Vendetta_clone

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 24/4/2012, 07:57 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@LUka: in effetti questo concept è stato impostato per essere relativamente facile nella realizzazione; se si prendono separatamente le parti che compongono il telaio posteriore e quello anteriore, ci si rende subito conto che non ci sono difficoltà relaizzative particolari: tutti tubi dritti e poche saldature :B):


jpg jpg

jpg



jpg

jpg



La curiositò di provare una MBB (Moving Bottom Bracket) è forte.
Attenzione però: le "speculoos" (diffuse in Francia, dove sono state concepite) sono una cosa diversa in quanto hanno un angolo strezo più inclinato (~55°) ed un interasse maggiore; l'impostazione della Cruzbike parte da altre considerazioni, basandosi su geometrie più simili alle biciclette tradizionali, aggiungendo un sedile reclinato e portando avanti il movimento centrale.
Le speculoos-like vengono descritte come più stabili in velocità grazie al maggior angolo dell'asse dello sterzo, ma è interessante anche la tesi del progettista della Cruzbike che sostiene che sia molto meglio basarsi sulle bici tradizionali che hanno decenni di studi alle spalle ... insomma, variazioni sul tema Tom Traylor - style ...
Entrambe rappresentano una soluzione che consente di ridurre al massimo la lunghezza catena, evitando di avere puleggie varie (tipologia TD = Traction Directe); inoltre permettono di utilizzare ruote "grandi" e gruppi nati per le BDC.
Mi rimane il dubbio che tutto quel coinvolgimento del busto e delle braccia si traduca effettivamente in maggior efficienza e non solo in energia diretta a tenere fermo il movimento centrale che è solidale allo sterzo (mentre nelle architetture tradizionali è invece fermo e solidale con il sedile) ... ho letto molto e quelli che usano questa tipologia di velocipede reclinato sostengono che invece aiuti ... provare per credere? :blink:
 
Web  Top
25 replies since 22/4/2012, 21:55   2287 views
  Share