/5/2012, 14:07
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 20:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@Gilles: ... so I put some off-set ... ^_^ ... even if "just a little bit" :P

______________________________________________________________________________


cercando dei feed-back sulle MBB, ho contattato un appassionato che ha molta esperienza di lunghi percorsi con recumbent di diverso tipo, incluso anche dei modelli di MBB ... questa la sua "lapidaria" risposta:

MBB experience
Hi Enrico,
there is more than 10 MBB riders in our gang, more than 100.000 kms experience. In my opinion MBB is not for hills, because of the spinoff. If you want a fast bike, you need road bike wheels and tires. Easy to spin off, even if your headtube angle is 70 degrees. That's why I gave up MBB, and sat back on my RWD high racer.
If you want to be fast on hills, buy or build a light and stiff high racer.
MBB is a good format. No pulley, small chain loss. This is the advantage. 1% maybe, which is significant.
But in our experience, that "upper body involvement" is bullshit.
The disadvantages:
- spinoff on wet or dusty climbs
- no high RPM is possible. On fast downhills none of us can spin above 100 rpm, because of wobbling.


Parrebbe quindi che quello che alcuni decantano come "IL" vantaggio delle MBB, sia invece considerato da altri un limite!
Personalmente, pur essendo affasinato di quanto viene scritto sulle MBB (soprattutto sul forum francese Velorizontal), ho sempre avuto dubbi sull'efficacia di questa "lotta" a contrastare il manubrio che tende a sterzare sotto l'effetto della spinta della pedalata. Certo, geometrie particolari possono portare a minimizzare questo effetto ... ma di qui a dire che con questa architettura si può anche sfruttare la forza della parte alta del corpo ...
Insomma, fino a quando non avrò la possibilità di provare una MBB senza costruirla o acquistarla, credo che non proseguirò su questa particolare quanto affascinante strada.
Chi avrà ragione?

Edited by recumbent - 24/5/2012, 13:57
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 21:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
125
Mi piace:
+2

Status:


It's true, there is a clan of fans (steering angle 70 °) ...
I also know people who have backed off
I am not convinced by the geometry of Cruzbike, too much effort on the upper body, I suppose.
My Zockra HR climbs very well, and our two French champions Barbara and Aurélien ride on RWD.

What conclusion as long as we have not tried?
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 23:12     +1   -1
Avatar

Camel e Cruz

Group:
Fan
Posts:
254
Mi piace:
0
Location:
Massa

Status:


Recumbent, le mie MBB Camel e Cruz sono disponibili. Cruz sostiene che in salita va meglio delle RWB ma Cruz vende MBB. Non saprei , dopo anni di salite, chi va meglio. Penso che chi va meglio ha poco vantaggio. Sarei propenso ad assegnare l'oscar a RWB non tanto per il noto lavoro di braccia MBB ma piuttosto per perdite da slittamento della meno aderente ruota motrice anteriore. Lo slittamento infatti è funzione , tra altri fattori, del peso aderente. Me ne accorgo nei fuori strada in salita che non posso proprio fare, nemmeno dosando la spinta. Semplicemente non parte. Sull'asfalto sospetto slittamenti impercettibili, però dannosi.
Lucio
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 07:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


negli ultimi gg ho meno voglia di pedalare ... impegni, situazioni, ... allora cosa di meglio che scarabocchiare qualche bici?

ecco alcune fantasie sul tema MBB-TD-FWD

1) partendo da un paio di telai di BDC da cui cannibalizzare il carro posteriore (magari se ne possono recuperare di danneggiati) - qui l'oerazione è stata eseguita in "ambiente virtuale" ^_^

bici donatrice:

jpg

seguendo questo suggerimento trovato su Velorizontal:

jpg

si potrebbe ottenere questo:

jpg

con la sola realizzazione della parte centrale del telaio - polistirene ricoperto di carbonio - che andrebbe ad unire il carro posteriore al canotto dello sterzo, e la realizzazione di un opportuno attacco per il carro anteriore

2) pensando di realizzare qualcosa ex-novo, con un po' di carbonio

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 08:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


La "genesi" di questa Vendetta clone, assomiglia sempre di più a quella della mia vecchia Camel, quella che mi ha introdotto in questo mondo.
Anche per quella non feci altro che cannibalizzare due mountain bike, una da donna e l'altra da uomo, utilizzando il carro posteriore di quest'ultima come parte dell'anteriore della nuova bici.
Costo finale, zero, perché tutto, se si eccettua la vernice, fu ricavato da materiali di recupero, ma pesante da morire.
Per una prova, sarebbe molto bello poter trovare una bici in carbonio di recupero, cosa per altro difficilissima perché la maggior parte dei telai, essendo garantiti a vita, vengono rispediti al produttore per la sostituzione.
Così si otterrebbe, insieme ad una forcella, sempre in carbonio, un'anteriore particolarmente leggero. A tale proposito, guardando la foto della proposta di Velorizzontal, mi stavo chiedendo se non fosse possibile, e secondo me lo sarebbe senza dubbio, evitare l'uso di una normale forcella anteriore come normalmente si fa per sorreggere la ruota anteriore.
Come giustamente suggerisci, Enrico, un altro carro posteriore potrebbe essere collocato dietro.
Qui però il problema starebbe nel fatto che è troppo largo per potervi alloggiare il mozzo di una ruota anteriore.
Forse meglio utilizzare una forcella anteriore di carbonio e far uso di due supporti aggiunti per sostenere il sedile, considerando che sarebbe bene che cedesse il meno possibile sotto l'effetto della spinta.

Comunque, Enrico, questi tuoi disegni, schizzi, concept e via discorrendo, sono come una droga: ognuno crea la smania di realizzarlo, ma il risultato finale è che di fronte a tanta grazia, di cotanta abbondanza insomma, va finire che, nel dubbio, non se ne realizza neanche uno.
Sto parlando di me, naturalmente. ^_^
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 13:55     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


un filmato recente ed interessante in quanto riprende la ciclista lateralmente, permettendo di apprezzare diversi dettagli di questa intrigante architettura

Video

 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2013, 18:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Guardando il video non capisco se la ragazza è molto rilassata o molto tesa... :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2013, 18:39     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


La posizione di guida che sta provando con il nuovo manubrio è fatta apposta per tenere le braccia tese in avanti, lasciando poco o nullo spazio per grandi movimenti (infatti ad un certo punto lei dice che la posizione dei polsi è un po' scomoda e preferirebbe poterli raddrizzare un po'). Quindi non è "naturalmente rilassata".

Cercando di analizzare la pedalata ed i suoi effetti sulla sterzata, sembra che lei abbia assoulatemente innati quei meccanismi di compensazione che si devono maturare per andare così "dritti e stabili" con una MBB. Ma sta andando piano e non sta spingendo!
La cosa che mi lascia più perplesso è che quando alza la mano dx, smette di pedalare ... quasi non si sentisse sicura di poter dominare il mezzo se non con una presa a due mani del manubrio (infatti mi sembra che uno dei primi commenti sia che il manubrio è abbastanza largo da permettere una buona stabilità / padronanza del mezzo ... o qualcosa di simile).

Comunque sia, rimane un mezzo per me intrigante!
 
Web  Top
25 replies since 22/4/2012, 21:55   2287 views
  Share