CITAZIONE (Marco Ruga @ 24/3/2021, 09:04)
Il peso del telaio, quello che si vede in foto, è di 2,3 kg. Ho un po' abbondato per evitare poi problemi. Per quanto riguarda le stratificazioni, per la parte centrale ne ho fatte circa 7-8 con il 200g/mq, ho abbondato invece con circa 10 strati nella parte del cannotto sterzo e dei foderi orizzontali-bassi. Nella zona del movimento centrale ho aggiunto anche uno strato da 600g/mq, raccordando bene la parte di congiunzione con i foderi orizzontali che sono, credo, la parte più sollecitata essendo a sbalzo, anche se il fodero di destra ha come riforzo una specie di fodero obliquo annegato nella lamina che copre lateralmente la ruota e quindi quello dovrebbe avere un "puntone" che lo aiuta.
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in effetti, credo anch'io che tu abbia
decisamente abbondato ... al punto che è prevedibile che si tratterà di una bici alquanto "duretta", che restituirà al ciclista ogni minima imperfezione del manto stradale
(La Cobra low-racer che ho postato nell'O.T. non ebbe molto successo proprio perché era una sorta di spacca-schiena ... ottima in pista, ma assolutamente da bandire per qualsiasi altro uso
comunque resta un mezzo affascinante che non mancherà di farsi notare
se ne facessi una fissa, potresti evitare anche il montaggio dei freni (consiglio comunque di mantenere quello anteriore); certo ti servirebbe una ruota posteriore dedicata
le ruote a sbalzo sono una sorta di "cifra" di Mike
sono curiose, ma dal punto di vista "meccanico" sono abbastanza un non-senso perché bisogna sopperire alle sollecitazioni agendo sulle strutture e sul mozzo ruota in un modo che per un montaggio "tradizionale" non sarebbe necessario
non sarà una reclinata, ma comunque resta una bella realizzazione
bravo Marco!