Sterzo con cavo pull-pull

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view post Posted on 24/10/2014, 11:39     +1   -1

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Mi chiedevo se potesse interessare ragionare su uno sterzo a cavi pull-pull, nell'ottica di poter piazzare il tipo di comando preferito, nel posto preferito senza dover litigare con vari leverismi.
Un altro aspetto potrebbe essere quello di poter potenzialmente risparmiare un po di peso

Giusto come riferimento, ho visto che qualcuno li adotta sulle cargo bike, ma ci sono un'infinità di varianti.

(la prima immagine significativa che mi passa per le mani)

www.primateframes.com.au/?s=cargo+bike&x=0&y=0
latest-bike-036

http://s178.photobucket.com/user/jonra23/m...8382D1.jpg.html
B463C87B-02A3-4ADC-A4E5-5F3F98D18BC6-545-00000131848382D1

www.technicopedia.com/8074.html
8074_4csteering

http://squashpractice.wordpress.com/2013/0...e-construction/
steering-tiller

Ciao,
Fabio

Edited by fab0 - 24/10/2014, 16:00
 
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DeLorenzi
view post Posted on 24/10/2014, 12:57     +1   -1




Visto che anche gli aerei da turismo usano cavi per le superfici di comando non ci dovrebbero essere problemi, però fare una trasmissione a cavi AFFIDABILE non è semplice e, per favore, niente cordine dei freni.
Al limite si può duplicare per ridondanza.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 25/10/2014, 12:36     +1   -1

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Sapevo di poter contare sul tuo supporto ed estro :)

Di per se i cavetti freno penso che meccanicamente siano adatti, quantomeno non credo nessuno di noi potrebbe strapparne uno con un braccio. Che dici?
Dal punto di vista della scorrevolezza sicuramente le guaine potrebbero frenare un bel po. Forse sarebbe più scorrevole e duraturo usare delle pseudo carrucole

Ciao,
Fabio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 25/10/2014, 17:35     +1   -1




I cavi freno li userei raddoppiati, se una coppia si rompe c'è sempre l'altra..

Il problema è come fare i terminali, per esempio - http://shop.ctmeca.com/it/produit.asp?prid=3452

ccl

oppure - www.spraystore.it/ATTREZZATURA/sartiame/b.php

ciao DeLo

WVE0062
 
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view post Posted on 14/1/2015, 12:43     +1   -1

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view post Posted on 14/1/2015, 13:57     +1   -1
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Quella catena deve avere una precisione assoluta.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 14/1/2015, 19:57     +1   -1




Le trasmissioni a cavo devono avere una molla di tensione per eliminare il gioco.

In questo caso deve esserci un tendicatena.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 14/1/2015, 20:21     +1   -1
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CITAZIONE (DeLorenzi @ 14/1/2015, 19:57) 
Le trasmissioni a cavo devono avere una molla di tensione per eliminare il gioco.

In questo caso deve esserci un tendicatena.

ciao DeLo

Beh, sì, lo supponevo. Ma sia le molle che il tendicatena dovrebbero essere belli forti per eliminare qualsiasi gioco.
Fatto sta che nella foto postata non c'è niente di niente di visibile.
A 'sto punto, prima avranno tagliato e giuntato ad una certa misura la catena, poi, intorno, ci avranno costruito il telaio. ^_^
 
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view post Posted on 16/1/2015, 10:30     +1   -1
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ma in quest'ultimo caso quale sarebbe il vantaggio della catena rispetto ad una semplice asta rinvio?
 
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view post Posted on 16/1/2015, 13:22     +1   -1

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Mi butto in un argomento di cui non so nulla : la catena ( o una puleggia ) mantiene costante la forza con cui agisci sullo sterzo , mentre con un'asta più giri il manubrio più diminuisce la leva utile per girare la ruota fino ad essere nulla quando arrivi a 90° , a quel punto lo sterzo si impunta , potresti anche invertire il senso di rotazione dello sterzo , un disastro ! .
ciao
fulvio
 
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DeLorenzi
view post Posted on 16/1/2015, 13:44     +1   -1




Vero però un braccio di leva di 10 cm , con sterzature fino a 45° ( che è il massimo di uso normale ) non hai problemi.

Sul primo mio trike avevo un indurimento ma il braccio era di soli 6 cm.

ciao DeLo
 
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tronky55
view post Posted on 19/2/2015, 18:16     +1   -1




Nelle timonerie delle barche si usa il sistema di cui voi state parlando, e funziona benissimo, basta guardare i vari possibili schemi di timoneria a ruota con catena ,cavo pulegge e settore.
manca solo il tendicavo o catena, perchè un minimo gioco non comporta nulla su un timone.Comunque basta una puleggia con una bella molla e il gioco è eliminato.
 
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view post Posted on 21/2/2015, 08:42     +1   -1
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Mi scuso per la mia non assiduità nel seguirvi, ma sono molto impegnato e proprio non riesco ad essere presente come vorrei. Però, come collaudatore della SHP, posso comunicarvi le mie esperienze. Il cavo per lo sterzo lo sconsiglio. Noi ne abbiamo provati diversi tipi sia specifici che no e certi li avevano fatti fare su misura per le nostre reclinate e anche con la doppia funzione tira e spingi, ma comportavano sempre un po' di gioco nell'uso. Quando poi superavo i 30 km orari il gioco, anche se minimo, diventava sempre più pericoloso, specialmente in rettilineo, man mano che aumentavo la velocità. L'unico sistema abbastanza affidabile erano i doppi cavi, uno che spinge e uno che tira, però oltre ad essere antiestetici e ingombranti era facile che si agganciassero ai vari ostacoli o radici che si incontrano nei fuori pista.
A presto, gpl
 
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view post Posted on 17/10/2015, 22:00     +1   -1

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Scusate, è un po' che non bazzico nel forum e sono capitato a leggere questa discussione, che interessava anche a me.
Mi scuso quindi per l'inserimento tardivo.

Leggendo i commenti avrei qualche considerazione:
- secondo me il sistema 'cavo di acciaio + pulegge in plastica' è intrinsecamente destinato ad allentarsi in modo progressivo e continuo nel tempo (anche con un tendicavo), perché l'acciaio è più duro della plastica e ad ogni movimento consuma la gola della puleggia, che progressivamente diminuisce di diametro, fino ad annullare la tensione del cavo, perdere l'attrito cavo/gola e cominciare a slittare nella gola ( ! ). La presenza di un tendicavo non fa che accelerare l'usura della gola. Forse il problema si potrebbe attenuare con quei cavi in acciaio 'annegati' nella gomma trasparente, che evita il contatto diretto plastica/metallo, e dà anche un po' più di grip. Al punto che forse potrebbe anche ostacolare il ritorno automatico della ruota in posizione dritta, però.
- d'altra parte il sistema classico ad aste di rimando, oltre ad essere più pesante, ha un aspetto che non ho mai trovato nelle considerazioni sul tema: quella che in ingegneria si definisce 'instabilità a carico di punta'. Ovvero: specialmente con rimandi lunghi e sottili, finché il comando che si dà allo sterzo causa una trazione della barra tutto bene, ma se invece si dà uno sforzo di compressione violento e improvviso, la barra anziché trasmettere lo sforzo può flettere, per poi riestendersi elasticamente, causando un ritardo nella risposta della ruota rispetto al comando dato allo sterzo, e magari anche delle oscillazioni di sterzata della ruota causate dalle variazioni di lunghezza della barra mentre oscilla per tornare a riposo. La mia ipotesi per risolvere sarebbe di simmetrizzare gli sforzi con una barra e un comando per lato, collegati tra loro solo nel punto di aggancio alla forcella, a bilanciere, ed entrambe le barre messe in pre-tensione (tiranti a vite) con forze simmetriche, per annullare eventuali carichi dati in compressione. Ma ha il difetto del peso, e poi avrebbe ugualmente problemi di carico di punta in caso di sforzo simmetrico sulle impugnature, o quando ci si appoggia in frenata o quando lo si tira in accelerazione (a seconda della geometria dei rimandi e di quella della seduta e del manubrio).
- il sistema dal funzionamento più certo mi pare quello con catena + pignoni (sia allo sterzo sia alla forcella), magari con un tendicatena per non dover impazzire con le distanze frazionarie dell'interasse, per cui una maglia in meno non posso chiudere la catena, una maglia in più la catena è lenta. Tendicatena ovviamente a posizione fissa (registrabile), non a molla, non è un deragliatore.
- Però un sistema tutto-catena ha anche dei difetti, anzitutto il peso (soprattutto se il rimando è lungo), e poi obbliga ad avere tutti i pignoni (anche quelli intermedi, "di percorso") complanari, per cui la libertà costruttiva è per forza minore. Forse il miglior compromesso potrebbe essere usare il cavo in acciaio (magari rivestito, anti-intemperie) giuntato con un tratto di catena quando passa da un pignone, e un tendicavo. Ovviamente a circuito chiuso. Sottolineo però, ogni cambio di direzione del cavo (anche quelli intermedi) deve essere con catena e pignone, non su puleggia, altrimenti si ritorna al punto 1. Inoltre penso che il piccolo tallone d'Achille sia l'aggancio fra il cavo e il capocorda che si aggancia alla catena, nel tempo potrebbe scivolare un po' e quindi ci sarà da tenere in manutenzione periodica tutte le giunzioni. A meno di trovare chi possa annegare lo "scorsoio" del cavo in uno stampo di metallo fuso (non semplicemente crimpato), e non ci si pensa più.

PS inoltre ora che ci penso, con i pignoni si potrebbe anche (prudentemente) giocarsela con n° denti diversi allo sterzo e alla forcella, a seconda se si ha bisogno di uno sterzo ultrasensibile (più denti allo sterzo) o demoltiplicato (più denti alla forcella)...

Che ne pensate? Saluti a tutti

Edited by Spix73 - 17/10/2015, 23:29
 
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DeLorenzi
view post Posted on 20/10/2015, 11:09     +1   -1




Quasi tutti gli aeroplani di piccole dimensioni hanno comandi a cavo per le superfici di controllo, se li usano loro vanno bene anche per noi.
Però bisogna farli come Dio comanda. :P

g450_speed_brake_cables

ciao DeLo
 
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15 replies since 24/10/2014, 11:39   997 views
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