Le sovrapposizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2010, 17:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Non so se si sia mai parlato dettagliatamente dell'argomento che starei per proporvi. :rolleyes:
Per quanto possa essere ben studiato il sistema di combinazioni fra corone anteriori e pignoni posteriori, sono inevitabili alcune sovrapposizioni.
Esisteranno cioè un certo numero di combinazioni che daranno luogo pressappoco allo stesso sviluppo metrico.
Con una tripla 52/42/30, ad esempio, ingaggiando il 52/21 il rapporto equivarrebbe all'incirca ad un 42/17 o
al 30/12.
Tralasciando argomentazioni fuorvianti come quella relativa agli incroci, e cioè che, ovviamente, sarebbero da evitare situazioni del tipo 52/21 o 30/12 perché la catena lavorerebbe storta e male, vorrei che consideraste insieme a me se è meglio tirare un rapporto formato da corone e pignoni grossi o, viceversa, uno dato dalla combinazione di corona e pignone piccolo.
Nel nostro caso cioè, in assoluto, in termini di mera efficienza, sarebbe meglio andare di 52/21 o 30/12?
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 17:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
355
Mi piace:
0
Location:
Perino di Coli (PC)

Status:


per sentito dire (e spero che gli ingegneri confermino...) girare su corone di diametro maggiore diminuisce le perdite di potenza per attriti, etc.

nella pratica, dipende dallla compagnia (con mia moglie la velocità supera raramente i 15 kmh, con amici in bdc non si viaggia sotto i 25kmh): utilizzo la corona il cui range mi consente di "consumare meno" :P

stammi bene
Erminio
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 19:02     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Laurea ad honorem per Erminio!

Confermo: corone e pignoni di diametro maggiore, ma visto che le corone sono normalmente "grosse", soprattutto meglio pignoni "grossi".

Sul "consumare meno" ci sarebbe da aprie un 3D dedicato: mi sono reso conto che non è una questione di pura "potenza" (che in meccanica è pari alla coppia per la velocità di rotazione e quindi può essere identica con combinazioni diverse di coppia e di velocità angolare ... in pratica, estremizzando, se valesse per le bici, non importa che rapporto si sceglie perchè tanto la potenza necessaria per un determinato tratto stradale rimane la stessa ...). La "macchina umana" è sensibile ad una serie di fattori abbastanza vari, come già ricordato, che comprendono aspetti di affaticamento di diverso tipo in funzione della cadenza di pedalata e/o dallo sforzo esercitato.

Ma questa è un'altra storia.

Insomma: pignoni "grandi" e corona adatta a percepire meno sforzo --> miglior efficienza meccanica garantita!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


D'accordo. Attrito minore con corone grosse e pignoni grossi; ma perché?
E che mi dite del fatto che con una corona piccola la leva è maggiore? Avete considerato che la distanza pedale/corona con una piccola è maggiore e quindi l'effetto leva è superiore?
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 2/3/2010, 17:01)
Esisteranno cioè un certo numero di combinazioni che daranno luogo pressappoco allo stesso sviluppo metrico.

Ciao,

per non farvi impazzire :P sul sito Campagnolo:

www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp

un comodissimo calcolatore online per lo sviluppo metrico.
Fausto
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 2/3/2010, 20:14)
per non farvi impazzire :P sul sito Campagnolo:

www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp

un comodissimo calcolatore online per lo sviluppo metrico.
Fausto

Mmmmm...ma mica era questo il problema. La cosa è ben più seria assai! :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 21:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
D'accordo. Attrito minore con corone grosse e pignoni grossi; ma perché?

Perchè le maglie della catena fanno meno ginnastica. Se per assurdo il diametro di corone e pignoni fosse infinito, la catena starebbe sempre diritta e le magli non dovrebbero piegarsi per seguire la curvatura delle ruote dentate e poi distendersi.

CITAZIONE
E che mi dite del fatto che con una corona piccola la leva è maggiore? Avete considerato che la distanza pedale/corona con una piccola è maggiore e quindi l'effetto leva è superiore?

??? :blink: :blink: :blink: ???
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2010, 21:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 2/3/2010, 21:24)
CITAZIONE
E che mi dite del fatto che con una corona piccola la leva è maggiore? Avete considerato che la distanza pedale/corona con una piccola è maggiore e quindi l'effetto leva è superiore?

??? :blink: :blink: :blink: ???

:lol: :lol: :lol: Ti stupisce, non è chiaro o secondo i tuoi manuali è una fregnaccia?

Dal punto di vista fisico, me lo insegni, la pedivella è una leva di seconda categoria poiché la resistenza si trova tra il fulcro (il centro del movimento centrale) e la potenza (il punto dove insiste l'asse del pedale). Tra fulcro e punto in cui si trova la catena si ha quello che viene chiamato braccio di resistenza, mentre tra catena e asse del pedale si ha il braccio di potenza. Quando la catena si trova sull'ingranaggio più piccolo il braccio di potenza aumenta di quanto diminuisce il braccio di resistenza (rispetto all'utilizzo della guarnitura maggiore) e la leva diventa più efficace.
Ergo...in campana, perché la questione attriti, pur vera, può essere considerata poco significativa con una catena ben lubrificata e con un uso corretto dei rapporti, evitando gli incroci errati insomma, ma 'sta storia dell'efficacia della leva con le guarniture piccole viene generalmente dimenticata o sottovalutata. ;)
Rimarrebbe da verificare se fosse preferibile un minor attrito o una leva più efficace.
Io, fino a prova contraria, fino ad ora, quando ho potuto, mi sono affidato, indovina a cosa? Proprio alla leva! :B): Per snobismo. :P

Edited by =LoScozzese= - 2/3/2010, 22:36
 
Top
ilfennec
view post Posted on 2/3/2010, 22:27     +1   -1




CITAZIONE (=LoScozzese= @ 2/3/2010, 20:13)
E che mi dite del fatto che con una corona piccola la leva è maggiore? Avete considerato che la distanza pedale/corona con una piccola è maggiore e quindi l'effetto leva è superiore?

se consideri la guarnitura a se stante...ci sta...ma credo occorla considerarla a tutto lo sviluppo metrico sviluppato...quindi non cambia una pippa!...credo?! ;)

:wacko: uhmm, non so se mi sono spiegato bbbene!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (ilfennec @ 2/3/2010, 22:27)
se consideri la guarnitura a se stante...ci sta...ma credo occorla considerarla a tutto lo sviluppo metrico sviluppato...quindi non cambia una pippa!...credo?! ;)

:wacko: uhmm, non so se mi sono spiegato bbbene!!

Arilèggete bbbene il mio post precedente. <_<
 
Top
ilfennec
view post Posted on 2/3/2010, 23:00     +1   -1




non vale, hai modificato dopo il post!!! e avevo potuto leggerlo in modo incompleto! but no problem... ;)

ho riletto più volte, ma mi son perso un pò...
mi ripeto, quello che guadagni in leva anteriomente, poi lo perdi "de drio"...questo è quello che ingenuamente forse mi vien da pensare...
:unsure: mi fate capir di più?
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 23:34     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Bah, anche a me par poco importante, starebbe a significareche più la corona è centrale e più rende, ma a quel punto, i pedali son ancora più esterni... già io mi son fatto le seghe mentali perchè pedalo molto sull'esterno... aiuto!!!

Invece una cosa che mi ha pietrificato è stata la scoperta che sulla catena sporchissima di fabio c'era un attrito mostruoso quando il tendicatena era teso, rispetto a quando era riscurvo, e questo aggiungerebbe una terza variabile...
Ovvio che più il tendicatena è a riposo e meno tira la molla...
Ma che resa ha questa cosa?
Solo per questo, sarei propenso ad un rapporto piccolo/piccolo, anche se i dentini si consumerebbero prima...

In pratica, invece, la corona grossa è la più usata, ma se sono in "piccola" sfrutto quasi tutti i pignoni prima di prendere la grande.

Mitica la USS di Margherita, praticamente si fa tutto col 42. Le altre 2 si usano solo per mostruose salite o discese, e rende bene anche a catena "incrociata", che una rwd non sa cosa sia.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 23:42     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (ilfennec @ 2/3/2010, 23:00)
ho riletto più volte, ma mi son perso un pò...
mi ripeto, quello che guadagni in leva anteriomente, poi lo perdi "de drio"...questo è quello che ingenuamente forse mi vien da pensare...
:unsure: mi fate capir di più?

E' proprio così, dato che dobbiamo considerare l'accoppiata corona-pignone a parità di sviluppo metrico.
Però corona piccola-pignone piccolo, sottopongono la catena ad una maggior tensione e quindi a maggior attrito.
Ma vuoi mettere il mega guadagno di peso :woot:
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 08:28     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Concordo: leva o non leva, questo NON è il problema --> è lo sviluppo metrico che conta
 
Web  Top
mitus52
view post Posted on 3/3/2010, 09:14     +1   -1




Scusate qual'e' l'argomento..... l'attrito o le sovrapposizioni?
Giuliano :wacko:
 
Top
58 replies since 2/3/2010, 17:01   817 views
  Share