LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 12/12/2010, 19:33 by: UkaFlesh     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Quelle con le sponde son più silenziose, io avevo persino usato solo una puleggina di rinvio del deragliatore posteriore (quella piccola!) senza nessun fermo laterale... insomma, arrivare a risultato è facile, invece aver un po' di qualità ed estetica è un'altra cosa...

Inguardabile la soluzione che adotto sulla Performer, ricavata semplicemente con un blando solco su una ruota di pattino, ma l'uretano è perfetto, silenzioso, resistente, duraturo, e soprattutto... con doppio cuscinetto già montato.

Ma un'O-ring, essendo piuttosto morbido, non è una resistenza al rotolamento?

LA silenziosità è anche in funzione al posizionamento, a volte un po' di rumore non è negativo, a me su Strathos mi entusiasmava!

Perchè non smontare la composizione, tornando ad avere un pacchetto
disco grande, disco piccolo, disco grande... così da render possibile miglior manutenzione.
Ecco che in questo caso tornerei a scegliere di sicuro l'uretano dei pattini come materiale per il disco centrale, quello che accoglie la catena.

Io il solco lo scelgo molto largo, così da esser sicuro che la catena vada a cercarsi il posizionamento migliore, senza lavorare sui dischi laterali.

Brutta ma buona...
image


Qui invece quando c'era solo la puleggina-ina-ina.
image
I fermi laterali erano solo degli anticadutacatena, una specie di fil di ferro ai lati.
Per fortuna che non si vedono...

La catena, in totale, cade comunque molto meno che sulla seiran (sgrunt).
Nulla da dire contro il sistema seiran, è il posizionamento migliore (sotto il sedile è più silenzioso).
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4012 views
  Share