Lotus 108 replica

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view post Posted on 15/3/2021, 14:43     +1   -1
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Anche se non si tratta di reclinate, visto che non ho mai avuto o usato una single speed o una fixed, ho deciso di costruirmene una, per vedere l'effetto che fa.
Ho scelto di provare a clonare quella che secondo me è una delle più belle di tutti i tempi, la Lotus 108. Per ora sono arrivato a questo punto:

lotus108
 
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view post Posted on 15/3/2021, 16:10     +1   -1
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complimenti ,

la prossima sara' una Seven tutta in carbonio?

invidio molto la tua capacita' non solo nel fare le cose
ma anche nel trovare il tempo per farle ,

complimenti ancora
 
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view post Posted on 23/3/2021, 09:35     +2   +1   -1
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Telaio quasi finito, a breve spero di portarla su strada:

IMG20210323073752

IMG20210323073757
 
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view post Posted on 23/3/2021, 20:15     +1   -1
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Il telaio è venuto benissimo, complimenti. :b:

Sono davvero curioso di vedere la bici montata ed all'opera.
 
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view post Posted on 23/3/2021, 23:20     +1   -1
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Peso?
Info sulla stratificazione? (quanti strati, tipo tessuto, grammatura al m^2)

*********************************************************************

O.T.:
ho ancora un mozzo per montaggio a sbalzo di una ruota anteriore su forcella mono-braccio ... (avanzo di quando pimpai la B2R)

jpg

... pensando ad una MyRev e vedendo questo telaio mi verrebbe da dire che la ruota posteriore a sbalzo sarebbe utile per realizzare un telaio posteriore facile da mettere sotto-vuoto (senza i 2 bracci del carro posteriore), evitando l'utilizzo della classica forcella anteriore ... messa al posteriore =/

insomma una sorta di cobra ma non "low"



jpg
 
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view post Posted on 24/3/2021, 09:04     +1   -1
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Il peso del telaio, quello che si vede in foto, è di 2,3 kg. Ho un po' abbondato per evitare poi problemi. Per quanto riguarda le stratificazioni, per la parte centrale ne ho fatte circa 7-8 con il 200g/mq, ho abbondato invece con circa 10 strati nella parte del cannotto sterzo e dei foderi orizzontali-bassi. Nella zona del movimento centrale ho aggiunto anche uno strato da 600g/mq, raccordando bene la parte di congiunzione con i foderi orizzontali che sono, credo, la parte più sollecitata essendo a sbalzo, anche se il fodero di destra ha come riforzo una specie di fodero obliquo annegato nella lamina che copre lateralmente la ruota e quindi quello dovrebbe avere un "puntone" che lo aiuta.
Il telaio non è esattamente una replica del 108 perchè non ho usato le ruote a sbalzo e quindi sono stato obbligato a mettere il doppio fodero orizzontale e la forcella con il doppio stelo. Il motivo è perchè volevo comunque poter usare dei set di ruote tradizionali, evitando di dover cercare o costruirmi due ruote con perno passante. Magari in futuro le proverò ma per ora tra vantaggi e svantaggi preferisco la ruota classica.
Oggi dovrei verniciarlo e poi montare la bici completa. Cosa che sarà rapidissima visto che è una single speed senza cambio né molto altro.
 
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view post Posted on 24/3/2021, 14:27     +1   -1
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CITAZIONE (Marco Ruga @ 24/3/2021, 09:04) 
Il peso del telaio, quello che si vede in foto, è di 2,3 kg. Ho un po' abbondato per evitare poi problemi. Per quanto riguarda le stratificazioni, per la parte centrale ne ho fatte circa 7-8 con il 200g/mq, ho abbondato invece con circa 10 strati nella parte del cannotto sterzo e dei foderi orizzontali-bassi. Nella zona del movimento centrale ho aggiunto anche uno strato da 600g/mq, raccordando bene la parte di congiunzione con i foderi orizzontali che sono, credo, la parte più sollecitata essendo a sbalzo, anche se il fodero di destra ha come riforzo una specie di fodero obliquo annegato nella lamina che copre lateralmente la ruota e quindi quello dovrebbe avere un "puntone" che lo aiuta.
...

in effetti, credo anch'io che tu abbia decisamente abbondato ... al punto che è prevedibile che si tratterà di una bici alquanto "duretta", che restituirà al ciclista ogni minima imperfezione del manto stradale
(La Cobra low-racer che ho postato nell'O.T. non ebbe molto successo proprio perché era una sorta di spacca-schiena ... ottima in pista, ma assolutamente da bandire per qualsiasi altro uso

comunque resta un mezzo affascinante che non mancherà di farsi notare
se ne facessi una fissa, potresti evitare anche il montaggio dei freni (consiglio comunque di mantenere quello anteriore); certo ti servirebbe una ruota posteriore dedicata

le ruote a sbalzo sono una sorta di "cifra" di Mike
sono curiose, ma dal punto di vista "meccanico" sono abbastanza un non-senso perché bisogna sopperire alle sollecitazioni agendo sulle strutture e sul mozzo ruota in un modo che per un montaggio "tradizionale" non sarebbe necessario

non sarà una reclinata, ma comunque resta una bella realizzazione
bravo Marco!
 
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view post Posted on 24/3/2021, 16:02     +1   -1
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Anche l'originale non era leggerissima:

www.colinchapmanmuseum.co.uk/?page_id=224

This single fixed gear bike was believed to weigh approximately 9kg [20lbs]

Spero anche io di stare sui 9 kg, ve lo dirò appena la monto. Stasera dovrei darle il trasparente e domani montare i componenti, se tutto va bene.
 
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view post Posted on 25/3/2021, 20:31     +3   +1   -1
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Lotus 108 Replica finita. Nome: Rev108. Peso: 8.5 kg. Settimane per la realizzazione: 3. Ore impiegate: circa 40.

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view post Posted on 26/3/2021, 15:09     +1   -1
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Non sarà una reclinata ma è davvero bella questa tua nuova bici single-speed marchiata Rev.

Complimenti!! :b:
 
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view post Posted on 27/3/2021, 10:30     +1   -1
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Ho aggiunto l'adesivo "108" per diversificare il nome, (altrimenti sembra seguire il filone delle reclinate, per quei pochi che conoscono il nome "REV") e una sella più decente.
Ho fatto un paio di giri di prova, con alcune salite al a 6-7% ed effettivamente un 52-17 è pochino lunghetto. Penso di mettere un doppio rapporto sul pacco pignoni in modo da poter scegliere quantomeno due pignoncini, uno da pianura e uno da "salita", spostando semplicemente la ruota. Di certo non si può definire "comoda" ma dà un po' di emozione girare con una sorta di pezzo da museo "futuristico", anche se in versione replica cantinara. Certo, le reclinate sono un'altra cosa.

IMG20210326175718

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Edited by Marco Ruga - 11/4/2021, 09:19
 
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view post Posted on 11/4/2021, 08:19     +1   -1
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view post Posted on 12/4/2021, 08:00     +1   -1

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come autonominato membro del club delle cancellate plaudo alla pregevole verniciatura di Elisa. :D
ovviamente le replica è riuscitissima. Che polistirene hai usato per lo stampo? poi lo hai sciolto o è rimasto integro?
 
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view post Posted on 20/5/2021, 08:51     +1   +1   -1
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CITAZIONE (bitzo @ 12/4/2021, 09:00) 
come autonominato membro del club delle cancellate plaudo alla pregevole verniciatura di Elisa. :D
ovviamente le replica è riuscitissima. Che polistirene hai usato per lo stampo? poi lo hai sciolto o è rimasto integro?

Polistirene estruso Elyfoam Brianza Plastica, l'ho lasciato dentro anche perchè per 150g in più dà una notevole rigidezza alla struttura.



Edited by Marco Ruga - 20/5/2021, 10:06
 
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view post Posted on 20/5/2021, 12:24     +1   -1
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Complimenti Marco.
Bellissima realizzazione. Mi fa piacere sentire che oltre ad essere esteticamente stupenda, la trovi anche una bici fruibile.
Pensavo che la catena fosse sempre in presa come nelle bici da pista, invece vedo dal video che hai montato lo scatto libero perchè a volte smetti di pedalare anche se la bici è ancora in movimento.

Di nuovo complimenti!

Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 20/5/2021, 14:20
 
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