Il bastone POGO, un parente molto meno prossimo

« Older   Newer »
  Share  
andreanew
view post Posted on 20/4/2012, 15:54     +1   -1




In questo periodo c'è un thread tecnico sugli ammortizzatori posteriori che seguo con assiduità maniacale e logorroica. Siccome colà si parla di "effetto pogo", mi son chiesto che diavolo volesse dire e ho scoperto che l'epressione viene dal bastone pogo, un giochino che serve per saltare e che potete vedere nella foto. Non ha le ruote, ma rimbalza come certe reclinate in salita e quindi ho pensato di postarlo in questa sezione....
La probabile origine del nome è spiegata in queste righe prese da Wikipedia dove c'è anche una gif animata per chi avesse difficoltà a capire il complesso funzionamento di questo attrezzo ;) :

"... A German patent was registered March 1920 to Max Pohlig and Ernst Gottschall in Hanover for a device they called a "spring end hopping stilt". It is thought that the beginning two letters in these men's last names is where the name Pogo comes from...."


La data di nascita quindi sembrerebbe coincidere suppergiù con quella delle reclinate....

@ LoScozzese Per lo meno è parente di una certa bici blu di cui non bisogna parlare perché sta diventando rossa come il pogo.... ;) Se mi metterete in OT non me ne avrò a male, dai...


jpg



Edited by andreanew - 20/4/2012, 17:17
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Come si vede che siete giovani! C'è stato un periodo, fine anni '60 inizio '70, se non ricordo male, che questi attrezzi si vedevano in giro d'estate qui al mare in tutte le situazioni. Anche durante l' Austerity.
Non è OT l'argomento. Qui sta benissimo. Per muoversi occorreva parecchia forza muscolare. Bisognava fare "un mazzo tanto". :P
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/4/2012, 17:36     +1   -1




Ne avevo uno da bambino 55 anni fa . :cry:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 19:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Avrei voluto vederti, coi pantaloncini corti e le tasche piene di biglie e figurine.
Eri già così "serio" allora?
Non si direbbe, se usavi il pogo stick :P
Ahò, per la cronaca, anche ad Andreanew, noi lo chiamavamo molto più semplicemente CANGURO. Al mio paese, nel Polesine, SALTARIN. :woot:

Edited by =LoScozzese= - 20/4/2012, 21:08
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
219
Mi piace:
+7

Status:


Bellissimo il Pogo!! :woot: (Non sapevo si chiamasse così).
Mi piacerebbe provarlo :lol:
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 10:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 20/4/2012, 18:36) 
Ne avevo uno da bambino 55 anni fa . :cry:
ciao DeLo

Anch'io! non 55 anni fa ma almeno 30!

Ma noi siamo giovani sempre!
Fausto
 
Top
andreanew
view post Posted on 22/4/2012, 07:04     +1   -1




CITAZIONE (=LoScozzese= @ 20/4/2012, 20:52) 
Ahò, per la cronaca, anche ad Andreanew, noi lo chiamavamo molto più semplicemente CANGURO. Al mio paese, nel Polesine, SALTARIN. :woot:

Stai cercando di dirci che intendi aggiornare il glossario sostituendo "effetto pogo" con "effetto saltarin"? ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 07:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


No no, Andrea, era solo perchè da un po' sto notando che sta prendendo piede nel forum, da parte di veneti stanziali o migratori, l'uso dell'espressione in LINGUA.
Ma il forum è di tutti, al punto che piuttosto che risolvere un solo problema inserendo la voce SALTARIN nel glossario, sto pensando seriamente di aggiungere la bandierina della Serenissima fra quelle da usare per la traduzione in italiano. ^_^
L'unica remora che ho è che per questo si sollevi la forte componente "lumbarda/piemonteisa/furlana".
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 22:10     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


"Ahò, per la cronaca, anche ad Andreanew, noi lo chiamavamo molto più semplicemente CANGURO. Al mio paese, nel Polesine, SALTARIN."

Confermo. Io l'ho ricevuto in regalo un Natale di non so quanti anni fa e si chiamava Cangurino. Stringendo le gambe ero capace di farlo andare senza mani (vedi il vezzo del ciclista!)
Fino a qualche anno fa c'era ancora in cantina; poi non so che fine ha fatto.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 10:15     +1   -1
Avatar

cl

Group:
Member
Posts:
17
Mi piace:
0
Location:
bressanone

Status:


Non conoscevo il Pogo Stick prima neanch'io. Ho comprato un Pogo Stick per mio figlio ed è davvero molto divertente saltarci intorno. Tuttavia bisogna fare attenzione perché questa attrezzatura di gioco non è completamente sicura per i bambini (anche per gli adulti) - importante é controllare il peso massimo consentito.
 
Top
9 replies since 20/4/2012, 15:54   575 views
  Share