Quanto conta il peso di una ruota ?Si dice sempre che se si deve togliere peso
meglio farlo sulle ruote che sul telaio perché nelle riprese quando si accelera metterle in rotazione costa fatica.
A quanto corrisponda un grammo di ruota rispetto ad un grammo di telaio ha dato adito a varie discussioni.
Poiché non ci credevo ho fatto un po’ di calcoli.
L’ energia cinetica corrisponde al lavoro per portare una massa ad una data velocità e quindi è proporzionale al sudore.
Per la ruota > energia cinetica T=1/2 m v^2 + 1/2 I omega^2 (dove m = massa totale).
Per il telaio > energia cinetica T=1/2 m v^2
Dati:
Velocità v = 10 m/s 36 km/h
Ruota 28” > raggio R = 0,7m - giri a 10 m/s f= 2,275 ( frequenza)
Massa ruota > m = 1
Momento d’inerzia = I = 1/2 m R^2 per il cilindro
= 1/2 m ( R^2+r^2 ) per l’anello ( R = raggio esterno e r = raggio interno, se per assurdo lo spessore è zero R = r , e quindi = 2R )
Velocità angolare = omega = 2 pigreco f
Cilindro ( massa distribuita uniformemente )
T=1/2 m v^2 + 1/2 I omega^2 = T=1/2 m v^2 + 1/2 (1/2 m R^2 ) (2 pigreco f )^2
T = 1/2*1*10^2 + 1/2*(1/2*1* 0,7^2)*(2*3,14*2,275)^2 = 50 + 1/2*0,245*204,119 = 75
Per avere lo stesso momento d’inerzia nel telaio la massa deve essere
T=1/2 m v^2
m=2 t / v^2
m=2 T / v^2 = 2*75 / 10^2 =
1,5Anello sottile ( massa tutta sulla circonferenza, caso limite )
T=1/2 m v^2 + 1/2 I omega^2 = T=1/2 m v^2 + 1/2 (1/2 m 2 R^2 ) (2 pigreco f )^2
T = 1/2*1*10^2 + 1/2*(1/2*1*2* 0,7^2)*(2*3,14*2*275)^2 = 50 + 1/2*0,49*204,119 = 100
Per avere lo stesso momento d’inerzia nel telaio la massa deve essere
T=1/2 m v^2
m=2 t / v^2
m=2 T / v^2 =2*100 / 10^2 =
2Quindi alla fine di questa “ spatafiata “ un grammo di ruota corrisponde a 1,5 grammi di telaio ma assolutamente
non più di 2 grammi nella configurazione impossibile che mette tutto il peso sul battistrada.
E questa volta spero di non aver detto fesserie.
ciao DeLo
Edited by DeLorenzi - 23/5/2012, 09:30