LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
ninbus
view post Posted on 13/12/2010, 00:14 by: ninbus     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Io ho notato che le pulegge in materiale sintetico con rilievo centrale, diventano rumorose quando, con l'usura di tale rilievo, le maglie incominciano a toccare la superficie piatta.
L'OR centrale non aumenta assolutamente l'attrito ed è utilizzato anche da vari costruttori, tra cui Optima e Slyway.
Molto bella la puleggia realizzata da Enrico. L'unico timore è che se utilizzata sul ramo in tiro, possa andare incontro ad usura precoce dei denti centrali.
Una soluzione simile, ma in lega leggera è quella di Rebike www.rebike.net/, ma i denti ottenuti per semplice foratura tonda, si sono dimostrati molto rumorosi, tanto che la ditta ha cambiato sistema di foratura, in modo da ottenere denti sagomati.
Un'altra soluzione sarebbe quella di fare una puleggia in sintetico, divisa in due parti, con inserito al centro un pignone da 14 o 16 denti sagomati, facilmente reperibile, come sulle TerraCycle.
Un articolo sulle pulegge si può leggerlo qui http://www.recumbentjournal.com/reviews/ac...ler-review.html
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4004 views
  Share