Rapporti video maratona dolomiti

« Older   Newer »
  Share  
mitus52
view post Posted on 14/5/2010, 10:32     +1   -1




Mi sono sempre chiesto , vedendo il video del ciclista in azione sulle rampe delle Dolomiti ,su Bicireclinate , che rapporti avesse sulla sua bent Slyway per affrontare tali dislivelli e lunghezza di percorso. Non so chi esso sia ( forse Sdraio a Pedali?) , quindi chiedo a chi ne ha notizie se e' in grado di dare queste informazioni :
Numero denti guarnitura anteriore ( presumo compact) e pacco pignoni posteriore .
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 14:54     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Giuliano, tu chiedi spesso riguardo i rapporti o i pignoni da utilizzare, ma dovresti sapere che il rapporto in salita è molto individuale, e ciò vale sia per la reclinata, sia per la bcd. Dipende dalla struttura fisica, dalla preparazione e dall'attitudine o meno a spingere rapporti duri.
Sdraio a pedali è un marcantonio da un metro e novanta e sicuramente avrà esigenze molto diverse dalle tue.
Io posso consigliarti di montare un pacco pignoni col il rapporto più corto possibile che il tuo sistema possa permettere.
Io ho un 34/34 come rapporto più corto e ti posso assicurare che sulle salite dure lo uso molto spesso.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 08:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,516
Mi piace:
+207
Location:
ROMA

Status:


A quanto giustamente sottolinea Nimbus, vorrei anche aggiungere Giuliano che le "rampe" delle Dolomiti cui il video si riferisce, non sono poi così "rampe". Sono quelle della Maratona e, se si esclude il Giau e qualche breve tratto del Sella, vicino a casa tua (Cave-Rocca di Cave) trovi di molto peggio. ;)
Considera poi che anche secondo la mia esperienza e quella di altri, già documentata in questo forum, l'ideale per sbrigarsela senza grosse difficoltà in tutte le situazioni è quella di avere anche un rapporto uno/uno. Nimbus ha 34/34; io, almeno con una delle due ruote che adopero, ho un 30/30, che naturalmente è la stessa cosa, usato ad Udine dove c'erano strappi niente male nel corso dell'uscita della prima giornata, soprattutto in prossimità di San Daniele.
Teoricamente, se è vero ciò che diciamo, anche tu dovresti mettere un 34; quel 30 che stai montando ti darà certo qualche marcia in più, ma non credo che risulterà risolutivo. Dipende anche dalla tua prestanza.
Cave-Rocca di Cave: proooova! ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 16:15     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Occhio, avete tutti ruote da 26"?
Mitus ha forse 28"?

Io, su 26" ho 38/32 e ambirei anch'io al pareggio denti tra corona e pignone, ma mi sa che resto così per economia. :(


Penso che il superman in questione sia Stefano Bonazzoli, il patron di Slyway.
Nel suo gruppo di Facebook narra molto bene tutti i rapporti che ingrana e dove, ottimi resoconti di gara.

Un peccato che non scriva più qui, sul forum.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 19:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (UkaFlesh @ 19/5/2010, 17:15)
Penso che il superman in questione sia Stefano Bonazzoli, il patron di Slyway.

Ciao,

se si parla del giro delle dolomiti non è Stefano ma Sdraio a Pedali, che non leggo da un pò di tempo....

Fausto
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 19:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,516
Mi piace:
+207
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 19/5/2010, 20:07)
se si parla del giro delle dolomiti non è Stefano ma Sdraio a Pedali, che non leggo da un pò di tempo....

E' lui, è lui! Infatti la bici gli va corta. ^_^ E' quello che m'ha inoculato il virus della reclinata, e non lo sa. :huh:
In quel video Stefano gli sta dietro, commenta e fa le riprese; me l'ha detto al raduno di Bolsena.


 
Top
5 replies since 14/5/2010, 10:32   322 views
  Share