Comparazioni in salita

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 6/1/2014, 23:34 by: UkaFlesh     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (sdraio a pedali @ 6/1/2014, 17:53) 
CITAZIONE (recumbent @ 6/1/2014, 16:47) 
:lol: :lol: :lol:

fantastico!
basta postare un messaggio qualsiasi che parla di prestazioni delle reclinate e soprattutto di salita, che si scatena l'inferno!
assolutamente divertente; questa volta non è intervenuto ilFennec ... ma sarà solo questione di tempo ...

può darsi che Mike Burrows sia solo un eccentrico inglese con strane idee sulle biciclette e che i suoi risultati, anche a servizio di blasonate ditte che producono biciclette tradizionali, ottenuti con bici tradizionali e reclinate, siano solo delle balle colossali ... io, assolutamente non titolato a parlare di prestazioni, mi limito a gettare l'esca ed a vedere le reazioni, anche davanti alle affermazioni di buon senso di uno dei mostri sacri del ciclismo degli ultimi decenni

p.s.: mi chiedo allora perchè frequentare un forum dedicato a dei mezzi così strampalati ... ;)

per forza... non si possono fare due ragionamenti che arrivano i pasdaran della psichiatria a buttare tutto in vacca...

Mike Burrows non dice delle balle colossali, appunto per questo sarebbe interessante prendere quello che dice per quello che è. Cioè un discorso su esperienze maturate con reclinate costruite in un certo modo pensando a un certo tipo di utilizzo, cioè il 99% delle reclinate in circolazione. E da quello che dice non parla di perdite di velocità di 4/6 km/h che vuole dire il 30-50%...

Quello che comunque qua sfugge sempre è che la cosa importante non è stabilire se una reclinata va o non va più forte in salita, ma far capire che se si vogliono affrontare salite una reclinata è una scelta che si può prendere tranquillamente in considerazione, e che se ci si ragiona un attimo forse si può arrivare a capire come migliorare l'esperienza di arrampicata reclinata. Invece le urla da iene isteriche berciate dai custodi dell'ortodossia (che c'è poi da scandalizzarsi? Stiamo parlando di pezzi di metallo e materie plastiche) fanno intendere il contrario. In italia se una bici non viene considerata adatta alle salite non ha mercato... per cui se si vuole avere almeno quell'1 o 2 per cento di share che consentirebbe quanto meno la messa in piedi di una rete di vendita ed assistenza non troppo rarefatta sarebbe meglio darsi da fare per capire come pedalare meglio in salita e per far capire che in salita si può comunque andare se ci si orienta in maniera corretta al momento dell'acquisto senza dovere tutte le volte ribattere al gobbetto di turno che ha buttato via i soldi per una reclinata che non lo ha soddisfatto e manda tutto in vacca perchè gli rode il culo. Chiedo scusa per il francesismo.

Puro vangelo.
Resta inteso quindi che non si può parlare di "reclinate" in generale, e resta inteso che, a differenza delle bdc, se si raggiungesse davvero la soluzione della reclinata perfetta per la salita, magari a 6-7 mila euro, a difficoltà se ne venderebbe una, questo almeno credo, in quanto sarei il primo a non comprarla.

Con le caratteristiche costruttive delle bici reclinate, non è facile raggiungere solidità e leggerezza, nella configurazione da salita.
Per ora, devo ammettere che le delusioni cocenti delle sverniciate che subivo in salita erano in pratica la dura legge di aver perso, in quel frangente, il vantaggio aerodinamico.
Considero comunque gestire la reclinata un meccanismo più delicato del gestire una bdc.
Come se per attraversare un burrone si scegliesse di passare su una fune o scendere ed arrampicare. Su bdc (mtb nel mio caso) ho sempre tacconato ogni esagerazione prestazionale, su reclinata ogni eccesso l'ho pagato con crolli macroscopici, roba da chiedersi se mi fosse venuto un ictus.
Per questo, pur considerando possibile questa strada, la trovo oltretutto poco divertente.
E visto che alla fine anche arrivando a soluzione, mi fregherebbe ben poco, volgo a studiar altre soluzioni, magari fruibili su entrambe le soluzioni di guida, tipo il moto lineare.

La reclinata è davvero un mezzo stupefacente. Se si rivelasse più "prestazionale" in salita, sarebbe la cosa che mi stupirebbe e interesserebbe di meno, alla faccia della lunghezza del thread :)

Mi sentivo proprio un coglione a spingere come un dannato su una reclinata, è un ossimoro.
Uno che corre e suda in posizione comodissima. Haha
 
Top
365 replies since 20/5/2009, 20:13   8747 views
  Share