Video su potenza media in relazione alla velocità

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view post Posted on 17/6/2020, 01:03     +3   +1   -1
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Salve a tutti,
Volevo condividere con voi il mio nuovo video. Ho cercato di mostrare quanti watt sono necessari alla mia reclinata per poter mantenere 3 velocità costanti diverse.
Spero vi piaccia!

www.youtube.com/watch?v=1XFHdXfYdfw
 
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view post Posted on 17/6/2020, 07:26     +1   -1
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L'ennesima conferma dell'influenza dell'aerodinamica alle alte velocità. Grazie di questo documento.

Inoltre:
- la Baron è sempre una bellissima reclinata
- le low-racer sono assolutamente affascinanti
- pare che le ruote "piccole" non siano così inefficienti (che ruota monti dietro? 650 o 700 o …)
- la classe non è acqua: giallo e nero la fanno da padroni sul mezzo e sull'abbigliamento … evitando però l'effetto "ape Maia" :D

Quand'è che facciamo un raduno al circuito di Gattico (quello scovato da Marco, vicino a Borgomanero)?
Tutti in tutina aderente e con gli accorgimenti aerodinamici migliori, per confrontarci a suon di decimali di km/h ?!?
 
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view post Posted on 17/6/2020, 08:20     +1   -1
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Bel video!
Mi sembrano però valori molto bassi. Non è per invidia o altro, è che sono valori molto molto molto bassi, che ti consentirebbero di battere diversi record o di vincere le gare senza nemmeno sudare...

Immagine2

Se con 241W fai i 48 all'ora dovresti riuscire a tenere i 53-54 all'ora per un'ora con 300W che credo sia alla tua portata.
Tieni conto che il record dell'ora per le reclinate, in pista chiusa è di 56km/h con 360W. Qua sembra che i valori addirittura migliori. Però in quel caso era tutto al top, dall'abbigliamento alla posizione, alla bici, al ciclista.
La strada è perfettamente in piano? Vento?
Tra l'altro senza casco aero o tuta o altro, quindi significa che vai più o meno come un velomobile!
Forse te lo avevo già accennato, hai provato a fare un test in salita per vedere se i dati sono allineati con la formula teorica di Ambrosini?
Riesci a fare un'ora o anche solo mezz'ora tirata a tutta e vedere i dati che vengono fuori?

Questi sono i dati di bici simili, dichiarati dal produttore:

Immagine

Edited by Marco Ruga - 17/6/2020, 09:39
 
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Bel video, grazie del contributo molto molto interessante. In effetti questo video smonta tutte le tesi di Mark perchè la Baron usa una ruota anteriore da 20", la trazione posteriore e non ha alcuna soluzione aerodinamica. Anche io non credo nelle perdite drastiche a fronte di ruote più piccole o trazione posteriore però questi risultati mi sembrano eccessivi. Magari la strada aveva una leggera pendenza negativa? Basterebbe uno -0,5% per giustificare queste performance.
Ci sai dire di più?

Bella l'idea di Recumbent, anche io pensavo di andare su quella pista perchè purtroppo qui da me non c'è nulla per poter fare dei test un pò precisi.
 
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Vi aspetto tutti a Gattico, è una pista dove di possono fare dei confronti sicuramente interessanti, soprattutto se nelle stesse condizioni.
 
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CITAZIONE (Marco Ruga @ 17/6/2020, 09:20) 
Bel video!
Mi sembrano però valori molto bassi. Non è per invidia o altro, è che sono valori molto molto molto bassi, che ti consentirebbero di battere diversi record o di vincere le gare senza nemmeno sudare...

Immagine2

Se con 241W fai i 48 all'ora dovresti riuscire a tenere i 53-54 all'ora per un'ora con 300W che credo sia alla tua portata.
Tieni conto che il record dell'ora per le reclinate, in pista chiusa è di 56km/h con 360W. Qua sembra che i valori addirittura migliori. Però in quel caso era tutto al top, dall'abbigliamento alla posizione, alla bici, al ciclista.
La strada è perfettamente in piano? Vento?
Tra l'altro senza casco aero o tuta o altro, quindi significa che vai più o meno come un velomobile!
Forse te lo avevo già accennato, hai provato a fare un test in salita per vedere se i dati sono allineati con la formula teorica di Ambrosini?
Riesci a fare un'ora o anche solo mezz'ora tirata a tutta e vedere i dati che vengono fuori?

Questi sono i dati di bici simili, dichiarati dal produttore:

Immagine

Ciao,
posso dire che condivido le tue valutazioni e analisi, infatti appena ho rilevato quei valori mi sono sembrati anche a me troppo positivi (conosco come te i valori che hai riportato da esempio).
Nei giorni precedenti ho fatto delle prove, giusto per vedere come potevo fare il video e per capire che valori potessero venire fuori e i risultati sono stati simili. Mi è venuto anche il dubbio che il misuratore di potenza segnasse poco quindi ho fatto gli aggiornamenti necessari ed ho avuto l'accortezza di fare varie tarature automatiche (stando fermo per due secondi il misuratore fa automaticamente lo zero offset) ma i risultati non sono variati. In uno degli ultimi giri che ho fatto ho provato a fare uno "scatto" ovvero ero quasi fermo, tipo 10 km/h, e ho dato una fortissimma accellerata spingendo fortissimo sui pedali, per un totale di pochi secondi, giusto per vedere se la potenza rilevata saliva, devo dire di sì, visto che in pochissimi metri sono riuscito a toccare 780 watt! Quindi i valori non rimangono "forzatamente" bassi.
Che dire dunque? Provo a porre le mie riflessioni e sensazioni per poter dare invece un senso al risultato:
Quando ho fatto il video c'era un pochino di vento a favore e sicuramente un po' ha influenzato (è quasi impossibile dalle mie parti avere una giornata dove ci sia assenza totale di vento), se fossi andato nella direzione opposta i risultati sarebbero stati un pochino diversi.
La strada è in pianura, è una strada che passa tra le campagne pisane in direzione Livorno e quindi non molto lontano dal mare, la percezione è di piatto poi se c'è una micro variazione da me non percepibile non posso dirlo, il computer non rileva nulla, quindi questa cosa non dovrebbe aver influenzato.
La mia percezione però è che la bici tenga la velocità in maniera sorprendente e questo, secondo me, potrebbe influenzare positivamente la prestazione. Ad esempio, tempo fa, ho fatto un giro in bici con la mia compagna tra le campagne, io con la reclinata, lei con una ibrida, dopo aver preso un po' di velocità ho smesso di pedalare ed essendo un percorso fatto di leggere "oscillazioni" continue (come leggerissima pendenza intendo), praticamente non ho più pedalato per un bel po' mentre lei ha sempre pedalato e rimanendo comunque più indietro, la mia bici non si fermava mai, sono rimasto sorpreso.
Questo conferma l'impressione che ho avuto nel fare il video: sembra che fino ad una certa velocità, diciamo anche fino ai 45 km/h la bici, una volta lanciata, la bici tiene molto da sola e quindi ho la percezione di non tenere sempre in "tiro" i pedali ma, nonostante la medesima cadenza, ci sto più leggero ed infatti vedo i valori della potenza che si allentano ed infine infatti la media risulta bassa.
Il discorso cambia aumentando la velocità, si sentiva a 48 km/h che i pedali erano sempre in "tiro" per poter mantenere la velocità costante e se aumentassi ancora la velocità a mio avviso ci sarebbe un aumento ben più notevole della potenza, si farebbe presto ad arrivare ai valori da te menzionati.
In questi ultimi tempi non avevo più fatto test precisi, mi sono goduto un po' la bici in versione free, nonostante abbia fatto numerose modifiche per renderla più performante ed aerodinamica, l'ultimo test un po' più serio lo feci un paio di anni fa con un altro misuratore di potenza, proprio sulla stessa strada del video e stavo sui 46 km/h a 246 watt, ma ripeto da lì a oggi la bici è migliorata quindi ci potrebbe stare un miglioramento dei valori.
Per quanto riguarda la tabella che hai messo relativa ai 250 watt per 40 km/h è relativa alla Baron uscita di base dalla fabbrica e penso che comunque sia leggermente sottostimata visto che la tabella l'hanno fatta quelli della M5 che erano i suoi concorrenti. La mia Baron rispetto a come l'ho comprata è un'altro mondo e le prestazioni sono davvero notevolmente cambiate: catena diretta, manubrio stettisimo al posto di quello di serie che non è per niente aerodinamico, gomme più perfomanti gonfiate a 8-10 bar, "lenticolare", aerospoke e soprattutto il sedile che ho modificato e che ha portato la seduta che di serie va da 23°-28° a circa 14°!! ecc, ecc...
Boh... Ho fatto questo lungo discorso per cercare di vedere più punti possibile ma resta il fatto che i tuoi dubbi sono legittimi e li sposo anch'io perchè voglio capire meglio cosa avviene in realtà e quali sono i fattori influenzanti.
Torno a dire che se mi dovessi basare sulla mia percezione, ribadisco che la sensazione è che ci voglia potenza per portarla a velocità ma una volta raggiunta, se le condizioni di vento e di asfalto non sono avverse, la tiene facilmente, sopratutto intorno ai 40 km/h il che mi permette di allentare la pedalata ed abbasare la media di potenza, inoltre l'impressione è di non poter salire a valori molto alti su una velocità costante a causa della posizione molto reclinata.
Poi magari tutte queste speculazioni non servono a nulla perchè il misuratore di potenza segna male....

CITAZIONE (recumbent @ 17/6/2020, 08:26) 
L'ennesima conferma dell'influenza dell'aerodinamica alle alte velocità. Grazie di questo documento.

Inoltre:
- la Baron è sempre una bellissima reclinata
- le low-racer sono assolutamente affascinanti
- pare che le ruote "piccole" non siano così inefficienti (che ruota monti dietro? 650 o 700 o …)
- la classe non è acqua: giallo e nero la fanno da padroni sul mezzo e sull'abbigliamento … evitando però l'effetto "ape Maia" :D

Quand'è che facciamo un raduno al circuito di Gattico (quello scovato da Marco, vicino a Borgomanero)?
Tutti in tutina aderente e con gli accorgimenti aerodinamici migliori, per confrontarci a suon di decimali di km/h ?!?

Grazie dei complimenti!!

CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 17/6/2020, 10:00) 
Bel video, grazie del contributo molto molto interessante. In effetti questo video smonta tutte le tesi di Mark perchè la Baron usa una ruota anteriore da 20", la trazione posteriore e non ha alcuna soluzione aerodinamica. Anche io non credo nelle perdite drastiche a fronte di ruote più piccole o trazione posteriore però questi risultati mi sembrano eccessivi. Magari la strada aveva una leggera pendenza negativa? Basterebbe uno -0,5% per giustificare queste performance.
Ci sai dire di più?

Bella l'idea di Recumbent, anche io pensavo di andare su quella pista perchè purtroppo qui da me non c'è nulla per poter fare dei test un pò precisi.

Grazie anche a te per il complimento.
Penso di aver risposto alla tua domanda rispondendo a Marco.
 
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view post Posted on 18/6/2020, 07:49     +1   +1   -1
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Sicuramente la bici è messa bene però c'è qualcosa che non torna lo stesso.
Faccio due conti della serva; non ridere e non voglio fare il saccente ma probabilmente i valori di perdita di velocità sono simili a questi, intorno ai 46-48 all'ora, almeno per la mia esperienza anche se l'aerodinamica non è prevedibile con certezza assoluta senza una galleria del vento o software enormemente complessi:

- Barba: -0.2 km/h
- Peli sulle braccia (e credo anche gambe): -0;2-0,3 km/h
- Maglietta traforata tipo Scialpi con grinze e pantaloncini normali non aderenti ,spalle nude e scoperte: -0,5/-1 km/h rispetto a tuta skin suit di buon livello
- Go pro a sbalzo sul posteriore (non so se per i test fosse montata ma credo di sì, dal video): -0,6-0,8 km/h
- Capelli con la coda: +0,1 km/h (guadagni qualcosina, beato te che ce li hai)
- Ruota anteriore a razze senza copertura completa tipo lenticolare: -0,2 km/h
- Casco aero ma con superficie irregolare e con molta aerazione, in posizione molto girata indietro e con le orecchie non coperte (e fibbia di traverso non perfettamente aderente, vedi video): -0,3 km/h ma potrebbe essere anche di più. Il casco fa effetto paracadute messo così, ipotizzerei nella peggiore delle ipotesi fino a -0,7-0,8 km/h
- Pedivelle da 160 contro le 150: -0,2 km/h
- Specchietto piatto, rotondo, grande e molto esposto: -0,2 km/h
- Scarpette tassellate e non piatte da bdc (dal video sembrano con i tasselli tipo mtb): - 0.2, 0.4 km/h. Tieni conto che per il record dell'ora di Bonneteau le suole erano state addirittura carenate, cosa al limite del regolamento.
Credo che come gomme tu monti le Pro One. Se li hai in versione tubeless, ok, altrimenti sono 10-15W che potresti recuperare (rispetto alle One con la camera d'aria).

Insomma: se ti dai una rasata alla barba e peli vari e ottimizzi tutto, porti via altri 2 km/h e a 250W e vai oltre ai 50 all'ora-

Potresti fare una prova facile che darebbe qualche dato in più:
Hai una potenza massima intorno ai 1000W. Ipotizzo che tu sia anche discretamente allenato. Da questi dati possiamo ipotizzare una FTP 20 minuti dai 280 ai 320W.
Dovresti trovare un circuito stradale chiuso (così l'influenza di vento e pendenza è ridotto), in pianura, tipo un tratto con un bel rettilineo di 3-4 km tra due rotonde, possibilmente un po' ampie. Partenza e arrivo nello stesso punto e percorri il percorso al massimo della tua prestazione per una durata di 20 minuti.

Se riesci a fare questo test, nelle condizioni del video, con una media di 49-50 km/h, con circa 170BPM medi allora i valori potrebbero essere nell'ordine di grandezza corretto. Ho visto che più o meno hai una frequenza massima intorno ai 185 BPM, quindi dovresti avere la soglia intorno ai 170 BPM, quindi quei BPM per 20 minuti sono il tuo valore di FTP 20 minuti ed è quello il valore che dovresti riuscire a reggere dall'inizio alla fine.

In questo video vedi i miei valori, lontani anni luce dai tuoi:
https://youtu.be/1JOeWcw9zSg

Sarebbe sicuramente interessante fare qualche verifica in più, anche per te stesso e capire se la tua bici una delle più veloci del mondo o sei tu a essere forte.
 
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CITAZIONE (Marco Ruga @ 18/6/2020, 08:49) 
Sicuramente la bici è messa bene però c'è qualcosa che non torna lo stesso.
Faccio due conti della serva; non ridere e non voglio fare il saccente ma probabilmente i valori di perdita di velocità sono simili a questi, intorno ai 46-48 all'ora, almeno per la mia esperienza anche se l'aerodinamica non è prevedibile con certezza assoluta senza una galleria del vento o software enormemente complessi:

- Barba: -0.2 km/h
- Peli sulle braccia (e credo anche gambe): -0;2-0,3 km/h
- Maglietta traforata tipo Scialpi con grinze e pantaloncini normali non aderenti ,spalle nude e scoperte: -0,5/-1 km/h rispetto a tuta skin suit di buon livello

Azz... sono fregato! :lol: :lol: :lol:
 
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Volendo aumentare la potenza che raccomandazioni/esercizi suggerite?
 
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Più che la potenza bisogna incrementare la resistenza di gambe e corpo.
 
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CITAZIONE (Marco Ruga @ 18/6/2020, 08:49) 
Sicuramente la bici è messa bene però c'è qualcosa che non torna lo stesso.
Faccio due conti della serva; non ridere e non voglio fare il saccente ma probabilmente i valori di perdita di velocità sono simili a questi, intorno ai 46-48 all'ora, almeno per la mia esperienza anche se l'aerodinamica non è prevedibile con certezza assoluta senza una galleria del vento o software enormemente complessi:

- Barba: -0.2 km/h
- Peli sulle braccia (e credo anche gambe): -0;2-0,3 km/h
- Maglietta traforata tipo Scialpi con grinze e pantaloncini normali non aderenti ,spalle nude e scoperte: -0,5/-1 km/h rispetto a tuta skin suit di buon livello
- Go pro a sbalzo sul posteriore (non so se per i test fosse montata ma credo di sì, dal video): -0,6-0,8 km/h
- Capelli con la coda: +0,1 km/h (guadagni qualcosina, beato te che ce li hai)
- Ruota anteriore a razze senza copertura completa tipo lenticolare: -0,2 km/h
- Casco aero ma con superficie irregolare e con molta aerazione, in posizione molto girata indietro e con le orecchie non coperte (e fibbia di traverso non perfettamente aderente, vedi video): -0,3 km/h ma potrebbe essere anche di più. Il casco fa effetto paracadute messo così, ipotizzerei nella peggiore delle ipotesi fino a -0,7-0,8 km/h
- Pedivelle da 160 contro le 150: -0,2 km/h
- Specchietto piatto, rotondo, grande e molto esposto: -0,2 km/h
- Scarpette tassellate e non piatte da bdc (dal video sembrano con i tasselli tipo mtb): - 0.2, 0.4 km/h. Tieni conto che per il record dell'ora di Bonneteau le suole erano state addirittura carenate, cosa al limite del regolamento.
Credo che come gomme tu monti le Pro One. Se li hai in versione tubeless, ok, altrimenti sono 10-15W che potresti recuperare (rispetto alle One con la camera d'aria).

Insomma: se ti dai una rasata alla barba e peli vari e ottimizzi tutto, porti via altri 2 km/h e a 250W e vai oltre ai 50 all'ora-

Potresti fare una prova facile che darebbe qualche dato in più:
Hai una potenza massima intorno ai 1000W. Ipotizzo che tu sia anche discretamente allenato. Da questi dati possiamo ipotizzare una FTP 20 minuti dai 280 ai 320W.
Dovresti trovare un circuito stradale chiuso (così l'influenza di vento e pendenza è ridotto), in pianura, tipo un tratto con un bel rettilineo di 3-4 km tra due rotonde, possibilmente un po' ampie. Partenza e arrivo nello stesso punto e percorri il percorso al massimo della tua prestazione per una durata di 20 minuti.

Se riesci a fare questo test, nelle condizioni del video, con una media di 49-50 km/h, con circa 170BPM medi allora i valori potrebbero essere nell'ordine di grandezza corretto. Ho visto che più o meno hai una frequenza massima intorno ai 185 BPM, quindi dovresti avere la soglia intorno ai 170 BPM, quindi quei BPM per 20 minuti sono il tuo valore di FTP 20 minuti ed è quello il valore che dovresti riuscire a reggere dall'inizio alla fine.

In questo video vedi i miei valori, lontani anni luce dai tuoi:
https://youtu.be/1JOeWcw9zSg

Sarebbe sicuramente interessante fare qualche verifica in più, anche per te stesso e capire se la tua bici una delle più veloci del mondo o sei tu a essere forte.

Una cosa è certa: non dobbiamo nemmeno lontanamente paragonare la mia bici, che anche se messa bene, a quelle dei record! Questo è assodato e ovvio. Dobbiamo solo cercare di capire perchè i valori sono così! Non ho certo la presunzione o l'aspettativa di chi sa che. Anzi sono assolutamente con te e ripeto, le tue osservazioni sono lucide, competenti e ben poste.
Ho fatto un video essenzialmente per divertirmi, per cercare di creare una cosa piacevole ma anche stimolante, che potesse far vedere che le reclinate sono molto efficienti e che si può andare veloce e godersela, divertendosi. Non aveva assolutamente una valenza, diciamo scientifica.
Resta ovviamente il fatto che poi l'ho pubblicato con quei valori e siamo qui a cercare di capire, io in primis! Anzi leggendo i tuoi commenti mi sento quasi in colpa perchè sembra che volessi far passare che io o la mia bici siamo i migliori del mondo. Ci mancherebbe!!!!
Però un senso ce lo deve avere e secondo me va cercato nella condizione in cui è stato girato il video. Un poco di vento a favore e come dicevo fino ad una certa velocità la bici tiene abbastanza da sola. Puoi notare dai miei dati che per passare dai 45,3 ai 47,6 ovvero circa 2 km/h servono circa 50 watt e la mia impressione è che da quel punto in poi l'aumento sia esponenziale e secondo me si allineerebbe con i valori che te dici. In più mi sembra che in posizione così sdraiata non si riesca a alzare tanto i watt quindi fino ad un certo punto i valori sembrano bassi ma poi ci si avvicina facilmente al limite. In più cambiando condizioni, cambia tutto, bisognerebbe avere un velodromo.
Quel giorno scorreva benissimo, vuoi il vento, vuoi l'asfalto ecc. Cambi situazione e i valori sono altri. Ma anche tenendo conto di questo, l'intento del video non era scientifico ma "stimolante". Anche con le migliori condizioni al mondo o anche con le stesse, una bici tradizionale non andrebbe così. Si può fare quella strada andando al mare a 45 all'ora, godendosela e divertendosi di brutto. Cosa che su quella strada qualsiasi altra bici tradizionale non riesce a fare così.
Torniamo però alle cose che mi chiedi e alle tue analisi che mi interessano molto e di cui ti ringrazio nuovamente. Mi hai dato un sacco di informazioni utili sull'aerodinamica e mi divertirò a sperimentare. Grazie!!
Ti posso dire i battiti che avevo nel video: 145-164-169
Tieni conto che negli ultimi 2 anni mi sono allenato poco o nulla in bici ed infatti il test ftp che ho fatto (l'unico in realtà) risale penso a più di 3 anni fa. Sempre su quella strada, in direzione opposta, 20 minuti 46,2 di media 246 watt, non ricordo i battiti. La bici non era così ottimizzata ed avevo un altro misuratore di potenza.
Mi ritengo abbastanza in forma, durante tutta la vita ho fatto sempre attività fisica di un tipo o di un altro ma come vedi la mia ftp non raggiunge livelli da te dedotti. Potrebbe essere come ti dico che più di tanto su quella bici non si riesce ad esprimere? Quindi i 300 che dici te equivalgono ai 246, ad esempio?

Altre riflessioni:

Bonneteau nel record dell'ora ha tenuto 360 watt con la reclinata andando più veloce di Wiggins che ha tenuto 430 watt con la tradizionale. La domanda è: se si mette Wiggins sulla reclinata pur avendo quei watt credo che non riesca ad esprimerli o sbaglio?

I valori che hai stimato di guadagno sule varie accortezze da prendere per essere più aerodinamico mi sembrano un po' al rialzo, 2 km/h sono tanti. Ho cercato sul web ad esempio i test sull'abbigliamento e ho trovato questo articolo:
www.cyclingweekly.com/group-tests/...-cycling-360975
Si dice che una tt bike con skinsuit per andare a 40 km/h impiega 250,5 watt. Mi viene da dire che se una piccola superficie come uno spechhietto, peli ecc possono togliere 2 km/h deduco che la superficie totale delle gambe di un ciclista tradizionale che stanno esposte al vento in verticale possona togliere un'enormità, guarda nel mio video la ripresa dove si vede la mia area frontale, praticamente tutto si riduce allo spazio della rotazione dei miei piedi, ci potrebbero stare 6 km/h (2 km/h mettiamo me li abbia dati il vento) per la differenza di area tra un ciclista tradizionale (anche se in posizione ultra areo) e una reclinata molto reclinata. Che ne pensi?

Mi è ritornato alla mente un vecchio topic che sono andato a ricercare sull wattaggio della Nocom (la mia bici ovviamente è inferiore come costruzione ma tanto per avere degli esempi su cui ragionare)
www.recumbents.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=3986
Tiene 46,5 Km/h a 231 watt!
Metti che appunto io, come ti dicevo, sono stato aiutato da un po' di vento favorevole, non sarebbero poi dati così completamente fuori ogni possibilità, visto l'esempio che ti ho portato adesso.

Commento finale: ho visto il tuo video che hai linkato, l'avevo già visto in realtà. A me sembra che vai alla grande. Parecchio forte, spesso tieni sopra i 50 km/h. 290 watt di media ma dovevi anche rilanciare per le rotonde quindi è un ottimo risultato. Se non ci fossero state avresti mantenuto un wattaggio inferiore per 46 km/h di media. Io 290 watt non li tengo alla lunga eppure la velocità c'è. Vorrei capire perchè?

Ho scritto un'altro poema, scusatemi tanto...

P.s.: ti "sfrutto" per le tue conoscenze tecniche: mi sapresti dire, guardando la parte del video che mi si vede pedalare di profilo, se l'angolo dietro il ginocchio, sia alla massima estensione che alla minima, è corretto? Grazie infinite...

CITAZIONE (recumbent @ 17/6/2020, 08:26) 
L'ennesima conferma dell'influenza dell'aerodinamica alle alte velocità. Grazie di questo documento.

Inoltre:
- la Baron è sempre una bellissima reclinata
- le low-racer sono assolutamente affascinanti
- pare che le ruote "piccole" non siano così inefficienti (che ruota monti dietro? 650 o 700 o …)
- la classe non è acqua: giallo e nero la fanno da padroni sul mezzo e sull'abbigliamento … evitando però l'effetto "ape Maia" :D

Quand'è che facciamo un raduno al circuito di Gattico (quello scovato da Marco, vicino a Borgomanero)?
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Ruota posteriore 559

Edited by Baron Low Racer - 18/6/2020, 21:10
 
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Il mio elenco con peli e barba era ovviamente un po' per far ridere. Eventualmente il guadagno non è la somma algebrica ma ogni particolare conta. Personalmente, sulla mia low racer, la skin suit e il casco chiuso aero mi fa guadagnare circa 1 km/h. E quando ho messo la telecamera sul bastone esterno ho perso 0,8 km/h.
Guarda ad esempio questo video:

https://youtu.be/-_2SM30kI-4

Con la tuta guadagna 20W. Rispetto a una tuta stradale, comunque ben messa. Poi è chiaro che una reclinata non è una bici da crono ma il vantaggio ti assicuro che c'è, anche se la tuta non è studiata appositamente.

Ovviamente ho capito benissimo lo scopo del tuo video e ti ringrazio perchè ci sono pubblicati dati di potenza, che sono i più interessanti in quando sono "obiettivi". I Watt sono Watt.

Se hai voglia possiamo cogliere l'occasione e organizzare delle prove parallele per sviscerare qualcuno dei temi che proponi. I tuoi dubbi sono esattamente i miei. Soprattutto la questione di esprimere Watt in posizione molto sdraiata, su quello ho delle certezze ma mi occorrono dei risultati presentabili e obiettivi. Farò a breve dei test mirati su di me ma se riuscissimo a duplicarli anche su di te avremmo dei riscontri molto più significativi. In giro c'è qualcosa in rete ma è tutto molto sparso. Qui si potrebbe fare veramente il punto.

I 250W con 46 all'ora che avevi misurato ci possono assolutamente stare. Ma dubito possano essere 241W con 47,6.

La domanda delle domande (che è la tua) è la seguente: a parità di velocità è meglio una bici che assorbe poca potenza (ma difficile da esprimere) o una bici meno aerodinamica ma dove è facile esprimere potenza? Io ho una FTP (20 minuti) di 300W (forse qualcosa in più ma siamo lì) in reclinata HTH (sedile inclinato di 27°) e di 330 in bici da corsa. In posizione tradizionale riesco a esprimere 30W in più. E più il sedile è orizzontale e meno riesco a tirare fuori Watt. Però non è una questione di "reclinata". Con la Reclinata "alta" e busto verticale, bdc e reclinata hanno le stesse prestazioni.
Usando i misuratori possiamo verificare abbastanza scientificamente questa questione. Se ti interessa possiamo fare queste prove e toglierci il dubbio.

Ti sento bello motivato. Se hai voglia, possiamo fare qualcosa di veramente interessante.

Ah, per la questione setup, io non ho conoscenze specifiche da biomeccanico e so giusto due cose in croce ma visto così lateralmente mi sembri un pelo lungo perchè fai tanto lavoro con la caviglia. Ma non esiste una lunghezza "perfetta". Se pedali con facilità e non ha dolori va probabilmente bene così.
Una cosa che mi ha stupito è che hai delle frequenze di pedalata altissime!
Per la nocom, ha una seduta bassa, il telaio è tutto raccordato e ha persino le spalle carenate. Ha praticamente tutti i particolari per renderla super aero. Guarda anche solo l'altezza della seduta. Sulla Baron è più o meno sull'asse della ruota posteriore, sulla nocom sei per terra. E vuole dire tanto perchè hai una sezione frontale molto minore.

MichiganLapWarren_sm

nocomside_sm

Per la domanda su Wiggins in reclinata avevo fatto un video:
https://youtu.be/vpP-hlQoySA

Edited by Marco Ruga - 18/6/2020, 23:30
 
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view post Posted on 18/6/2020, 22:31     +1   +1   -1

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Perché non andate in salita a fare la prova se il powermeter funziona preciso?
Anche a me i dati sembrano troppo basso.il mio assioma mi fa vedere dati simili di marco in pianura.se usate pedivelle corte dovete fare attenzione se il computerino non ha cambiato la lunghezza delle pedivelle da un percorso al altro.
 
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Sì, va fatta la prova in salita. Con quella ci togliamo tutti i dubbi.
 
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Mi ridiresti in sintesi come va fatto il test in salita?
Guardo se riesco a trovare una salita che fa al caso e poi anche un pezzo con le rotonde come mi hai suggerito.
Cerco di riprendere un po' l'allenamento, le uscite adesso sono diradate nel tempo causa occupazioni varie e dei fastidi a causa di un'ernietta cervicale (volevo fare questo video appena la situazione lockdown l'avrebbe permesso e sono riuscito a farlo solo adesso).
 
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