LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 12/12/2010, 16:09 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,141
Mi piace:
+428
Location:
Torino

Status:


Queste le mie esperienze con le puleggie:

1) puleggia "piatta":
- funziona, ma è rumorosa
- se il rinvio della catena è minimo, potrebbe anche non ruotare se l'attrito della catena non è sufficiente

2) puleggia con bordino centrale:
- la catena sembra appoggiare meglio, ma se non si usano 2 OR ai lati del bordino centrale, tende a disporsi storta e/o ad appogiarsi ai fianchi della puleggia

3) puleggia dentata
- queste sono le puleggie che ho fatto per la B2R (solo recentemente, prima usavo quelle piatte)

image


- decisamente silenziose
- la catena lavora come su di una qualsiasi ruota dentata

Non ho mai provato la soluzione con OR centrale, soprattutto perchè non sono riuscito a trovare anelli OR adatti.

Tornando a quelle della foto, alcune note:
- realizzate in un sol pezzo: la dentatura viene fuori come intersezione di tornitura circolare e fori
- per distribuire i fori equi-spaziati angolarmente ho usato un semplice compasso e poi un trapano a colonna alla cui base ho attaccato un pezzo di legno con un perno entro il quale la puleggia ruotava (per mantenere la foratura sulla stessa circonferenza (... non so se mi sono spiegato); certo un divisore sarebbe la soluzione più professionale, ma la kitchen-tecnology ha portato lo stesso a buoni risultati
- il materiale è nylon; si tornisce abbastanza bene ma bisogna fare prima un po' di prova per individuare angoli di spoglia dell'utensile adatti; meglio non far scaldare il materiale con passate "maschie" altrimenti scalda e tende ad impastarsi; purtroppo tende a lasciare un po' di "bavetta" sui bordi, ma è un problema minore
- è una realizzazione che richiede parecchio tempo e pazienza
- in alternativa si possono utilizzare le puleggie di rinvio dei deraglaitori posteriori, quelle "grandi" (14 o 15 denti?) potrebbero essere OK se montat con 2 fianchi ed un cuscinetto centrale

Se serve, posso fornire disegno indicativo delle mie pulegge (comunque sul web si trovano disegni di soluzioni analoghe a cui ispirarsi)
 
Web  Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4004 views
  Share