LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2015, 14:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Mi è arrivato IL KIT di pulegge Terracycle per la Raptobike Low Racer.
Be', debbo dire, ancor prima di provarle, che effettivamente sono prodotti di qualità, come di qualità si è rivelato il servizio fornito da Icletta, il distributore tedesco.
Nel pacco ho trovato, anche se non l'avevo ordinato, anche il set di distanziali necessario al montaggio.
Senza quelli non avrei concluso un bel niente.
Meno male che avevo inviato loro una mail con una richiesta di conferma se avessi o meno azzeccato il tipo delle pulegge.
Il titolare, molto gentilmente m'ha risposto e d'ufficio ha ritenuto opportuno fare il gradito gesto di mandarmi anche il necessario per il montaggio, assieme al foglio con le specifiche del kit.
Nel pacco, oltre ai non scontati ringraziamenti per l'acquisto, anche un bel listino prezzi a colori in carta patinata con ogni ben di Dio d'accessori per reclinate e soprattutto trike, più alcune fotocopie di recensioni.
Mi ci sono lustrato gli occhi, giuro.
E non va considerata una mia pubblicità, eh!
Ho speso, fra "riffe e raffe", un centocinquanta euro, che al giorno d'oggi e per una "botta di vita" non sono niente.
Certo, sono tre volte tanto il set originale di due pulegge di plastica Raptobike, però vuoi mettere?
Anche solo i cuscinetti ceramici...
Certo, fossero state anche motorizzate le pulegge... Non dico tanto, ma anche una dieci/venti watt non sarebbe stato male. Ad energia solare. Proverò a proporlo loro. ^_^
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,791
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 13/4/2015, 15:40) 
.............
Certo, fossero state anche motorizzate le pulegge... Non dico tanto, ma anche una dieci/venti watt non sarebbe stato male. Ad energia solare. Proverò a proporlo loro. ^_^

Vorresti mica pure un Lucano?
:D :D :D :D :D :D

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 15:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@T4R: magari un grappino. Bevo solo quello, abitualmente. Ma i tedeschi di Icletta m'hanno proposto solo una birra scura doppio malto, che naturalmente ho rifiutato. ^_^

Allora, montate.
Eccovi le prime impressioni a caldo.
Sono molto belle a vedersi. Professionali, direi. Cattive quel tanto che non guasta. :shifty:
Una sorpresa il peso: complessivamente 180 g circa contro il 250 g, sempre circa, del set originale, sebbene in plastica.
Assolutamente silenziose. Finalmente sento il classico rumore della trasmissione a catena e non l'altrettanto classico "grogrò" delle FWD.
Tutto sembra scorrere leggerissimamente meglio. Prova fatta empiricamente con la classica botta di pedale all'indietro. Ma saprò dare indicazioni migliori dopo aver constatato un guadagno in velocità su strada che m'aspetto di almeno cinque (diconsi 5) km/h. :D
A parte gli scherzi, maggiore fluidità ci sarà senza dubbio. Già la catena che lavora nel modo per il quale è concepita sulla puleggia di tiro, senza poggiare direttamente le flange e senza saltellare, darà un certo risultato. Ne sono sicuro.

Unica nota leggermente dolente, le flange della puleggia di ritorno risultano leggermente stortignaccole e fano zigzag mentre girano. Ma forse è voluto per dare proprio l'impressione del movimento. :lol:
Ma non erano lavorate CNC? Pazienza, forse col caldo ed una stretta ai dadi andranno a posto. :shifty:
Sì, perché per chi non lo sapesse, le terracycle sono completamente smontabili e manutenzionabili. Quindi, spesa fatta "ab aeternum". Forse.

Altro non aggiungo. Per ora prova su strada nisba. Se ne riparla forse domani. Debbo terminare di montare una ruota "aero" che mi consentirà un ulteriore risparmio in peso di quasi 1/2 chilo ed altri 5 (diconsi cinque) km/h di guadagno in termini di velocità "in piana". :)

Edited by LoScozzese - 13/4/2015, 17:13
 
Top
capper
view post Posted on 13/4/2015, 19:36     +1   -1




Prova prova... Che io una pyleggia simile, doppia, per la sly me la farei.
Così tolgo tutti i tubicini e magari diventa pure silenziosa
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Allora Lorenzo, a te ed agli altri interessati: stamattina, come preannunciato, sono uscito per provare le pulegge nuove Terracycle.
Debbo dire che la differenza l'ho avvertita quasi subito.
Dico quasi, perché avevo anche una ruota posteriore nuova da sottoporre a test, ed all'inizio, a parte il classico crepitio dei raggi che s'assestano, visto che l'ho appena assemblata io stesso, sono stato distratto dalla differenza di azione del freno posteriore.
Quando tutto è tornato sotto controllo, mi sono reso conto di non avvertire altro rumore che quello del pneumatico sull'asfalto, amplificato dalla camera d'alluminio della ruota ad alto profilo.
Nessun rumore proveniva dalla trasmissione! :woot:
Un impatto assolutamente piacevole.
Mi aspettavo invece, visto quanto ha sempre sostenuto ninbus, parecchio rumore dalla puleggia di tiro che è dotata di ingranaggio interno.
Sarà forse per il numero di denti, che sono ventitre, maggiore rispetto ad altre pulegge? E' probabile.
La puleggia di tiro d'una FWD è piuttosto grande. Almeno una decina di centimetri di diametro.
Anche quella di ritorno è assolutamente silenziosa, perchè la gola è dotata d'uno strato di materiale morbido che attutisce con molta efficacia i saltellii della catena, che così non manda alcun rumore.
Ho guadagnato in maniera abbastanza avvertibile anche in scorrevolezza e quindi qualche frazione anche in velocità.
Quindi sono sufficientemente contento dell'acquisto.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/4/2015, 16:24     +1   -1




Io, sui miei trike, usando rinvii fatti con ingranaggi recuperati da pignoni e cuscinetti ho il silenzio assoluto ! :D
Il numero di denti però e sempre molto grande anche se qui lo è anche troppo.


ADY_007



ciao DeLo
 
Top
capper
view post Posted on 29/6/2015, 14:51     +1   -1




Anch'io mi sono terracyclizzato. e contemporaneamente mi sono de-tubicizzato, cioè ho approfittato della nuova configurazione per togliere tutti i tubi guidacatena.

Ho preso la versione Sport, confermato anche da uno di terracycle, la versione elite differisce dai materiali usati (alluminio) dal cuscinetto in cercamica, ma a parte l'estetica, la funzionalità è uguale (per la metà del costo).

La carrucola scorre lateralmente, inoltre ho usato un dado per fissare il fermo che c'era prima... purtroppo è un adattamento provvisorio, devo implementare la soluzione definitiva che ho già in mente.... per adesso succede ogni tanto di trovarmi la catena in tiro sulla parte del ritorno. invece la catena del ritorno non è mai successo che uscisse.
Nessun problema di tocco o sbattacchiamento catena: ho comunque messo per sicurezza una toppa di quelle etichette trasparenti salvatelaio alla forcella




RISULTATI

A) bici supersilenziosa, quando prima avevo un trattore
B) effetto placebo: si va di più: anche se penso realmente di aver guadagnato qualcosina (1/2 RPM) non ho ancora dati per dimostrarlo




Ecco il risultato senza tubi catena...


Provate voi a fare questo....

Original Video - More videos at TinyPic
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Notevole la scorrevolezza documentata dal breve video. :)
Malgrado le Terracycle, io a quel livello non ci sono arrivato.
Ma la mia è una FWD, ed il giro catena è veramente viziato rispetto a quello della Sly.
Però, non ci lamentiamo. ^_^
 
Top
dani1960
view post Posted on 23/11/2015, 09:07     +1   -1




ciao , riprendo questa discussione , che ho letto e riletto , perche' non ho capito se la puleggia in tiro deve o meno permettere alla catena di spostarsi lateralmente in funzione del cambio...ho visto molte immagini in rete e sembrerebbe di no anche se in questa discussione si e' affermato il contrario.
e poi volevo chiedere , per capire meglio il funzionamento e dato per scontato che deve essere scorrevole e stabile , quale delle due e' meglio ...scorrevole e con un po' di gioco oppure meno scorrevole pero' senza gioco ?
grazie.
Daniele
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 10:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (dani1960 @ 23/11/2015, 09:07) 
ciao , riprendo questa discussione , che ho letto e riletto , perche' non ho capito se la puleggia in tiro deve o meno permettere alla catena di spostarsi lateralmente in funzione del cambio...ho visto molte immagini in rete e sembrerebbe di no anche se in questa discussione si e' affermato il contrario.

Normalmente no, ma se fosse piuttosto arretrata, abbastanza vicino al cambio, forse un po' di gioco laterale sarebbe necessario. In alternativa, gola piuttoso larga. Mi pare ovvio.
Ma questo è un caso piuttosto inusuale.
CITAZIONE (dani1960 @ 23/11/2015, 09:07) 
[...]
e poi volevo chiedere , per capire meglio il funzionamento e dato per scontato che deve essere scorrevole e stabile , quale delle due e' meglio ...scorrevole e con un po' di gioco oppure meno scorrevole pero' senza gioco ?
grazie.

Principalmente dev'essere scorrevole, senza alcun dubbio. Se fosse anche silenziosa, ancora meglio.
 
Top
dani1960
view post Posted on 23/11/2015, 10:56     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 23/11/2015, 10:00) 
Principalmente dev'essere scorrevole, senza alcun dubbio. Se fosse anche silenziosa, ancora meglio.

Quindi posso dedurre che un po' di gioco e rumorosità non creano attrito significativo
... Parlo di quelle pulegge in teflon piatte e doppie che anche se non molto scorrevoli lascierebbero comunque scorrere la catena
 
Top
dani1960
view post Posted on 23/11/2015, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (dani1960 @ 23/11/2015, 09:07) 
...e poi volevo chiedere , per capire meglio il funzionamento e dato per scontato che deve essere scorrevole e stabile , quale delle due e' meglio ...scorrevole e con un po' di gioco oppure meno scorrevole pero' senza gioco ?
grazie.
Daniele

Bepi , rileggendo mi sono accorto di non essermi spiegato bene...intendevo il gioco della puleggia sul suo asse
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 11:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@dani1960: avevo capito bene. Importante sarebbe che la catena possa scorrere sulla puleggia, possibilmente senza saltare. Se non fossero le flange a poggiare sarebbe meglio. Un pignone dentato all'interno potrebbe assolvere allo scopo.
Libertà di muoversi lateralmente è un fatto assolutamente secondario ed inutile nella maggior parte dei casi.
 
Top
dani1960
view post Posted on 23/11/2015, 11:59     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 23/11/2015, 11:49) 
@dani1960: avevo capito bene. Importante sarebbe che la catena possa scorrere sulla puleggia, possibilmente senza saltare. Se non fossero le flange a poggiare sarebbe meglio. Un pignone dentato all'interno potrebbe assolvere allo scopo.
Libertà di muoversi lateralmente è un fatto assolutamente secondario ed inutile nella maggior parte dei casi.

il problema e' che non riesco a regolare il gioco della puleggia sul suo asse...o troppo stretto e la puleggia non gira bene (pero' la catena comunque scorre/striscia) o troppo lasca e allora la puleggia gira libera ma si muove troppo sul suo asse soprattutto in salita o in accelerazioni brusche
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@dani1960: un cuscinetto all'interno è praticamente indispensabile, altrimenti ti troverai a dover cambiare spesso la puleggia, perché si consumerà velocemente in corrispondenza dell'asse.
Con un cuscinetto potrai stringere quanto vuoi.
Perché non adatti una ruota da pattino invece della puleggia in teflon?
Basta scavare una gola aiutandosi con trapano e lima.
E' una soluzione economica adottata universalmente.
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4012 views
  Share