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| In realtà l'intenzione iniziale era quella di correre a Monza con la HTH in versione semicarenata, con una carena anteriore simile a quella delle moto. Ne avevo parlato un po' anche con Mino che è abbastanza esperto di aerodinamica vista la sua passione con i modellini di aereo ed eravamo giunti alla conclusione che con una versione low racer avremmo guadagnato 4 km/h rispetto alla Rev normale ma anche solo una carenatura correttamente profilata, anteriore, avrebbe portato 8 km/h di guadagno avvicinandosi ai 48 km/h nella media sull'ora di gara. Avevamo anche valutato che un tail box posteriore avrebbe portato lo stesso guadagno. Cioè più o meno la coda e la punta (o una o l'altra) porterebbero più o meno allo stesso guadagno. Diverso sarebbe l'utilizzo contemporaneo, però.
La questione è che a un certo punto, da "purista" l'obiettivo cambiò e preferii optare per una reclinata priva di qualunque carrozzeria, il più possibile leggera ma anche veloce, con l'obiettivo di avvicinare le prestazioni di un mezzo scarenato a quello di un carenato. In effetti tra Rev normale e hth il guadagno è stato poi quello teorizzato (almeno a Monza, da 41 a 44,5 km/h).
Ne varrebbe la pena? Il gioco in effetti varrebbe la candela perché credo che l'aggravio sarebbe di un paio di kg per carenatura di punta e 3-4 per la coda. Probabilmente anche sulla Rev normale potrebbe valerne la pena. Magari facilmente amovibile per i percorsi in salita. 3-4 km orari in pianura alla velocità di crociera non sono pochi...
Al momento però permango nella fase "purista", mi piace proprio l'idea di cercare un limite, senza ricorrere al doping della carenatura. Non è detto però che per il prossimo anno non si riesca a trasformare la HTH in uno streamliner, magari atipico e con carenatura non completamente chiusa. Però questo con l'obiettivo della prestazione pura in gara. Teoricamente il guadagno con una buona aerodinamica per punta e coda, ben raccordate, potrebbe attestarsi tra i +10 ai +15 km/h rispetto alla versione low racer carenata (quindi da 45 km/h a 60). Però sarebbe un mezzo da usare solo in pista e quindi non ci trovo poi tutto quel senso per buttarmi un lavoro sicuramente molto lungo. Perchè in giro con un simile siluro non mi ci vedo proprio. In realtà non mi ci vedo neppure con la semplice coda. Sono anche nella fase "ciò che non c'è non pesa". Vedremo.
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