CITAZIONE (Marco Ruga @ 18/6/2020, 08:49)
Sicuramente la bici è messa bene però c'è qualcosa che non torna lo stesso.
Faccio due conti della serva; non ridere e non voglio fare il saccente ma probabilmente i valori di perdita di velocità sono simili a questi, intorno ai 46-48 all'ora, almeno per la mia esperienza anche se l'aerodinamica non è prevedibile con certezza assoluta senza una galleria del vento o software enormemente complessi:
- Barba: -0.2 km/h
- Peli sulle braccia (e credo anche gambe): -0;2-0,3 km/h
- Maglietta traforata tipo Scialpi con grinze e pantaloncini normali non aderenti ,spalle nude e scoperte: -0,5/-1 km/h rispetto a tuta skin suit di buon livello
- Go pro a sbalzo sul posteriore (non so se per i test fosse montata ma credo di sì, dal video): -0,6-0,8 km/h
- Capelli con la coda: +0,1 km/h (guadagni qualcosina, beato te che ce li hai)
- Ruota anteriore a razze senza copertura completa tipo lenticolare: -0,2 km/h
- Casco aero ma con superficie irregolare e con molta aerazione, in posizione molto girata indietro e con le orecchie non coperte (e fibbia di traverso non perfettamente aderente, vedi video): -0,3 km/h ma potrebbe essere anche di più. Il casco fa effetto paracadute messo così, ipotizzerei nella peggiore delle ipotesi fino a -0,7-0,8 km/h
- Pedivelle da 160 contro le 150: -0,2 km/h
- Specchietto piatto, rotondo, grande e molto esposto: -0,2 km/h
- Scarpette tassellate e non piatte da bdc (dal video sembrano con i tasselli tipo mtb): - 0.2, 0.4 km/h. Tieni conto che per il record dell'ora di Bonneteau le suole erano state addirittura carenate, cosa al limite del regolamento.
Credo che come gomme tu monti le Pro One. Se li hai in versione tubeless, ok, altrimenti sono 10-15W che potresti recuperare (rispetto alle One con la camera d'aria).
Insomma: se ti dai una rasata alla barba e peli vari e ottimizzi tutto, porti via altri 2 km/h e a 250W e vai oltre ai 50 all'ora-
Potresti fare una prova facile che darebbe qualche dato in più:
Hai una potenza massima intorno ai 1000W. Ipotizzo che tu sia anche discretamente allenato. Da questi dati possiamo ipotizzare una FTP 20 minuti dai 280 ai 320W.
Dovresti trovare un circuito stradale chiuso (così l'influenza di vento e pendenza è ridotto), in pianura, tipo un tratto con un bel rettilineo di 3-4 km tra due rotonde, possibilmente un po' ampie. Partenza e arrivo nello stesso punto e percorri il percorso al massimo della tua prestazione per una durata di 20 minuti.
Se riesci a fare questo test, nelle condizioni del video, con una media di 49-50 km/h, con circa 170BPM medi allora i valori potrebbero essere nell'ordine di grandezza corretto. Ho visto che più o meno hai una frequenza massima intorno ai 185 BPM, quindi dovresti avere la soglia intorno ai 170 BPM, quindi quei BPM per 20 minuti sono il tuo valore di FTP 20 minuti ed è quello il valore che dovresti riuscire a reggere dall'inizio alla fine.
In questo video vedi i miei valori, lontani anni luce dai tuoi:
https://youtu.be/1JOeWcw9zSgSarebbe sicuramente interessante fare qualche verifica in più, anche per te stesso e capire se la tua bici una delle più veloci del mondo o sei tu a essere forte.
Una cosa è certa: non dobbiamo nemmeno lontanamente paragonare la mia bici, che anche se messa bene, a quelle dei record! Questo è assodato e ovvio. Dobbiamo solo cercare di capire perchè i valori sono così! Non ho certo la presunzione o l'aspettativa di chi sa che. Anzi sono assolutamente con te e ripeto, le tue osservazioni sono lucide, competenti e ben poste.
Ho fatto un video essenzialmente per divertirmi, per cercare di creare una cosa piacevole ma anche stimolante, che potesse far vedere che le reclinate sono molto efficienti e che si può andare veloce e godersela, divertendosi. Non aveva assolutamente una valenza, diciamo scientifica.
Resta ovviamente il fatto che poi l'ho pubblicato con quei valori e siamo qui a cercare di capire, io in primis! Anzi leggendo i tuoi commenti mi sento quasi in colpa perchè sembra che volessi far passare che io o la mia bici siamo i migliori del mondo. Ci mancherebbe!!!!
Però un senso ce lo deve avere e secondo me va cercato nella condizione in cui è stato girato il video. Un poco di vento a favore e come dicevo fino ad una certa velocità la bici tiene abbastanza da sola. Puoi notare dai miei dati che per passare dai 45,3 ai 47,6 ovvero circa 2 km/h servono circa 50 watt e la mia impressione è che da quel punto in poi l'aumento sia esponenziale e secondo me si allineerebbe con i valori che te dici. In più mi sembra che in posizione così sdraiata non si riesca a alzare tanto i watt quindi fino ad un certo punto i valori sembrano bassi ma poi ci si avvicina facilmente al limite. In più cambiando condizioni, cambia tutto, bisognerebbe avere un velodromo.
Quel giorno scorreva benissimo, vuoi il vento, vuoi l'asfalto ecc. Cambi situazione e i valori sono altri. Ma anche tenendo conto di questo, l'intento del video non era scientifico ma "stimolante". Anche con le migliori condizioni al mondo o anche con le stesse, una bici tradizionale non andrebbe così. Si può fare quella strada andando al mare a 45 all'ora, godendosela e divertendosi di brutto. Cosa che su quella strada qualsiasi altra bici tradizionale non riesce a fare così.
Torniamo però alle cose che mi chiedi e alle tue analisi che mi interessano molto e di cui ti ringrazio nuovamente. Mi hai dato un sacco di informazioni utili sull'aerodinamica e mi divertirò a sperimentare. Grazie!!
Ti posso dire i battiti che avevo nel video: 145-164-169
Tieni conto che negli ultimi 2 anni mi sono allenato poco o nulla in bici ed infatti il test ftp che ho fatto (l'unico in realtà) risale penso a più di 3 anni fa. Sempre su quella strada, in direzione opposta, 20 minuti 46,2 di media 246 watt, non ricordo i battiti. La bici non era così ottimizzata ed avevo un altro misuratore di potenza.
Mi ritengo abbastanza in forma, durante tutta la vita ho fatto sempre attività fisica di un tipo o di un altro ma come vedi la mia ftp non raggiunge livelli da te dedotti. Potrebbe essere come ti dico che più di tanto su quella bici non si riesce ad esprimere? Quindi i 300 che dici te equivalgono ai 246, ad esempio?
Altre riflessioni:
Bonneteau nel record dell'ora ha tenuto 360 watt con la reclinata andando più veloce di Wiggins che ha tenuto 430 watt con la tradizionale. La domanda è: se si mette Wiggins sulla reclinata pur avendo quei watt credo che non riesca ad esprimerli o sbaglio?
I valori che hai stimato di guadagno sule varie accortezze da prendere per essere più aerodinamico mi sembrano un po' al rialzo, 2 km/h sono tanti. Ho cercato sul web ad esempio i test sull'abbigliamento e ho trovato questo articolo:
www.cyclingweekly.com/group-tests/...-cycling-360975Si dice che una tt bike con skinsuit per andare a 40 km/h impiega 250,5 watt. Mi viene da dire che se una piccola superficie come uno spechhietto, peli ecc possono togliere 2 km/h deduco che la superficie totale delle gambe di un ciclista tradizionale che stanno esposte al vento in verticale possona togliere un'enormità, guarda nel mio video la ripresa dove si vede la mia area frontale, praticamente tutto si riduce allo spazio della rotazione dei miei piedi, ci potrebbero stare 6 km/h (2 km/h mettiamo me li abbia dati il vento) per la differenza di area tra un ciclista tradizionale (anche se in posizione ultra areo) e una reclinata molto reclinata. Che ne pensi?
Mi è ritornato alla mente un vecchio topic che sono andato a ricercare sull wattaggio della Nocom (la mia bici ovviamente è inferiore come costruzione ma tanto per avere degli esempi su cui ragionare)
www.recumbents.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=3986Tiene 46,5 Km/h a 231 watt!
Metti che appunto io, come ti dicevo, sono stato aiutato da un po' di vento favorevole, non sarebbero poi dati così completamente fuori ogni possibilità, visto l'esempio che ti ho portato adesso.
Commento finale: ho visto il tuo video che hai linkato, l'avevo già visto in realtà. A me sembra che vai alla grande. Parecchio forte, spesso tieni sopra i 50 km/h. 290 watt di media ma dovevi anche rilanciare per le rotonde quindi è un ottimo risultato. Se non ci fossero state avresti mantenuto un wattaggio inferiore per 46 km/h di media. Io 290 watt non li tengo alla lunga eppure la velocità c'è. Vorrei capire perchè?
Ho scritto un'altro poema, scusatemi tanto...
P.s.: ti "sfrutto" per le tue conoscenze tecniche: mi sapresti dire, guardando la parte del video che mi si vede pedalare di profilo, se l'angolo dietro il ginocchio, sia alla massima estensione che alla minima, è corretto? Grazie infinite...
CITAZIONE (recumbent @ 17/6/2020, 08:26)
L'ennesima conferma dell'influenza dell'aerodinamica alle alte velocità. Grazie di questo documento.
Inoltre:
- la Baron è sempre una bellissima reclinata
- le low-racer sono assolutamente affascinanti
- pare che le ruote "piccole" non siano così inefficienti (che ruota monti dietro? 650 o 700 o …)
- la classe non è acqua: giallo e nero la fanno da padroni sul mezzo e sull'abbigliamento … evitando però l'effetto "ape Maia"
Quand'è che facciamo un raduno al circuito di Gattico (quello scovato da Marco, vicino a Borgomanero)?
Tutti in tutina aderente e con gli accorgimenti aerodinamici migliori, per confrontarci a suon di decimali di km/h ?!?
Ruota posteriore 559
Edited by Baron Low Racer - 18/6/2020, 21:10